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Post - gian74tv

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Gian, io Ti riconsiglio una "motoalpinismo" due tempi ma, considerando la confusione che abbiamo creato con le nostre molteplici teorie, ascolta il nonno : Visita qualche cantina dalle parti di Valdobbiadene, assaggia più ombrette di bianco e poi scegli la motoretta che Ti aggrada con la mente un po' obnubilata. Se non l'azzecchi, potrai sempre dare la colpa al prosecco.....

Potrebbe essere una buona idea! :57:  sm41

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io vedo più indicata la 200/250, conoscendo i luoghi dove la userai.
ed in linea di principio prenderei una moto più recente possibile.
la 250 a 1700 mi sembra cara. Controlla il link che rimanda alla REV. Se parli della Triestina...muh...tanti sconsigliano di comprare dai triestini  :57:

Queste le hai viste?

http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-1999-ferrara-137259489.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2001-trento-137069781.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2001-reggio-emilia-136817062.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2003-forli-cesena-136647634.htm

Quella di Ferrara l'avevo vista era una papabile assieme alla triestina.
La trentina potrebbe essere ma ho paura che un 200 4t sia fermisimo. Quanto pesa sta moto? Non trovo il dato.

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Rieccomi.
allora, avrei trovato:
una Beta rev 250 2t del 2006 con kit long range a 1800 euro da trattare:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-250-2006-padova-136687137.htm

oppure una Beta Alp 250 2t del 1997 a 1700 euro da trattare:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-250-2006-padova-136687137.htm

Dovrei riuscire a spuntare 1400 euro per entrambe.
Cosa ne dite?
Tra le due quale preferite e perchè?

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Bello l' RR400!
Gli enduro consigliati sono tutti 4t.
2t no? Sconsigliati? Non sono più  leggeri?

200
Secondo me, se non vuoi arrampicarti senza l'aiuto di un sentiero, fra i boschi....lascia perdere il Trial.

una moto leggera ma "con la sella" la vedo molto meglio per le zone dove la intendi usare.
non penso che la Locusta abbia sto gran motore, onestamente, così, in linea di principio, preferirei il 250 yamaha della tricker. che però viene montato su di una ciclistica.....

però, visto che Moto.Ri è vicino, magari faccele 2 chiacchere con lui. Sebbene sia Trial dipendente, magari qualche consiglio giusto te lo dà ;)

Da Moto.ri ci sono stato.
Mi ha proposto una Beta Alp 125 2t a 2000 euro e un Tricker a 2300 mi pare.
Il resto era tutto molto fuori budget sui 3000 minimo.
Ma l'Alp 125 mi pareva messo maluccio e poi preferirei il 250.
Il Tricker proprio non riesco a farmelo piacere.
In generale i prezzi sono alti rispetto alla rete ed è  ovvio visto che devono guadagnarci e darti anche 1 anno di garanzia.

201
Citazione
....
Quale sarebbe l'enduro per me con queste caratteristiche: Prezzo max 2000 euro, peso contenuto. Spostamenti su asfalto massimo di 5-10 km.
Uso prevalente su strade sterrate, tratturi, vigneti. Potenza solo quella necessaria tanto non ho smanie corsaiole. Punto fondamentale è  la manutenzione che deve essere minima, e la robustezza del motore perché  la moto, per me, deve essere un divertimento con la minima spesa.......
senza scherzi:
io per quell'impiego uso una "beta RR50 racing",
la potenza non è molta, ma con i rapporti giusti è sufficiente per andare ovunque,
pesa poco,
ca. 90 Km di autonomia,
il motore Minarelli AM6 non richiede manutenzione e i ricambi si trovano facilmente e sono economici.....

In effetti era venuto in mente anche a me un 50ino magari con termica maggiorata a 80 ma mi sembrerebbe di tornare in dietro ai 14 anni. In quel caso forse un 125......
Per il momento però sono indirizzato su qualcosa di più grosso che mi permetta di girare borbottando e non ronzando.

202
Budget, motore solido con poca manutenzione, leggerezza perché per me leggerezza=facilità e sicurezza in off road. Questi i must.
Guarda , alla fine e una cosa che cerchiamo tutti e poi si sceglie sempre il compromesso che ci piace di più, e tutto sempre relativo  e legato ai propri gusti . Probabilmente ne comprerai una che ti piace , i primi tempi ne sarai entusiasta e poi inizerai  a scoprire dei difetti e poi chissà . Ma non ti preoccupare , e normale . :sig:

Certo.
Vale per tutto. Soprattutto per le cose che ci appassionano.
Se prendi una cosa leggera poi vuoi la stabilità che non hai.
Se prendi un motore solido ma magari datato e non molto potente poi ti mancano cavalli, oppure coppia,  oppure allungo.
Se la moto è dolce ci mancano le emozioni di quelle scorbutiche, se strappa le braccia ci lamentiamo che è impegnativa  ecc..........
In tutto questo poi ci siamo noi, la nostra mente, il nostro fisico che cambiano nel tempo e portano a mutare visioni e conseguenti esigenze......

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Budget, motore solido con poca manutenzione, leggerezza perché per me leggerezza=facilità e sicurezza in off road. Questi i must.

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Eccomi ancora qui divanato domenica sera a rimuginare sulla moto.
Causa lavoro e  vendemmia di questo periodo non riesco a procedere subito all' acquisto.
Inoltre sempre prima dell'acquisto ho deciso di vendere il mio Yamaha Majesty  400 che uso poco per fare cassa e non incidere sul conto in banca.

Tornando al discorso, penso che per budget d usato la scelta più  giusta sia una Beta Alp 250 250 del 95-97.
Ce ne sono diverse tra i 1000 e i 1500 euro.

Però  leggendo qui sul forum e cercando moto in rete ho dato un occhiata alle varie enduro.
E quindi mi sono chiesto:
Quale sarebbe l'enduro per me con queste caratteristiche: Prezzo max 2000 euro, peso contenuto. Spostamenti su asfalto massimo di 5-10 km.
Uso prevalente su strade sterrate, tratturi, vigneti. Potenza solo quella necessaria tanto non ho smanie corsaiole. Punto fondamentale è  la manutenzione che deve essere minima, e la robustezza del motore perché  la moto, per me, deve essere un divertimento con la minima spesa.
L'età non mi interessa, anche se ha 20 anni non ci sono problemi purché  sia solida di base e si trovino ancora i pezzi di ricambio.

Dai ditemi la vostra....


205



Ma scusa la mia. Perchè ti sei affossato nel Trial? da quel che ho potuto vedere per quei sentieri, una enduro 125/144/250 2t è più polivalente e sfruttabile a mio avviso.


In effetti se vuoi fare solo passeggiate per sentieri la moto da trial e quella meno indicata , scomoda e con scarsa autonomia, anche montando i kit sella - serbatoio non è che siano il massimo per passeggiare . Anche un mio amico aveva preso un Techno per lp stesso uso che vuoi fare tu , ma la venduto dopo un pò perchè aveva capito che la moto da trial non faceva per lui, si era fatto attirare dal fatto che sono moto basse e leggere . Piuttosto cerca una CRF 230 Easy . :SAD:

Il punto è  che la moto che voglio prendere mi serve per passeggiare, non mi interessa ne la velocità, ne la potenza se non quella necessaria a portarmi ovunque senza problemi.
Inoltre il peso deve essere il minore possibile per poterla maneggiare, spostare, girare come una bici o quasi.
Nemmeno io so se un trial è  la moto giusta, non ne ho mai avuta una.
È  per quello che ho iniziato a scrivere e a chiedere consigli.
Nella mia idea (poi le idee cambiano) vorrei girare per i vigneti e i boschi delle colline in modo tranquillo ma senza che mi manchi nulla (potenza necessaria, buona ciclistica,  peso non impegnativo anzi più leggero possibile, dimensioni ridotte della moto).

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Se trovo e prendo la moto aperitiviamo!

E' preoccupante che tu abbia bisogno di aperitivare in funzione del fatto che tu abbia o meno la moto.
Dì la verità....non sei di origini venete :bins: :siga:

 :singing:  :pernacchia:
Veneto Doc, anzi Docg!

È  che sono tesò, forse sto per fare l'acquistone.  sm412

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A quel punto non e meglio una Scorpa ty oppure una Randoneè ?

Sono moto praticamente introvabili usate.
Per il mio budget di circa 1500 euro devo rimanere su Beta Alp250,  Rev e poco altro.

che percorsi conosci? (fattibili senza rischio di arresto).
se se i libero (anche domani sera) si aperitiva all'Eldorado :OK:

Percorsi non ne conosco, salvo le solite passeggiate.
Se trovo e prendo la moto aperitiviamo!

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Hai voglia! Dal '95 in poi la alp monta il motore Techno, per cui da quel punto di vista non hai problemi. Puoi far fatica a trovare delle plastiche, tipo i fianchetti del radiatore o il parafango posteriore; però ci sono delle compatibilità con altri modelli. Ad esempio io ho montato i fianchetti della Synt... poi, ad esempio, il forcellone e il mono sono intercambiabili (non uguali) con quelli della beta zero e idem per il silenziatore.
Cmq ritornando in tema: si, trovi praticamente tutto. Un mese fa ho addirittura trovato il kit per cambiare il blocca sterzo!!! Ultimamente si sono pure rimessi a fare la sella (di un colore azzurro, l'originale era più scura)
La frizione è già a comando idraulico. La mia slittava, poi ho sostituito i dischi e non ho più avuto problemi...

A Padova c'è n'è  una senza sella. La stavo scartando ma se è  possibile trovarla...... chi la fa? Quanto costa? (Sarebbe anche l'unica trovata con forcella tradizionale)

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@Michel
Grazie mille per le informazioni! Gentilissimo.

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Riguardo alla Beta Alp 250 raffreddata a liquidoanni 95-97 qualcuno sa dirmi  i pezzi di ricambio si trovano ancora?
La frizione è  ancora a filo?
Ho letto che la frizione slitta a su alcuni modelli, è un difetto tipico del modello?
Su subito se ne trovano diverse tra gli 800 e i 1300 euro in questo momento.

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