Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
3526
Drive in / Re: Ufffff... che Forum di kakka :D
« il: 02 Dicembre 2014, 21:15:20 »
Secondo me in questo forum manca la MUSSA ! Poi fate voi ! :SAD:

Portala ma....in carne e ossa non in foto :erd:

3527
Drive in / Re: L'Extreme che piace a me
« il: 02 Dicembre 2014, 12:33:29 »
Tutto chiaro ora, in effetti il 2012 mi aveva solleticato la cosa.
Il TD5 l'aveva un mio amico ed in effetti era contento del motore.
Io facendone un uso meno esasperato e piรน quotidiano preferisco avere la 6a marcia che altri aspetti piรน tecnici che hanno comunque la loro importanza.

3528
Drive in / Re: L'Extreme che piace a me
« il: 02 Dicembre 2014, 12:17:46 »
Io la comprai nel 2008 nuova, era giร  quella con il cofano modificato e sapevo di un TD5 vecchia versione non sapevo che dopo ne avevano fatto un altro di TD5

3529
Basterร  aggiungere un coefficiente artrosi, da moltiplicare per la categoria, e poi siamo alla perfezione!  :hehe:

 :arar:

3530
Drive in / Re: L'Extreme che piace a me
« il: 02 Dicembre 2014, 11:37:55 »
L'anno scorso mi avevano rubato l'IQ della moglie e, per sostituirla, ho preso una Jimny nuova proprio per i pregi che Bibo sopra elencava e sono contento dell'acquisto tranne che per il consumo da aereoplano :V:.
Comunque รจ giร  scritto che riprenderรฒ il 90, รจ l'unica auto della mia vita che rimpiango di aver venduto, capisco che ne sono innamorato perchรจ se dovessi guardarne le oggettive qualitร ...qualcosina di meglio c'รจ, ma non c'รจ verso mi piace nel piรน profondo del cuore :baci:

3531
Drive in / Re: Ufffff... che Forum di kakka :D
« il: 02 Dicembre 2014, 11:19:12 »
....anche se vecchio quanto รจ attuale questo post
 sm442
 :hee20hee20hee:

3532
Moto d'epoca / Re: Montesa 348 Trail 1987
« il: 01 Dicembre 2014, 21:19:55 »
E' bellissima!!!
Mi innamorai di questa moto quando un amico di mio padre me la fece provare.
Quanto mi faceva godere usare il decompressore!!!!!!
A proposito, come mai รจ stato abbandonato? Creava problemi?

3533
Se posso faccio un copia/incolla
lo stampo e lo appendo al Trial Park, cosรฌ, spero di non prendere piรน insulti...
Certo che puoi, come possono copiarlo chi ritiene possa essere utile alla causa,
chiedo solo che sia citata la fonte. :OK:

3534
Il Valchi non รจ classificabile  sm443 :mm:


รจ unico e irripetibile :erd:


 sm442

3536
A volte quando si praticano le discipline del fuoristrada accade che tra accompagnatori e ospiti ci siano dei fraintesi sulla valutazione del percorso : lunghezza, tempi di percorrenza e grado delle difficoltร  che si incontreranno.
Questi aspetti vengono il piรน delle volte liquidati con sufficienza e questo poi genera, in determinate occasioni, problemi durante lโ€™uscita nonchรฉ malumori.
Non ho la pretesa di risolvere le difficoltร  di comprensione tra umani, ma perlomeno quello di fornire un primo riferimento in modo che due persone si possano comprendere in linea di massima, poi certamente il fattore umano puรฒ alterare determinate valutazioni perรฒ se cominciamo a mettere dei punti fermi le incomprensioni si riducono drasticamente.

Nella pratica del fuoristrada non realizzato in strutture fisse (campi di motocross, aree trial ecc.) diversi sono i fattori che possono determinare il successo o lโ€™insuccesso di una uscita:
-   proprie capacitร  di conduzione della moto
-   stato fisico e livello di allenamento
-   messa a punto della moto
-   condizioni meteo
-   livello dei compagni di uscita
-   lunghezza del percorso
-   livello delle difficoltร 


Tutti fattori determinanti ed importanti, perรฒ le nostre capacitร , il nostro stato fisico ed una buona messa a punto della moto sono quelli primari, che poi dipendono esclusivamente da noi!

Ora, se usciamo con gli amici di sempre, sappiamo bene o male le abilitร  di ognuno e il grado di giudizio del percorso, i problemi possono nascere quando si esce con una nuova compagnia o quando si partecipa ad eventi organizzati tipo mulatrial o cavalcate.
Quando non si sa cosa si va ad affrontare e se non siamo dei super esperti รจ bene cercare di approfondire il piรน possibile circa la lunghezza del percorso e le difficoltร , purtroppo non essendoci ad oggi nulla di codificato puรฒ capitare di partecipare ad eventi dove il percorso standard giudicato dagli organizzatori fattibile dalla maggioranza dei partecipanti puรฒ presentare livelli di difficoltร  piรน alta o viceversa. Eโ€™ capitato di partecipare a mulatrial/cavalcate dove lo standard era di un livello alto e lโ€™impegno fisico richiesto era stato notevole mentre altre volte il percorso era banale, facile e per nulla divertente.
La stessa cosa puรฒ capitare quando si esce con compagni che non si conoscono bene, magari questi sono bravini e per loro il percorso viene ritenuto divertente e mediamente impegnativoโ€ฆ..poi al lato pratico dopo unโ€™ora di moto si ha voglia di tornare indietro pentiti della scelta.

Quindi, non trovando una classificazione in rete, mi sono cimentato a cercare di classificare le difficoltร  in livelli e, dato che il fuoristrada non รจ una scienza esatta per elezione, non รจ cosรฌ scontato fare questo, quindi si consideri il mio un umile tentativo di creare almeno un precedente.
Altro fattore determinante sono le condizioni meteo precedenti e durante lโ€™uscita, queste possono cambiare radicalmente il livello di difficoltร .
Altra cosa รจ la corretta valutazione delle proprie capacitร  fisiche e di conduzione del mezzo, non dobbiamo sottovalutarci ma soprattutto sopravalutarci, meglio dire un no subito di fronte ad una difficoltร  che poi farsi del male.

LIVELLO 1 โ€“ MOLTO FACILE
In questo livello rientrano le strade bianche piรน o meno strette anche con presenza di qualche buca o pietra perรฒ non sono presenti pendenze sia in salita che discesa tali da mettere in difficoltร  anche un neofita.
Questo tipo di percorsi sono adatti a qualsiasi moto compreso moto di grossa cilindrata, le cosiddette enduro stradali. Lโ€™unica vertenza รจ tenere una velocitร  consona in quanto sullo sterrato gli spazi di frenata aumentano.

LIVELLO 2 - FACILE
Qui troviamo percorsi giร  piรน accidentati perรฒ non necessitano di una particolare conoscenza delle tecniche di conduzione di una moto da fuoristrada, si puรฒ guidare da seduti in quanto le difficoltร  sono minime, รจ certamente richiesta una discreta dimestichezza e conoscenza della propria moto.
Adatto anche a moto enduro stradali.

LIVELLO 3 โ€“ MEDIO FACILE
A questo livello le difficoltร  cominciano ad essere piรน presenti, ci sono buche di discreta profonditร , sassi sporgenti di una ventina di cm, discese e salite di discreta pendenza.
In questo caso per andare con una enduro stradale occorrono le conoscenze della tecnica del fuoristrada e una discreta preparazione fisica. Eโ€™ consigliabile condurre la moto in piedi sulle pedane.

LIVELLO 4 - MEDIO
Il percorso si fa piรน accidentato, i sassi in frequenza sono tanti, spesso ci sono tratti di sassi smossi, le pendenze sono giร  importanti e occorre sapere dare la giusta trazione alla ruota posteriore.
Se ci troviamo in condizioni meteo avverse occorre fare attenzione ai lastroni di roccia o nei tratti fangosi dove, se non se ne conoscono le caratteristiche, occorre valutare la profonditร  del fango, presenza di buche profonde e del terreno che โ€œlegaโ€.
A questo livello le moto da enduro e free ride trovano la condizione ideale.

LIVELLO 5 โ€“ MEDIO IMPEGNATIVO
Qui le difficoltร  sono date dallโ€™altezza degli ostacoli o dalla profonditร  di un guado, i gradini sono sotto il metro e fattibili anche con moto da enduro perรฒ occorre una buona preparazione tecnica, fisica e la conoscenza del tipo di roccia che si va ad affrontare.
Le discese sono abbastanza ripide ma non richiedono stacchi da terra delle ruote.
Si possono presentare tornanti stretti in salita ed in discesa con anche degli ostacoli.
Se con le enduro racing siamo ad un livello abbastanza critico con le moto da free ride e meglio ancora con le trial ci si diverte.

LIVELLO 6 - IMPEGNATIVO
A questo livello non รจ solo lโ€™altezza dellโ€™ostacolo che determina la difficoltร  ma รจ anche la sequenza, quindi ostacoli anche solo da 50 cm ma messi in sequenza con magari i sassi smossi tra uno e lโ€™altro richiedono tecnica e rapiditร  di esecuzione.
In salita occorre mantenere la necessaria inerzia per poter superare ostacoli in sequenza.
Qui le enduro moderne permettono di salire ma occorre avere una preparazione agonistica  sotto tutti i punti di vista.
Comunque anche con le altre moto โ€œpiรน leggereโ€ non si scherza, certo il peso aiuta ma se non siamo sufficientemente veloci nel muoverci ci piantiamo sullโ€™ostacolo seguente perdendo poi lโ€™equilibrio.
Le discese richiedono attenzione per gli ostacoli e le pendenze che presentano, lโ€™aderenza รจ al limite della tenuta.

LIVELLO 7 - DIFFICILE
Oltre a quanto giร  visto qui gli ostacoli superano il metro/metro e mezzo e poi sovente le condizioni di aderenza sono precarie. Le discese possono richiedere anche di saltare da un sasso ad un altro.
Percorso adatto alle sole moto da trial e con un pilota dotato di un bel โ€œmanicoโ€.

Si potrebbero indicare altri livelli perรฒ penso che per degli utenti comuni come noi siano giร  sufficienti.
Quanto scritto รจ un primo riferimento, poi si sa che la natura in un percorso ci presenta livelli molto differenti di difficoltร , quindi se devo portare un amico e so che il percorso che gli farรฒ fare presenta mediamente un impegno da livello 5 e cโ€™รจ un passaggio di livello 6 dirรฒ allโ€™amico che il percorso รจ mediamente impegnativo e che incontreremo un passaggio difficile, ma ci si aiuterร  nel superamento.
Comunque se gli fate leggere cosa intendete per mediamente impegnativo saprร  meglio cosa gli aspetta!
Come dicevo sopra questo รจ un inizio, giusto per mettere la prima pietra (eh eh!), mi aspetto vostri consigli e considerazioni per meglio completare quanto scritto.

Lamberto

3537
Drive in / Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« il: 30 Novembre 2014, 23:56:48 »
 :omo:



 sm444 sm444

3538
Comunicazioni / Festa per i 10 anni dei Leoni
« il: 30 Novembre 2014, 23:53:33 »
Come tutti gli anni a novembre i Leoni di Bregnano celebrano il loro sodalizio con un simpatico pranzo dove, durante il pasto, vengono proiettati film ed immagini delle loro escursioni fatte durante l'anno. Goliardia e allegria hanno regnato per tutto il tempo ed anche oggi, come nelle precedenti occasioni, รจ stata una bella giornata passata in compagnia di amici che condividono la stessa passione.
Quest'anno si festeggia il decimo anno del motoclub ed erano presenti un centinaio di persone tra appassionati, piloti, mogli, figli e simpatizzanti.
Per l'occasione sono state premiate le colonne portanti de I Leoni :
Zampi, l'onnipresente e attivo presidente, l'incontenibile Ciry, poi gli amici Sandro, Vito, Seve, Giampi e Pietro..spero di non essermi dimenticato qualcuno!
Auguro a questi ragazzi di continuare nel loro importante lavoro che coniuga la grande passione per il motoalpinismo con il valore dell'amicizia.
 :OK:


3539
Comunicazioni / Re: Segnalazione per il Valchi
« il: 30 Novembre 2014, 11:16:56 »
Bellissima...ma quotazione da Tiffany :arar:

3540
Drive in / Re: Valchi ma....la X-Trainer....
« il: 30 Novembre 2014, 10:13:44 »
Che faccio, mi tocca affittare una moto da enduro allora ?  sm470

 :72:

 :93:

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »