Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
541
Altre moto / Re:BMW G310 GS
« il: 30 Gennaio 2021, 23:33:50 »
Si Alex, ai bassi regimi il 990 l’ho trovato scarso, ovviamente è una mia personale opinione.
Ne ho avuti tre e l’ultimo era migliorato comunque distante da altre moto di cilindrata vicina.
Anche l’Africa Twin, parlo della 1000 seconda versione, sotto era scarsa penso sia dovuto alla erogazione dei due cilindri a V. L’AT anche se i cilindri erano frontemarcia aveva l’elettronica programmata al fine di avere un erogazione in stile due cilindri a V

542
Altre moto / Re:BMW G310 GS
« il: 30 Gennaio 2021, 22:34:37 »
Intendiamoci, anche a me piace quella bella coppia piena che ti fan godere e ti tiene anche un marcia in più, queste coppie si hanno quando i cc sono dagli 800 in su.
Poi dipende dal tipo di moto che si acquista perché puoi avere anche 1000 cc ma essere costretto a fare i tornanti stretti usando la frizione, vedi Africa Twin o KTM 990.

543
Comunicazioni / Viaggi in giro per il mondo
« il: 30 Gennaio 2021, 15:09:34 »
Dato che vogliamo arricchire il forum con i report di viaggi in giro per il mondo...basta che siano al di fuori del territorio nazionale  sm442, ho creato due sottosezioni, una dedicata alle moto ed una per tutti gli altri mezzi.
Perchè riteniamo che il viaggiare, a prescindere dal mezzo, sia una delle cose più belle che si possa fare e rendere partecipi gli altri di queste esperienze trovo sia un ottimo modo per stare insieme.
I viaggi non devono essere solo di fuoristrada, vanno bene anche gli altri contesti.
Consiglio gli amici che hanno postato sino ad ora in questa sezione di verificare i server dove avevano depositato le loro foto perchè ce sono diverse decine che non sono più visibili.
Per chi avesse dei problemi può girare le foto a me che le depositerò in un apposito spazio di motoalpinismo.it
Grazie sin d'ora della collaborazione.

544
Altre moto / Re:Come si dovrebbe guidare su strada
« il: 30 Gennaio 2021, 12:45:43 »
:73:

Quando siamo tornati dallo Jafferau risalendo al Colle delle Finestre, quello del video l'avremmo seminato senza problemi.... :sig: :arar:
Certo certo  sm403

545
Altre moto / Re:Come si dovrebbe guidare su strada
« il: 30 Gennaio 2021, 09:41:19 »
 :73:

546
Altre moto / BMW G310 GS
« il: 30 Gennaio 2021, 00:38:43 »
Volendo parlare di questa moto stavo pensando in quale sezione aprire questo post, Enduro/Dual? Enduro Stradali? Alla fine ho deciso di aprirla in Altre Moto, poi ognuno la collocherà dove ritiene più opportuno.....non però nella sezione del Kermit perchè non la ritengo un cancello sm444
Dopo aver percorso 1500 km posso dare alcune impressioni anche se parziali perchè non è stata provata in tutte le condizioni.

Uno dei motivi per cui ho voluto aprire questo post è anche per parlare di una tendenza che oramai da alcuni anni ha visto il mercato via via orientarsi verso cilindrate più piccole che oltre ad avere un costo più abbordabile hanno pesi e prestazioni meno impegnativi.
Hanno cominciato con il produrre le 800 per poi scendere verso le 500 ed oggi si va dai 300/400 cc.
Lo sviluppo di nuove tecnologie di produzione e l’esperienza maturata fanno si che la qualità dei telai e dei motori oggi, anche nelle piccole cilindrate, si possa avere a disposizione un mezzo performante, sicuro, divertente e che assicura anche viaggi di medio raggio.

Il mercato sta cambiando, non si discute.

Cerchiamo di capirci, non è che ci siamo dimenticati le moto del passato emozionali, di elevata qualità che il solo vederle e toccare davano gusto, oggi in effetti io trovo le moto più “fredde” e più prodotto di massa, è vero, però è così.
Per contro con le moto moderne quando si guidano hanno livelli di potenza e sicurezza dei telai/sospensioni che una volta ci sognavamo. Quindi, anche per carattere, non faccio il nostalgico pur ricordando quelli che erano i valori del passato.
Comunque, dato che “l’inverno è ancora lungo” (brevetto del Valchisun) abbiamo di che discutere su questo argomento.

Tornando alla piccola GS posso dire che ho scelto questa moto attirato per la versatilità e il comfort, non è certo sportiva come una KTM 390 che pur essendo vicina di prezzo, (la GS costa  6150 €) ha 10 cv in più che non sono pochi, le KTM sono moto più votate alla piega, più rigide e sono divertentissime, per contro sono meno confortevoli e quindi meno adatte alle uscite di medio raggio.

Esteticamente la piccola GS richiama l’estetica delle sorelle più grandi risultando più leggera soprattutto al posteriore.
L’altezza da terra è di 83,5 cm, esistono anche selle che portano l’altezza a 82 o a 85 cm, la forma rastremata nella parte anteriore facilita l’appoggio dei piedi a terra.
In sella si sta comodi e l’ergonomia è buona, solo il manubrio è piuttosto basso, in effetti la prima cosa che ho fatto è ordinare dei riser che alzano e indietreggiano il manubrio, quelli in foto sono riser tradizionali montati in attesa di quelli “giusti”.
Per il resto le gambe sono ben distese, per il passeggero il comfort è buono se non si fanno giri lunghi, ho portato mia moglie a fare un giretto di circa 200 km e non si è lamentata però ha detto che la sella del GS 800 Adventure era meglio……non posso dagli torto!
La GS ha un motore di 313 cc che eroga 34 cv a 9500 giri, ha il cilindro girato di 180° come le Yamaha da cross/enduro che ottimizza la centralità delle masse e il collettore di scarico è meno invasivo. Questo motore vibra poco e da il meglio di se nella seconda parte dell’arco di utilizzo mostrando una discreta grinta. Il consumo si attesta tranquillamente sui 30 km litro ma a volte ho fatto anche i 32.
La velocità di crociera ideale, con i rapporti standard, è sui 110/120 km, a questa velocità il piccolo parabrezza non serve e per sopperire ne ho montato uno più largo e più alto.
Le sospensioni sono Kayaba non regolabili, sono tarate sul morbido.
I freni della ByBre, società controllata dal Gruppo Brembo, sono ben modulabili e non degradano le prestazioni anche se usati a lungo, non brillano in mordente, intendiamoci, frenano bene ma si potrebbe fare meglio.
L’ABS della Continental è a due canali ed è disinseribile e devo dire che lavora in modo egregio.
Cerchi stampati tubeless, ruote da 110/80/19 all’anteriore e 150/70/17 al posteriore.
In movimento la moto risulta essere leggera, pesa 169 kg in ordine di marcia con il pieno di 13 lt, la leggerezza è data anche dal motore piuttosto arretrato.
Dove si gode con questa moto è nelle curve di montagna dove guizza tra un tornante e l’altro senza dare pensiero anche in quelli più stretti e inclinati. Ovviamente con queste caratteristiche usarla in città è eccezionale.
In fuoristrada l’ho provata poco perché l’ho comperata a settembre e con l’avvento del lockdown non ho più avuto occasione. Quel poco che ho fatto è stata un sterrata scorrevole e devo dire che le sospensioni morbide copiano bene le buche ed è stabile, il manubrio avendolo rialzato permette una guida in posizione abbastanza corretta.
Infine la provenienza, la GS 310 è prodotta in India dalla TVS, azienda che produce circa 3.000.000 moto all’anno, scelta dalla BMW perché ha una qualità di produzione ottima, superiore alle società dello stesso paese.
In sintesi è una ottima "utilitaria" che permette anche di togliersi delle soddisfazioni ovviamente parametrandosi al costo ed alla cilindrata.
Con due gomme tassellate sono sicuro che permette di divertirsi anche sulle sterrate di montagna.












547
Enduro racing e dual sport / Re:Nuova KLR 650 , peccato però.....
« il: 29 Gennaio 2021, 13:01:04 »

C'è il mio meccanico che ha una DR 650 grigio bellissima, sembra quasi il DR 350, ha 28000 km, ci ho provato a chiederla ma non la molla   :pugni:

Ormai succede spesso anche a me, ma non col meccanico  :73: :muttley:

 :arar:

548
Comunicazioni / Re:Un aiuto a motoalpinismo.it
« il: 27 Gennaio 2021, 22:56:24 »
Ragazzi siete molto gentili ma il merito è di tutti voi che date vita e alimentate questo forum con le vostre esperienze, io ci metto solo il ‘luogo’ dove trovarci.

549
Enduro racing e dual sport / Re:Nuova KLR 650 , peccato però.....
« il: 27 Gennaio 2021, 15:00:38 »
Oltre 200 kg è veramente troppo. La migliore della categoria resta la DR 650 SE, peccato non se ne trovino...

https://youtu.be/7-TW4aOPeVw

https://youtu.be/F8XW7bQnEq8
C'è il mio meccanico che ha una DR 650 grigio bellissima, sembra quasi il DR 350, ha 28000 km, ci ho provato a chiederla ma non la molla   :pugni:

550
Ciclistica / Re:Camere d'aria Lucioli
« il: 27 Gennaio 2021, 14:19:18 »
Come vanno? Qualcuno le usa? In ogni situazione, ovviamente, on, off, commuting e viaggi.

Grazie

Enzo le aveva montate sulla Beta da enduro

551
Honda / Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« il: 26 Gennaio 2021, 10:07:43 »
Potrebbe essere una ottima dual, anche se sono solo 2,5 cv in più. Inoltre l'hanno alleggerita.
E' da provare

552
Comunicazioni / Re:Un aiuto a motoalpinismo.it
« il: 25 Gennaio 2021, 12:07:55 »
Voglio ringraziare pubblicamente gli amici che hanno contribuito alle spese di gestione del nostro forum:

In ordine alfabetico:

Bibo
Bikerider
Enzo
Fenix
Geko
Gianga
Hunter
Kermit
Motaldo
Nonnomiki
Sauro
Tenenti Marco
Teo91
Valchisun
Vin-Lap

ed infine Ilario che si è proposto di condividere le restanti spese

Amici grazie  sm440



553
Consigli per iniziare / Re:Tanto per fare due chiacchiere
« il: 24 Gennaio 2021, 17:46:23 »
Non conosco la genealogia delle Husqvarna anche perchè il marchio non mi è mai stato simpatico, a vedere il telaio è simile, non so se le sospensioni sono le stesse, il motore mi sembra quello.
Cosa non ti era piaciuto?

554
Consigli per iniziare / Re:Tanto per fare due chiacchiere
« il: 24 Gennaio 2021, 16:14:55 »
Perfetto  sm13
in fondo le frizioni morbide le hanno solo le due tempi e le 4 con pompa idraulica, e poi io col 4T la uso pochissimo, addirittura neanche in scalata se non sono su asfalto.

La frizione è idraulica però rimane comunque abbastanza dura, non una roba esagerata, però abituato ad utilizzare un solo dito per azionarla la sento.
Non dimentichiamo che tutto il blocco è dimensionato per alloggiare un 500 cc.

555
Consigli per iniziare / Re:Tanto per fare due chiacchiere
« il: 24 Gennaio 2021, 14:08:58 »
Si è il motore con carter grandi.
Il motore cosiddetto ‘piccolo’ non era stato ceduto a nessuno.
SWM ha rilevato magazzini e maestranze, quindi il motore è quello Husqvarna. Ho sentito dire, ma non ho riscontri oggettivi, che i carter esterni siano stati modificati e prodotti in Cina.
Questo motore veniva prodotto nelle cilindrate 250/300/450/500, il 250 era scarsino il 300 per le mie esigenze va bene, la cosa che ho notato e che mi è piaciuta è l’attacco della frizione, dolce e progressiva adatta quando ti trovi nei tratti più impegnativi
Per il poco che l’ho provata il telaio mi è piaciuto, stabile, e le sospensioni lavorano bene.
Il peso non è quello di un KTM o di un Beta, ma qualche kg in più per il mio utilizzo ci sta, dover spendere 5/6000€ in più non mi va.
Quando apriranno le gabbie la prova sarà la prima cosa che faccio.

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »