Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
6586
Presentazioni / Re: ciao da trialperibosky
« il: 27 Settembre 2011, 20:15:30 »
Ciao e benvenuto!!

6587
Filosofia motoalpinistica / Re: sei come la mia moto...
« il: 27 Settembre 2011, 20:14:19 »
Carissimo Gianni con me sfondi una porta aperta sm444 sm444

Nella vita, e questo non vale solo per le moto, ho visto che chi ha preso sempre posizioni drastiche rispetto a qualcosa è
per due ragioni, o ha una conoscenza molto limitata in quell'argomento e quindi sostiene solo quel che sa oppure per diversi
motivi lui non può prenderla/averla (vedi aneddoto della volpe con l'uva), il motivo non è solo economico, possono essere
anche altri che appunto negano a quella persona di poter acquisire quella cosa.
Pensaci se questo non è vero :67:

Lamberto

6588
Comunicazioni / Re: Lazzaro 54 compie gli anni
« il: 26 Settembre 2011, 21:19:52 »
Auguri Franco!!
 :singing:

Lamberto

6589
Moto da trial e free ride / Re: fiocco rosa
« il: 26 Settembre 2011, 21:14:11 »
Auguri per la belvetta!

6590
Presentazioni / Re: ciao a tutti
« il: 26 Settembre 2011, 19:03:15 »
Ciao Sergio!!

Benvenuto.


Lamberto

6591
Bellissime foto Lazzaro, ieri infatti guardavo le montagne da casa mia e mi prudevano le mani ma dovevo fare un viaggio in auto di 600 km
e così mi si sono cancellate rapidamente le mie velleità sm404


6592
Questa discussione è stata spostata in Comunicazioni.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=2263.0

6593
Conoscendo diversi organizzatori di eventi (trial/enduro ecc.) ho capito che il problema n. 1 sono i permessi e questi per essere ottenuti
non basta una domanda in carta da bollo ma occorre prima un lungo lavoro di relazioni con le autorità per creare i presupposti.
Ora, come dice Giulio, è fondamentale la chiarezza perchè un utente deve sapere cosa l'aspetta, dobbiamo assimilare un evento (mulatrial,
spettacoli ecc.) ad un prodotto dove il consumatore deve sapere cosa gli aspetta senza false promesse.
Ho partecipato ad esempio all'ultima pistonata delle Alpi Marittime organizzata dal MC Sanremo è stata uno scandalo, quanto promesso nelle
locandine era stato quasi tutto disatteso, c'è stata una levata di scudi di tanti partecipanti perchè da evento fuoristradistico era diventato
un giro su asfalto.
Comunque con le ristrettezze dei nostri giorni comprendo il disappunto di Lazzaro che ha speso tempo e denaro per un evento che non meritava.
Alla stessa stregua dobbiamo rispettare il lavoro di chi si attiva per fare queste manifestazioni.

Lamberto

6594
Presentazioni / Re: Saluti a tutti
« il: 19 Settembre 2011, 20:30:16 »
Ciao Luca, benvenuto !!

Tanti auguri per il ginocchio.

6595
Scorpa / Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« il: 19 Settembre 2011, 18:10:34 »
Non so che rapporti abbia avuto la tua comunque io ho il difetto di utilizzare le marce basse e non utilizzare la prima della TY 125 vuol dire che
è proprio corta, praticamente la moto andrà si e no a 5 all'ora.

6596
Scorpa / Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« il: 19 Settembre 2011, 17:48:14 »
Il soffocato è l'impressione che si ha guidando la moto.
Comunque come dicevo sopra la marmitta è silenziosa e questo comporta una riduzione di potenza.
Per meglio capire cosa intendo dovresti prima guidare una trial 250/300 a 2 tempi poi provare la TY 125.
Comunque la moto porta su tranquillamente questo grazie al fatto che se anche di piccola cilindrata il ciclo 4 T permette di avere dei buoni bassi.
La prima non l'ho mai usata tanto è corta, quindi io allungherei i rapporti con un pignone più grande, se ne guadagnerebbe anche in velocità.




6597
Scorpa / Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« il: 19 Settembre 2011, 16:05:28 »
Ho parlato ora con Molteni (importatore Scorpa)  e mi ha detto che sulla moto sono stati rimossi i blocchi ma per il resto è totalmente originale.
Mi ha segnalato che è possibile guadagnare qualcosina aprendo la scatola filtro, ma si tratta di cosa minima.
Esistono 2 kit in commercio, il primo per portarla a 175 cc ed il secondo a 197 cc con anche un diverso albero a camme, in quest'ultimo caso
occorre modificare i carter motore.


6598
Scorpa / Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« il: 19 Settembre 2011, 14:11:03 »
A mio avviso i blocchi sono stati rimossi, la marmitta comunque è un bel tappo!

6599
Presentazioni / Re: Sono nuovo (o meglio... usato sicuro)
« il: 19 Settembre 2011, 12:39:00 »
Ciao Davide, Benvenuto!!

Vedrai che Madmax56 ti darà le giuste informazioni.

Auguri!!


Lamberto

6600
Scorpa / Abbiamo provato la TY 125 4T
« il: 18 Settembre 2011, 22:47:09 »
Finalmente abbiamo avuto a disposizione la piccola moto della Scorpa per poterla saggiare sui nostri percorsi.
La TY 125 cosa franco concessionario 3.850 € e devo dire che il prezzo è ottimo in rapporto alle dotazioni fornite con la moto, il telaio del tutto simile a quello dei modelli
racing ha un bel forcellone di ottima realizzazione. Le sospensioni sono le stesse della SR 280, modello di punto della casa francese, quindi direi più che buone. In questa
versione sono settate sul morbido per dare più comfort sia su asfalto che in fuoristrada.
La sella veramente comoda è situata piuttosto in basso quindi non interferisce nei movimenti più estremi.
Saliti sulla moto la posizione di guida sia in piedi che da seduto è valida, ci sono due sporgenze un po fastidiose per chi è abituato alle trial moderne, ovvero il carter frizione
che trova sopra anche la leva della accensione, questo comporta di aver il piede non in linea con la pedana per poter frenare, mentre dall'altro lato la protezione del
silenziatore interferisce con lo stivale, a questo si può ovviare sostituendola con un lamierino.
Il motore parte sempre facilmente sia con il motorino di avviamento che a pedale, occorre aspettare prima di partire che il motore si scaldi, come tutti i motori raffreddati ad
aria il tempo necessario è maggiore rispetto a quelli raffreddati a liquido.
Il rumore meccanico è contenuto come lo è lo scarico, veramente silenzioso.
La frizione è a filo ed è più dura da azionare rispetto a quelle idrauliche ed inoltre a caldo non è precisa e tende un po a strappare.
Questa civilissima moto si presta sia per un uso quotidiano alla stregua di uno scooter sia per fare del motoalpinismo non eccessivamente impegnativo, ciclisticamente indurite le
sospensioni si può fare di tutto il limite è il motore che è soffocato ed esprime una potenza limitata, si affrontano tranquillamente anche mulattiere impegnative
il problema nasce nel momento in cui è richiesta potenza ed allungo, ovvero una lunga e ripida rampa piuttosto che un gradino in salita, in questi casi occorre mestiere ed
essere più leggeri dei miei 85 kg in ordine di marcia.
La TY 125 va guidata anticipando gli ostacoli e facendo uso della frizione, non è facile fare impennare, quindi occorre una guida precisa e copiare tutti gli ostacoli.
La frenata è buona sia davanti che dietro.


Queste le impressioni di Gianni:
Guidare una moto da trial con un motore ottavo di litro 2 valvole raffreddato ad aria strettamente di serie tenendo conto di tutte le "strozzature" per l'omologazione antinquinamento non fa certo salire l'adrenalina!

La Scorpa TY 125 però è una moto piacevole da vedere ed a guardarla bene si percepisce anche un livello qualitativo più che buono!
Il motorino d'avviamento è una bel lusso per chi pratica motoalpinismo...anche se la moto parte molto facilmente e con pochissimo sforzo anche con la pedivella!
La posizione di guida mette subito a propio agio unica pecca la leva del freno posteriore è un pò troppo "esterna" e col piede si rischia di prendere lo snodo della messa in moto, ci si deve abituare. In piedi sulle pedane invece sporge un po troppo il riparo del silenziatore che tocca nello stivale sinistro.

Una volta in movimento la prima è cortissima e si deve cambiare subito l'allungo del motore è molto limitato il cambio è duro ma preciso, forse deve rodarsi un poco. La cosa peggiore è la frizione: ha il comando a cordina e stacca in modo poco preciso...inoltre va usata spesso con la potenza limitata.
Certo il paragone con il comando idraulico della mia Cota dalla quale sono appena sceso, è improponibile...
La cosa più bella è l'assetto delle sospensioni, forse un po troppo morbide, ma si bevono tutto e lavorano egregiamente.
Peccato che il motore sia troppo soffocato perchè la ciclistica non è male! La moto non regala emozioni forti ma in compenso è facilissima da usare ed estremamente comoda!






























Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »