ciao zikan, io ho preso un'alp 200 nuova nel giugno scorso. che ti devo dire....per quello che devo fare io con una moto dual mi viene da pensare...accidenti a quando non ci ho pensato prima. comunque, secondo me, la scelta, più che stare dietro ai vari modelli con prestazioni super...sospensioni favolose....tiro ai bassi,agli alti, ai medi ecc. ecc. dovrebbe e questo è stato il mio caso, prescindere dalle prestazioni del portafoglio di ognuno di noi. la cosa migliore sarebbe di avere nel garage, che io non ho, una ktm freeride,una ktm 300 2t, una ktm 450, una ossa, una beta, una gas gas da trial e per non farsi mancare nulla qualche enduro stradale da 600 c.c. in su. se tu hai nelle tue possibilità economiche, da spendere e spandere, potrai trovare delle moto con sospensioni che non facciano SCHIFO, che vanno come missili in qualsiasi situazione, che ti faranno fare un FIGURONE quando ti presenterai al ritrovo di partenza e che addirittura non ti faranno correre il rischio di non essere COMPRESO, come se tu fosse una persona STRANA solo perchè possiedi una BETA ALP. ecco, io ti ho voluto dire la mia, ho acquistato questa moto dopo una vita passata su trial pure e dopo che le condizioni attuali non mi permettevano più di circolare con moto non conformi al codice della strada, dopo essere stato più volte redarguito dalle forze dell'ordine. se avessi avuto la possibilità economica, avrei acquistato una ktm freeride (e sono consapevole che se lo avessi fatto, ci sarebbe stato qualcuno che non mi avrebbe compreso, le sospensioni......ecc.ecc.) ma purtroppo i miei denari sono quello che sono e ho fatto questa scelta con la consapevolezza che con questa moto avrei avuto delle limitazioni e in alcuni casi, delle agevolazioni, ho tirato le somme e sono soddisfatto della scelta che ho fatto, per 4500 € ho una moto che secondo me li vale tutti. quando vincerò una lotteria o troverò un lavoro, che al momento non ho, che mi dia la possibilità di comperare una moto che non mi faccia fare una brutta FIGURA, mi faccia COMPRENDERE e che non faccia RIDERE di me, ti assicuro che ne comprerò due... :s_hi:
Io non ho detto che le ALP non vadano bene....anzi ho sempre detto che sono moto versatili ma poco adatte al fuoristrada e parlo con cognizione
di causa dato che ho avuto anche io una ALP 200 nuova serie come la tua e una ALP 4.0.
Le ho prese anch'io per un utilizzo a 360° ma mi sono accorto che su asfalto sono scomode e in fuoristrada vanno bene per fare le passeggiate
tranquille perché se si alza un attimo la velocità o le difficoltà di percorso le sospensioni non sono adatte.
Quindi se per il tuo uso va bene la 200 ne sono contento ma dalla tua risposta stizzita mi pare che non hai capito la mia oppure devo pensare alla classica risposta da "volpe con l'uva".
Facendo riferimento ad altri siti, potrei postare decine e decine di pagine nelle quali si tessono sperticati elogi e qualità eccelse attribuite a queste moto che ripeto essere oneste per un uso "general purpose" e niente più. Non voglio entrare nel dettaglio e mai mi permetterei di giudicare le conoscenze fuoristradistiche di questi signori che scrivono, però se permetti posso avere le mie riserve.
Dato che tra i frequentatori di questo forum ci sono si degli utilizzatori di ALP ma per la maggioranza sono motoalpinisti che fanno percorsi, chi più chi meno impegnativi, questo genere di moto non lo utilizzano ecco perché ho rimandato ad altre sedi dove il gentile Zikan già si era attivato per chiedere le stesse cose.
Quindi la mia è una semplice ammissione di poca conoscenza di queste moto.
Da altre parti ci sono esperti che ne conosco approfonditamente le caratteristiche, i difetti e le virtù.