Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
196
Drive in / Re:Iniziando a cercare novità 2023
« il: 03 Settembre 2022, 19:38:32 »
....... se noti e' un proliferare di impersonali motori bicilindrici paralleli frontemarcia, indovina che motore montera' la prossima Honda Hornet e la prossima Transalp? E indovina dove saranno prodotte quelle moto ex giapponesi... :tris:

Sergio, di bicilindrici frontemarcia ce ne sono a iosa però non possiamo fare di tutta un'erba un fascio.
Motori come quello della Tenere o quello del KTM 890 hanno una loro marcata personalità, al contrario, giusto per fare un esempio, i motori della Morini X Cape o della TRK 502 che è vero che sono di piccola cilindrata, però non trasmettono un minimo di emozione. Molto ma molto più divertente il mio KTM 390.



197
Husqvarna / Re:701 e annate
« il: 25 Agosto 2022, 17:20:20 »
Se non hai fretta aspetta, a novembre c'è l'Eicma e vedi lo sviluppo dei vari modelli, poi in inverno i prezzi scendono ancora sia dell'usato che dell'invenduto del nuovo

198
Husqvarna / Re:701 e annate
« il: 25 Agosto 2022, 09:21:27 »
10 CV dichiarati ma li vorrei vedere al banco. 7 kg in più però (anche questi dichiarati) che non fanno piacere.
Certo un aumento di peso non fa mai piacere.
I CV come il peso sono quelli dichiarati....
Io ho provato solo l'890 e mi è piaciuto sotto diversi aspetti, soprattutto nella erogazione ai bassi per potenza e trattabiità cosa fuori dagli standard KTM dove solitamente i motori sotto sono un pò scarsi.
Leggendo e vedendo i test dell'890 sottolineano proprio la maggior potenza e miglior gestione del motore ai bassi e nella erogazione su tutto l'arco.
Il 790 non l'ho provato e quindi non mi posso esprimere.
Nel mercato dell'usato il 790 e l'890 se la giocano con prezzi molto simili.
Con le promozioni in corso e la fine della stagione ci può portare a casa un 890 a 11.500 €  sm414

199
Husqvarna / Re:701 e annate
« il: 24 Agosto 2022, 14:28:58 »
Concordo sul 790, se prendi l'890 ha stessa ciclistica dell'790 ma con il motore profondamente rivisto, dolcezza di erogazione (volani maggiorati), frizione modificata e 10 cv in più.

200
Sospensioni / Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« il: 22 Agosto 2022, 21:33:19 »
Sulla Himalayan avevo montato un YSS e mi ero trovato bene, approfittando della regolazione dell’interasse lo avevo aumentato di 5 mm e mi trovai bene.
Avevi montato l'YSS come upgrade dall'originale? Rispetto allo standard come andava?
Lo standard è un chiodo come il mono del Beta Alp 4.0, l’YSS almeno ammortizzava, il limite poi era il telaio e il peso che obbligava ad andature tranquille

201
Sospensioni / Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« il: 22 Agosto 2022, 21:07:45 »
In quei 5 minuti di possesso hai apprezzato insomma

 :93:

202
Sospensioni / Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« il: 22 Agosto 2022, 11:16:27 »
Sulla Himalayan avevo montato un YSS e mi ero trovato bene, approfittando della regolazione dell’interasse lo avevo aumentato di 5 mm e mi trovai bene.

203
Beh, la domi se la cava se consideriamo anche i trenta anni che ha sulle ruote, certo il passo da tenere sarebbe quello della passeggiata contemplativa, spingendo il peso e i limiti si sentono.
Nel complesso però ci si fa di tutto. :72:
L'evoluzione secondo me è il 390 di Lamberto, tanta roba davvero.... andava via come il vento, merito anche della manetta del capo, se a quella moto avessero messo il 21 anteriore e i cerchi a raggi sarebbe una piccola arma totale, confesso di essere già andato su subito a vedere.cosa si trova....  :57:
Sauro sei troppo buono  sm440

Concordo con quanto hai detto circa la 390, oltre alle ruote raggi e l'anteriore da 21" avrebbe bisogno di sospensioni con una maggiore escursione, con soli 170 mm di escursione anteriore e 177 al posteriore non si possono tenere determinate andature, salendo da Morignole (parte terminale del giro)  ho fatto un fondo corsa da paura saltando una cunetta, questo nonostante avessi indurito la compressione della forcella. E' lo stesso problema che ha Bikerider con la sua che ha 200 mm di corsa e nonostante le cartucce Andreani il peso della moto mette a dura prova le forcelle.
Per il resto la 390 è veramente una bella moto, non ha grandi bassi ma il motore non ti pianta mai in asso ed è brillante.
Ma la caratteristica che apprezzo più tutte è la leggerezza e l'equilibrio generale. Di solito dopo un giro come quello che abbiamo fatto sono stanco e il giorno dopo a pezzi, con la 390 invece no.
Comunque con la tua Domi ti ho visto andare molto bene come se la guidassi da sempre, il rapporto spesa e resa è sicuramente molto interessante.

204
Report su uscite nel nord Italia / 12/08/22 - Via del Sale special
« il: 14 Agosto 2022, 10:53:09 »



Questa edizione della Via del Sale è stata per me una delle più divertenti e ben riuscite.
Innanzi tutto la compagnia che si è rivelata, come sempre, il fattore determinante del successo di questo tipo di uscite e gli amici toscani sono stati la chiave di volta grazie alla loro simpatia e disponibilità.
Ho dato appuntamento per la partenza alle 8:00 perché era previsto un temporale alle 17:00 e chi conosce la montagna sa che a oltre 2.000 metri di quota sotto i fulmini non è proprio il massimo.
La tabella di marcia prevista ci permetteva di fare il giro in tranquillità e di chiuderlo per le 17:00 prima dell’acquazzone.
La compagnia era composta da Bikerider, Sauro, Pietro e Valerio, quest’ultimo la new entry mentre gli altri erano amici conosciuti. Valerio, ottimo pilota, meccanico e concessionario di moto si è rivelato determinante per la riuscita del giro.
Quindi tutte buone manette, le prerogative erano più che buone! sm471


























Partiamo dal Colle della Melosa e superata la Bassa di Sanson, Bikerider parte con passo svellto e Valerio dietro di lui, mentre noi “normali” procedavamo comunque a buon passo.











Bikerider è un ottimo pilota, poi è assecondato da una ottima moto alla quale ha fatto la messa a punto delle sospensioni, la sua andatura sostenuta e il peso della moto poco possono fare contro le taglienti rocce fisse del tratto sino al passo Tanarello e a poche centinaia di metri da questo alla sua KTM si taglia in due punti il pneumatico della ruota anteriore.














Dopo il lavoro di oltre un ora e mezza il pneumatico tubeless non si riesce a riparare e quindi decidiamo di arrivare al Tanarello in modo di avere una superficie piana per poter smontare la ruota e montare la camera d’aria che Pietro aveva con se.



























L’artefice principale di questo frangente è stato Valerio che con la sua bravura e disponibilità ha messo Bikerider nelle condizioni di poter proseguire, comunque è stato un lavoro di gruppo nel quale ognuno ha messo quello che aveva a disposizione (abbiamo utilizzato le bombolette di azoto compresso a gogo), c’era tutto…… tranne lo strumento per smontare la valvola dalla  camera d’aria, qui per fortuna abbiamo chiesto ad un francese che stava passando con il suo auto fuoristrada e questo, come se niente fosse, lo toglie da un cassetto dell’auto!!!!
Portiamo finalmente a conclusione l’opera, avevamo già perso oltre due ore e il cielo sopra il Marguareis aveva questo aspetto, non nascondo che ero preoccupato ma devo dire che l’allegria della compagnia mi ha piacevolmente distratto.




Hanno contribuito al lavoro anche due ragazzi sardi che ci hanno aiutato ad alzare la KTM 790 mentre Valerio montava la ruota anteriore.






Saltiamo la visita al Saccarello e partiamo alla volta del rifugio Don Barbera al quale arriviamo oltre le 13:30, dopo un veloce  pasto abbiamo attraversato lo stupendo tratto del Marguareis e poi via sino a Panice Soprana per scendere poi a Limone Piemonte per fare rifornimento.



























Le nuvole in cielo non promettevano bene ed eravamo solo alla metà del giro!



Dopo un rapida visita ai forti siamo partiti alla volta della Bassa di Peyrafica dove abbiamo preso per Casterino, la strada per Briga è ufficialmente chiusa però ho voluto tentare il passaggio perché l’alternativa era dover scendere a Tenda per una lunga sterrata poco divertente.








Passato Casterino, siamo entrati della valle della Meraviglie, questa purtroppo devastata dalla alluvione e con innumerevoli cantieri in opera, riusciamo a passare nei stretti passaggi lasciati a disposizione solo per i pedoni, quindi arriviamo sino a Briga, passiamo Morignole



e saliamo alla volta della Bassa di Sanson per risalire nuovamente al Colle della Melosa.

Sono contento di essere riuscito a chiudere l’anello della VDS nonostante tutto ed inoltre senza incappare nel temuto temporale.

Un grande grazie agli amici e alla prossima!


foto di Sauro e Lamberto

km percorsi con partenza da Bordighera nr. 225

205
KTM / Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« il: 10 Agosto 2022, 08:34:56 »
Ho conosciuto in Val Seriana (Songavazzo) un meccanico che mi mise a punto il KTM 250 con un cacciavite intanto dava delle gran sgasate, però ne aveva fatti altri.

Sul freno posteriore non posso aiutarti perchè tenni quelli originali.
Sulla Himalayan, che non frena nulla all'anteriore, montai delle pastiglie Brembo sinterizzate.

206
KTM / Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« il: 09 Agosto 2022, 15:30:36 »
Ho provato a regolare la vite dell'aria, ma il comportamento rimane uguale... Peccato che non ci sia più qua in zona un mago del 2 tempi, che bastava passassi di lì, ti dava due sgasate e ti diceva i getti o le regolazioni da fare senza neanche aprire il carburatore  :SAD:

Si anche io ho notato un freno posteriore non così performante se devo essere sincero. Però il limite più che a basse velocità, l'ho trovato a velocità più sostenute quando c'è da usarlo per entrare in curva

Il mago non esiste, esiste chi ha messo a punto quel dato modello di moto e sa cosa occorre fare.

207
Partecipanti:

01 - Lamberto
02 - Bikerider
03 - Sauro
04 - Pietro
05 - Valerio

Situazione attuale: tutti abbiamo il biglietto di accesso alla VDS

Ci troviamo alle 8:00 a Isolabona, in via Roma all'incrocio con la strada che scende da Apricale.

Possiamo fare colazione a Isolabona oppure al Colle della Melosa prima di prendere la VDS

In base al tempo che impiegheremo potremo mangiare o al rifugio Don Barbera oppure a Limonetto al Chalet Le Marmotte. Da qui chi ha le moto da enduro dovrà scendere a Limone Piemonte (circa 7 km) a fare benzina (portare l'olio)

Preciso che sulla VDS c'è il limite di 30 km/h, non ci sono autovelox  sm442, però controlli delle forze dell'ordine in questo periodo sono possibili, è consigliabile nelle curve una andatura moderata perchè è successo tante volte di trovarsi davanti al muso di un Wrangler o di un Defender  :93:

Qui la piantina della VDS con alcune informazioni

208
Pare dalle previsioni del tempo che la situazione meteo sia migliorata quindi confermo la VDS per venerdì.
Chiedo conferma se devo acquistare i pass o se ci pensate voi in autonomia, il link per l'acquisto è il seguente:

https://viadelsale.bikesquare.eu/contacts/prenota/via-del-sale

209
KTM / Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« il: 08 Agosto 2022, 14:07:47 »
Fare una diagnosi a distanza è impossibile.
Come prima cosa direi di provare a regolare la vite dell'aria in diverse posizioni.
Poi io ho fatte infinite prove con i getti del minimo e del massimo.

210
KTM / Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« il: 08 Agosto 2022, 08:45:16 »
Io a questa moto ho dedicato tante ore per trovare la carburazione corretta e, quanto ho indicato, ti assicura il risultato. Sicuramente ci saranno altre strade per arrivare al risultato, comunque non sarà facile perchè è un motore che KTM ha derivato da uno da enduro e lo ha fatto nel peggiore dei modi.

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »