Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
91
Presentazioni / Re:Ciao a tutti in cerca di moto
« il: 29 Novembre 2022, 10:28:31 »
Grazie, ma siamo fuori budget che non dovrebbe essere superiore a 2500 ho già altre tre moto e per iniziare non voglio assolutamente strafare.
Tra le trial più facili cosa mi consigliate di usato affidabile a cui applicare il kit per sella e serbatoio maggiorato?

Moto che hanno un kit sella/serbatoio decente ci sono Beta, Scorpa e Sherco, però su quel budget è difficile trovare qualcosa di buono.
Capita raramente qualche T-Ride sui 2500/3000 €

92
Presentazioni / Re:Ciao a tutti in cerca di moto
« il: 28 Novembre 2022, 20:42:00 »
Onestamente non lo so, per le mie esigenze è sufficiente, a voler cercare il pelo nell’uovo ci vorrebbe un po’ di spunto in più nei lunghi ramponi, basta montare uno scarico Arrows che da più allungo.

93
Presentazioni / Re:Ciao a tutti in cerca di moto
« il: 28 Novembre 2022, 19:57:43 »
Io ho adottato sulla mia Evo 300 4 tempi il kit sella/serbatoio long ride.
Con 6,8 litri di benzina hai una bella autonomia.
Con le moto da trial non hai problemi sui percorsi anche impegnativi e la comodità della sella equivale a quella della KTM Freeride. In termini dì comodità la T-Ride è la migliore.

94
Presentazioni / Re:Ciao a tutti in cerca di moto
« il: 28 Novembre 2022, 17:15:38 »
Benvenuto!

La T-Ride è valida anche nella versione a 4 tempi, diversamente una KTM FREE RIDE o 250 2T o 350 4T sono valide per il motoalpinismo.
Altrettanto valida ma con una maggior predisposizione ai percorsi più impegnativi c'è la Montesa 4Ride.

95
My Trial / Attenzione!!! Sconto 20%
« il: 26 Novembre 2022, 22:54:11 »
Daniele di Mytrial mi ha comunicato che sino al 4 dicembre digitando WEEK (in maiuscolo) nel campo buono sconto viene applicato lo sconto del 20%.

96
Stradali / Re:Italiana, a due tempi, cosa volere di piu'?
« il: 26 Novembre 2022, 17:06:24 »
 :omo:

97
Ma sei sempre convinto in un futuro di prendere la Escape?

Mah vediamo, il discorso è l'autonomia.
L'ho detto sin dal primo momento che il fatto di essere moto silenziose permettono di girare con maggior tranquillità visto le difficoltà che ci sono in tante zone italiane.


98
Domenica siamo usciti con due nuovi amici del forum, Riccardo e Andrea, quest'ultimo possessore di una fiammante EM trial 2023 in versione full.

Già la partenza prometteva bene......





Allora si scaricano le moto





Intanto faccio una breve prova della EM 2023 in versione trial full optional, devo dire che ricalca in tutto e per tutto il riuscito modello 2022 tranne alcune piccole modifiche di carattere estetico.
Insomma è una moto veramente a punto ed è sempre più bella, quello che non concepisco che va bene la novità, ma il prezzo è veramente alto avendo un motore elettrico.
E' solo grazie agli incentivi statali che il prezzo diventa paragonabile a quello delle classiche trial sul mercato, è un pò come il prezzo del gas.....una speculazione, questa è la mia personale opinione.
Ci sono costi di sviluppo ma sono legati alle modifiche legate all'adattamento della parte elettronica e della frizione perchè per il resto è una normale moto da trial.
Comunque rimango un fautore di questa moto e spero in futuro di poterla acquistare appena avrà una autonomia maggiore.



Ed eccoci nel bosco












99
Come da titolo mi è giunta voce che nell'olimpo del trial nazionale/mondiale c'è stato un avvicendamento  di marche tra piloti al TOP:
Il "nostro" Lamberto ha "mollato" ....così su due piedi la prestigiosa Vertigo per passare alla Beta, di conseguenza la casa spagnola, orfana di Lamberto, con sapiente "colpo di mano" si è accaparrata il TEO nazionale....... sm08 sm08 sm08
(boccaccia mia statte zitta)  :pig: :pig: :pig:

 sm444 sm444 sm444 sm444 sm444 sm444 sm444

Ho chiesto alla Vertigo di alzare il cache per il 2023 e mi hanno detto che Grattarola costa meno ed è più bravo  :V:

C'è chi lasciando la vecchia squadra come Ronaldo ne ha dette di tutti i colori del Manchester United io invece sono una persona riservata e sto zitto....sarà meglio viste le ultime performances  sm442  :hehe:

100
Vertigo / Re:Vertigo Vertical R 2019
« il: 22 Novembre 2022, 21:39:48 »

Lamberto quando vuoi si va nel posto che conosci tu

Ciao
Ciao Ricky, sentiamoci per il fine settimana

101
La soluzione di Lamberto comunque è la scelta ideale, entrambe in garage e non ci si pone più il problema! :arar:
Mi piacerebbe!  sm442

Una Evo ed una 890 sono più che sufficienti…quello che ci vuole è il tempo per usarle

102









Lo ritengo un confronto tanto assurdo quanto interessante non per comparare le prestazioni fine a se stesse perché per diversità di motorizzazione non sarebbe corretto quanto per le sensazioni che queste moto danno a chi le guida.

Partiamo dalla Titanium che ritengo in assoluto la migliore moto da trial da me posseduta, non solo per il prezzo e la esclusività ma proprio per i contenuti oggettivi che questa moto possiede.
Grande utilizzo di materiali nobili in particolare il titanio, sospensioni al top e motore esagerato fanno di questa un mezzo da competizione già così come viene consegnata.
Grazie all’utilizzo di questi materiali il peso è di soli 66 kg, il livello di assemblaggio è al top, la cura è maniacale nel posizionamento delle varie componenti, Vertigo più di ogni altra casa motociclistica ogni anno sforna nuovi modelli con importanti cambiamenti sia a livello di motore che di ciclistica e telaio.

La Beta Evo Factory è anche lei un top di gamma, anche qui vengono utilizzati materiali tipo il magnesio per i carter del motore o il titanio quale unico materiale componente lo scarico.
Altri componenti sono in lega di alluminio e le sospensioni, pur essendo decisamente migliori di quelle standard, non sono a livello delle TECH pluriregolabili, ultra leggere e con trattamento degli steli di Kashima e al retrotreno un mono Reiger a 3 regolazioni queste in dotazione alla Vertigo. Sono loro che fanno la grande differenza consideriamo però che per acquistare la Titanium occorrono ulteriori 5.000 €.
Le Evo sempre uguali a se stesse hanno ricevuto una significativa modifica del telaio dal 2013 e da allora gli interventi non sono stati sostanziali ma mirati comunque all’affinamento generale del mezzo sino ad arrivare oggi allo stato dell’arte. Quello che è strano che mentre quasi tutti adottano l’iniezione anche sul due tempi GasGas e Beta sono ancora legate al carburatore.

Saliti a bordo qui già si notano le prime differenze, pur essendoci solo mezzo centimetro in più di interasse a favore della Vertigo quest’ultima ha una abitabilità migliore, le pedane sono più arretrate, la Evo da la netta sensazione non solo di pedane un po’ più avanzate ma anche quando la si guida sembra più corta, ed è qui che mi ha stupito in positivo, perché pur pesando 7,5 kg in più della Titanium non fa sentire il peso e la maneggevolezza è migliore.
Per contro in mezzo ai sassi ha più la tendenza a scartare o ad impuntarsi in discesa mentre la Vertigo è una spada, grazie al telaio e alle sospensioni lei viaggia diritta dando la netta sensazione di stabilità. Questo si paga con un maggior carico sull’anteriore.

Mettiamo in moto i mezzi ed anche qui ci sono delle differenze, la Titanium richiede uno sforzo sensibile per essere messa in moto, la compressione è notevole. Con questa versione è già disponibile la batteria che stabilizza l’impianto elettrico, grazie ad una pompa è sufficiente  dare un piccolo colpo al kick starter per attivare la pompa che mette in pressione il carburante poi occorre una lunga e decisa pedalata e la moto parte senza indugi.
Invece sulla Evo lo sforzo alla leva è minimo, la pedata non deve essere secca ma abbastanza morbida quasi in stile Montesa dove qui deve essere ancora più lenta.
E’ importante sulla Evo tirare l’apposito pomello per farla partire a caldo e non sbaglia mai un colpo.

Una volta partiti sulla Titanium ti senti un re, tutto è al suo posto le sospensioni tarate sul rigido sono comunque belle scorrevoli, il motore è una bomba perché anche nella mappa rain è sempre presente e non si teme alcun ostacolo perché la moto da fiducia occorre “solo” avere il fisico (che non ho) per farle fare quello che vuoi, senti che ti asseconda tant’è dopo un paio di uscite ho osato tratti mai percorsi in precedenza. La sensazione che le sospensioni spianano tutto è evidente, risalendo un tratto di torrente è bastato lavorare di gas e la moto è salita senza scomporsi sempre in grande aderenza. Ti senti bravo ma poi onestamente capisci che questa moto ci mette tanto del suo.
Il motore c’è sempre sotto, in mezzo e poi allunga all’infinito.
L’attacco della frizione è spettacolare, morbido ma efficace se si vuole lo scatto deciso.
Insomma non saprei cosa chiedere di più.

Ecco invece la Beta, che per prestazioni soprattutto di motore non può competere con la Vertigo, ma qui viene il bello, il carattere del motore 4 tempi è in puro stile motoalpinistico morbido nella erogazione con una tiro da trattore, una potenza inarrestabile se poi si da gas c’è tanta roba, però non c’è allungo, per averlo occorrerebbe installare lo scarico della Arrows.
A me piace così anche se il range di utilizzo non è esteso, non mi piace tirare le marce e a maggior ragione il 4 T mi piace guidarlo sottocoppia tanto sale ovunque, potenza ne ha, poi lo scarico silenzioso ti fa sentire più in armonia con il contesto dove ti trovi.
Andiamo per ordine, innanzi tutto il suono, lo scarico originale veramente strozzato fa si che il rumore sia ovattato anche quando i giri del motore salgono, è sicuramente la moto da trial più silenziosa dopo le elettriche.
Il motore ha un attacco della frizione deciso e la forte coppia erogata amplifica l’innesto, grazie alla indicazione di Teo91 di spostare il braccialetto della leva verso l’interno questo fa si che il movimento della leva si allunga e si riesce meglio a modulare la partenza. Poi grazie anche ai consigli di NonnoMiki che mi ha suggerito di utilizzare un olio più denso e, se proprio necessario, scaricare in parte il carico sulle molle della frizione per migliorare l’attacco.
Per ora già la modifica della posizione della leva mi ha reso migliore la gestione, poi il cambio dell’olio sarà un ulteriore passo. Dellera della Mototekna suggerisce di mettere un maggior quantitativo di olio motore così che lo scarico dell’olio sui dischi risulti essere più difficoltoso con la conseguenza di lasciare ancora tracce d’olio che ammorbidiscono l’innesto.

La grande differenza tra le due moto è l’approccio alla guida, la Titanium per la forte presenza del motore e per l’assetto ti porta ad una guida di attacco mentre la Evo la guidi in souplesse, ci vai a spasso.
E’ un approccio tecnico-filosofico differente, comunque non si pensi che il 4 T Beta dorma, tutt’altro anzi, sui ramponi sale con scioltezza senza perdere un giro.
Un altro aspetto che porta ad avere una guida più turistica è la rapportatura della Evo perché le prime tre marce sono ben spaziate poi la quarta allunga decisamente e non permette di andare poco più forte della terza e quindi utilizzo maggiormente quest’ultima marcia e riduco un poco la velocità. La 4 T ha cinque marce contro le sei della Vertigo.
La Beta a parità di uscita mi stanca un po’ meno perché, come dicevo sopra, l’approccio alla guida è diverso più rilassato.
Un consiglio ai signori della Vertigo: montate le ventole della Beta, si perché non so per quale motivo dopo solo 2/300 metri dalla partenza si attacca la ventola di raffreddamento che fa un rumore dell’accidenti e si spegne quando spegni la moto oppure dopo una lunga discesa fatta quando la temperatura è sotto zero.

103
Accessori e attrezzature / Re:Spostare le pedane
« il: 17 Novembre 2022, 10:01:38 »
Il problema è che da quest'anno, grazie all'ottima ergonomia per il passeggero della 390 Adventure, l'ho avuta sempre dietro come una cozza.
La cosa non è che mi dispiaccia anzi, ed è per quello che mi sto occupando del problema anche perchè con l'890 vorrei fare giri più lunghi.

104
Concordo sull'estetica, però devo dire che in parte mi sto abituando e poi è diversa da tutte le altre

105
Presentazioni / Re:Ciao
« il: 16 Novembre 2022, 16:33:43 »
Ciao e benvenuto!

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »