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Topics - Lamberto

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GasGas / Prova GASGAS Contact 250
« il: 28 Settembre 2016, 15:12:51 »


GASGAS 250 Contact
In contemporanea alla prova della TRS 300 abbiamo testato la nuova realizzazione della GASGAS, nuova in senso che si tratta di un nuovo modello, in realtà telaio e motore sono i supercollaudati che in questi anni hanno equipaggiato le trial della casa spagnola.
Cosa ha spinto GASGAS a realizzare un modello di questo tipo?
L’espressa volontà di entrare nel settore del motoalpinismo con un prezzo interessante e, per fare questo, visto che telaio e motore sono gli stessi delle trial racing, si è intervenuto montando sospensioni e cerchi più economici, carburatore Dell’Orto al posto del KEIHIN. Per il resto le strutture sono le stesse con in aggiunta la sella per rendere la moto più versatile.
L’impostazione della posizione di guida è la classica GASGAS, piuttosto raccolta, che permette di avere un perfetto controllo del mezzo. La sensazione di leggerezza è massima come nessuna altra casa ha mai realizzato, si ha proprio l’impressione di poter giocare e di fare qualsiasi cosa.
Ciclistica quindi poco impegnativa che richiede un attimo di attenzione nella posizione che si adotta per avere sempre una buona trazione.
Le sospensioni, per le esigenze del motoalpinista, fanno il loro onesto lavoro, hanno una taratura corretta ma non sono regolabili, per le nostre escursioni vanno più che bene.
Certo non dobbiamo fare confronti con la TXT Racing che monta le Marzocchi e il mono Reiger, la differenza si sente…..per contro il risparmio rispetto alla TXT è di 1.900€!!
Il motore è godibilissimo, sia io che Giuliano alla fine della prova abbiamo convenuto che per il motoalpinismo il 250 cc è la cilindrata perfetta, i motivi?
Facilità di messa in moto, minori inerzie, ripartenze più facili, maggior trazione, maggior allungo, consumi minori ecc…, soprattutto poi si guida con meno ansia, si perché è questo che si capta quando si comincia a guidare sui percorsi impegnativi, l’insieme delle qualità sopra citate crea meno stress. I bei trecento, oggi di moda, sono stati morigerati con l’elettronica e indubbiamente sono anche “morbidi” ma sempre 300 cc sono, quindi la potenza trasmessa è sempre tanta e alla lunga stanca.
La carburazione della Contact è perfetta in ogni frangente e la partenza è assicurata sempre alla prima pedalata.
I freni sono nella norma.
In estrema sintesi diciamo che la Contact è una ottima moto sia per chi vuole iniziare sia per chi ama il motoalpinismo, mai impegnativa e molto divertente.
Il prezzo è di 5.500 € franco concessionario.

IL GIUDIZIO IN SINTESI
Posizione di guida            : buona
Maneggevolezza              : ottima
Potenza erogata              : buona
Tiro ai bassi                    : ottimo
Progressione                   : buona
Allungo                           : ottimo
Trazione                          : buona
Sospensioni                     : buone
Freni                               : ottimi
Frizione                           : ottima
Livello delle finiture          : buono
Estetica                           : buona
Sensazione di leggerezza  : eccellente in qualsiasi frangente
Stabilità                          : buona
























In azione......















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TRS / Prova TRS 300 2016
« il: 27 Settembre 2016, 21:22:26 »


TRS 300

E’ con malcelata euforia che carico la nuovissima TRS 300 sul Trafic per recarmi con Giuliano a provarla nelle nostre zone dove abbiamo i riferimenti per ottenere un giudizio il più equilibrato possibile.
La TRS risulta essere curata e dall’aspetto solido e rassicurante, nonostante vengano dichiarati solo 65 kg, queste sensazioni visive poi trovano coerentemente conferma nelle impressioni di guida.
Il capo progetto di questa realizzazione è il pluricampione Jordi Tarres che riporta sulla TRS alcuni dogmi che avevo notato sulla sua precedente realizzazione, la Jotagas, soprattutto nel telaio e nella ciclistica.
Già per inquadrare la tipologia di moto si pensi che le quote telaistiche e del leveraggio del mono sono le stesse della Montesa 4 RT, questo fa capire che ci troviamo di fronte ad una moto stabilissima, facile, che perdona gli errori di posizione a differenza di altre realizzazioni.
Ottima la posizione di guida e la sensazione è di moto più lunga rispetto ad esempio ad una GASGAS, rispetto a quest’ultima si sente un maggior carico all’anteriore che si traduce in una estrema stabilità sia in discesa che in salita, per contro si ha meno la sensazione di leggerezza che ha invece la TXT.
Il telaio in alluminio è rigido ma non in modo eccessivo, non scarica sulle spalle/braccia i colpi, cosa che invece mi era capitato con altri telai in alluminio, le sospensioni sono ben amalgamate con il telaio, c’è un grande equilibrio e armonia nell’insieme.
Scendendo per una mulattiera scalinata e piena di buche la TRS fila dritta senza incertezze e non richiede un grande impegno fisico, stessa sensazione in salita, laddove è facile il disequilibrio la moto non si scompone, le sospensioni assorbono le asperità e ci si arrampica facilmente.
La moto spinge bene sui gradini che superiamo con relativa facilità ovviamente stiamo parlando di gradini da motoalpinisti del fine settimana!
La TRS richiama ovviamente in parte la filosofia della Montesa ma la grande differenza è il peso, si sentono che i 65 kg  “non spingono” quando la situazione si fa complicata, gran bella sensazione.
I freni sono nella media del miglior standard di mercato.
Questo ottimo handling è coaudiuvato da un gran motore che ti porta su senza mai un cedimento, ho utilizzato per gran parte della prova la mappatura soft, bella, morbida, si sente la grande coppia ma non mette in difficoltà e l’allungo è corposo e fluido allo stesso momento.
La mappatura hard trasforma la TRS, potenza e allungo diventano notevoli, perfetta per quando si deve saltare sui muri, a mio avviso per il motoalpinismo la mappatura soft è l’ideale.
Il motore ha 5 marce e queste sono correttamente spaziate senza salti di rapporto fastidiosi.
La frizione lineare nel comportamento è morbida e rapida nell’innesto come oggi la guida richiede, dopo un minimo di assuefazione si dimostra ottima.
Facilitata la manutenzione data dalla possibilità di smontare con poche viti la cassetta filtro.
Il rumore di scarico bello pieno ma assolutamente civile.

In definitiva la TRS non è innovativa con soluzioni originali e avveniristiche però è una moto che utilizzando le tecnologie consolidate ha un equilibrio generale allo stato dell'arte.

Prezzo 7.400 € - franco concessionario più trasporto e immatricolazione

All’EICMA dovrebbero presentare una versione con serbatoio maggiorato e una sella


I GIUDIZI IN SINTESI
Posizione di guida   : ottima
Maneggevolezza     : buona
Potenza erogata     : ottima
Tiro ai bassi           : ottimo
Progressione          : ottima
Allungo                  : buono
Trazione                 : ottima
Sospensioni            : ottime soprattutto la forcella
Freni                      : ottimi
Frizione                  : ottima
Livello delle finiture : più che buono
Estetica                  : bella e racing
Stabilità                  : eccellente



























In azione............

















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Il raduno è stato, come sempre, una bella occasione per ritrovare gli amici vecchi e nuovi.
Una menzione d'onore va fatta a Sauro e Beppext che si sono "sparati" 440 km per giungere il venerdì sera nella zona del raduno ed oltre 700 il sabato fra giro e rientro, purtroppo questo è stato minato dalla foratura della gomma anteriore della moto di Beppext e i nostri eroi dopo diverse peripezie sono dovuti rientrare a casa con una sola moto.

Eccoci qua in anticipo sull'orario cosa che, come premesso, ci ha dato la possibilità di deviare sul monte Brè da dove si gode una vista panoramica.






Dopo la prima metà del percorso ci troviamo puntuali a Porlezza con Bibo e Kermit e dopo le debite presentazioni si è partiti per la destinazione.



Arrivati all'agriturismo siamo in attesa di Pedro che al rientro dal suo lungo viaggio per finire si è fatto il Dordona con l'Africa Twin.






Dopo il pranzo siamo partiti per costeggiare la parte orientale del lago di Como per giungere sino a Lecco, purtroppo dopo pochi km a Beppe cade la catena dal suo GS 650, grazie all'immediato intervento di Motaldo possiamo ripartire però i tempi si sono allungati per i nostri compagni toscani che decidono giustamente di fare la superstrada invece del lungo lago così da ridurre i tempi.

Comunque a parte gli imprevisti è stato un bel giro da ripetersi magari a primavera.

Un caro saluto a tutti e alla prossima!

Lamberto

Scusate l'esiguo numero di foto, spero in quelle degli amici.

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GasGas / Gas Gas TXT 300 2015 smontaggio ruota anteriore
« il: 12 Settembre 2016, 20:41:45 »
Domenica ho forato la ruota anteriore   :V:
Ho provato a sfilare il perno della ruota ma non riesco, tutte le viti sono state svitate ma neanche martellando riesco a farlo uscire....cosa dovrei fare?

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Sabato 24 settembre vorrei organizzare un raduno stradale particolarmente panoramico e suggestivo, il programma sarebbe il seguente:

Ritrovo ore 8:30 sul lago di Varese davanti allo stabilimento della MV Agusta
Partenza prevista per le ore 9:30 per salire in città per poi imboccare la Valganna dove troveremo il lago di Ganna e di Ghirla, poi scenderemo sul lago di Ceresio a Ponte Tresa dove passeremo la dogana e ci dirigeremo verso Lugano costeggeremo tutto il lato nord del Ceresio (in Svizzera chiamato anche lago di Lugano) sino a giungere a Porlezza, quindi proseguiremo trovando alla nostra destra il lago di Piano poi sino a Maneggio sul lago di Como.
Qui prenderemo a sinistra verso nord e costeggeremo il lago sino a giungere a Colico per imboccare la Valtellina.
Passeremo Morbegno sino a giungere ad Ardenno dove pranzeremo in un agriturismo, qui la cucina è tipicamente valtellinese.
Al ritorno giunti a Colico gireremo a sinistra per percorrere tutto il lato occidentale del lago di Como che comprende anche il ramo di Lecco.
Passato Lecco troveremo alla nostra sinistra il lago di Garlate, il lago di Annone e il lago di Pusiano, poi procederemo sulla provinciale sino a Varese al luogo di partenza.
In totale sono circa 250 km.
Ovviamente il giro si farà se le condizioni meteo lo consentiranno.
Chi volesse pernottare me lo può segnalare così indicherò alcuni alberghi.
Al fine di prenotare per tempo l'agriturismo chiedo la cortesia entro di 19/9 di confermare la partecipazione.

Metto di seguito l'elenco dei partecipanti:

01-Lamberto

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Che noi di motoalpinismo.it siamo dei tipi strani, lo abbiamo sempre saputo, siamo anche di larghe vedute e tra noi c'è un eterogeneo "humus" di motociclisti, ma un ritrovo al raduno come quello di ieri non l'avevo mai visto.
Come sempre il parterre di moto era vario, dalla supersportiva Superduke 1290 di Valchisun al GS Adventure di BMW-GS e via discorrendo ma questa volta c'era anche una bellissima Harley di un amico di Enzo ed anche una splendente spider BMW di Nonnomiki che era venuto a salutarci!

Grande Miki!!

Come sempre si parte dal bar...ci mancherebbe!

Data l'ora tarda ed anche perché alcuni di noi avevano già percorso diversi km abbiamo rivisto il giro, comunque è stato vario e le curve non sono mancate, poi, e qui penso di interpretare il pensiero di tutti, l'importante era incontrarsi per rivedere gli amici. sm440





Ecco alcune foto, a dire il vero pochine, spero nel contributo degli amici.
















Il padrone di questa moto continuava a fotografarla....è proprio innamorato!!



Il padrone della moto sopra ha anche il ruolo di cambusiere e ha trovato il luogo giusto per l'operazione più importante  :arar:











Nella seconda parte del giro siamo passati sul colle del Sampeyre da dove si godeva una splendida vista del "Monviso", acc... cosa ho detto!!! sm442







Scesi da questo passo poi ci siamo divisi avendo destinazioni molto distanti, io e Bikerider abbiamo proseguito con gli amici Pinerolesi ed abbiamo fatto un altro passo poi giunti a Pinerolo io e Bikerider abbiamo preso l'autostrada per Milano.

Dopo 660 km di gita pensavo di arrivare a casa "frullato" dalla Tenerè invece oggi devo dire, stranamente, di non aver avuto effetti collaterali  sm442

Bella giornata di moto e di amici e prepariamoci per i primi di settembre che si organizza un bel giro per i laghi lombardi.

A la prochaine !!

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Gianni, in arte BMW-GS, organizza un giro tra Italia e Francia nell'estremo ponente ligure.
Il percorso, di circa 340 km, parte da Breil sur Roya e termina a Demonte, sono circa 8 ore di guida.
Lascio a Gianni darci ulteriori dettagli sul giro che si preannuncia molto panoramico è pieno di curve.

Orario di partenza e luogo di incontro verranno comunicati via messaggio.

Chi vuole partecipare si aggiunga alla lista seguente:

1 - BMW Gs (Gianni)
2 - Enzo
3 - Bikerider (Paolo)
4 - kermit (dario)
5 - Lamberto (da confermare)
6 - Motaldo
7 - Pensionato55
8 - Il Pilota (forse)


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Vendo / WR 250 F (290 cc) 2006 - venduta -
« il: 14 Luglio 2016, 12:21:01 »
Vendo causa totale inutilizzo la mia WR 250 F alla quale ho fatto la revisione il 12/7 quindi per due anni è a posto.
La moto ha circa 2000 km, attualmente monta un cilindro Athena da 290 cc e lo scarico completo (collettore e silenziatore) della Akrapovic tutto in titanio. Cilindro e scarico hanno 10 ore di vita.
Oltre al cilindro è stato montato l'albero a camme della versione cross. Il motore ha una erogazione progressiva e una potenza non indifferente, ma soprattutto ha degli ottimi bassi.
Ho una scatola con diversi ricambi più la classica dotazione di frecce, impianto elettrico, ecc.ecc.
Consegno anche il cilindro e lo scarico originale.
Accessori e parti particolari montati:
- Manubrio Alluminio con riser
- Computer VAPOR
- Camera rinforzata all'anteriore
- Mousse posteriore
- Pneumatico anteriore nuovo e posteriore oltre all'80%
- Sospensioni preparate, molla mono per un peso di 85 kg + molla originale
- Batteria nuova
- Impianto elettrico semplificato
- Pararadiatori e paratelaio, paramani con anima in alluminio

Prezzo 2.400 € intrattabili, tel. 346/3822324










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Montesa / Montesa 260 4 RT e REPSOL m.y. 2017
« il: 06 Luglio 2016, 16:47:38 »
Anche se sono state anticipate alcune foto pubblico le foto ufficiali appena inviatemi dall'importatore.
Le modifiche per il nuovo anno, a parte la leva della messa in moto più lunga, sono esclusivamente estetiche,
gli interventi più importanti a livello motoristico erano stati fatti sul modello 2016.








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Drive in / La Treccani del motoalpinismo oggi invecchia!
« il: 28 Maggio 2016, 10:32:10 »
Auguri al nostro Valchisun che oggi diventa maggiorenne!!

 :arar:

 :singing:

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Vendo / Scorpa T-Ride 300
« il: 24 Maggio 2016, 15:44:00 »
E' una mia ex-moto venduta ad un amico di Genova che, per diversi motivi, ha percorso a malapena 100 km, quando gliela avevo data ne aveva meno di 500!
E' una versione particolare in quanto monta il cilindro da 300 cc, la testa S3 ad alta compressione e il carburatore Keihin.
Solo queste tre cosette costano un migliaio di euro e danno una buona potenza alla moto pur rimanendo dolce e ben gestibile.
E' stata acquistata a marzo del 2015, gli avevo cambiato io l'olio a 150 km e poi l'ha appena fatto cambiare l'attuale proprietario.
Il prezzo è di 4.000 €, direi che è un vero affare.


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Per provare a togliere la ruggine ormai a strati :V: sono uscito con l'amico Mr Mojo ed anche con Paolo che per l'occasione ha sfoggiato una nuova SWM RS 300 R 4T che altro non è che l'ultima Husqvarna con montato il vecchio motore in versione 300 cc depotenziato.
Viene montato questo motore in quanto il più recente "piccolo" è di proprietà BMW.
Il vecchio motore è molto affidabile e viene prodotto anche in versione 500 cc, quindi il 300 depotenziato ha una destinazione per un utilizzo più dual. Per contenere il  rumore vengono montati due silenziatori che svolgono un ottimo lavoro.
Il prezzo è di 6.000 € che direi essere finalmente adeguato ad un mezzo enduro che non presenta soluzioni estreme-racing  ma comunque affidabili.
















Ed eccoci in un luogo suggestivo a pochi km da casa

















Ecco due giovani di ieri  sm442 :hee20hee20hee:

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Drive in / Sempre più anziano!!
« il: 26 Febbraio 2016, 10:58:06 »
Oggi il grande Alex compie gli anni, è proprio vecchio  :hee20hee20hee: ma sempre più giovane di me :V:

Auguri amico  sm440

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GasGas / MOVED: pompa acqua Gas Gas TXT
« il: 10 Febbraio 2016, 17:28:43 »
Questa discussione è stata spostata in GasGas.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=14115.0

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Drive in / Oggi ho commesso un atto impuro!
« il: 23 Gennaio 2016, 21:28:26 »
 sm442

 sm472

Ebbene si l'ho fatto, non ho resistito, anche se era contro i miei principi.
Ho montato l'Akrapovic alla WR, mannaggia alla pupazza!!!!!
Che differenza....
Facciamo un passo indietro, chi mi ha venduto la WR mi aveva consegnato la moto con montato il cilindro da 290 cc, l'albero a camme della versione cross e lo scarico completo in titanio della Akrapovic.
Feci un giro intorno a casa e decisi di montare lo scarico originale perché il rumore era eccessivo.  Ho fatto un paio di uscite e devo dire che la moto non andava male ma la sentivo soffocata soprattutto ai medi, allora ho rimontato lo scarico e oggi ho fatto una uscita e devo dire che non pensavo di ottenere un risultato così eclatante, non solo in termini di cavalleria, ma anche di erogazione e allungo incredibili.
In terza basta niente per trovarsi su una ruota. Veramente entusiasmante.
Allora ho registrato il suono ...ehm rumore che fa, cosa ne dite? É grave?
 sm403

https://youtu.be/MvGqLRzbUpc

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