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Post - Lamberto

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2206
Certo che 2800 € ogni 500 cicli...
Visto che io vado poco, a lascare la moto ferma mesi... come si comporta?
Per la revisione,  anche gli elettrici hanno la stessa normativa?
500 cicli dovrebbero corrispondere a circa 1200 ore di salita.....
Per il resto devi chiedere, la revisione controllerà le frecce e il clacson....non quanto inquina

2207
Per motoalpinisti non hard è perfetta al 100%.
La versione con la sella la senti più pesante della GasGas, è gestibile ma la differenza si sente.
Quella provata, rispetto alla trial, aveva mappature più tranquille quindi sembrava più pesante anche per questo.

2208
L'unico problema Sauro è il rientro la domenica, la Valtellina è una via crucis, decisamente meglio il sabato.
Io non posso ancora confermare per fine mese in quanto sto aspettando il furgone.

2209
La trial Sport costa 8.451 €

Michel, la potenza non manca è diversa la progressione e cambia lo stile di guida.
Mancando la frizione si deve adottare una guida più fluida, si deve anticipare un attimo quasi come un quattro tempi.
Certo che la libidine di muoversi in silenzio è tanta, ieri a me e Giuliano brillavano gli occhi al pensiero di andare in silenzio nel parco dove giriamo da trenta anni....mah vedremo, Giuliano stava già facendo i calcoli per comperarla a lui è piaciuta tantissimo.
I pro oltre al silenzio sono la ridottissima manutenzione, giusto la ciclistica. Niente pedivelle da scalciare, niente miscela..insomma non è male!

Importante!!!
Future è disponibile ad organizzare una giornata dedicata al test di queste moto, se ci fossero amici interessati fatemelo sapere che mi attivo.

Qui Matteo Bosis prova a salire sul muro


2210


In occasione della Festa del trial a Piazza Brembana abbiamo avuto l'interessante occasione di poter provare due nuove realizzazioni della EM Electric Motion, casa francese specializzata nel settore della produzione di prodotti elettrici.
Le moto vengono importate dalla Future srl azienda di Almenno San Bartolomeo (BG) specializzata nella preparazione di moto e motori per competizione.

Abbiamo provato la Sport, moto destinata ad un uso trialistico e motoalpinistico con batteria da 24,5 Ah che permette una autonomia dai 50 ai 110 minuti a seconda del tipo di mappatura selezionata (hard o soft) ed al tipo di guida.
La moto è configurabile a piacimento sia come sospensioni che come batteria, in effetti è possibile installare anche una batteria da 40 Ah che porta l'autonomia a 110/200 minuti, questo comporta un aggravio di peso ed un costo di acquisto maggiorato di 800 €.
La mappatura soft è più che sufficiente per giri motoalpinistici anche impegnativi, la hard è molto aggressiva e richiede un certa attenzione nell'uso dell'acceleratore. Peso dai 71 ai 74 kg in base alla configurazione.
La moto ci è piaciuta molto e si notano i progressi fatti in termini di erogazione del motore, il problema del motore elettrico era la percorrenza dei primi metri, bene ora questo problema non esiste più in effetti l'attacco del motore è dolce tant'è che si riescono a fare le curve strette lentamente con facilità mentre con le prime realizzazioni elettriche questo era un problema.
E' anche possibile installare una specie di frizione che altro non è che un interruttore che stacca/attacca il motore, non ha funzione di modulare l'innesto.
Sia io che Giuliano abbiamo avuto la stessa impressione, moto piacevole e divertente, la ciclistica è buona e permette di districarsi bene tra i sentieri, occorre prendere mano al tipo di guida che impone la diversa motorizzazione e, nei primi momenti, si sente la mancanza della frizione poi ci si abitua rapidamente.
Interessante il pulsante alla sinistra del manubrio che permette in discesa di ricaricare la batteria e di avere una specie di freno motore.









Nel pacco batteria è incorporato anche il carica batteria, è sufficiente avere nello zaino il cavo elettrico, il tempo di ricarica totale è di circa 150. Il tempo di vita con autonomia al 100% della batteria è di 500 cicli di ricarica totale, se viene ricaricata a metà carica vale come mezzo ciclo. Poi l'autonomia scende sino ad arrivare all'85% per poi stabilizzarsi. Il pacco batterie costa 2.000 € quella da 24,5 Ah mentre quello da 40 Ah costa 2.800 €.



 


Abbiamo provato anche la Escape, moto destinata ad un uso motoalpinistico con batteria da 40 Ah che permette una autonomia dai 110 ai 200 minuti con un peso di circa 78 kg.


























La Escape è una moto versatile per un utilizzo a 360° permette di fare, nella relativa comodità della sella, escursioni in montagna con una buona autonomia, si perché 110/200 minuti di autonomia si riferiscono alla moto quale sale in discesa non si consuma....anzi si ricarica, questo vuol dire raddoppiare circa la durata della uscita.

Queste moto sono immatricolabili e sono assimilate ad una moto da 125 cc.

2212
Vertigo / Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« il: 08 Ottobre 2016, 23:40:51 »


Oggi 8 ottobre 2016 a Piazza Brembana si è svolta la festa del trial che prevedeva durante il giorno il test delle moto da trial e nel tardo pomeriggio l'esibizione, su un tracciato indoor, di bravi trialisti italiani.
La festa è stata sotto tono rispetto alle scorse edizioni soprattutto per l'annullamento della mulatrial "memoria Bosis" che si sarebbe dovuta svolgere domani, questo ha comportato una minor affluenza di pubblico, un grande grazie alle case presenti per far provare le loro moto: Vertigo, Sherco, Future per la Electric Motion.
Certo è che per i pochi organizzatori ormai rimasti è triste vedere tanti sforzi vanificati, ore di lavoro dedicate rubandole alla famiglia e poi per i soliti pseudo ambientalisti della domenica mandare tutto sulle ortiche.
La zona di prova è la solita area vicino all'alveo del fiume che passa vicino a Piazza Brembana, qui sono presenti diverse tipologie di difficoltà per i test.
Finalmente ho potuto "toccare con mano" le belle Vertigo che ti fanno innamorare ancor prima di metterle in moto, si perché prima di tutto sono degli oggetti meravigliosi costruiti con una cura maniacale ed una attenzione del particolare veramente unica.
I modelli presi in esame sono la Camo Work e la ICE Hell e devo dire che quest'ultima mi ha particolarmente colpito  :baci:, esiste poi il top di gamma chiamata Titanium dove il telaio, escluso il forcellone, pesa solo 2,2 kg!
Sono moto che hanno un certo costo, la Camo Works costa 8.290 € mentre la ICE Hell costa 9.290 €....insomma non sono regalate ma vi assicuro che una volta viste e provate si comprende il gap qualitativo e tecnologico rispetto alle altre case e si giustifica il maggior costo.
Nell'originale telaio a traliccio è incastonato un motore tecnologicamente avanzato, alimentazione a iniezione con mappe personalizzabili dal manubrio, inoltre nel motore è presente un sensore al cambio che in base alla marcia inserita ed alla mappa scelta a manubrio lega una conseguente mappa per ogni marcia.
Il serbatoio è centrale, sotto la pseudo sella.
La messa in moto è facile e al massimo in due pedalate il motore parte, l'erogazione a seconda della mappatura varia decisamente, può essere dolce o vigorosa e la potenza viene trasmessa con precisione ed una buona trazione è assicurata dalla ciclistica. Ho provato a fermarmi in salita rimanendo in equilibro e ripartire avendo trazione senza perdere un millimetro.
Quando si richiama il motore questo è potente e in grado di spingere su qualsiasi ostacolo.
A livello di ciclistica è un ottimo compromesso tra la maneggevolezza della GasGas e la precisione e stabilità della TRS, insomma una moto eccellente che si pone, a mio avviso, al vertice della produzione mondiale delle trial.
La frenata è ottima, sempre precisa, potente e modulabile, anche la frizione è ottima, insomma un controllo preciso e totale della moto.
Il motore tra la Camo e la Ice Hell non presenta differenze se non nella diversa rapportatura finale, più lunga la Ice Hell, inoltre quest'ultima ha un avancorsa maggiore, una forcella con diverso trattamento di scorrevolezza e una maggior possibilità di regolazione, anche il mono Reiger ha una qualità superiore.
Inoltre il telaio, di diverso materiale, pesa circa 900 grammi in meno, alleggerito anche il cerchio posteriore. Sempre la Ice Hell monta un manubrio della Renthal, il collettore (una vera opera d'arte con 18 saldature) è in titanio, altri pezzi di gran pregio sono le piastre della forcella, poi sono presenti altre migliorie di minor conto.
Il feed back a livello di affidabilità è ottimo, la cosa è credibile anche perché, volutamente, la moto anche se pronta si è preferito aspettare un altro anno di test prima della commercializzazione.



 





















Alla mia sinistra Roberto Bianchi importatore della Vertigo e alla destra Matteo figlio di Diego Bosis.






2213
Bravo Stefano!
Buona idea, vediamo chi può aggregarsi e poi si decide.
Non si discute "La baita del gufo" quella è certa!

2214
Presentazioni / Re: mi presento
« il: 06 Ottobre 2016, 20:02:45 »
Ciao e benvenuto!!

2215
Filmati e foto / Re: Voi dite quello che volete
« il: 06 Ottobre 2016, 17:19:48 »
 :tris:

2216
Purtroppo a causa del CAI e del WWF la mulatrial prevista per domenica in memoria di Diego Bosis è stata annullata.
Rimangono comunque validi i vari eventi previsti per sabato 8/10 tra i quali l'esibizione di trial indoor e prova delle moto da trial 2017.
Saranno presente i seguenti marchi:

Scorpa
Vertigo
Sherco
TRS
GasGas

il link al sito con il programma:   http://www.tztrial.it

Salvo imprevisti sabato io e Giuliano saremo della partita.
Chi si associa?

2217
Le zone sono molto suggestive e si può seguire in moto anche perché le zone distano tra loro tanti km.

Teniamo viva l'attenzione...si sa mai!

2218
ma fa già freddo !!!! ahahahahahahaha
io ci sarei ( o vorrei )

ciao beppe sm97
In effetti hai ragione, in queste mattine andare in ufficio in moto fa frescolino.....6° sm442 immagino al Grimselpass  :arar:

2219
Notizie e curiosità / Re: Buona notizia? Forse.
« il: 01 Ottobre 2016, 11:33:53 »
Parlavo giusto ieri con un importatore circa questa novità piemontese e mi diceva che avrebbero cercato di inoltrare una deroga al fine di prolungare gli attuali permessi per altri cinque anni....vedremo, certo che è un brutto vivere :V:

2220
Tutti giri stradali giusto?
Beh l'Assietta sono sterrati.

Comunque ci sono un paio di raduni trial che vorrei fare prima della fine dell'anno.

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