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« il: 01 Dicembre 2014, 15:51:22 »
A volte quando si praticano le discipline del fuoristrada accade che tra accompagnatori e ospiti ci siano dei fraintesi sulla valutazione del percorso : lunghezza, tempi di percorrenza e grado delle difficoltร che si incontreranno.
Questi aspetti vengono il piรน delle volte liquidati con sufficienza e questo poi genera, in determinate occasioni, problemi durante lโuscita nonchรฉ malumori.
Non ho la pretesa di risolvere le difficoltร di comprensione tra umani, ma perlomeno quello di fornire un primo riferimento in modo che due persone si possano comprendere in linea di massima, poi certamente il fattore umano puรฒ alterare determinate valutazioni perรฒ se cominciamo a mettere dei punti fermi le incomprensioni si riducono drasticamente.
Nella pratica del fuoristrada non realizzato in strutture fisse (campi di motocross, aree trial ecc.) diversi sono i fattori che possono determinare il successo o lโinsuccesso di una uscita:
- proprie capacitร di conduzione della moto
- stato fisico e livello di allenamento
- messa a punto della moto
- condizioni meteo
- livello dei compagni di uscita
- lunghezza del percorso
- livello delle difficoltร
Tutti fattori determinanti ed importanti, perรฒ le nostre capacitร , il nostro stato fisico ed una buona messa a punto della moto sono quelli primari, che poi dipendono esclusivamente da noi!
Ora, se usciamo con gli amici di sempre, sappiamo bene o male le abilitร di ognuno e il grado di giudizio del percorso, i problemi possono nascere quando si esce con una nuova compagnia o quando si partecipa ad eventi organizzati tipo mulatrial o cavalcate.
Quando non si sa cosa si va ad affrontare e se non siamo dei super esperti รจ bene cercare di approfondire il piรน possibile circa la lunghezza del percorso e le difficoltร , purtroppo non essendoci ad oggi nulla di codificato puรฒ capitare di partecipare ad eventi dove il percorso standard giudicato dagli organizzatori fattibile dalla maggioranza dei partecipanti puรฒ presentare livelli di difficoltร piรน alta o viceversa. Eโ capitato di partecipare a mulatrial/cavalcate dove lo standard era di un livello alto e lโimpegno fisico richiesto era stato notevole mentre altre volte il percorso era banale, facile e per nulla divertente.
La stessa cosa puรฒ capitare quando si esce con compagni che non si conoscono bene, magari questi sono bravini e per loro il percorso viene ritenuto divertente e mediamente impegnativoโฆ..poi al lato pratico dopo unโora di moto si ha voglia di tornare indietro pentiti della scelta.
Quindi, non trovando una classificazione in rete, mi sono cimentato a cercare di classificare le difficoltร in livelli e, dato che il fuoristrada non รจ una scienza esatta per elezione, non รจ cosรฌ scontato fare questo, quindi si consideri il mio un umile tentativo di creare almeno un precedente.
Altro fattore determinante sono le condizioni meteo precedenti e durante lโuscita, queste possono cambiare radicalmente il livello di difficoltร .
Altra cosa รจ la corretta valutazione delle proprie capacitร fisiche e di conduzione del mezzo, non dobbiamo sottovalutarci ma soprattutto sopravalutarci, meglio dire un no subito di fronte ad una difficoltร che poi farsi del male.
LIVELLO 1 โ MOLTO FACILE
In questo livello rientrano le strade bianche piรน o meno strette anche con presenza di qualche buca o pietra perรฒ non sono presenti pendenze sia in salita che discesa tali da mettere in difficoltร anche un neofita.
Questo tipo di percorsi sono adatti a qualsiasi moto compreso moto di grossa cilindrata, le cosiddette enduro stradali. Lโunica vertenza รจ tenere una velocitร consona in quanto sullo sterrato gli spazi di frenata aumentano.
LIVELLO 2 - FACILE
Qui troviamo percorsi giร piรน accidentati perรฒ non necessitano di una particolare conoscenza delle tecniche di conduzione di una moto da fuoristrada, si puรฒ guidare da seduti in quanto le difficoltร sono minime, รจ certamente richiesta una discreta dimestichezza e conoscenza della propria moto.
Adatto anche a moto enduro stradali.
LIVELLO 3 โ MEDIO FACILE
A questo livello le difficoltร cominciano ad essere piรน presenti, ci sono buche di discreta profonditร , sassi sporgenti di una ventina di cm, discese e salite di discreta pendenza.
In questo caso per andare con una enduro stradale occorrono le conoscenze della tecnica del fuoristrada e una discreta preparazione fisica. Eโ consigliabile condurre la moto in piedi sulle pedane.
LIVELLO 4 - MEDIO
Il percorso si fa piรน accidentato, i sassi in frequenza sono tanti, spesso ci sono tratti di sassi smossi, le pendenze sono giร importanti e occorre sapere dare la giusta trazione alla ruota posteriore.
Se ci troviamo in condizioni meteo avverse occorre fare attenzione ai lastroni di roccia o nei tratti fangosi dove, se non se ne conoscono le caratteristiche, occorre valutare la profonditร del fango, presenza di buche profonde e del terreno che โlegaโ.
A questo livello le moto da enduro e free ride trovano la condizione ideale.
LIVELLO 5 โ MEDIO IMPEGNATIVO
Qui le difficoltร sono date dallโaltezza degli ostacoli o dalla profonditร di un guado, i gradini sono sotto il metro e fattibili anche con moto da enduro perรฒ occorre una buona preparazione tecnica, fisica e la conoscenza del tipo di roccia che si va ad affrontare.
Le discese sono abbastanza ripide ma non richiedono stacchi da terra delle ruote.
Si possono presentare tornanti stretti in salita ed in discesa con anche degli ostacoli.
Se con le enduro racing siamo ad un livello abbastanza critico con le moto da free ride e meglio ancora con le trial ci si diverte.
LIVELLO 6 - IMPEGNATIVO
A questo livello non รจ solo lโaltezza dellโostacolo che determina la difficoltร ma รจ anche la sequenza, quindi ostacoli anche solo da 50 cm ma messi in sequenza con magari i sassi smossi tra uno e lโaltro richiedono tecnica e rapiditร di esecuzione.
In salita occorre mantenere la necessaria inerzia per poter superare ostacoli in sequenza.
Qui le enduro moderne permettono di salire ma occorre avere una preparazione agonistica sotto tutti i punti di vista.
Comunque anche con le altre moto โpiรน leggereโ non si scherza, certo il peso aiuta ma se non siamo sufficientemente veloci nel muoverci ci piantiamo sullโostacolo seguente perdendo poi lโequilibrio.
Le discese richiedono attenzione per gli ostacoli e le pendenze che presentano, lโaderenza รจ al limite della tenuta.
LIVELLO 7 - DIFFICILE
Oltre a quanto giร visto qui gli ostacoli superano il metro/metro e mezzo e poi sovente le condizioni di aderenza sono precarie. Le discese possono richiedere anche di saltare da un sasso ad un altro.
Percorso adatto alle sole moto da trial e con un pilota dotato di un bel โmanicoโ.
Si potrebbero indicare altri livelli perรฒ penso che per degli utenti comuni come noi siano giร sufficienti.
Quanto scritto รจ un primo riferimento, poi si sa che la natura in un percorso ci presenta livelli molto differenti di difficoltร , quindi se devo portare un amico e so che il percorso che gli farรฒ fare presenta mediamente un impegno da livello 5 e cโรจ un passaggio di livello 6 dirรฒ allโamico che il percorso รจ mediamente impegnativo e che incontreremo un passaggio difficile, ma ci si aiuterร nel superamento.
Comunque se gli fate leggere cosa intendete per mediamente impegnativo saprร meglio cosa gli aspetta!
Come dicevo sopra questo รจ un inizio, giusto per mettere la prima pietra (eh eh!), mi aspetto vostri consigli e considerazioni per meglio completare quanto scritto.
Lamberto