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Post - Lamberto

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4726
Fotografia / Re: Questo non ha capito niente!
« il: 26 Ottobre 2013, 23:18:35 »
Già è passato un anno dall'ultima volta che lo hai postato?  :arar:

Marasma senile?
 smcon

4727
Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 26 Ottobre 2013, 19:48:55 »
Sergio, mettiamolo sicuramente tra i giri da fare quando non ci sarà più la neve.
 :OK:

4728
Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 26 Ottobre 2013, 19:15:00 »
Di fuori di melone c'è pieno il mondo se è per quello.

4729
Fotografia / Re: Foto autunnale definitiva
« il: 26 Ottobre 2013, 19:11:04 »
Bella, però è la moto che fa la differenza!

 sm427

4730
alla fine non l'ho buttata di fuori più di tanto................25 ottobre 2013 http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8444.msg99351#msg99351

la nuova evo, parte benissimo
il cambio è favoloso, ha una 3° marcia spaventosa da come spinge
non richiede una posizione obbligata, sale ovunque e comunque
si impenna più difficilmente della GG forse per l'avantreno più pesante
frizione strappa un pò di più della GG ma potrebbe essere che è nuova....
richiede più guida fisica sopra gli ostacoli

ho aspettato quasi 10 anni per ricomprarmi una moto nuova e poi............La netta sensazione di tutti i tester è stata quella di avere in mano una moto pesante, tanto ci era piaciuta la versione 2013 che ci aveva dato una impressione esattamente opposta.

 :73: :73: :73: :73: :73: :73:

bravissimi come sempre  :OK: :OK: :OK: :OK:


Decio,
ho tenuto a sottolineare che la moto non era a posto, conosciamo Beta e sappiamo il potenziale che ha, però dato che vogliamo essere trasparenti
scriviamo quello che abbiamo provato in termini di sensazioni e come puoi vedere c'è stata unanimità e tieni presente che tra noi c'è chi è innamorato
di questo marchio.
Una cosa che non ho scritto è ognuno di noi che moto possiede, rimedio subito:
Aldo : GAS GAS 300 Factory
Lamberto : Montesa Cota 4RT
Massimo: Beta EVO 290
Sergio: Ossa Factory

4731
Viene aperto questo post in modo di lasciare intatti quelli delle comparative, qui gli utenti del forum possono scrivere per poter approfondire
le tematiche legate alle moto provate.
Grazie

4732
Montesa Cota 4RT 260

Questa e' forse la novita' piu' attesa del settore trial per il 2014.
La nuova Cota 4Rt 260 si aspettava da anni dopo che la Honda aveva decretato la fine della produzione del modello precedente, prodotto dal 2004 fino al 2011, senza avere mai subito grandi stravolgimenti ma soltanto lievissime modifiche di dettaglio.
Anche la nuova Cota ha, forse, lasciato l'amaro in bocca a chi si aspettava un mezzo completamente nuovo, le voci che correvano sul web e tra gli appassionati, erano della probabile presentazione di una replica "quasi" simile alla moto ufficiale portata in gara da Toni Bou, quindi l'attesa era di vedere una moto piu' leggera e piu' improntata al  racing, magari con un nuovo motore ed un peso sensibilmente inferiore al modello precedente,  ricordiamo che il peso della moto ufficiale del team Repsol e' di 66,5 kg. in ordine di marcia e si tratta di una moto a quattro tempi...
Ma rimaniamo con i piedi per terra, anzi trattandosi di moto da trial.....sulle pedane, e vediamo cosa ci propone la Montesa sul nuovo modello 2014.
Innanzitutto la veste estetica, di un bellissimo colore rosso vivo, classico da sempre per i modelli Montesa da trial, mentre il serbatoio in lamiera ha perso la classica "cupola" superiore, rimanendo a filo delle travi laterali in lega del telaio, perdendo anche 100 cc. di capacita' che adesso e' scesa a 1,9 litri di benzina.
Il motore e' sempre il "solito" di diretta derivazione dall'Honda Crf  di 250 cc. da motocross, molte componenti vitali sono addirittura identiche o intercambiabili, ha subito un leggero incremento di cilindrata, adesso e' di 258,9 cc., la cilindrata e' stata aumentata incrementando l'alesaggio passato da 76,5 a 78 mm.. la corsa e' rimasta invariata a 54,2 mm., anche l'albero a camme e' completamente nuovo, il sistema di iniezione elettronica del carburante e' sempre quella di derivazione dallo scooter Honda Pantehon modello 2003, sul nuovo modello sono cambiate le mappature, mentre la fasatura dell'anticipo accensione e' identico al modello precedente. Sono invece cambiate le sospensioni, sul modello base da noi provato, la forcella e' prodotta dall'azienda toscana Tech con steli da 39 mm. di diametro ed il monoammortizzatore e' lo spagnolo R 16 V (Olle), mentre le sospensioni della giapponese Showa rimangono sul modello 4Rt Race Replica che ha mantiene la veste estetica simile al modello ufficiale del Team Repsol oltre ad alcune sovrastrutture in carbonio. Tornando alla versione "base", questa e' equipaggiata di pompe idrauliche e pinze della spagnola Braktech.
























Giudizio complessivo
E’ stata una bella sorpresa la nuova Montesa Cota 4RT che, con una serie di interventi ha cambiato carattere, ora la moto sembra più leggera da condurre grazie alle sospensioni più sfrenate e ad un motore che oltre ad aver guadagnato 10 cc in più ha una differente erogazione che la rende molto più reattiva nel primo tratto di apertura del gas rispetto al vecchio modello, così che quando in mulattiera si sale tra un sasso e l’altro la moto regala sensazioni quasi da due tempi.
Parte bene, e' sufficiente ricordarsi di dare la pedata sulla leva della messa in moto in modo lento e costante, per permettere all'accensione batteryless ed alla pompa della benzina di attivarsi.
Il rumore di scarico e' sempre ben presente, purtroppo il motore del quattro tempi non e' proprio "ecologico" in questo senso per chi non e' un appassionato di motori.
Come si diceva la forcella Tech e' molto sfrenata e soprattutto in estensione fa' sembrare la moto piu' leggera e piu' facile da spostare nelle manovre da fermo, anche il monoammortizzatore risulta troppo sfrenato in ritorno, la moto in alcune situazioni sembra che rimbalzi.
Il freno motore in rilascio e' sembrato meno evidente sulla nuova Cota, ma non si capisce se la cosa sia dovuta agli interventi sul carter in zona imbiellaggio o al regime di minimo piuttosto alto della moto in prova.

 
 
Ossa TR 280I

Anche la Ossa modello 2014 ha beneficiato di notevoli migliorie, ricordiamo sempre che la Ossa e', attualmente, l'unica moto a due tempi di serie al mondo ad essere equipaggiata di alimentazione ad iniezione elettronica, ma veniamo alle modifiche adottate sul modello 2014.
Per quanto riguarda il motore e' stato definitivamente risolto il problema delle difficolta' di avviamento a caldo, modificando l'inclinazione dell'iniettore alla base della luce di travaso posteriore di 4 gradi rispetto a prima, questo facilita la messa in moto perche' aumenta la vaporizzazione della miscela sul cielo del pistone favorendo l'innesco della combustione evitando contemporaneamente l'eccessivo riempimento della camera di scoppio scongiurando eventuali ingolfature, inoltre e' stato modificato il gommino di riscontro della messa in moto dentro al carter motore, portandolo ad uno spessore di 2,15 mm., migliorando in tal modo la posizione di partenza per agire sul calcio.
Nuova anche la pompa della benzina della italiana Bitrom con pressione di esercizio aumentata fino a 3,2 bar di picco ai regimi piu' alti.
L'albero ha un cuscinetto a sfera che riduce gli attriti sul cambio e le vibrazioni, anche il cambio ha subito degli interventi di irrobustimento degli ingranaggi, mentre il gruppo frizione beneficia di una nuova molla spingidisco che la rende piu' precisa e piu' affidabile, aumentata anche la capacita' del carter, ora e' di 450 cc. di olio, 100 cc. in piu' della precedente versione.
Per quanto riguarda la parte ciclistica, sono state adottate delle nuove biellette dei leveraggi del monoammortizzatore, nuove anche le pompe freno e frizione della spagnola Braketec, nuova taratura della forcella Marzocchi con canne in alluminio da 40 mm. con paraoli Skf in butile a minore attrito e nuovo tampone di fine corsa del monoammortizzatore Ohlins Ttx piu' lungo e quindi piu' adatto a "spingere" la moto sugli ostacoli piu' alti, anche il monoammortizzatore Ohlins con il sistema Ttx e' una esclusiva della Ossa, nuove anche le grafiche con l'utilizzo del verde fluo., nuove anche le mappature dell'iniezione adottate sulla m.y. 2014.






























Giudizio complessivo
Sulla Ossa m.y. 2014 possiamo affermare che, dopo i numerosi interventi, la messa in moto è veramente facile in tutti gli ambiti, adesso il motore parte bene in ogni situazione sia a motore freddo che da caldo, anche se non si e' ben posizionati. Abbiamo volutamente spento e acceso la moto svariate volte e nelle condizioni piu' "scomode" per il pilota e la moto e' sempre partita al primo calcio, per il resto la 2014 e' una conferma delle gia' note doti di facilita' di guida, di aderenza sul viscido,  sensazione di avantreno "piantato" e stabile sui sentieri e nelle condizioni di guida piu' impegnative sulle mulattiere, anche il motore e' facile da utilizzare, con una erogazione dolce ma perfettibile ai bassi regimi che ha finalmente perso il caratteristico ritardo di partenza delle versioni precedenti, l’allungo come sempre è "infinito e permette di usare molto meno il cambio.

 

Sherco st 3.0
 
Anche la Sherco m.y. 2014 ha subito alcune modifiche di dettaglio, senza grossi stravolgimenti, si nota sin da subito il nuovo impianto di scarico completo, prodotto dalla spagnola Oxia, con un nuovo silenziatore in alluminio, anche il terminale ha un differente disegno ed e' smontabile per facilitare la sostituzione del materiale fonoassorbente, di conseguenza, la centralina di accensione e' stata completamente riprogrammata in funzione di "accordare" il rendimento del motore al nuovo impianto di scarico .L'estetica e' rimasta simile al modello 2013, cambia il colore di fondo delle plastiche, da bianche a nere sul nuovo modello, il telaio rimane verniciato di giallo, colore che contraddistingue e caratterizza le ultime realizzazioni della casa spagnola, sono stati fatti anche degli interventi sulla pompa della benzina del carburante per ridurre il fastidioso problema dell' eccessivo invasamento della vaschetta del galleggiante del carburatore che pregiudicava la corretta carburazione sui precedenti modelli.La Sherco rimane fedele alle pompe e pinze idrauliche della italiana Formula, la forcella rimane la Tech da 39 mm. ed il monoammortizzatore lo spangolo R16V di produzione Olle'.

   

   

   

   

   

   

   

   



   
   






Giudizio complessivo
La Sherco e' sempre la Sherco, nel bene e nel male, sensazione di moto molto leggera, specialmente sull'avantreno, invita alla guida a ruota "alta" per chi ne e' capace, ovviamente....
Moto molto maneggevole nelle curve piu' strette e nelle manovre da zona, grandissima trazione anche sul terreno viscido, frizione molto on-off difficile da modulare, erogazione della potenza tipica delle realizzazioni della casa  di Caldes de Muntbui, grande prontezza e coppia ai regimi piu' bassi e poco allungo, occorre sempre tenere una marcia piu' lunga sugli ostacoli per mitigare la scarsita' di allungo, sul modello 2014 sembra finalmente scomparsa l'irregolarita' di carburazione a gas chiuso dovuta alla pompa benzina che inviava piu' carburante del necessario al carburatore, l'unica cosa fastidiosa e' una certa "ruvidita'" di funzionamento del motore della moto da noi provata.



CONCLUSIONI
Quindi, come si diceva nella prefazione, le moto sono tutte ad un ottimo livello e più che idonee alla pratica del motoalpinismo, sport meno esasperato rispetto al trial classico.
Dai giudizi si può evincere che GAS GAS, Montesa e Ossa sono state da noi ritenute le migliori mentre lasceremmo una riserva sulla Beta e la Sherco perché siamo convinti che dopo un bella messa a punto queste moto possono dare delle impressioni ben diverse da quelle rilevate.
Grazie a Bertana ed agli amici Aldo, Massimo e Sergio che hanno condiviso questo appassionante ed impegnativo test che tutti gli anni ci vede coinvolti.

Lamberto

4733
Anche quest’anno la B.M. Racing coinvolgendo i produttori e gli importatori ci ha messo a disposizione alcune delle moto da trial che saranno le  protagoniste del mercato per la stagione 2014.





In ordine alfabetico:
Beta EVO 300
Gas Gas 300 base
Gas Gas 300 “R”
Montesa 4 RT
Ossa TR 280 I
Sherco ST 3.0


Inoltre ad alcuni di noi è stata data la possibilità di provare la Gas Gas Raga 300 personale di Mauro Bertana (titolare della B.M. Racing) appositamente preparata dallo stesso, una moto eccellente che soprattutto nella ciclistica ci è piaciuta tantissimo.

Oramai il livello raggiunto nella produzione delle moto da trial è elevato quindi tutte le moto provate sono tutte ottime, e, dopo la rivoluzione portata dalla Ossa, non ci sono state più novità eclatanti ma bensi affinamento dei progetti in essere da diversi anni.
Come dicevo ottime moto, alcune allo stato di eccellenza altre bisognerebbe avere la possibilità di riprovarle dopo essere state messe a punto da chi di dovere.
I tester coinvolti sono di provata esperienza e partecipano alla comparativa da anni, le nostre sono impressioni da motoalpinisti e non da agonisti e nel nostro ambito ci sono piloti con tecniche e capacità differenti ma mio avviso tutti dotati della sensibilità necessaria per comprendere le qualità salienti dei mezzi nel poco tempo a disposizione, tutte le moto in prova erano già state rodate.
Buona lettura!




Beta Evo Tr 300
 
Sulla Evo modello 2014, sono state apportate parecchie modifiche, oltre alla nuova veste estetica che, pero', ricorda come colori e grafiche il precedente modello 2010, anch'esso con il telaio verniciato di nero e con le plastiche bianche, le modifiche piu' sostanziali sono state apportate al motore, con l'adozione di un nuovo imbiellaggio e di un albero motore di maggiori dimensioni delle misure vitali, la cosa ha ridotto notevomente le vibrazioni che affliggevano i precedenti modelli, e' cambiato anche l'impianto di scarico molto simile a quello gia' adottato sul modello di 125 cc., visto che sul modello 2013 si erano verificati poco piacevoli "contatti" del collettore di scarico con il pneumatico della ruota anteriore! Per la pompa dell'acqua e' stato adottato un nuovo ingranaggio in plastica anziche' in acciaio come gia' si era visto sulla Factory 2013, anche gli ingranaggi della frizione sono stati modificati per aumentarne la coppia trasmessa, e si e' lavorato per diminuire lo sforzo di azionamento  della leva frizione, nuovo ingranaggio della messa in moto per facilitare l'avviamento.
Sono state modificate anche le mappature di accensione, adesso quella "soft" lo e' veramente, specie ai bassi regimi la potenza cala vistosamente ed e' quindi adatta all'utilizzo su terreni con scarsa aderenza.
Per quanto riguarda la parte ciclistica, ci sono nuove piastre di sterzo ed un nuovo fissaggio del manubrio alla piastra di sterzo a "morsetto" anziche con le viti tradizionali, sulla forcella compaiono i paraoli Skf in butile, ed una nuova taratura, mentre per il monoammortizzatore e' stato variato l'interasse e la progressione di funzionamento, finalmente compaiono nuove pedane poggiapiedi in microfusione ed un riparo per i leveraggio del monoammortizzatore, e' evidente il notevole miglioramento delle finiture e della componentistica, che sulle precedenti realizzazioni erano un po' trascurate.


























Giudizio complessivo
La Evo, moto che per anni nella nostra personalissima classifica si è sempre posizionata tra le prime in assoluto però quest’anno è stata una delusione, pensiamo che sia dovuto al fatto che non era stata messa a punto quindi ci siamo trovati un mezzo non ben carburato con delle pessime sospensioni ed i comandi freno anteriore e frizione poco precisi.
La netta sensazione di tutti i tester è stata quella di avere in mano una moto pesante, tanto ci era piaciuta la versione 2013 che ci aveva dato una impressione esattamente opposta.
La frizione rimane afflitta da uno stacco approssimativo, ottima come sempre la direzionalita' del telaio, la moto segue sempre con estrema precisione la traiettoria impostata dal pilota, ovviamente occorre una maggiore decisione per "gestire" il telaio in alluminio nelle zone o sui sentieri di montagna, sicuramente la Beta eccelle per l'affidabilita' e per la "certezza" di tornare sempre a casa, cosa piuttosto importante quando si e' in alta montagna.




 

Gas GasTxt Pro 300 Standard
 
Sulle nuove Gas Gas Txt Pro non ci sono stati stravolgimenti, ma si e' continuata l'evoluzione di un progetto vincente e prestazionale gia' da parecchi anni, affinando e migliorando parecchi particolari, tra cui sono degni di nota i nuovi dischi Galfer  alleggeriti e dal nuovo profilo, nuova pompa freno posteriore e nuovi gruppi idraulici freno e frizione Bracktech (ex Ajp) con pistoncini da 9,5 mm., nuove tarature per la forcella con canne in alluminio  da 40 mm. di diametro, modificata anche la scatola filtro in zona presa d'aria per ottimizzare il flusso di aspirazione e nuova paratia che facilita l'accesso per la manutenzione dell'elemento filtrante in spugna. Esteticamente si nota un nuovo serbatoio del carburante realizzato in materiale plastico con la parte superiore a filo dei tubi superiori del telaio, il nuovo serbatoio mantiene l'identica capienza del precedente ma e' piu' leggero di 200 gr.ed e' indeformabile in caso di urti.
Per quanto rigurada il motore, gli interventi piu' importanti sono stati quelli relativi al  selettore del cambio, che si puo' sfilare senza aprire il carter come in precedenza, ed un nuovo passaggio del liquido di raffreddamento dalla testa al radiatore per favorire la circolazione del liquido e per smaltirne piu' velocemente il calore.





























Giudizio complessivo
La Gas Gas rimane una "certezza" consolidata nel panorama delle moderne moto da trial, da alcuni anni a questa parte, la moto ha sempre subito piccoli ma continui affinamenti nei particolari e nella componentistica adottata,  il telaio in tubi tondi introdotto dal modello 2011 in poi ha reso la moto molto stabile senza snaturare il progetto di una moto dalla leggerezza e dalla manovrabilita' estrema, che si esprime al meglio nelle zone in gara ma che puo' venire utilizzata anche sui sentieri piu' impegnativi durante una gita di motoalpinismo.
Il motore e' sempre un capolavoro di trattabilita' ai bassi regimi e di allungo, ovviamente il carburatore Dell'Orto Phbl26Bs non e' all'altezza del Keihin Pwk da 28 mm. come regolarita' di carburazione e di "passaggio" dai bassi agli alti regimi. Il Keihin dona una maggior prontezza al motore che non da tutti può essere apprezzata.
Rimane la caratteristica negativa che occorre sempre caricare il posteriore della moto per avere trazione, c’è da dire però che la nuova progressione della sospensione posteriore ha migliorato di molto la trazione e l'aderenza della ruota motrice, mentre l'avantreno risulta sempre molto leggero.
Queste caratteristiche donano prontezza e reattivita' anche sugli ostacoli piu' alti, ottimo il funzionamento dei nuovi dischi freno Galfer esenti da fading nelle lunghe discese, buono anche il lavoro del monoammortizzatore e la scorrevolezza della forcella Marzocchi.







 

Gas GasTxt Pro 300 “R”

Il modello R della Txt Pro si differenzia dalla versione "base", oltre per la veste estetica piu' accattivante, per un differente pompante della forcella Marzocchi che ne aumenta la scorrevolezza, piastre forcella alleggerite, per l'adozione del carburatore Kehin Pwk da 28 mm. e per l'adozione del nuovo monoammortizzatore Reiger, che ha la caratteristica di avere il serbatoio dell'olio idraulico in basso, in modo da mantenere quest'ultimo maggiormente al riparo dal calore sviluppato dal motore, inoltre l'ammortizzatore piu' leggero contribuisce all'alleggerimento generale del modello R rispetto al modello base.
























Giudizio complessivo
Questa versione, più performante, si adatta perfettamente sia in zona che nel motoalpinismo "estremo". Valgono gran parte i giudizi del modello base con la differenza che la Pro “R” adottando il monoammortizzatore della olandese Reiger aumenta la reattivita' della moto e la spinta sugli scalini piu' alti inoltre il carburatore Keihin dona maggior rapidità al motore.



                                                                        **** fine prima parte ****


4734
Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 26 Ottobre 2013, 07:19:02 »
Il KTM 125 è una bellissima moto da enduro, punto.
I tentativi che ho visto per nanizzarla l'hanno resa più bassa ma rimane una moto da enduro con l'assetto sbagliato e mai potrà essere paragonata ad una T-Ride o ad una Free Ride perchè il passo
è più lungo. Quindi anche se la moto fosse più bassa quando ci sono i tornantini stretti con la enduro sono problemi anche se si tocca bene per terra.
Per contro nel veloce il passo maggiore da stabilità. Sono leggi della fisica.
Una moto come da la T-Ride va provata e poi si capisce, parlarne solo avendola vista non si esprime sicuramente l'opinione giusta.

4735
Montesa / Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« il: 25 Ottobre 2013, 20:59:10 »
E' bellissima ma costa uno sproposito.

4736
Presentazioni / Re: Ciao a tutti....
« il: 24 Ottobre 2013, 21:12:49 »
Ciao Marco, benvenuto!
Complimenti per la moto, è ottima.

4737
Per cui un uscita sadomaso..  :arar:

...che cosa ti aspettavi?

Conosco i miei polli  :hee20hee20hee:

D'altronde il motto del nostro forum è: "nel dolor la felicità"

4738
La mia moto è arrivata proprio questa mattina.  sm413

Ma forse è meglio fare prima un pò di rodaggio.

Delinquente!

Lo dici cosi?

Ma che cosa è?

Lo sai che siamo curiosi come le scimmie.

4739
Ciao Lamberto, la mia uscita era scherzosa, naturalmente. Io per primo come sai, ho goduto e ancora lo faccio, della capacità di aggregazione del forum.

Ti dico di più, appena riesco a completare la mia Honda 450X in versione "on-off", vi chiederò di aggregarmi a giri tipo questo, sperando  di poter essere dei vostri.

 :s_hi:

 :OK:

4740
Ueh... Ma state cercando di vendere l'esclusiva a qualche rivista? Se aspettiamo ancora un Po possiamo unire la comparativa a quella dell'anno prossimo....:hee20hee20hee:

Ue tì casciaball!!
Ci vuole tempo per raccogliere e mettere insieme tutti i giudizi e normalmente durante il giorno lavoriamo, e comunque stai tranquillo che come tradizione saremo i primi!

 :OK:


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