Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
2881
Enduro stradali / Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« il: 11 Luglio 2015, 08:49:46 »
Sauro, se ti e' piaciuta prendila!
Sui forum monotematici sono sempre talebani, punto.
Questa e' piu' dual ed e' quello che stai cercando, lascia perdere i commenti, poi l'affidabilita' XR e' la stessa.

2882
Yamaha / Re: Impressioni e riflessioni sulla Tenerè 660
« il: 10 Luglio 2015, 17:42:02 »
Molto simili alle KarooT ... a durata come sono? .. le karoo su asfalto mi sembra si mangino velocemente.

Ho percorso solo 1200 km e sono al 70%. Sono gomme che vanno bene se fai spesso sterrati diversamente sono rumorose e la precisione di guida lascia il tempo che trova.

2883
Yamaha / Re: Impressioni e riflessioni sulla Tenerè 660
« il: 10 Luglio 2015, 15:31:43 »
Sergio non si vede nulla!

2884
Yamaha / Re: Impressioni e riflessioni sulla Tenerè 660
« il: 10 Luglio 2015, 14:36:11 »
Avevo montato le Michelin T63 90/90-21" 130/80-17

2885
Yamaha / Re: Impressioni e riflessioni sulla Tenerè 660
« il: 10 Luglio 2015, 10:52:07 »
Avevo montato delle tassellate per fare la Via del Sale ma poi ho rimontato le Tourance originali perché su asfalto con i tasselli non ci vado molto d'accordo.

2886
Yamaha / Impressioni e riflessioni sulla Tenerè 660
« il: 10 Luglio 2015, 09:36:07 »
Il buon Michel mi ha detto di scrivere quelle che sono le mie impressioni sulla Tenerè 660 perché è preoccupato in quanto alberga nel mio garage da un anno.. :hee20hee20hee:
Va premesso che questa è la mia terza Tenerè e devo dire che dalla prima che comprai nel 2008, al suo debutto, ho riscontrato sensibili differenze nella erogazione del motore, nelle sospensioni e nelle sensazioni di guida, nessun stravolgimento ma evidenti affinamenti.
Va altresì premesso che dopo la Tenerè del 2008 ho avuto altre moto come la BMW GS 650 standard che la Dakar, poi la GS 1150 e la 1200, nonché KTM 690 Enduro e l'Adventure 990 .
Queste esperienze permettono poi di fare dei confronti a ragion veduta, ovviamente per quelli che sono i miei personalissimi parametri, che sono quelli di uno abbastanza tranquillo su asfalto e giunto a queste tipologie di moto in tarda età (sigh!).

Moto come la GS 1200 o la KTM Adventure 990 ti fanno sentire padrone del mondo per via delle prestazioni del motore, della frenata della possibilità di fare manovre e sorpassi grazie alla sicurezza che infondono, inoltre l’appagamento dell’ego nel sentirsi su un bel mezzo non è da ultimo.
Poi come sappiamo una o l’altra brillano per una caratteristica piuttosto che un’altra poi sono i gusti personali che ci fanno scegliere, comunque sono grandi moto e il loro successo lo dimostra.

Ora perché mi piace la piccola Tenerè? Una questione di equilibri ed un intimo appagamento dell’ego, non cose forti, ma piacevoli.
Attenzione non bisogna considerarla una moto mediocre perché ha delle peculiarità strettamente sue che a me piacciono.
Innanzi tutto esteticamente mi prende,  poi la forma del serbatoio ha permesso di avere una capienza di 23 litri e di essere un ottimo riparo aereodinamico.
La posizione di guida per la mia statura (182) è perfetta, un buon compromesso, sulla 990 le gambe erano troppo in avanti e piegate, sulla GS 1200 erano ben distese ma il manubrio obbligava ad una posizione in avanti poco naturale tant’è che montai dei riser.
La sella “is not the best”, per le lunghe percorrenze metto un soprasella che alza ulteriormente la moto ma ho visto che in un week end ho fatto un migliaio di km senza la minima sofferenza.
Altra caratteristica che me la fa piacere è una buona maneggevolezza, il 990 è troppo pesante di avantreno e il GS 1200 riporta una strana sensazione nonostante sia relativamente leggero da condurre.
Le sospensioni, per quanto economiche, per le mie esigenze sono abbastanza a punto anche se morbide su asfalto ma in fuoristrada, per quello che mi sento di fare ovviamente, vanno bene.
In fuoristrada è la moto che mi ha dato un po di coraggio ad osare perché più maneggevole.
Però occorre “stare in campana” perché correggere le traiettorie non è proprio così facile con 200 kg di moto e le braccine di un informatico.
Il motore è proprio “tranquillo” e se potessi trapiantargli quella meraviglia del 690 KTM son sicuro che avrei una moto molto vicina al concetto di moto totale, altra cura sarebbe quella di togliergli un po di kg.
Perché moto totale?
1° in strada, se si rinuncia al gusto dell’accelerazione consistente, va bene, vibra pochissimo, si piega bene ed è stabile, mai un ondeggiamento.
E’ silenziosa e come consumi non sono mai sceso sotto i 20 km/litro.
A 4500 giri/min si viaggia ad oltre 120 km/h e non si avvertono rumori e vibrazioni….con questa andatura puoi girare il mondo e il motore non è sfruttato.
A 5000 giri/min si viaggia a 135 km/h, penso che la GS sia rapportata più corta e vibri di più.
Cosa vorrei migliorare a livello di motore? Si potrebbe dargli un po più di prontezza montando uno scarico diverso e cambiando la centralina ma a mio avviso il costo non vale la resa.
Il cambio ha degli innesti perfetti, alla nippon, mi piacciono meno le 5 marce che, anche se spaziate abbastanza bene, se fossero 6 sarebbe un’altra cosa proprio perché il motore è poco potente.

Capisco che chi ama le performances e la moto petante questa è proprio l’opposto tant’è che fortunatamente non siamo tutti uguali.

2° in fuoristrada si comporta bene, i freni sono ben modulabili e l’handling in generale è valido. Su asfalto la frenata è buona ma occorre pinzare con forza….e qui la frenata integrale della GS 1200 mi manca tanto perché mi infonde una grande sicurezza e controllo della situazione. Comunque le pinze e le pompe della Brembo fanno il loro dovere.
Un’altra caratteristica che amo di questa moto è la dolcezza e la potenza con cui ti porta su nei tornanti più stretti, con il 990 a volte dovevo pelare la frizione, forse per la bassa andatura.... (non sono un pilotone che fa i traversi!).
Anche il GS ha dei bei bassi ma i due maritozzi che pendono ai lati fan si che spostare la moto non sia così rapido come su un monocilindrico.
Altra cosa che ho notato è la trazione, una salita con ghiaia che sia con il GS e il 990 facevo con patema perché entrambe scodavano nonostante la massima attenzione all’uso di gas e frizione, la bella Teneruzza con un filo di gas ed il suo “pot pot” non ha mai slittato un centimetro…..potenza del monocilindrico!
Incredulo ho provato più volte senza fallirne una.
Insomma una ruota sulla strada ed una sull’enduro lei mi appaga nelle mie esigenze, certo una ventina di kg in meno sarebbero una pacchia, lo vedo quando giro con pochi litri di benzina nel serbatoio….diventa un giocattolo.
Giusto per concludere queste sono le personalizzazioni che ho fatto:
Accessori originali:
-   Paramani con deflettore
-   Paramotore in alluminio
-   Cavalletto centrale
-   Valige
-   Bilanciere del mono per abbassamento

Poi dal mercato dell’after market ho preso:
-   Parabrezza maggiorato
-   Pedane allargate


Perché poi ho fatto qualche confronto con moto di classe superiore e non ad esempio con un KTM 690?
Perché il range di utilizzo è quello dei GS 1200 e dell’ADV 990, moto che permettono di fare giri “around the world” senza problemi, il KTM 690 che, come dicevo sopra, ha un motore fantastico è una moto più tecnica che ha dalla sua la potenza e la leggerezza, per contro il telaio è rigido, le sospensioni sicuramente da modificare ed una sella improponible.
Penso che se al 690 mettessero una sella ed un minimo di protezione aereodinamica ne venderebbero a camionate….tant’è che per ora è così.
Dovrebbe uscire a fine 2015 una Tenerè con un bicilindrico di circa 70/80 cv che oltre ad essere più potente è anche più leggero, chissà, magari potrebbe essere una valida alternativa.





2887
Drive in / Re: La famiglia si allarga (e si abbassa)
« il: 09 Luglio 2015, 14:38:57 »
 :omo:

A parte gli scherzi complimenti a Sabrina che sicuramente ne godrà la manovrabilità e la leggerezza.

Allora alla Via del Sale si battezza!

2888
Allora cominciamo a stilare un elenco dei partecipanti in modo che poi via MP vi mando le coordinate.
Premesse anche se ovvie ma vanno dette:

- moto in ordine meccanico ed in regola con i documenti/assicurazione
- pieno di benzina, e per le moto con meno autonomia mettere due litri nello zaino, comunque ci saranno un paio di punti di
  rifornimento
- in caso di polvere è bene avere una bandana per coprire il naso
- per il pranzo non è necessario portarsi panini, comunque è a libera scelta


- Lamberto
- Ilario
- Enzo
- Bikerider
- Bibo
- Sabrina
- Franz58

Da confermare
- Kermit
- Dani
- Motaldo
- Valchisun
- Maurrox


In questo momento è impossibile prevedere lo stato del meteo, comunque la conferma definitiva un paio di giorni prima.



2889
Stradali / Re: Ducati: W il made in Italy
« il: 08 Luglio 2015, 12:07:47 »
In Italia lo sport di sparare cacca ad uso e consumo è cosa ormai nota e le querele lasciano il tempo che trovano.

2890
PS: scusate l' OT, ma vedere Lamberto che ha sempre la stessa Tenere' mi fa pensare... Evitando le facili battute, la mia è una domanda seria a Lamberto (Sul serio...)
Magari se hai voglia parla da qualche parte dei pregi e difetti di questa moto...
Se ti fa piacere apriro' un post a riguardo.
Comunque in estrema sintesi moto veramente poliedrica, avesse qualche kg in meno e qualche cv in piu' per me sarebbe la vera moto totale.

2891
Questo week end sono andato a Bordighera con la Tenere' perche' oggi volevo fare una prima verifica circa le limitazioni imposte.
Innanzi tutto il tratto di strada che parte da dopo Pigna a Colle Langan-Colle della Melosa e' chiuso al traffico causa una serie di frane comunque con le moto e' percorribile.
Arrivato al Colle della Melosa ho chiesto al titolare dell'omonimo ristorante circa le limitazioni e mi ha confermato quanto letto sugli articoli trovati in rete.
La partenza dal Colle della Melosa non ha nessun controllo mentre dovrebbe esserci un chiosco nel tratto verso Monesi dove si pagano 10€.
Comunque mi ha riferito che ieri dei motociclisti hanno fatto l'intero giro e non hanno incontrato nessuno.
Questa uscita di assaggio l'ho fatta con a bordo mia figlia e, a parte i primi km con sassi smossi dove occorre un attimo di attenzione la strada poi si fa piu' scorrevole.
La Tenere' in generale si e' comportata bene.
Poi arrivato a La Brigue ho preso per la Valle delle meraviglie quindi Casterino dove ho trovato parecchi motociclisti.
Giornata meravigliosa anche se "caldina".

Ecco alcune foto:















2892
Bibo, la via del sale l'ho fatta anche con la T-Ride 2T standard (vedi report) e ti posso garantire che escluso alcuni tratti la quinta non ti crea problemi, al limite si va in quarta un po piu' piano.
Per la miscela si va a fare il pieno a Limone Piemonte.

2893
Vendo / Re: KLX 250
« il: 05 Luglio 2015, 08:53:05 »
Grazie Franz!
Per ora devo rodarla e provarla per bene poi vedo dove intervenire.
Non mi sono creato particolari aspettative, deve esserne per noi un mezzo poliedrico per permettere giri tranquilli e per un utilizzo urbano.

2894
Vendo / Re: KLX 250
« il: 04 Luglio 2015, 14:49:07 »







2895
Vendo / Re: KLX 250
« il: 04 Luglio 2015, 14:24:56 »
Che banda di bulicci da canneto!!
Non ci ho fatto neanche un metro, fatemela provare!
Ilario.....dormi preoccupato sm444 sm444

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »