L'operazione di Sherco assomiglia tanto a quella fatta da KTM quando ha acquisito Husqvarna, ovvero mi tolgo un potenziale
concorrente e poi "tricche e ballacche" metto qualche particolare differente (vedi leveraggio-no pds ecc.) e faccio qualcosa di
diverso.
Dai Lamberto, non scherziamo. Husqvarna potenziale concorrente di KTM? Se lo fosse stata, non sarebbe fallita. Husqvarna è sempre stata in continuo declino, e le vittorie frutto unicamente dei piloti e dei team ESTERNI.
KTM ha preso Husvarna mica perchè fosse un concorrente (fallito), l'ha presa esattamente per fare quello che ha fatto, produrre un KTM da enduro con il link posteriore, senza perderci la faccia.
In questo modo, con ZERO svantaggi, ha potuto produrre dei KTM con il link che ha permesso a quelli che per partito preso dicevano che non compravano KTM per via del PDS di passare a un "ktm" senza perdere la faccia al bar con gli amici.
E a quelli che prendevano KTM lo stesso ma non digerivano il link... di comprare un KTM senza link.
Le vendite son li a dimostrarlo.
Altro che far sparire un marchio concorrente.
Ciao!
Bibo
Vedi Bibo,
il discorso del vendere moto con il link ci sta ma è marginale, il motivo è il togliere un concorrente con una storia importante, se non interveniva KTM sicuramente qualcun altro c'era e allora qualche problema in più sul mercato, già piccolo, si sarebbe creato.
Tessier non ha fatto beneficenza come la proprietà di GasGas che per motivi politici aveva un organico dimensionato il doppio del necessario, come con Scorpa rileva aziende che sono fallite per non portarsi dietro i debiti. Ora del marchio farà quel che vuole, sicuramente ha già chiara una strategia industriale visto che nell'enduro sta vendendo bene c9ns Sherc e GasGas in questa specialità ha fatto dei risultati.