Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
256
KTM / Re:Prova su strada KTM 390 Adventure my 2021
« il: 19 Maggio 2022, 11:12:02 »
Io motore pigro sotto i 4000 credo sia un grosso limite fuoristrada. Estetica e ruote in lega si vedono chiaramente, quindi inutile commentare...
Ho appunto premesso che la moto deriva da una moto stradale quindi non ha velleità fuoristradistiche, però penso che degli sterrati si possano fare tranquillamente.


257
KTM / Prova su strada KTM 390 Adventure my 2021
« il: 17 Maggio 2022, 22:39:51 »
Dopo aver passato l’inverno a pensare alla Morini X-Cape e alla Tuareg, leggendo sui vari forum sono emersi diversi problemi su entrambe le moto, problemi derivanti soprattutto dal fatto che queste sono al primo anno di commercializzazione.
Allora la Tenerè è tornata in auge, vado a provarla e vengo, come già successo, rapito dal motore, una unità eccellente, “solo” 75 cv ma tutti godibili, un motore che fa sparire dall’orizzonte la X-Cape e la Tuareg.
Però, la Tenerè, quando si inizia un percorso impegnativo con tante curve o percorrendo uno sterrato, evidenzia il peso e il baricentro maledettamente alto.
Dato che non avevo voglia di rimettermi a gestire moto pesanti ho cominciato a guardarmi in giro e tra le varie proposte del mercato ho preso in esame la KTM 390 Adventure, moto che neanche lontanamente era nei miei pensieri.
Telefono a Bibo che la possiede da un anno e mi dice che ci ha già percorso 12.000 km senza problemi, mi evidenzia pregi e difetti dandomi la totale disponibilità alla prova.
Dopo aver visto diverse prove su YouTube e valutato quanto spiegato da Bibo, mi è stato sufficiente per andare ad ordinarla presso la concessionaria Bike House Orange di Varese, qui ho trovato il gentilissimo e disponibile Davide Cerni che gestisce l'azienda ed un ottimo meccanico, Alessandro, che ha fatto in "diretta" il primo tagliando alla moto.
Ora, dopo aver percorso oltre un migliaio di km, mi sono fatto una chiara idea del mezzo e devo dire che nella sua semplicità è una moto eccellente.
Innanzi tutto va premesso un aspetto importante, l’Adventure è strettamente derivata dalla DUKE 390 dalla quale eredita telaio e motore. Quest’ultimo, per adattarlo ad un uso anche fuoristradistico, è stato addolcito nella erogazione ed ha una potenza di 43 cv.
Altro intervento è stato quello di aumentare l’escursione delle sospensioni di 28 mm portando così ad un totale di 170 mm sia davanti che dietro.
Data la derivazione stradale, l’Adventure da il meglio di sé su asfalto, è estremamente divertente, leggera da condurre, piega da paura e il motore pur non essendo potentissimo da delle belle sensazioni, la birra non gli manca! E’ pigro sotto i 4000 giri poi ha una bella progressione che si fa maggiormente sentire dopo i 6000 giri.
La posizione di guida è sufficientemente comoda, la sella, come in gran parte delle KTM, è piuttosto dura. Per ovviare a questo ho acquistato le selle ERGO, facenti parte della Power Parts della casa austriaca, ma devo dire che la situazione per me è peggiorata tant’è che ho rimontato la originale mentre quella del passeggero è leggermente migliore.
Nella guida in piedi il manubrio risulta essere basso inoltre è troppo vicino in quanto le pedane sono avanzate.
Per ovviare in parte a questi aspetti ho installato dei riser al manubrio di 2 cm e montato delle pedane regolabili della SW-Motech che mi hanno permesso di regolarle più in basso e più indietro.
La protezione dall’aria è scarsa in velocità, quindi ho installato un cupolino maggiorato.
Per ora ho solo provato la moto su asfalto ma ho già previsto alcune uscite in fuoristrada invogliato dalla leggerezza e dalla maneggevolezza della moto.
I pneumatici della Continental TKC 70 sono ottimi su asfalto e prevedo siano mediocri in fuoristrada data la minima tassellatura.
I freni sono validi soprattutto l’anteriore, l’ABS non è invasivo ed è possibile escluderlo.
Il display ed il computer di bordo sono mutuati dalle sorelle di cilindrata maggiore, le informazioni sul display sono complete considerata la categoria entry level della 390 Adventure, manca solo la temperatura esterna.
Tra le varie opzioni è possibile escludere il controllo di trazione.
Parlando delle sospensioni, ho trovato che la forcella della WP, anche se ha solo 170 mm di escursione, lavora decentemente, tenendo conto l’estrazione stradale del mezzo. Mentre la nota dolente è il monoammortizzatore che risulta essere troppo duro, ho aperto tutta l’idraulica che regola il ritorno e ridotto al minimo il precarico della molla e la cosa è leggermente migliorata ma è ancora insufficiente a mio avviso….tant’è che sono alla ricerca di qualche cosa di after market.
Il motore vibra molto poco e permette di tenere tranquillamente medie autostradali sui 110/120 km/h, il consumo medio, non tirando la moto oltre i 7000 giri si è attestato sui 30 km litro.
Il migliore range di utilizzo va dai 4000 ai 7000, oltre spinge ancora sino ai 10.000 ma non mi piace andare su questi regimi se non in qualche rara accelerata.
In ultima analisi, la piccola 390 Adventure, relativamente ad un uso stradale, svolge egregiamente il suo compito, meriterebbe una sella all’altezza. Permette di muoversi agilmente in città ma anche di fare uscite più impegnative. Non vedo l’ora di provarla in fuoristrada, so già che alcuni limiti saranno la limitata escursione delle sospensioni, secondariamente il motore, che su strada è valido, in fuoristrada la scarsa propensione a girare basso, la rende poco adatta ad un uso più impegnativo.






258
Ed anche il 19° raduno è passato alla storia.
Grazie alla bella giornata e ad una temperatura ideale ci ha reso ancor più piacevole l’uscita con gli amici di motoalpinismo.it.



Tutti arrivati puntualissimi allo stadio di Varese siamo partiti all’orario stabilito, d’altronde la mattinata era abbastanza “piena”, comunque ci siamo potuti anche permettere delle brevi soste per goderci i panorami offerti da questa stupenda zona a nord della provincia di Varese.

Eccoci al luogo di ritrovo con un parterre molto variegato di bellissime moto e non è mancata anche la Harley Davidson.
Oltre ai vecchi amici, oggi si sono aggiunti anche Ivano e suo figlio Gabriele.















La prima parte del percorso si è snodata tra i boschi del Brinzio e della Valganna per poi salire a Marzio per poi scendere a Brusimpiano sul lago di Ceresio (di Lugano per gli Svizzeri).


La prima sosta a Lavena Ponte Tresa sul confine con la Svizzera.







Poi abbiamo ripreso conteggiando il torrente Tresa, che fa da confine, sino ad arrivare a Luino, poi, arrivati a Maccagno, abbiamo lasciato il lungo lago per iniziare la salita che come destinazione aveva il passo dell’Alpe di Neggia.
La prima fermata ad una chiesa dove si gode un fantastico panorama.












Poi, dopo un breve tratto, ci siamo fermati per un caffè nei pressi del lago d’Elio.












Ripartenza con destinazione l’Alpe di Neggia.







Scollinando siamo scesi sul versante nord che ha degli scorci stupendi sulla parte terminale del lago Maggiore e della città di Locarno.

Lungo lago sino a Luino dove abbiamo fatto una sosta tecnica e quindi partenza per il ristoro, la salita a San Michele è un susseguirsi di curve strette veramente goderecce…..quasi per tutti  sm442

Eccoci arrivati al Ristoro San Michele







Ripartiti per visitare il borgo di Arcumeggia dove sono presenti numerosi dipinti quindi ripartenza con alcuni che sono andati a casa mentre altri si sono recati a Brinzio per il caffè di fine giornata.

E’ stata una bella giornata e, come sempre, la compagnia degli amici, le chiacchere davanti ad un tavolo hanno reso la cosa estremamente piacevole.

Vi ringrazio tutti per la partecipazione, ora ho in programma di organizzare delle uscite in Piemonte sulle loro zone stupende, queste saranno uscite miste asfalto e sterrato, si potranno fare da giugno in avanti in quanto ora sono chiuse al transito.

Ragazzi ancora grazie e alla prossima!!   sm440

Foto: Lamberto, Zio Gio’ e Geko

Grazie a Beppe che mi ha aiutato nella gestione del giro

259
Ci vediamo domattina, immagino che il puntello sia davanti all'ingresso dello Stadio Franco Ossola, giusto?

Ciao!

B!

Ciao Bibo, si esatto, stadio Franco Ossola

260
Aggiornamento al 14 maggio:

Data del raduno: 15/5 - orario di partenza ore 9:00

 1 - Lamberto - KTM 390 Adventure
 2 - Bikerider - KTM 790 - Adventure
 3 - Ivano - Fantic Caballero 500
 4 - Gabriele - Yamaha TT 350
 5 - Geko - BMW GS 1200
 6 - Bibo - KTM 390 Adventure
 7 - Ilario - KTM 990 Adventure
 8 - Zio Giò - BMW GS 1200
 9 - Beppe - Beta Alp 4.0
10 - Kermit - Cagiva Elefant 750
11 - Amico di Zio Gio’

Il tempo sarà bello quindi buon divertimento!!!

 :OK:

261
Aggiornamento al 13 maggio, ad oggi le previsioni del tempo sono ottime:

Data del raduno: 15/5 - orario di partenza ore 9:00

 1 - Lamberto - KTM 390 Adventure
 2 - Bikerider - KTM 790 - Adventure
 3 - Ivano - Fantic Caballero 500
 4 - Gabriele - Yamaha TT 350
 5 - Geko - BMW GS 1200
 6 - Bibo - KTM 390 Adventure
 7 - Ilario - KTM 990 Adventure
 8 - Zio Giò - BMW GS 1200
 9 - Beppe - Beta Alp 4.0
10 - Kermit - Cagiva Elefant 750

A domenica!!!!!!

262
In provincia di Varese vedo una forte predominanza di GS 1250/1200.
Diverse TRK 502 X, qualche KTM 1290 Adv e per finire Yamaha Tracer.


263
Aggiornamento all'11 maggio, ad oggi le previsioni del tempo sono ottime:

Data del raduno: 15/5 - orario di partenza ore 9:00

 1 - Lamberto - KTM 390 Adventure
 2 - Bikerider - KTM 790 - Adventure
 3 - Ivano - Fantic Caballero 500
 4 - Gabriele - Yamaha TT 350
 5 - Geko - BMW GS 1200
 6 - Bibo - KTM 390 Adventure
 7 - Ilario - KTM 990 Adventure
 8 - Zio Giò - BMW GS 1200
 9 - Beppe - Beta Alp 4.0
10 - Kermit - Cagiva Elefant 750

Entro venerdì mattina vorrei chiudere la lista per via della prenotazione al ristoro.

264
Vieste le attuali previsioni proporrei di fare il raduno domenica 15/5, il resto rimane invariato, attendo vostre indicazioni.

265
TRS / Re:TRS XTrack my 2022
« il: 10 Maggio 2022, 09:39:06 »
Ce l'ha un amico ed è molto soddisfatto sia per la comodità del motorino d'avviamento sia per la maggiore autonomia visto che normalmente fa uscite di una giornata.
La moto va molto bene in generale e la sella non gli crea problemi anche nei passaggi impegnativi.

266
Si confermo che il raduno lo rimandiamo a data da destinarsi.
Purtroppo l'estrema variabilità di queste giornate non ci da le necessarie garanzie di fare un giro asciutto.

Potrei proporre il prossimo sabato anche se ad oggi non si prevede nel tempo, ci aggiorniamo.


267
Purtroppo oggi sono cambiate le previsioni, se domani si confermano piovose rimandiamo il raduno, non è il caso di prendere l’acqua e di non vedere nulla.
A domani   sm403

268
Ciao Sandro,
ecco i riferimenti per il luogo di partenza:

Ritrovo dalle ore 8/8:30 presso il parcheggio dello stadio calcistico “Franco Ossola” in via Bolchini a Varese.
Partenza per le ore 9:00

Faremo qualche breve sosta lungo il tragitto nei luoghi più panoramici.

È prevista la sosta caffè nei pressi del lago d’Elio a circa 5 km dal passo della Forcora.
Pranzeremo verso le 13/13:30 presso il ristoro sito in località San Michele.


Saremo in due a fare da guida, uno in testa e l’altro in coda. Come da usanza in fuoristrada ai bivi si aspetta sempre il compagno che se segue.

269
Ricorda loro che ci sono (almeno) due vegetariani. :OK:

Ciao!

B!

Già fatto  :OK:

270
Aggiornamento al 4 maggio, ad oggi le previsioni del tempo sono buone, domani, giovedì, farò la prenotazione al ristoro:

Data del raduno: 7/5 -

 1- Lamberto - KTM 390 Adventure
 2- Ilario - KTM 990 Adventure
 3- Zio Giò - GS 1200
 4- Bikerider - KTM 790 - Adventure
 5- Bibo - KTM 390 Adventure
 6- Sabrina - KTM Duke 390
 7- Beppe - BETA Alp 4.0
 8- Geko - GS 1200
 9- Tom - Transalp 650
10- Ivano - Fantic Caballero 500
11- Gabriele - Yamaha TT 350

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »