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Post - madmax56

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Officina / Re: Sostituzione pacco frizione: 2 domandine
« il: 05 Ottobre 2010, 19:56:40 »
barnett clutch.
questo è un produttore americano di materiali d'attrito per frizioni; io ne ho montata una su una honda cre 250 e su una suzuky 250. risultato, una frizione che non pattinava, poco modulabile (per cui secondo me poco indicata per una moto da trial), un vantaggio era che non gonfiava quando salivi in mulattiera con la leva leggermente tirata, non dava segni di affaticamento. questa frizione aveva i dischi guarniti con una miscela a base di kevlar. io a quel tempo sono rimasto soddisfatto; di più non ti posso dire.
saluti.
max.
 smcoo

1277
Drive in / Re: La moto "prossima ventura"....
« il: 02 Ottobre 2010, 09:56:43 »
mhhhh!!!
vorrei... si, una ducati scrambler 350  o 450 oppure la moto dei miei sogni: morini corsaro 160cc ( ha vinto tutto nel mondo della regolarità ed è la prima moto fuoristrada 4t che ho guidato!!) questo è il mio sogno nel cassetto; le altre moto che da giovane mi piacevano me le sono quasi ricomprate e restaurate tutte ( sono visibili su: www.motoffroadepoca.it).
per quanto riguarda il trial, mi stuzzica non poco la nuova ossa, però prima bisogna vederne qualche esemplare e capire cosa va e cosa non va di questa moto e soprattutto se enrerò mai in commercio.
max.
 :) :) ;)

1278
Filmati e foto / Re: GRAHAM JARVIS
« il: 30 Settembre 2010, 12:31:11 »
questo è marketing!!!!!
presentare una lista di power parts senza fine, nella quale se poi uno va veramente a vedere, le parti effettivamente "power" sono pooochine!
come in ogni mondo esistono quelle persone che acquistano solo i top di gamma, non sapendo poi neanche quale bottone premere per accenderlo o che cosa fare per spegnerlo... potere del soldo!
anche io ho girato in montagna con personaggi alcuanto singolari, avevano moto con ogni particolare possibile acquistabile nel mercato mondiale e non riuscivano a salire dalla rampa del garage!
io se acquisterò il 250 2t, molto probabilmente sarà la versione 2011, perchè reputo che il cambio 6 marce sia più vantaggioso nell'utilizzo che io faccio di questa moto; poi magari attenderò il link al mono così farò tombola! tanto ora mi sfogo con il beta 290!
per quanto riguarda il motorino d'avviamento, io penso  ( ed è una mia personale valutazione, anche se mi risulta condivisa da molti, provate a sondare dai concessionari quanti hanno fatto togliere il motorino dai 300 2t) che per il 2t non sia indispensabile; lo vedo come quel ciclista che risparmia pochi grammi nelle bici e poi si mangia 2 etti a pasto di pasta!!!!  nel 2t se il motore è a posto, il motorino in fondo non serve, è una moda; altro discorso per il 4t, quì in particolari condizioni fa la differenza e penso che a tuti sia capitato.
da ultimo, io comprerò il 2t, per una questione di semplicità di manutenzione e di leggerezza del mezzo; oramai gli anni passano e non ho più il tempo per allenarmi con costanza e la possibilità di passare le sere a sistemare il 4t, con i relativi costi.
infatti anche con la moto da trial, sono ritornato al 2t, ho venduto la "regina" 4rt ed ho acquistato la più modesta evo 290. oh! dico modesta perchè è sicuramente meno tecnologica della montesa; per me basta ed avanza!!!
vado, giro, torno, lavo e cambio il filtro: FINITO! con il montesa, mancava: controllo olio ed eventuale cambio ( e tutti sappiamo il tempo ed i costi).
un saluto a tutti.
max
 sm08 ;)

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Filmati e foto / Re: GRAHAM JARVIS
« il: 30 Settembre 2010, 10:57:50 »
ciao.
non sono proprio concorde con te al 100% che i possessori di ktm siano dei talebani; se ti ricordi bene, ed io ho vissuto quegli anni di gare enduro, negli anni 90, c'è stata una regressione delle vendite di questa marca, coincidente sia con l'arrivo delle giapponesi, sia con i problemi congeniti dei modelli messi in commercio; cadeva la valvola dello scarico nel cilindro, con i conseguenti risultati; erano moto con ciclistica simile ad un cancello se paragonate alle giapponesi, erano fragili i cambi, ...; risultato, l'azienda è stata sul punto di chiudere.
in quegli anni, tutti guardavano le jap,  io compreso, come le migliori moto da enduro ( io parlo di enduro perchè ci ho corso solo per 18 anni, compresi tre enduro del touquet fatti con ktm ed honda), non considerando e soprassedendo a tutti quelli che erano e sono stati fino ad oggi i problemi del trasformare una moto da motocross in una da enduro, infatti c'è stata una proliferazione di particolari aftermarket che permettevano di rendere queste moto più fruibili per l'uso in fuoristrada ( non parlo di plastiche od accessori estetici, parlo di rapporti al cambio, di tarature e modifiche ai carburatori, di modifiche al generatore elettrico, di sostituzioni dei silenziatori per rientrare nelle fonometriche, ...) , nessono ricorda quanto è bello ripartire in mulattiera con una moto la cui prima marcia ha un rapporto moooolto lungo? un utente qualsiasi quando acquistava una jap, era all'inizio della strada, c'era da configurare la moto per l'uso che si voleva intrapprendere, da qui spese, spese, spese....
invece, guardacaso, se acquistava un ktm aveva un mezzo con una configurazione già molto molto vicina a quella ottimale per una moto da enduro ( cambio approppriato, sospensioni morbide ( forse qualche volta anche troppo!), impianto elettrico giusto, inclinazione forcelle più umana, in poche parole come già scritto: una moto da enduro.
questo succede a mio parere perchè le case giapponesi non prendono in considerazione il mercato enduro europeo, si basano sulle esigenze del mercato usa, dove puoi correre con praticamente qualunque moto.
poi, se vogliamo parlarne, ci sono tutte le altre masche di moto enduro, italiane e non, ho provato ad acquistare in passato una moto italiana ( husvarna te410), motore fantastico, finiture scarse, assemblaggio sufficiente, costo dei ricambi allineato, disponibilità..... boh! se ti va bene domani, se ti va male .....  io parlo di un modello degli anni passati ora non so! comunque, la gente ricorda e quando deve acquistare trae le conclusioni.
se ad oggi nelle gare enduro il colore predominante è l'arancio, ci sarà pure un motivo! oppure siamo stati tutti ipnotizzati dal colore e dal marketing?
ultima mia moto ktm450 exc 2007, prossima mia moto ktm250 exc 2t, non mi sento un talebano, dopo 15 moto di varie marche ( solo moto enduro, le altre non le conto) sono arrivato alla considerazione che sia meglio acquistare un prodotto certo, sfruttabile e commerciale,con tutti i suoi difetti che acquistarne uno  o iperperformante ma poi all'atto pratico solo fonte di grattacapi od uno altrettanto godibile ma poi non più vendibile.
penso di aver reso l'idea del mio pensiero, sicuramente sarà si scontrerà con il pensiero di altri ma penso venga condiviso da altrettanti, del resto cento teste cento pensieri...
saluti.
max.
 ;) :) ;)

1280
Beta / Re: L'EVOluzione continua beta evo 2011
« il: 27 Settembre 2010, 21:42:01 »
secondo me il problema è che con i costi di queste moto, i costruttori cercano di montare componentistiche di bassa gamma in modo da avere sempre il guadagno massimo.
penso comunque che per la legge dei grandi numeri, se volessero montare pompe nissin sia all'anteriore che al posteriore, i costi di produzione non cambierebbero e comunque, io personalmente sarei propenso a pagare un beta ( dico beta perchè è la moto che attualmente posseggo) anche qualche euro in più sapendo però che monta componenti di prima scelta.... invece eccoci sempre quì a parlare parlare parlare dei componenti che vorremmo montare per migliorare le nostre moto. poi se andiamo a vedere le moto dei piloti ufficiali, scopriamo che nella maggioranza dei casi montano proprio quei componenti di cui noi tutti parliamo.. bella storia!!
max.
 sm41 sm41 sm41 sm41 sm41

1281
Sospensioni / Re: ohlins per beta evo
« il: 27 Settembre 2010, 21:30:47 »
lo so, lo so; questo è il quarto ohlins che monto sulle mie moto, le altre erano moto da enduro, ma la solfa non cambia; penso che sia l'unico ammortizzatore aftermarket che sente anche solo un clik in più o in meno.
ho guidato moto con showa ( cre 250), wp ( ktm 525 exc, ktm 450 exc), altre varie di cui non ricordo le mache ( husaberg 450, husvarna te 410) , su tutte ho montato l'ohlins e tutte sono cambiate nel modo di essere guidate, chiaramente in meglio.
vediamo ora con l'evo come sarà.
per ora ho risolto il problema del consumo, quello della ciclistica è in corso e poi, si vedrà.
il problema grosso non è comunque la moto, E' IL TEMPO DISPONIBILE CHE E' SEMPRE MENO, A@@oooo!
giro poco e quasi sempre solo, per cui i tempi si dilatano.
max.
 sm41 sm41 sm41

1282
Beta / Re: L'EVOluzione continua beta evo 2011
« il: 27 Settembre 2010, 21:13:54 »
hai ragione, quoto al 100%. avevo una cota 4rt, secondo me era ed è una gran moto, motore ai vertici delle tecnologia, ciclistica impeccabile e finiture da paura.
ora sono ritornato al 2t e con il beta mi accorgo di tutte le problematiche di tutte le altre moto: finiture, componenti di basso valore, consumo eccessivo.
poco per volta e con il portafoglio che piange, lo sto adattando al mio tipo di guida, ma alcune volte .... che rimpianto per la "regina"..... HONDAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
vero è che comunque c'è sempre da provare, sostituire, modificare....  però, almeno nel mio caso, è un gioco ed allora giochiamo!!
max.
 smcoo

1283
Sospensioni / Re: ohlins per beta evo
« il: 27 Settembre 2010, 20:58:44 »
ciao.
più che rodarlo penso che ci voglia il tempo di capirlo e di regolarlo al meglio per il mio tipo di guida.
l'avevo montato anche sul 450 da enduro e così ho fatto anche quella volta; qualche uscita, qualche prova e poi ad operazione conclusa, solo vantaggi!!
comunque grazie.
max
 ;)

1284
Sospensioni / Re: ohlins per beta evo
« il: 26 Settembre 2010, 19:15:56 »
eccomi qua.
oggi finalmente l'ho collaudato...
che dire, il nome una garanzia, la moto risulta più precisa, copia meglio le buche e le pietre; l'ho provata lungo una mulattiera prima in salita e poi in discesa, fondo pietroso con pietre smosse; poi nel sottobosco con le radici.  conclusione, soldi spesi bene, moooolto meglio del mono originale, + sensibile, + stabile, + sicuro.
comunque, non basta una sola uscita per poter dire... fantastico; servono alcune prove per poterlo settare in modo ottimale.
queste sono le mie prime impressioni, oggi pensavo a quello che avevo di nuovo e forse sono anche un poco condizionato; vedremo le prossime volte.
una cosa non cambia, se un pilota è scarso ( io) non diventa un drago sostituendo il mono; però magari evita di cadere!!!   e poi, ...LA SCIMMIA E' LA SCIMMIAAAAAA||||||
saluti ed alla prox.
max.
 sm682 smrij

1285
Presentazioni / Re: Buongiorno a tutti
« il: 24 Settembre 2010, 16:04:48 »
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
smche smche smche smche smche smche smche smche

1286
Presentazioni / Re: un saluto a tutti e un augurio al forum
« il: 24 Settembre 2010, 14:29:12 »
bienvenido!!

max.

sm51 sm51 sm51 sm51

1287
Nuove tecnologie / Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« il: 24 Settembre 2010, 08:42:14 »
lo usano nelle mtb; ora si trova anche al supermercato; il mio è di marca Slime.
è un liquido con all'interno particelle solide che si disperde sulla parte interna della camera, quando si fora, l'aria in uscita porta il liquido nel foro e le particelle lo sigillano.
questo in sostanza è quello che succede.
unica manutenzione da fare, ogni tanto, aggiungere una piccola quantità di acqua all'interno della camera per mantenere il liquido alla giusta densità.
io nella mtb lo uso da anni con risultati eccellenti; sulle info, si dice che sia in grado di sigillare fori fino ad un diametro di tre millimetri, personalmente non ci sono ancora arrivato!
comunque, in commercio ce ne sono di molte marche sempre con lo stesso principio, esistono kit per moto ed auto, io lo porto con me sempre quando esco con il 990 adv.
saluti.
max.
 smco2

1288
Ciclistica / Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« il: 23 Settembre 2010, 19:36:33 »
avevo il montesa, mi ricordavo questo.
nel manuale beta, non si parla di sag nè delle sue misure; so, perchè le ho possedute che sui manuali honda, ktm, suzuky vengono riportati i vari assetti standard, poi ognuno si sbizzarrisce come meglio crede.
io, non avendo una grossa esperienza sulle moto da trial e non avendo più il tempo libero di una volta per sperimentare e provare, cerco un punto di partenza valido, poi ci lavorerò per cucirmi il vestito come più mi piace.
accetto consigli.
ciao.
max.
 smsm smsm smsm sm91

1289
Ciclistica / SAG per Beta EVO 290 2009
« il: 23 Settembre 2010, 16:58:55 »
salve a tutti.
qualcuno mi sa dire le misure del sag, statico e dinamico per il beta evo 290 2009?
oppure qual'è la migliore impostazione per la ciclistica da motoalpinismo.
non faccio zone, giro solo in montagna.
grasssssiee!!
max.
 sm91 sm91 sm91 sm91 sm41


Mi sono permesso di modificare il titolo per una più centrata visibilità. Alex

1290
Officina / Re: lana silenziatore
« il: 23 Settembre 2010, 15:49:32 »
un buon sistema è quello di usare i kit lana per i 4 tempi, hanno già un poco di paglietta metallica da avvolgere al cannello del silenziatore e fuori hanno la lana di roccia che silenzia lo scarico.
presto smonterò il silenziatore del beta, vedremo cosa mi dovrò inventare per renderlo un poco più silenzioso.
saluti.
max.
 smcon