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Post - Lamberto

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Scorpa / Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 28 Maggio 2012, 16:30:43 »
Esatto, l'abbiamo utilizzata per scaldare i muscoli e rodare i freni.

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Bravi!!
Complimenti ed un abbraccio agli amici Friulani!!

Gianluca voglio mangiare il Frico!!!!

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Scorpa / Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 28 Maggio 2012, 15:13:33 »
Di solito i motori Sherco viaggiano dal 1.8 al 2.0 per cento, onestamente non ho chiesto.
Comunque non ho MAI visto fumare la T-Ride.

Tra domani e dopodomani dovrei avere la conferma per un giorno dedicato alla prova della T-Ride, la location sarà Cantù (CO),
probabilmente per il prossimo week end.
Comunque per ora non facciamo ancora conto.

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Scorpa / Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 28 Maggio 2012, 14:55:14 »
Si la leva si usa come una enduro.

Chicco mi ha appena comunicato i consumi: per oltre 40 km di prova di cui solo un paio di asfalto e per il resto uso trial/enduro il
consumo è stato di 2,5 lt ovvero più di  16 km/lt che moltiplicati per i 7 che ci stanno nel serbatoio fanno circa 110/120 km di autonomia.

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Scorpa / Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 28 Maggio 2012, 14:08:33 »
Due domande:

Il prezzo su strada della Scorpa T-ride?

Differenze di erogazione della potenza e del comportamento del motore rispetto alla Sherco 290 da trial che abbiamo provato quest'inverno!In pratica che differenza si percepisce rispetto al motore in versione trial?

Il prezzo l'ho appena inserito nel testo, 5.990 franco concessionario.

A livello di motore la differenza è tanta, come ho scritto sopra hanno tenuto buoni giusto i carter.
Tieni presente che c'è più potenza ma essendo i rapporti più lunghi è un pò meno aggressiva del trial, un bel motore direi.
Si vede che l'hanno realizzato per l'utenza della T-Ride, non è stato riciclato un trial o un enduro come si sarebbe potuto pensare ma è stato proprio rifatto appositamente.
Con le prime tre marce fai quello che con la trial ne occorrono quattro.

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Drive in / Re: Auguri!!
« il: 28 Maggio 2012, 13:59:46 »
Quest'anno ho deciso che NON compio gli anni, cosi' non ho da pagare da bbere a nessuno

Braccino corto..... :siga:

e pensare che stavo partendo per Pinerolo per mangiare la torta  sm409

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Scorpa / Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 28 Maggio 2012, 12:40:13 »
Grazie, Lamberto. Ho capito che ricomincerò con le notti insonni....
Comunque mi riservo di disturbare ancora per ulteriori info.

Le notti insonni sono iniziate anche per me  :hee20hee20hee:

Per il resto domanda tranquillamente, le informazioni sono importanti per tutti poi laddove non sappiamo rispondere in Scorpa sono molto disponibili.


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Scorpa / Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 28 Maggio 2012, 11:58:18 »
Onestamente Alberto non ho alzato la sella ma non essendoci più la batteria penso che le cose si siano semplificate.
Confrontare il rumore di un 2T con un 4T non è semplice perchè hanno frequenze diverse, in assoluto comunque per me la T-Ride è più silenziosa.
La scatola nera è la centralina.
Chicco stà lavorando su diversi fronti sia estetici che funzionali, lui crede molto della T-Ride e metterà a catalogo diversi particolari.
Dal mio punto di vista comunque non toccherei niente anche perchè va bene così, piuttosto studierei delle mappature diverse per far calzare l'erogazione
e la potenza in base alla necessità degli utenti.

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Scorpa / Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 28 Maggio 2012, 11:42:42 »
Il buon Gianni Michelon alias Zio Giò mi ha girato a mezzo mail le sue impressioni che copio/incollo:

Ciao Lamberto,
dò le mie impressioni:
posizione di guida: buona
maneggevolezza: ottima
potenza erogata: buona
tiro ai bassi: ottimo
progressione buona
allungo: buono
trazione: ottima
sospensioni: buone
frenata: buona
frizione: buona
livello finiture: buone
estetica: buona, se rivista un attimo ottima
sensazione di leggerezza: ottima
stabilità: ottima.

Come sapete non sono un tecnico, e, tutto ciò che ho scritto, è da motociclista della domenica, la moto si presenta bene, forse le plastiche ricordano il modello passato, MA VI GIURO LA MOTO E' TUTTA UN'ALTRA COSA, forse la rastremazione verso il radiatore, ma sono dettagli ininfluenti ai fini pratici. Tutto è al posto giusto, l'altezza da terra, le leve, mi piace anche il rumore del motore, in sella si ha subito la senzazione di una moto facile. Alla guida ci si accorge che le senzazioni si trasformano in realtà, tutto diventa semplice, la ciclistica, le sospensioni, il motore, i freni aiutano, ho percorso in salita, un sentiero particolarmente stretto ed erto, mi sembrava un trial. Non mi dilungo sulla tecnica e tecnicismi, lascio ad altri più competenti, però la moto è fatta per chi vuole andare in montagna, in cima alla montagna, con questa T ride potrete fare del trial, serio, e potrete tranquillamente fare dell'enduro anche impegnativo, non mi meraviglierei affatto di vederla nelle mani di un pilota esperto all'HELL'S GATE RACE nella zona alta della classifica finale.
Personalmente ritengo che sia molto vicina alla moto ideale, ci si può fare di tutto: motore 2 tempi facile, sempre presente, telaio e sospensioni che la mantengono diritta anche nei passaggi in discesa con pietre umide, la moto c'è, la senti, è tua, il peso ridotto è la ciliegina sulla torta.
Come dice un mio caro amico: "A ME MI PIACE", ho sempre creduto che le moto non dovessero necessariamente avere una valangata di cavalli, con questa T-ride ne ho la conferma. La T-ride risponde sempre ed in qualsiasi sistuazione, se proprio un difetto dobbiamo trovargli: il cambio, perfetto nella spaziatura, ma, "solo" 5 marce.
In conclusione, nè i miei compagni d'avventura: Lamberto, Claudio, Luca, io, e neanche un collaudatore d'eccezione come il buon Chicco Molteni, uomo scorpa Italia, che ci ha gentilmente messo a disposizione la T-ride, siamo riusciti a metterla in difficoltà, e, VI GIURO CE L'ABBIAMO MESSA TUTTA...........
Quando i "motocliclisti" riusciranno a togliersi la maschera di "super campioni" ed impareranno ad usare questa moto, sono fermamente convinto che ne vedremo in giro parecchie.
Grazie a Chicco Molteni che mi ha permesso di provare una moto fantastica, grazie a Lamberto che ha voluto fortemente questa prova e che mi ha coinvolto, grazie a Claudio "Ilario" mette sempre a disposizione la sua grande esperienza tecnica e ci dà sempre utilissimi consigli, grazie a Luca valente fotografo che ci ha immortalato nelle fasi salienti della prova.
Un caro saluto
                       Gianni (zio giò)

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Scorpa / Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 28 Maggio 2012, 10:12:45 »
Non ci ho fatto caso perchè è uguale alla SR da motoalpinismo ovvero parte al primo colpo, l'importante sulla T-Ride è avere la chiavetta di accensione
girata in ON altrimenti hai voglia a pedalare!!
In effetti la leva della messa in moto non è molto lunga ma per chi è abituato alle trial è nella norma a parte i vecchi modelli o l'attuale Cota 4RT.

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Scorpa / Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 28 Maggio 2012, 10:02:56 »
E' uno della forestale motorizzato, un buon uomo e tecnicamente preparato però voleva multarci allora ho detto a Chicco di fare un pò di pubbliche
relazioni e alla fine tutto è finito bene :hee20hee20hee:
Grande Claudio!


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Drive in / Re: Auguri!!
« il: 28 Maggio 2012, 09:46:56 »
Grande Valchisun!!

Sempre più vecchio ma giovine nello spirito, ma cosa avete capito? Quando io e Sergio parliamo di spirito si parla di grappa  sm444 sm444

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Scorpa / Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 28 Maggio 2012, 09:43:47 »
Ottime le prove-verità che avete fatto fino ad ora e le più sincere pare. Mi sembra di rilevare una preponderante preferenza verso la T-ride. Ma la differenza di peso e maneggevolezza rispetto alla Freeride emergono? E poi la T-ride 2t fuma tanto? Fa odore? La Sherco trial che avevo provato ne faceva parecchio. Un'altra cosa, perchè ci si accanisce a fare un parafango posteriore che non può reggere la targa originale...e neanche il targhino?
Indubbiamente la preferenza è per la T-Ride, è inutile nasconderlo, le qualità del mezzo anche se esteticamente non è bella come la Explorer sono di gran lunga superiori, insomma io mi sono divertito e penso anche i miei amici, penso che una moto deve darti soprattutto questo.
La maneggevolezza rispetto alla Free Ride è sensibile, ci sono 15 kg di differenza, per capirci meglio: con la Free Ride non riesci a trialeggiare come con la T-Ride o la Explorer.
La moto non fuma, i 2t hanno tutti un po di odore....c'è miscela!!!
Devo dire che anche la Scorpa trial SR 280 non fuma, il carburatore Dell'Orto lavora bene.
Per il parafango non posso risponderti.

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Scorpa / Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 28 Maggio 2012, 00:38:27 »


Concludiamo la prova delle moto da motoalpinismo in versione 2012 testando la Scorpa T-Ride 290 2T, abbiamo l’onore di essere i primi a testare questa interessante proposta arrivata ieri dalle linee di produzione quindi ancora da rodare.
L’amicizia e la disponibilità di Chicco Molteni, importatore Scorpa, ci ha permesso di utilizzare la moto per lungo tempo facendogli fare percorsi di tutti tipi, dal sottobosco, al torrentello ad una pipeline prima di sassi poi con un fangone in salita che ha messo a dura prova l’aderenza del mezzo.
La T-Ride utilizzata era dotata di frecce, pedane passeggero ecc. e, anche se apparentemente sembra la precedente versione motorizzata con il 4T Yamaha, è stata completamente rivista come meglio descriveremo in seguito.
Della precedente versione una cosa la eredita: l’azzeccata posizione di guida sia in piedi che da seduti, per le mie esigenze alzerei di poco meno di 1 cm il manubrio. In piedi si ha il perfetto controllo della moto con una posizione molto simile a quella della moto da trial, da seduti grazie alla sella comoda è possibile effettuare trasferimenti in modo decente.
Come dicevo, la posizione di guida è corretta ed arretrando si sentono un poco le pedane del passeggero però  svitando un paio di bulloncini si smontano, tolte queste la moto non ha una sporgenza, davanti perché ha un piccolo radiatore come le trial e dietro perché la marmitta è posizionata sotto la sella.
Comunque l’imbottitura e la dimensione della sella permettono di portare dignitosamente un passeggero.
Partiamo dai comandi al manubrio, ben posizionati, la frizione è molto morbida e lo stacco è buono mentre il freno davanti ha bisogno di un minimo di rodaggio (mi son giocato un paio di jolly) poi funziona bene, è modulabile grazie al disco anteriore di grande diametro.
Il freno posteriore è buono ed anche in questo caso spessore e  diametro sono superiori a quelli di una moto da trial.
A livello di telaio rispetto al 4T sono state rifatte le bretelle anteriori discendenti di fissaggio al motore, ora molto più strette, infatti l’ingombro anteriore è ridotto. L’inclinazione delle forcelle ora è maggiore e l’effetto si è sentito in termini di stabilità riducendo per contro leggermente il raggio di sterzo, infine l’altra parte rifatta è il forcellone che mantiene comunque l’attacco del monoammortizzatore privo di leveraggi.
Passiamo al motore che deriva dal trial in termini di carter però per il resto è tutto diverso, su questo organo si è lavorato tanto ed il risultato è evidente, questo è un motore da free ride a cominciare dalla spaziatura dei rapporti dove la prima è corta ma non in modo esasperato con in un trial, la seconda e la terza ci si fa di tutto grazie anche all’arco di utilizzo del motore, poi quarta in buona progressione. È stato eliminato l’evidente gap tra la terza e la quarta che era presente sulle moto da trial, qui invece lo si sente in modo minore tra la quarta e la quinta, quest’ultima permette di andare a 80 km/h in modo tranquillo senza sollecitare troppo il motore. Poi in base ai tipi di percorsi che si praticano è possibile modificare con un dente in più o in meno i rapporti.
Altri elementi rifatti rispetto alle trial sono la frizione, il cilindro, la testata (squish) e poi lunghe prove sono state dedicate al volano per dare il comportamento corretto di questo motore.
Per finire la marmitta, è stata una sorpresa, è silenziosissima (al contrario del 4T) e poi come in precedenza non sporge e quindi non si corre il rischio di danneggiarla.
Mettiamo in moto il 290 cc e, come dicevo sopra, ci ha stupito la silenziosità, il motore gira regolare ed anche se sono i primi km di vita è già sufficientemente sciolto e ci fa intendere la filosofia con la quale la Scorpa ha voluto costruire questa moto, ovvero ottimi bassi, buona progressione e allungo. L’erogazione regolare e controllata è si più prestante del 4T ma viene erogata in moto da dare aderenza, è una moto facile ma non banale!
Per capirci meglio, un KTM 250 2T pur avendo una erogazione dolce quando sale di giri scarica tanti cavalli che sono sicuramente adrenalinici ma richiedono perizia soprattutto in certe situazioni, invece il motore Sherco è proprio una via di mezzo tra l’enduro e il trial. In parte mi ha ricordato, sebbene con gli opportuni distinguo, l’erogazione del motore della Free Ride KTM, ovvero ottima coppia in progressione ma mai violenta.
Comunque per chi ancora non lo sapesse i motori 2T si prestano facilmente ad essere modificati nell’erogazione e nella potenza adattandoli alle proprie esigenze.
Il percorso della prova ricalcava quello che solitamente facciamo con le moto da trial e con la T-Ride l’abbiamo fatto allo stesso modo solo che invece di usare la terza o la quarta in diverse situazioni con la T-Ride si facevano con seconda o terza.
Sia da fermi che in movimento si sente la discendenza dalle moto da trial però a differenza della Ossa Explorer che ha lo stesso telaio della trial la T-Ride ha un passo più lungo che la rende adatta anche a endurare senza comprometterne l’uso anche in un trial non esasperato.
Scendendo dalla Beta Evo, quindi abituato ad uno sterzo leggero, sento un po di differenza ma se dovessimo compararla con una Cota 4T le differenze sarebbero minime.
Questo per dire che se si fanno spesso percorsi molto accidentati i 15 kg rispetto ad una moto da trial si sentono e posso affaticare di più, ci mancherebbe, ma la cosa è contenuta.
Per rendere una idea, con la T-Ride (come anche con la Explorer ovviamente) mulatrial tipo quella di Albenga o la Transculinaria mi sentirei di farle evitando (come faccio anche adesso) i tratti hard.
I possessori della vecchia T-Ride sappiano che la 2T è una lontana parente, tutta un’altra moto perché è decisamente più leggera, il motore più potente ed anche più stabile, qualità questa che è emersa dopo aver percorso poche centinaia di metri di mulattiera, le sospensioni lavorano bene ed il telaio perimetrale da stabilità ed invita a tirare dando immediatamente confidenza.
Le sospensioni, anche se di corsa limitata, lavorano egregiamente certo con questa moto non possiamo andare a fuoco e neanche in campo da cross, la taratura sensibile molto vicina al trial non può sostenere esagerate sollecitazioni.
Chicco Molteni è un trialista di buon livello ed anche per lui la nuova T-Ride era una novità avendo solo provato in fabbrica un prototipo, gli ho chiesto di effettuare alcuni passaggi trialistici e ha dimostrato il potenziale di questa moto anzi in alcuni passaggi diceva di sentirsi anche più sicuro complice la maggior stabilità del mezzo, certamente la T-Ride come dicevo in precedenza non è fatta per il trial racing ma per del sano motoalpinismo si.
Alcuni numeri : l’altezza sella è a 85,2 cm quindi adatta un po a tutte le gambe, il serbatoio contiene 7 litri e durante la prova i consumi sono stati oltre i 16 km/lt, la gomma posteriore (MITAS) ha rispetto alle normali gomme da trial un posizionamento più marcato verso l'esterno dei tasselli questo per dare maggior tenuta in curva. La gomma è risultata buona nelle condizioni di scarsa aderenza che abbiamo trovato. Prezzo di vendita 5.990 € f.c..
L’importatore stà già lavorando ad alcune interessanti “power parts” che renderà presto disponibili.
Prossimamente pubblicheremo la scheda tecnica ed i commenti dei miei “soci” che hanno provato la moto.
I tester :
Gianni Michelon
Luca Villa
Claudio Pierobon
Lamberto Galanti

Foto di Gianni Michelon e Luca Villa









































Cominciamo a prendere le misure e intanto con Ilario (Claudio) si fanno le prime considerazioni






Si parte!





Cambio di tester, è ora di Gianni





...lo sguardo è eloquente!


Ed ora Ilario







poi Luca



Ed infine Chicco ci fa vedere come si fa































Alla fine eravamo tutti soddisfatti


6030
Fotografia / Re: Oggi è arrivata l'estate
« il: 28 Maggio 2012, 00:24:15 »
Bella come combinazione.....che marca è ?  sm444 sm444 sm444 sm444

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