Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »
76
Scorpa / Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 12 Giugno 2020, 23:26:05 »
Oggi ho provato la Scorpa SY 250 F appena presa da Enzo. Questa moto è sempre stata nei miei pensieri ma per una serie di casualità non l'avevo mai acquistata.

Avendo guidato sino alla settimana scorta una Vertigo Vertical R, moto top di gamma, ho dovuto resettare il cervello perché non sono solo i 12 anni che intercorrono tra le due moto, cambia la motorizzazione 4 T e la mancanza del link al posteriore per la Scorpa e sempre per lei una decina di kg in più.
La SY 250 F monta il longevo ed ancora valido motore Yamaha che ha "arredato" le WR ed anche altre case lo avevano adottato come Fantic Motor, Gas Gas ecc.
In questa versione il motore è stato rivisto profondamente rendendolo adatto all'utilizzo trialistico. Certo la soluzione della testa a doppio albero non è proprio l'optimum per un motore da trial, in effetti pur essendo molto docile nella erogazione a questo motore piace girare alto ed è bene avere sempre pronta la frizione nei passaggi più impegnativi dove il motore gira basso.
A freddo, tirando la levetta dello starter (come le vecchie enduro) il motore è sempre partito al primo colpo, rumorosità veramente minima tant'è che ritengo sia la moto più silenziosa mai avuta, meglio anche della Montesa con la marmitta tappata.
Una volta capito come utilizzare il motore questo si comporta egregiamente, per quanto riguarda la ciclistica risulta essere sicuramente più agile e svelta della Montesa, per contro questa leggerezza si paga con una minore stabilità dell'avantreno.
Le sospensioni lavorano bene, sono solo da settare data la differenza di peso tra me ed Enzo.
Nonostante la mancanza del link al posteriore la moto è sincera e soprattutto ha una aderenza da paura, se si ha la forza di rimanere attaccati al manubrio il trattorino non molla mai.
La guida in discesa è più impegnativa per il 4 T dato la differenza di peso, l'inerzia si sente ed occorre esasperare la posizione arretrata.
Comunque nonostante ci fosse tantissima acqua viste le precipitazioni dei giorni precedenti, mi sono divertito tantissimo.
Insomma, quando sei in fuoristrada con la tua motoretta in pace....non c'è di meglio, anche se la moto è vecchietta il divertimento è assicurato.





















77
RED MOTO - HONDA / Interessante promozione 2020
« il: 12 Giugno 2020, 22:32:43 »
Gli amici di REDMOTO mi segnalano la seguente promozione:






78
Dopo la pausa invernale e il Coronavirus penso sia finalmente ora di trovarsi per un giro in moto.
Io ed Ilario stiamo mettendo a punto un giro per la provincia di Varese, panoramico e con tante belle curvette e su e giù per le montagne prospicienti il lago Maggiore e il lago Ceresio (lago di Lugano). Onde permettere a chi, abitando nelle regioni limitrofe, volesse arrivare/tornare in giornata, i km del percorso sono saranno tantissimi, orientativamente dai 100/150 però movimentati.
Ho indicato due date in modo che in base alle condizioni meteo ci possiamo regolare.
Il posto dove pranzare lo sceglieremo dopo aver definito il percorso.

Chi intendesse venire, come al solito, si metta in lista:

- Ilario
- Lamberto
-

79
Consigli per iniziare / BTS Buschi Trial School
« il: 10 Maggio 2020, 15:23:54 »
Andrea Buschi, pluricampione italiano ed europeo di trial con una grande esperienza come istruttore ha creato una eccellente scuola di trial, ed è con piacere che posto il link al suo blog per chi volesse mettersi in contatto con lui.

Possiamo anche organizzare all'interno di motoalpinismo.it un gruppo per partecipare assieme.

https://andreabuschi.blog/bts/


Utilizzando le nuove tecnologie Andrea ha creato diversi video tutorial dove ognuno rappresenta un argomento sulla tecnica del trial, la "produzione" non è ancora terminata ne usciranno degli altri, intanto vi posto il link alla playlist:


https://www.youtube.com/playlist?list=PL4WYlODEP68hooH7VZhaTxhEoUg77Jjuo



Qui di seguito la sua presentazione:

Sono nato ad Arona sul Lago maggiore nel 1967, da genitori lombardi, Mamma milanese e Papà bergamasco, è grazie a lui che mi avvicino a quattordici anni alla disciplina più zen del motociclismo, il Trial….e come è facile immaginare è divenuta la mia “way of life”.
Galeotto fu il connubio ambiente naturale e motociclismo fuoristrada, ho sempre adorato conoscere ed esplorare, e quando nel lontano 1981, durante una passeggiata in montagna, vidi casualmente un Trialista risalire la mulattiera danzando tra le asperità con quella curiosa motocicletta, fu amore a prima vista e come per magia un SWM 50TL si materializzò in garage! (grazie Papà)
Trascorso un iniziale periodo autodidatta, nel quale con mio padre (anch’egli vittima) ci divertivamo a girovagare lungo le sponde ghiaiose del Ticino, arrivò la svolta con la prima licenza cadetti del 1982 nel Moto Club Arsago. Al suo interno infatti conobbi una banda di folli appassionati ex-crossisti, Carlo Vernocchi e Roberto “Checco” Tonetti su tutti, che mi iniziarono all’agonismo. Durante la mia carriera sportiva nella quale mi sono affermato in ambito nazionale dal 1985 fino al 2005, con la conquista di quattro titoli italiani Master, svariati podi Cadetti, Junior, Master oltre a tre campionati regionali, due lombardi e uno piemontese, ho cresciuto l’altra mia grande passione, l’insegnamento del Trial che mi ha permesso di aprire un nuovo capitolo della mia vita.
È del 1985 la mia prima esperienza di Istruttore che evolvendosi nel tempo, mi ha permesso di partecipare attivamente all’attività internazionale come Tecnico federale e Responsabile giovanile FMI dal 1997 al 2007 e come Direttore Tecnico FMI dal 2008 al 2016. Questo incarico mi ha consentito di realizzare ad uno ad uno i miei sogni, maturati nel 1988, quando poco più che ventenne partecipavo in solitaria al campionato mondiale. Sempre in veste federale, dal 2008 ad oggi, ho conquistato con i miei piloti un Campionato Mondiale nel 2015, due Campionati Europei nel 2012, e quattro podi consecutivi nel Campionato Mondiale a Squadre, senza dimenticare il mio personale titolo Europeo Over, conquistato nella stagione 2011, quando decisi un temporaneo rientro alle competizioni, con la rivoluzionaria OSSA 280Tri. Nel 2017 questi successi sono stati premiati dal CONI con il riconoscimento di Palma di Bronzo al merito Tecnico.
Naturalmente, tra un impegno e l’altro nel mondo del motociclismo e l’attuale lavoro di Trial Coach nella mia scuola BUSCHI TRIAL SCHOOL, ho trovato il tempo di laurearmi con il massimo dei voti in Scienze Motorie all’Università del Foro Italico a Roma, titolo che completa il mio percorso di studio dello Sport iniziato nel 2006 con l’acquisizione del massimo grado di allenatore CONI e Tecnico Federale di 4 livello FMI.
In definitiva, quello che avete letto sopra è frutto di una passione che dura ininterrottamente da quasi 40 anni e che ora trova piena applicazione nella mia Scuola che ha come focus la crescita e promozione della buona tecnica del Trial, dalle competizioni al motoalpinismo e perché no Enduro extreme.
E dal momento che tutto questo ancora non mi bastava eccomi intraprendere la strada del blogger, utile a valorizzare la disciplina Trial che l’autorevole amico Dott. Mirko Mazzoli, Psicologo dello Sport, definisce: «Il Trial è un mix perfetto fra una partita a scacchi, una prova di sollevamento pesi e di equilibrismo circense. Di tutti gli sport motociclistici è la disciplina dove l'abilità del pilota è nettamente più importante della qualità del mezzo meccanico. Il trial è una forma di meditazione molto evoluta, perché necessita di capacità di controllo, calma, lucidità e di una grande condizione atletica».

80
Enduro racing e dual sport / Royal Enfield Himalayan
« il: 21 Aprile 2020, 11:59:57 »
Sto attraversando un periodo "minimalista"  sm442 e sono incappato in questa moto, che, a parte il discorso estetico, direi un brutto che piace  sm444 mi sembra una mezzo molto interessante e versatile.
Qualcuno ha avuto modo di provarla?



81
Altre marche / SWM Six Days
« il: 16 Aprile 2020, 15:18:44 »
Lasciamo perdere il nome nobile che richiama una gara mitica, con questa moto il nome c'entra come i cavoli a merenda.
Comunque io l'ho schifata per mesi ed ora invece non la trovo poi così terribile, il costo è vicino ai 5.000 € ma su internet si trova a meno.
Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha provata?
Non mi è sembrato giusto metterla subito nel reparto Kermit però se i giudizi saranno negativi spostiamo il post  :hehe:


82
Accessori e attrezzature / Sostituzione paraoli forcelle WP
« il: 13 Aprile 2020, 19:15:11 »
Quesiti.
Mi sono accorto che un paraolio della forcella della mia KTM Freeride perde olio e allora mi volevo cimentare nella sostituzione del paraolio e del parapolvere.
Prima mi sono documentato su YouTube per come fare il lavoro, poi ho cercato in rete i vari ricambi.
Innanzi tutto volevo mettere i paraoli della SKF che oltre ad avere una maggiore durata donano una migliore scorrevolezza, ho visto che vendono il paraolio + il parapovere, oppure un kit che comprende una serie di anelli di metallo.
Allora volevo sapere se conviene prendere il kit completo o solo il paraolio + parapolvere. La moto ha 38 ore quindi penso che i vari pezzi non siano usurati.
Seconda domanda, ho visto dal filmato che per inserire in posizione il paraolio il meccanico utilizza una specie di attrezzo cilindrico che scorre sullo stelo e spinge il paraolio all'interne del fodero (costo 53 €). Ora chiedo se ci possono essere altri sistemi per spingere il paraolio.
Oppure vado, come ho sempre fatto, dal sospensionista?  smcon

83
Drive in / Buon ANNO!!
« il: 31 Dicembre 2019, 11:19:04 »
 :singing:

Carissimi amici vi auguro un felice, proficuo e soprattutto sereno 2020!

Lamberto

 sm08

84
Drive in / AUGURI!!!!!!!
« il: 23 Dicembre 2019, 12:27:07 »
Come passano gli anni!!!
Sempre più vecchi  :V:
Ma sempre con la passione per la moto...anche se qualcuno si è dedicato alla meditazione tantrica visto che la produzione di moto ormai fa parte del continente asiatico :hehe:
Comunque tanti cari AUGURI A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE.....e anche alle moto!

Lamberto

85
Report su uscite nel nord Italia / 17° Raduno di motoalpinismo.it
« il: 29 Settembre 2019, 02:07:56 »
Bello, bello, bello!!

Il percorso disegnato dal Menca è stato vario e divertente e la pioggia notturna gli ha donato "quel certo non so che" che in certi passaggi ci voleva.  :hee20hee20hee:
Ho fatto con il Menca diverse uscite e sono state sempre molto belle, questo grazie alla conoscenza del territorio ed anche ai posti che dove vive sembrano disegnati per il motoalpinismo.
Il buon Vittorio e il Menca (Massimo) hanno preparato il percorso, nei giorni precedenti il raduno, ripulendolo dalle pietre smosse e dalle piante che le violente piogge hanno fatto cadere sui sentieri.
La sessione mattutina, più impegnativa di quella pomeridiana, ci ha portato in quota da dove di solito si posso godere panorami stupendi, purtroppo le nuvole basse hanno coperto in gran parte il territorio, comunque il percorso meritava.
I sentieri dove giro io abitualmente sono più facili di quelli del triangolo lariano, alzare l'asticella comporta un impegno maggiore ma anche tanto divertimento, oggi ho fatto passaggi che non avrei mai pensato di fare e questo grazie al coinvolgimento a cui porta la compagnia ed anche alla mia Vertical R che trovo veramente eccezionale, peccato che senza benzina non funziona  sm442, si perché l'ultimo km me lo sono fatto in gran parte a spinta.  :73:

Hanno partecipato Michel, che si è fatto una bella trasferta visto che vive nel trentino, Motaldo arrivato da Pinerolo ed infine i "locals" Menca, Vittorio e Sergio.

Grande rispetto per il Menca e Vittorio, rispettivamente di 67 e 66 anni, che oltre ad avere una bello stile di guida possiedono una resistenza invidiabile, io in tarda mattinata ero cotto e se ci fosse stata l'ACI gli avrei consegnato la moto   :V: mentre questi erano freschi come rose, comunque anche gli altri erano in palla, Sergio poi, facendo gare, sembrava appena partito da casa   :OK:

Dopo il pranzo il percorso è stato un susseguirsi di salite, a volte anche con parecchie radici comunque fattibilissime a patto di tenere la manetta aperta, molto divertente!


Ringrazio Menca e il paziente Vittorio per la organizzazione della giornata e gli amici che hanno partecipato che è sempre un piacere incontrare.

Massimo ho paura che a breve ti tocca ancora visto che Enzo oggi non è potuto venire ed anche Giuliano, oggi influenzato, quando gli ho raccontato del giro ha detto che vuole assolutamente venire.

Ecco alcune foto mie, di Michel e di Sergio, purtroppo la maggioranza delle mie le ho scartate perché sono venute sfocate.....l'iphone oggi andava come il suo padrone  zzz


La Montesa di Michel
















Moto a riposo e noi a mangiare..................




Valchi....ti abbiamo pensato  sm442




iPhone on board, peccato che dati alcuni passaggi oggi si è sganciato, grazie a Vittorio di essersene accorto!




A la prochaine!!!

86
Vendo / KTM Free Ride 250 2T - Piastra paramotore nuova
« il: 17 Settembre 2019, 17:04:17 »
Vendo piastra paramotore della MECASYSTEM, più spessa e più protettiva di quella originale KTM.
Mai montata.
Prezzo 80 €


87
Vendo / KTM Free Ride 250 2T - Kit carburazione Mototekna
« il: 17 Settembre 2019, 17:01:12 »
Vendo per KTM Free Ride 250 2T il kit della Mototekna che permette di carburare perfettamente il motore dandogli ottimi bassi, progressione lineare e allungo.
Il kit comprende un adattatore in Ergal per le lamelle, lamelle più piccole, getti e quant'altro occorrente.
In materiale è ancora imballato e mai usato.
Prezzo 150,00 € ne costa 200.

88
L’amico Menca si è reso disponibile ad organizzare una giornata di motoalpinismo  nel triangolo Lariano, zona bellissima che offre dei panorami indimenticabili.
In caso di cattivo tempo l’uscita verrà spostata al week end successivo.
Come sempre, ai fini organizzativi, è necessario sapere il prima possibile il numero di partecipanti.

01 - Menca
02 - Lamberto
03 - Giuliano
04 - Enzo

Luogo di ritrovo, orari ed altri dettagli verranno comunicati privatamente.

89
Vertigo / Vertical con avviamento elettrico
« il: 26 Agosto 2019, 11:16:44 »
Da voci non ancora confermate ho sentito che entro fine anno dovrebbe uscire la Vertical con l'avviamento elettrico, questo conferma l'orientamento delle case costruttrici per il prossimo anno.


90
Comunicazioni / Pragelato
« il: 05 Agosto 2019, 20:10:26 »
Nell'ottica di fare un raduno trial sarebbe bello ritrovarsi a Pragelato dopo diversi anni, è ancora autorizzato il percorso?

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »