Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
6181
Borile / Prova della Borile Multiuso
« il: 03 Aprile 2012, 21:48:19 »
Ilario, Zio Giò ed io abbiamo partecipato alla presentazione alla stampa della nuova Multiuso prodotta da Borile, artigiano che da anni realizza moto di grande fascino e bellezza.
Abbiamo passato un piacevole pomeriggio in compagnia di Umberto nel suo atelier dove moto, abbigliamento, pezzi ricavati dal pieno e serbatoi in alluminio che ricordano moto di altri tempi.
Umberto da sempre lavora l’alluminio con grande maestria realizzando buona parte dei particolari delle sue creature, tra queste una mi ha colpito in particolare: la Ricki, una enduro prodotta in soli 20 esemplari in memoria del figlio Ricki recentemente scomparso.



Veniamo all’oggetto della nostra prova: la Multiuso, questa moto non vuole competere con realizzazioni fuoristradistiche specialistiche ma vuole essere un mezzo tutto fare.
La posizione di guida è naturale e comoda come mi è capitato di trovare poche volte in vita mia, la moto si presta ad andare a fare la spesa o fare delle escursioni in fuoristrada e lei, con i suoi ritmi, permette di farlo alla grande. L’unico confronto che mi viene è con la ALP 200 della Beta che però pesa oltre 25 kg in più ed inoltre la sella di quest’ultima risulta essere molto scomoda.







Parlando della ciclistica la Multiuso è agile e le sospensioni fanno il loro dovere, ho provato anche a sollecitarla e lei risponde come una piccola enduro con una buona stabilità generale, c’è da tenere presente che le quote telaistiche sono quelle di una moto da trial.





















Come dicevo prima la posizione di guida da seduti e piacevolmente comoda ed i comandi sono facilmente raggiungibili, la posizione è simile a quella di una moto da enduro con il manubrio piuttosto ravvicinato e le pedane sono in posizione comoda e avanzata ovvio che questa comodità si paga nella guida in piedi dove la posizione del corpo piuttosto avanzata e con il manubrio vicino rendere la guida meno comoda….questo è un giudizio da chi guida spesso le moto da trial ovvero guida sempre in piedi.
Veniamo alla motorizzazione, il propulsore è una realizzazione cinese ed il motore, per precisa scelta di Borile, è un aste e bilancieri che dona un corposo tiro ai bassi regimi con l’ovvia tendenza a “murare” agli alti.
La scelta è stata questa proprio nello spirito di questa moto che deve essere facile, deve poter superare ostacoli facilmente e poter procedere lentamente nei sentieri.
L’accensione è con il motorino d’avviamento ma prevede anche il classico kick starter.
La frizione provata aveva la pompa ed un convertitore a filo e risultava dura all’azionamento, Umberto mi ha detto che intende metterla solamente a filo ma con una camme adeguata al fine di renderla più morbida. Altro appunto è la larghezza del motore che obbliga ad avere le gambe piuttosto larghe e se nella guida da seduti è piacevole in piedi è meno naturale.
I freni sono nella norma, il rumore di scarico molto contenuto e gradevole.
La versatilità della Multiuso è ampliata non solo dai tre robusti portapacchi, ma anche da una serie di accessori tipo il porta motosega o il gancio per il traino di un piccolo carretto.
Personalmente mi sono divertito con la piccola moto veneta, gli ho anche tirato un po il collo in certi frangenti, e lei si è comportata sempre in modo onesto e prevedibile.

Queste le impressioni di Zio Giò
In una splendida giornata ho avuto modo di conoscere una persona d'altri tempi: Umberto Borile. L'occasione è stata quella della presentazione della "Multiuso" una moto che vista così non dice gran chè, provata sembra una moto fatta per quelli che una volta ti portavano a casa la spesa, con quei portapacchi, quei due fanali che ti guardano come fossi in quel film di robot, poi con calma, riflettendoci, è vero, è una moto d'altri tempi con la quale però fare bellissime passeggiate appena fuori porta, oppure bellissime arrampicate ovunque, ma sempre con la consapevolezza che sei tu a comandare, in qualsiasi situazione.
Il mio "Vate" Ilario, che era con noi,  oltre che grande appassionato ed esperto, appena l'ha vista ha commentato: ma hai visto che marmitta, fantascientifica, peccato che le saldature del telaio sono approssimative, la moto è stata costruita attorno al motore aggiungendovi un pezzo alla volta senza tanto pensare all'ergonomia ed alla praticità d'uso in caso di "fuoristrada vero",  lì per lì, gli ho dato ragione, poi, ho riflettuto ed ho pensato: se cercavo una moto perfetta, mica posso andarla a trovare da uno che le moto le fà in laboratorio, uno così un minuto dopo averla finita, comincia a modificarla, taglia di quì, accorcia di là, aggiunge qualcosa, ed ad ogni prova, ad ogni uscita apporta modifiche, ecco che la moto si presenta comodissima nella guida da seduto, sembra studiata su misura, si, ma per tutte le taglie, scusatemi se è poco, la guida risulta essere una guida semplice e naturale, non occorre spostare il peso, basta rimanerci attaccato e ti porta fuori da qualunque situazione, l'altezza da terra è quella giusta, il motore è lineare, non và tirato ma sfruttato per quello che è, la frizione è un tantino dura, ma adeguata alla tipologia di moto "tranquilla", scordatevi le "zone" ma se volete arrivare al rifugio, non c'è problema, vi ci porterà, e con poca fatica.
Poi ci sarebbero tutta un serie di cose........ ma allora snatureremmo la moto, il progetto, l'idea che ha portato a costruirla così, ergo: a tutti quelli che vogliono ancora divertirsi con la moto, alle ragazze, alle donne, è una moto pensata per una guida facile, fluida ed intuitiva, la moto è leggera siamo sotto i 90 kg., e, per questo, non servono freni in carbonio, ammortizzatori spaziali, motore con 200 cv,  ma una moto così.  Concludo la linea non è accattivante, ma essenziale, i consumi sono da "ciao" ed i 5 litri di carburante permettono di fare un bel pò di km., dimenticavo che ha il bottoncino magico oltre alla pedivella della messa in moto, quindi: fanali accesi, casco ben allacciato e via, si, ma con prudenza.

Ora prima della prova facciamo visita all'atelier di Umberto Borile



















Poi Umberto mi porta a vedere la sua Montesa Cota modificata profondamente per poter essere guidata come una enduro ed essere in grado di passare immune in mezzo a cespugli e roveti, certo l'aspetto non è dei più invitanti ma è sicuramente efficace.













Gli ultimi consigli e poi si parte!!























ed ora Zio Giò in versione free hair!














Foto dell'ufficio stampa di Borile, di Zio Giò e di Lamberto








6182
Notizie e curiosità / Re: O ci si adegua o si sta a casa
« il: 03 Aprile 2012, 11:24:41 »
So per certo che la FMI anche per il settore trial ha proposto alle case di produrre delle moto da trial in regola con il codice della strada e addirittura si parlava
di fare un campionato specifico per le moto in regola così da dimostrare ai dilettanti irriducibili che chi è capace di andare in moto ci riesce anche se ha la targa
e le frecce.
Il problema delle case è che è già in crisi il settore e se poi le moto di serie differiscono da quelle viste in gara tanti appassionati potrebbero non comprarle, reputo
questa paura plausibile, lo dimostra il fatto che hanno sempre più successo le "RAGA replica", le "Factory" e le "Six days".


6183
Presentazioni / Re: Mi presento....
« il: 02 Aprile 2012, 14:21:13 »
Ciao Claudio e benvenuto tra noi, la tua esperienza arricchirà senz'altro il nostro forum.


6184
Report su uscite nel nord Italia / Re: Finalmente la rimpatriata!!
« il: 02 Aprile 2012, 14:16:13 »
Scherzi a parte ma dopo poche centinaia di metri quel torrentello è bello da fare....anzi tutt'altro che facile.

6185
Nella nostra comparativa 2012 la Gasgas era stata giudicata la migliore per la media delle prestazioni, i dubbi erano solo a livello di affidabilità.

6186
Officina / Re: Durata e conservazione della miscela
« il: 02 Aprile 2012, 01:32:48 »
Mi avevano detto che alcuni olii hanno dei componenti che con il tempo perdono della loro efficacia.
Comunque quando preparo la miscela ne faccio sempre poco più del necessario cercando di avere meno rimanenza possibile e, se ne consumo poca, quella che
rimane la uso per il tagliasiepi o il decespugliatore. Ho utilizzato qualche volta miscela anche vecchiotta ma non ho avuto mai problemi, certo che l'olio deve essere
di quello "buono" e non olii da scooter.

6187
Penso che, come quasi sempre accade, la verità sia in mezzo.

Certamente le cavalcate e le mulatrial sono momenti di aggregazione tra amici per visitare posti nuovi e passare una giornata spensierata assieme.
L'impatto ambientale può essere più o meno cruento in rapporto al numero dei partecipanti e soprattutto in base alle condizioni meteo, se piove, trecento enduristi di
danni ne fanno tanti anche stando attenti.
Sotto l'aspetto economico anche qui i risultati sono molto differenti a seconda della realtà territoriale, dalla lunghezza del percorso, dai danni provocati e dal numero dei
partecipanti. Ho amici che in alcuni anni organizzando cavalcate hanno comperato la sede del motoclub, come altri invece vanno alla pari o ci guadagnano poco se non
addirittura vai in perdita.
Quello che è sicuro è che per organizzare un evento ci vuole tanto impegno, giornate e serate intere sperando, come i contadini, che poi il tempo sia magnanimo.
Non voglio fare nomi, però ho partecipato a mulatrial che mi hanno dato tanto sotto tutti gli aspetti, altre invece si vedeva che erano "tirate" al fine di far cassa ed aver spero
40 euro fa proprio girare le scatole.
Parlando poi dell'effetto negativo o positivo nei confronti della popolazione ospitante è frutto di tutto il lavoro preparatorio che, se intelligentemente gestito, porta lavoro
a tutti e diventa una giornata di allegria altrimenti si fanno danni a tutti i livelli e riorganizzare un'altra manifestazione diventa poi impossibile.

6188
Report su uscite nel nord Italia / Re: Ieri,Festa.
« il: 02 Aprile 2012, 00:55:51 »
Bellissimi posti e complimenti per il report!!

6189
Report su uscite nel nord Italia / Finalmente la rimpatriata!!
« il: 29 Marzo 2012, 23:19:00 »
Domenica scorsa dopo diversi mesi sono riuscito a combinare una bella uscita con Gianni, fa sempre piacere rivedere gli amici soprattutto quelli con cui c'è affiatamento.

Ho collaudato la nuova auto di Gianni e oltre ad essere piacevole da guidare è risultata molto pratica per caricare le moto.





Il Gianni ha detto "BASTA SELLA" dopo essere stato sodom...ehm convinto dal Valchisun che le selle sono brutte ed inutili



..non mi sembra molto convinto!



La giornata prevedeva un percorso con le più belle mulattiere della zona ed un paio di nuove che si sono rivelate belle toste e soprattutto divertenti e sicuramente le proporremo agli amici nelle prossime uscite.
Alcuni tratti sono diventati la palestra dell'ardimento degli appassionati del downhill.







Si pulisce il sentiero.....



Vogliamo percorrere in salita una vecchia mulattiera molto divertente e la troviamo completamente sbarrata, sapendo dove arriva la prendiamo al contrario sino alla fine



Questa bella mulattiera è stata completamente "bonificata", sono stati rimossi tanti massi e piccole frane e sin qui tutto bene però è stata trasformata in una piccola Gardaland
dell'appassionato del downhill, abbiamo trovato diversi trampolini, bob costruiti ad arte ecc. ecc.
Penso e spero che la trasformazione sia stata autorizzata perchè in fondo viene modificata "ad arte" per un usco ciclistico, certamente i motoalpinisti non farebbero simili modifiche,
la cosa che mi ha più sconcertato ed infastidito è stato trovare il sentiero sbarrato.
Comunque penso che se tra i vari fruitori della montagna su ruote ci fosse un coordinamento si potrebbero ottenere più facilmente territori e l'impegno per il mantenimento sarebbe sicuramente minore in quanto saremmo molti di più.















..insomma un opera da veri castori.....
























A la prochaine.

6190
Presentazioni / Re: Salve !!!!
« il: 29 Marzo 2012, 22:19:07 »
Ciao e benvenuto.

6191
Comunicazioni / Re: un grazie a Cota...
« il: 27 Marzo 2012, 14:21:20 »
Sempre più vecchio!!!

Auguri!!!!!!!!!!!

6192
Bel giro e poi lo spirito è quello giusto!
Che belle le Montesa!!!

 sm419

6193
Presentazioni / Re: Ciao a tutti dal Friuli
« il: 24 Marzo 2012, 07:34:00 »
Ciao e benvenuto.

6194
Drive in / Re: codice errore 403
« il: 24 Marzo 2012, 00:14:24 »
Alex sm440

Oggi ho fatto togliere i filtri quindi lunedì ti puoi collegare.

Mannaggia al bicarbonato ora mi tocca eliminare 40/50 Rumeni, Ucraini, Cinesi ecc.ecc. al di, prima e dopo i pasti  :hee20hee20hee:

6195
Presentazioni / Re: Ciao a tutti da Piero
« il: 21 Marzo 2012, 20:06:31 »
Ciao e benvenuto!

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »