Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - madmax56

1261
Accessori e attrezzature / Re: Navigazione gps nel trial
« il: 22 Ottobre 2010, 10:48:57 »
Ciao.
io per esperienza personale, porto spesso il GPS con me durante i giri, sia per avere una traccia registrata sia per poter gestire la posizione in caso di bisogno.
non ho messo nessuna antenna sulla moto, tengo il GPS nello zaino e non ho mai incontrato problemi di sorta, nè con tempo nuvolo nè in mezzo alla vegetazione fitta.
uso per informazione un garmin 76 csx e sul pc ho installato il programma specifico garmin, ozi explorer, earth, conpeGPS land; uso comunque sempre il map source di garmin.
io vedo l'uso del GPS come mezzo di navigazione su una moto da trial/motoalpinismo, abbastanza difficoltoso per i seguenti motivi:
- difficoltà di fissaggio del GPS sulla moto, anche usando gli specifici attacchi.
- difficoltà di lettura, a differenza delle moto da enduro, sulla moto da tril si sta in piedi, lontano dal manubrio e non credo si possibile montare un gps con uno schermo televisivo...
- inoltre  a seguito della posizione, c'è anche da pensare che il pilota si muove molto durante la guida, con il pericolo di andare a cozzare con il capo contro lo strumento; infatti i manubri da sono molto bassi ed hanno gli ingombri pensati appositamente per questa disciplina.
mi sembra di aver detto tutto, se qualcuno ha da aggiungere, lo faccia.
max.
 sm08 ;)

1262
Fotografia / Re: Il Monviso in autunno
« il: 20 Ottobre 2010, 20:08:21 »
bella bella bella e bei posti.
max.
 smbrv

1263
Fotografia / Re: Foto da cantina
« il: 20 Ottobre 2010, 20:06:10 »
1973


Uploaded with ImageShack.us

1976
trofeo fmi Varzi


Uploaded with ImageShack.us

1989
campionato piemonte Cerrina


Uploaded with ImageShack.us

1995
cross Vercelli


1996
piemonte 10 ore a coppie Farigliano


Uploaded with ImageShack.us

uff!!!!  mi pare sia passato un secolo.!!
max.
 sm_lau sm_lau sm_lau sm_lau


1264
Presentazioni / Re: Ciao a tutti...
« il: 17 Ottobre 2010, 19:58:06 »
bienvenido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 sm51 sm51 sm51 sm51 sm51
max.

1265
Montesa / Re: Montesa 4rt
« il: 17 Ottobre 2010, 19:52:57 »
da quando è stata presentata, la montesa ha subito poche modifiche, quasi tutte riguardano il motore ed il suo funzionamento, per quello che so io, il modello 2005 aveva un livello di rumore allo scarico elevato, poi risolto sui modeli degli anni successivi. un problema, se lo vogliamo chiamare così, è l'assoluta impossibilità di aprire il silenziatore; solo negli ultimi anni, è stato scomposto, mi pare dal 2008 0 2009.
comunque, con o senza il silenziatore scomponibile, rimane sempre a mio avviso al top delle moto da trial.
unico 4t che anche dopo una serie di rotoloni, in qualunque posizione, un colpo e parte! 
roba da far invidia............
max.
 ;)

1266
ciao.
bel report e bei posti.
io ci ero stato in settembre con la evo, ci vorrei tornare con il 990 adv in primavera.
comunque, onde evitare fraintendimenti, con il pass di tre euro, si può solo transitare sulla strada, è chiaramente specificato che NON SI PUO' USCIRE DALLA PISTA!! poi ognuno si amministri e rischi come meglio crede.
sta di fatto che si possono apprezzare paesaggi  meravigliosi.
consigliato per una belle gita.  ;)
max.
 sm51

1267
in attesa.................  ;D
max.

1268
Presentazioni / Re: Nuovo arrivato
« il: 17 Ottobre 2010, 10:34:43 »
 smel
max.
 sm51

1269
Officina / Re: lana silenziatore
« il: 17 Ottobre 2010, 10:32:57 »
ciao a tutti.
ho sostituito la lana del silenziatore, ho usato il ricambio originale beta, mi pare che sia un buon lavoro, veloce e pulito.
la lana che avevo nel silenziatore era proprio andata, inoltre mi sembra che ce ne fosse anche abbastanza poca in relazione al volume. comunque, il ricambio originale, preformato, rende il lavoro una vera stupidata.
una volta tanto, complimenti al prodotto italiano, stiamo a vedere la durata.
intanto il rumore è sicuramente rientrato in parametri accettabili.
max.
 ;) sm51

1270
Presentazioni / Re: Non è mai troppo tardi
« il: 15 Ottobre 2010, 13:37:13 »
benvenutooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 sm51 sm51 sm51 sm51 sm51 sm51 sm51 sm51 sm51 sm51 sm51 sm51 sm51 smel

1271
Filosofia motoalpinistica / Re: Enduristi Trializzati
« il: 13 Ottobre 2010, 12:18:27 »
ciao.
una buona cosa l'ha scritta cassio; l'endurista per sua indole e formazione e come peraltro per il rallista (endurista su quattro ruote!!) effettivamente vive le uscite come una corsa contro il tempo, parlo di chi magari corre, esce in moto per mantenere ed incrementare il passo che poi lo aiuterà nelle competizioni. per gli altri, solo spirito di competizione..
idem per quanto riguarda gli scarichi, guardacaso chi corre quasi mai toglie il dibikiller dal silenziatore, ben sapendo che non è aumentando il livello dei decibel che si aumenta la resa del mezzo ed il passo del pilota.   nella maggioranza dei casi, il mezzo va meno e diventa meno gestibile con i conseguenti risultati.  non guardiamo le moto da motocross, su pista è completamente diverso.
andrebbe anche aperta una parentesi per le cavalcate, io ho partecipato a qualcuna di queste manifestazioni e personalmente sarei concorde se gli organizzatori non facessero partecipare tutti quei piloti che si presentano con moto " rombanti", ma si sa, il potere del soldo.....
comunque, non tutto è da buttare nell'endoro, come non tutto è oro nel trial, quello che manca è il senso di responsabilità sia da parte di noi motociclisti sia anche da parte dei comuni, stato ecc.
non sono solo i motociclisti che rovinano i sentieri, abbandonano rifiuti, ecc; ci sono i turisti, i cacciatori, i biker, .... tutti contribuiscono, ma i "motodotati" sono sempre indicati come quelli che inquinano e deturpano e francamente nessuno ha mai fatto nulla per provare il contrario.
anni fa a bergamo era stato segnato un giro fattibile con le moto enduro, comprendeva tratti famosi della valli bergamasche, il magnolini per intenderci. è stato aperto per un anno poi chiuso per i soliti motivi, danni, incuria e sconfinamenti sui prati.
noi, non paghiamo tasse, licenze, permessi come i cacciatori fanno, per cui non siamo autorizzati a percorrere i sentieri, se ci proponessero di pagare un tot per poter girare nella tal zona, quanti di noi lo farebbero e quanti ci andrebbero comunque senza sborsare un euro con i più disparati motivi???????????
e qui termino.
salute a tutti.
max
 smbrv smbrv smbrv

1272
Filosofia motoalpinistica / Re: Enduristi Trializzati
« il: 12 Ottobre 2010, 21:22:50 »
ciao.
io sono uno di quelli che è passato dall'enduro al trial, no! mi correggo, alla moto da trial per fare del motoalpinismo.  smche
perchè questa scelta? bah, io l'ho fatta per pochi ma a me sembrano importanti motivi: io, con la moto da enduro, quando avevo qualche anno e qualche acciacco meno, giravo sempre, avevo negli anni migliori due moto, di cui una da cross per girare sui campi ed una da enduro per le corse e le uscite in montagna.
certo che ci voleva tanto tempo disponibile, ogni weekend uscivo in moto sia al sabato che la domenica..... non sono stato mai un campione, giusto per chiarire, però mi sono reso conto a mie spese che: se ti alleni arrivi sempre nelle gare rischiando il minimo, se invece non ti alleni oltre ad aumentare in maniera esponenziale il rischio, magari neppure arrivi.   ;)
ora, torniamo al presente, ho provato per caso una moto da trial e vi posso dire che fu un colpo di fulmine..... mi accorsi che potevo girare il lungo ed in largo per le montagne senza rischiare , le velocità la ciclistica ed il modo di guidare, ti permettevano di fare tante cose che prima facevi con l'enduro, di provare quasi le stesse sensazioni ma con una velocità ed un conseguente rischio mooooooooooooolto minore.  sm29
oh, io parlo per me e per quelli, penso tanti, che il lunedì non si possono permettere di restare a casa, quelli che avendo un'attività propria devono necessariamente essere presenti sul lavoro.
non fraintendetemi, non sto certo dicendo che quelli che lavorano da dipendenti possano starsene a casa; io parlo per la mia situazione!!
comunque, poi ho comprato la mia prima moto (montesa 4rt) e sono stato a scuola per apprendere almeno le basi tecniche di questa disciplina.  risultato, mi sono appassionato e progressivamente ho abbandonato il 450 per dedicarmi interamente al "trial".   non faccio zone, non sono in grado e non ne sento la necessità, so che sono utili a migliorare la guida ed il feeling con la moto ma purtroppo o per fortuna, non lo reputo una priorità.  ;D
comunque, giro quasi ogni domenica, tempo permettendo, ho sostituito la montesa con un beta evo, sicuramente più snello e leggero ma sicuramente più acerbo e meno tecnologico, mi prende meno tempo per la manutenzione e non richiede una laurea in chimica per la scelta dell'olio motore e frizione...  ;)
inoltre come altri hanno scritto prima di me, con queste moto, si passa molto più inosservati che con gli enduro; non scavano, vanno piano e fanno poco rumore.
potrei fare un paragone: è come se uno scende da un endurone da strada e sale su una moto " da sparo", senza accorgersene arriva a toccare velocità altissime, perchè non ha l'abitudine a questo tipo di moto e loro per propria conformazione, ti portano ad aprire con i risultati............
con la moto da trial, è l'inverso: scendi da un "trattore" rombante e sali su un mezzo che ti permette si di andare ovunque; ma anche ti accorgi che girando la " manetta" ti si tira una tenda e scopri, vedi ed assapori colori, paesaggi, azzurri, ecc. che prima avevi solo potuto forse intravvedere tra una smanettata e l'altra.
non so se ho reso l'idea, forse sono ancora confuso da questa moto, però vi posso dire che l'enduro l'ho venduto e che non ne sento MINIMAMENTE la mancanza.
max
 sm08

1273
Ciclistica / chi ha montato la pompa nissin sull'anteriore
« il: 10 Ottobre 2010, 21:17:31 »
come da titolo:
- chi ha montato la pompa nissin sull'anteriore del beta evo? 
- quali i vantaggi?
tutti mi dicono che si acquista maggiore modulabilità del freno e maggior costanza nella frenata quando il freno viene strapazzato.
- che tipo di pompa nissin avete montato? con cilindretto pompante da 11 o da 12mm?
a voi le risposte.
max.
 >:( >:( >:(

1274
Report su uscite nel nord Italia / Re: Per mulattiere con MAD MAX
« il: 10 Ottobre 2010, 11:43:48 »
ciao a tutti.
ieri, un giro fantastico con dei compagni nonchè anfitrioni stupendi.
un bel giro, con il giusto pepe ( almeno per le mie condizioni fisiche che al momento non sono certo ottimali), un susseguirsi di mulattiere e di paesaggi stupendi. come ho più volte ripetuto a gianni ed a lamberto, erano anni che non rivedevo posti così belli.    ;)

purtroppo dopo qualche ora, la stanchezza ha cominciato a farsi sentire, ho stretto i denti e comunque siamo arrivati alla fine del giro: stanchi ma appagati.   smche
è stato un piacere condividere la giornata con gianni e lamberto, è stata ampiamente ripagata la levataccia per riuscire ad arrivare puntuale, sveglia alle 4,30 e tre ore di strada!!  

ho potuto gustare il vero significato di motoalpinismo, non il solito giro percorso a tutta senza guardarsi attorno, ma un'uscita intervallata anche da piccole soste per assaporare quello che ci circondava.  
che dire ancora, le foto parlano da sole, non sevono altre parole.
ragazzi, alla prossima, perchè io penso che SICURAMENTE CI SARA' UNA PROSSIMA.
un saluto a tutti .
max.
 sm51 sm51 sm51 ;)

1275
Ciclistica / Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« il: 07 Ottobre 2010, 12:09:36 »
bravoooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv