Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
1696
Presentazioni / Re: Saluti e presentazione !
« il: 09 Ottobre 2017, 16:47:14 »
Ciao e benvenuto!!

1697
Drive in / Re: Una storia di passione e moto
« il: 08 Ottobre 2017, 20:03:07 »
Beh noi abbiamo Gino che con i suoi 76 anni bagna il naso ancora a tanti di noi

1698
Coraggio sarà per la prossima volta!

 sm440

1699
Io domani dovrei essere a Bordighera, quindi per sabato ci sono.
Partenza e ritorno da Bordighera, giro che può andare dai 230 ai 260 km.

1700
Nuove tecnologie / Re: La bicicletta da corsa piu' leggera al mondo
« il: 03 Ottobre 2017, 14:58:37 »
Per me.....  arrivare in cima allo Stelvio dico che è molto più comodo con l'XT 350 del 1986 (storico, valore 500€ e un litro scarso di benzina) e poi aspettare gli altri sorseggiando una buona birra.
Senza il pericolo di avere un infarto.


Mah! .... ognuno sceglie di soffrire come gli piace di più!

 :OK:

1701
Beta / Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« il: 02 Ottobre 2017, 09:23:15 »
Ti vendo la mia, dove sta il problema.

Perché credi ancora a quello che dice?  sm442

1702
Beta / Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« il: 01 Ottobre 2017, 19:52:42 »
Certo che passare da una ICE ad una Evo è una "involuzione "  :arar:  ha anche le pedane di latta. No dai , scherzo e bellissima , complimenti  :57:
Non riesco ad essere serio , una EVO ????????????????????? Ma si , tanto fra una settimana la cambi perchè e troppo rigida e alla fine delle discese ti spezza le braccia , il mono non mona , ecc. ecc.  :sig:Ah ,la vecchiaia tira brutti scherzi . sm472
Oh , ti avevo già detto che ti "perculavo ".  :bins: :siga:
Comunque e bella , veramente . sm454
Ok , torno serio , veramente bel report . :ple:
Ciao Bert , perdonami se puoi.


Sei il solito buliccio di mare  :arar:

Ormai la moto da trial per me è in avanzato stato di sublimazione  :73:


1703
Beta / Re: Test EVO 300 2T modello 2017
« il: 01 Ottobre 2017, 19:43:53 »

1704
Beta / Test EVO 300 2T modello 2017
« il: 01 Ottobre 2017, 19:01:36 »
Anche se è disponibile da pochi giorni sul mercato la versione del 2018 ho avuto modo di provare ora con tutta calma la versione 2017 e devo dire che il poter mettere a punto la posizione di guida ed avere la moto a punto fa la sua gran bella differenza, purtroppo quando si fanno le comparative il tempo è poco e bisogna prendere la moto come è, magari, come è capitato alcune volte, scarburata o con qualche cosa da sistemare.
Questo per dire che le sensazioni provate in questo test sono molto più precise.
Premetto che ho già avuto una EVO nel 2012, l'anno in cui venne introdotto il motore da 300 cc, sono passati alcuni anni e devo dire che la moto provata oggi è molto diversa sotto tutti gli aspetti.
Anche se tra di noi diciamo che la Beta Evo è sempre la stessa, in verità i continui affinamenti hanno portato alla stato dell'arte una moto che esiste da un decennio.
Nella versione 2017 Beta ha introdotto sulle EVO numerose modifiche contrariamente alla versione 2018 dove sono stati modificati i cuscinetti di banco, la taratura delle sospensioni, rinforzati i mozzi e realizzati nuovi adesivi (informazioni prese dal sito Beta), questo per dire che ormai siamo al top per questo modello. C'è anche da dire che pur essendo la EVO la moto da trial più venduta sul mercato, i numeri sono talmente ridotti oggi che non permettono grandi investimenti.
Comunque Beta ci ha abituati in trent'anni di trial a proporre modelli con cambi generazionali importanti, quindi mi aspetto prima poi qualche grossa novità.

Come sempre non mi perdo in numeri e tecnicismi rilevabili dalle schede tecniche piuttosto mi oriento sulle sensazioni che possono interessare al motoalpinista medio che ovviamente ha esigenze molto diverse dall'agonista.

Indubbiamente la EVO ha una sua personale originalità estetica e pratica, in quanto ha un telaio in alluminio che funge anche da serbatoio (2,8 lt).
Questo telaio determina la sostanziale differenza dalle concorrenti, ovvero una marcata rigidità nei tratti sconnessi lasciando alle sole sospensioni il compito di ammortizzare.
Le sospensioni del 2017 non sono neanche parenti di quelle del 2012 dove, ad esempio, il mono era pessimo e non assecondava nulla.
Oggi le sospensioni sono molto più scorrevoli e il mono è quello che mi è sembrato più a punto, occorre puntualizzare che la moto provata aveva una decina di ore di strade di campagna quindi le forcelle dovevano essere un attimo rodate.
In definitiva la maggior rigidità comporta un maggior sforzo alle braccia/spalle per tenere il manubrio, lo sforzo lo si sente soprattutto in discesa quando ci sono gradini e pietre fisse.
Per contro i pregi sono molteplici, vediamoli in dettaglio.

CICLISTICA
Va detto che si avverte subito di avere una moto "corta", svelta. Guardando poi gli interassi di altre moto effettivamente la sensazione era corretta.
Questo si traduce in facilità di spostamento della moto tra i sassi, ovviamente sto parlando di guida classica con le ruote per terra che copiano il terreno.
Si ha la netta sensazione di avere le pedane sulla ruota ed in effetti la EVO ha una trazione da riferimento.
Avendo piovuto durante la notte dopo diverse settimane di secco, abbiamo trovato lastre di roccia molto viscide e la moto non ha avuto alcun problema.
Come detto le sospensioni sono di buon livello, con la riserva sulla forcella che sarà da valutare meglio dopo il rodaggio ed eventuali tarature, la prova è stata fatta con i settaggi della casa.
Relativamente ai freni diciamo che l'anteriore lavora bene ed è modulabile, il posteriore è piuttosto deciso e porta facilmente al bloccaggio.


MOTORE
E' vero che è vent'anni che lo costruiscono ma ragazzi, ora siamo alla eccellenza. Certo esistono motori più piccoli e leggeri ma che non fanno certo rimpiangere qualche etto in più del Beta.
Rispetto alle annate precedenti è cambiato tanto. In primis il cambio, di una precisione tipicamente giapponese, corsa corta ed innesti perfetti.
Relativamente alla alimentazione è ovvio che le motorizzazioni a carburatore faranno sempre più fatica ad essere al passo con le normative sempre più restrittive, però questa versione a carburatori non fa rimpiangere l'iniezione.
L'erogazione ha una schiena incredibile anche con la mappa RAIN, è quella consigliabile per il motoalpinismo, molto potente ma non possente come la HARD che ha una erogazione quasi da enduro, perfetta per chi deve affrontare scalini molto elevati.
La progressione è rapida e, come detto sopra, solida, robusta. Su una salita ripida con un grip scarso stavo procedendo a metà gas in terza, chiudo parzialmente il gas e riapro, il motore, nonostante il basso numero di giri, riprende con grande forza e mi porta in cima nonostante non fossi convinto di arrivarci  sm444 quindi l'erogazione aiuta tanto riducendo anche l'uso della frizione. Quest'ultima piuttosto on/off da fredda, una volta in temperatura lavora bene.
Piccola nota, ma significativa, in questi giorni ho messo in moto la Evo almeno una trentina di volte....è partita sempre a caldo e a freddo alla prima pedalata!  sm414

Quindi una bella moto che ha anche la possibilità di montare il kit sella/serbatoio (da 4 lt) che permette di fare lunghe escursioni di motoalpinismo.
I consumi sono ottimi rispetto alla media.
Dato che il modello 2017 e molto simile al 2018 se qualcuno volesse acquistare questa moto il momento è ideale in quanto qualche rimanenza c'è e il prezzo sarà sicuramente interessante.




























In modalità semiseria ON










In modalità semiseria OFF  sm444 sm444





1705
Beta / Re: Il motore che non c'e'....
« il: 30 Settembre 2017, 16:59:09 »
E' proprio una bella motoretta la X-Trainer e mi piacerebbe averla nel mio mio piccolo harem, peccato che se entra in garage un altra moto mia moglie mi mette la valigia fuori dal cancello  :arar:
A proposito....ho dovuto fregare come un disperato per poter togliere l'olio combusto della tua moto che aveva "impallinato" le mie plastiche  sm444 sm444
 sm440

1706
Se vengo a Bordighera ti chiamo.

1707
Intanto un bravo al capo e ai suoi adepti
Troppo buono  sm440

1708
Già, il problema è che siamo veramente sparpagliati.
E si, questo è il guaio. Domenica ho fatto 600 km di furgone, ma ne è valsa la pena.
Bisognerebbe pensare ad un nuovo giro nelle zone del piacentino, dove l'aveva ben organizzata il buon Bikerider, li è abbastanza baricentrica.

Bikerideeeeerrrrr!!! Paolinoooooooo!!!

1709
Bellissima uscita con gli amici di sempre nonché "zoccolo quasi duro"  sm442 di motoalpinismo.it, ovvero Aldo e Sergio in arte Valchisun.
C'era anche la new entry Giuseppe, mio vicino di casa, anche lui appassionato di motorette.
Il giro, di 120 km, è stato interessante sino all'ultimo km ed ha giustificato alla grande la lunga trasferta  :baci:
Aldo ha inserito in unico anello due percorsi tipici della zona: la "Strada dei cannoni" e la "Gardetta".
La prima, interessante e più impegnativa, presenta un percorso coperto in diversi punti di rocce fisse che qualche tratto ha richiesto un attimo di attenzione, la Gardetta invece è la classica strada sterrata poco impegnativa ma stupenda sotto l'aspetto panoramico perché le diverse forme delle montagne e le differenti qualità delle rocce donano colori molto diversi.
 
Ritrovo a San Damiano Macra, scaricate le moto Aldo mette a punto il percorso mentre la "sposa" (Valchisun) si vestiva  sm444 , non posto le immagini che potrebbero turbare anche il pubblico adulto  sm403




Le moto utilizzate sono state la Alp 4.0 di Giuseppe, la KLX 250 di Aldo, la Beta X Trainer 300 di Sergio e infine la mia Yamaha WR 250 R alla sua prima uscita fuoristradistica.






Si parte ed il primo tratto di salita ci porta al monte Birrone, peccato che non c'era un chiosco perché una "rossa" me la sarei bevuta  :arar:









Il nostro opinionista monomandatario, perchè innamorato di Marquez  :V: , sullo sfondo il suo amato Monviso  :hehe:





Lungo la Strada dei cannoni









E' lui o non è lui? Ceeeerto che è lui!!  :omo:





Arrivati alla colletta di Sampeyre scendiamo verso Marmora dove ci fermeremo a mangiare in un posto conosciuto perché meta del pranzo dell'ultimo raduno stradale.
Troviamo questo orrido che richiama in parte le Gorges du Verdon.



La strada è molto trafficata allora ci permettiamo di scattare questa foto  sm409



Eccoci arrivati a Marmora grazioso borgo dove nel ristorante ci serve una altrettanto graziosa fanciulla





Il momento è sacro e il nostro Sergio si concentra, in effetti erano diversi i titoli mondiali di trattoria presenti  :arar:





....altro che E-Bike, carbonio e batterie, questa si che è tecnologica  sm442



Si parte alla volta della Gardetta, anello di poco più di trenta km che merita di essere visitato































Siamo quasi al termine del giro e il due tempi ha bisogno di essere rifocillato!




Come detto sopra il giro è stato molto bello e sicuramente vorrò tornare a primavera per vedere con colori diversi questi stupendi posti.

Le moto si sono comportate molto bene e non ci sono stati problemi di sorta. Sono rimasto molto soddisfatto della piccola WR moto adatta a questo genere di uscite, parca nei consumi (oltre 30 km/litro) come anche la KLX 250. La X Trainer, moto votata all'estremo, in questo genere di percorsi rideva sotto i baffi. adoremus

L'Alp, moto nota per la sua affidabilità, se l'è cavata altrettanto bene.

Un grande grazie agli amici che ci hanno portato in questi posti.

Alla prossima!!

1710
Comunicazioni / Re: Che fine hanno fatto le comparative?
« il: 25 Settembre 2017, 17:44:19 »
Kermit le comparative si fanno quando ci sono le moto sul mercato  :omo:

Di solito si fanno a ottobre inoltrato.

Ad oggi è in vendita solo la Beta Evo 2018

Vai a vederti la comparativa 2017

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »