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Post - madmax56

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Ciclistica / Re: Sostituzione delle mousse
« il: 23 Settembre 2010, 15:46:12 »
con un poco di pratica e buona volontò, 20 minuti da gomma montata su moto a gomma montata su moto. tempi turistici.
in allenamento, la metà o poco più.
chiaro che servono gli attrezzi giusti, o lo smontagomme indicato nel link, oppure se volete, potete usare un vecchio cerchio auto, basta fare una fangia imbullonata al giro bulloni con al centro un perno su cui va infilata la gomma. questo è un modo economico per poter tenere la gomma salda e sollevata da terra, in modo da poterci lavorare più agevolmente. io ho fatto così l'ho usata per mooolti anni e tutto ha sempre funzionato a dovere. mai portato le ruote dal gommista per il cambio gomme e montaggio mousse.
saluti.
max.
 sm49

1292
Nuove tecnologie / Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« il: 23 Settembre 2010, 15:38:29 »
ciao.
con le mousse montate su una moto da enduro, per esperienza personale, cambiano sia il modo di guidare sia le reazioni del mezzo.
sicuramente più nervoso l'avantreno e sicuramente più pesante da gestire. basti vedere come cambia il peso della moto e la forza occorrente per spostarla solo spingendola in piano, prima con le camere e poi con le mousse.
per il fuoristrada sono sicuramente un toccasana, mai più forature, unico problema il possibile tallonamento della gomma sul cerchio; io ho sempre montato mousse e fermacopertone e non ho mai avuto il problema nè all'anteriore nè al posteriore.
non ho mai provato le tubliss, non ne ho mai sentito il bisogno, con la mousse nuova e dopo un piccolo rodaggio, la moto acquistava una trazione ottimale, per cui, perchè cambiare sistema?
sempre montato mousse nuove, poi mano a mano che si deterioravano, le "ringiovanivo" tagliandole ed aggiungendo un pezzetto di vecchie mousse in modo da ripristinarne la corretta circonferenza; infatti con l'uso, il diametro di rotolamento diminuisce e da qui il possibile tallonamento della gomma.
per il trial, a quanto ne so, esistono mousse specifiche con durezza molto bassa, non le ho però mai provate.....
sto in vece testando il liquido antiforatura all'interno della camera anteriore, per ora va bene, vediamo quanto dura.
comunque, per far durare le mousse, bisogne tassativamente tenerle lubrificate con il grasso di silicone oppure con il loro specifico lubrificante; io con il 450, una volta ogni tre o quattro uscite, smontavo la gomma e rilubrificavo la mousse. so che è una lavoro palloso, ma la spesa vale la resa.
saluti.
max.
 smcoo

1293
Sospensioni / Re: ohlins per beta evo
« il: 21 Settembre 2010, 20:32:56 »
eccomi qua.
ohlins montato, come volevasi dimostrare, la moto anche molleggiando da fermo è cambiata.
sarà una sensazione dovuta ai 497 euro spesi? mah, io non penso, comunque domenica la proverò, tempo permettendo; come prima impressione una volta montato, si può notere la cura e lo studio dei particolari.
ad esempio, con il mono originale ( sachs) per poter intervenire sul registro di frenatura, bisogna togliere il parafango dalla moto; con l'ohlins, si può intervenire infilando una chiave esagonale lunga sopra il cannello dell'espansione. poi quì un solo clic si avverte, cosa che con il mono originale non si avverte da tutto aperto o tutto chiuso. cosa posso dire ancora? l'ho comperato sapendo che cosa avrei trovato, sicuramente al mio livello ( bassssssooooo) è un oggetto sovradimensionato con delle prestazioni esagerate, ma io dico: se dobbiamo giocare, almeno giochiamo con qualcosa che ci appaghi!
comunque la prova definitiva domenica!!!
..... ah a proposito, acquistato da trial shop, costo operazione: 497 euro a casa.
saluti.
max.
 smco2

1294
io ci sto!
max.
 smbrv

1295
io se mi volete, ci sono.
non sono una cima ma mi impegno!
max.
 smche smche

1296
Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: CASCO: Fibra o Policarbonato?
« il: 17 Settembre 2010, 11:39:04 »
sicuramente giusto tutto.
però teniamo anche presente che il policarbonato è SICURAMENTE meno stabile della fibra, meno resistente ai raggi uv, meno resistente alle colle degli adesivi.
infatti nei caschi in policarbonato i costruttori specificano sempre di non appiccicare adesivi sulle calotte.
poi, i caschi in fibra guardacaso sono sempre quelli dei maggiori e più conosciuti produttori!
io personalmente: SOLO FIBRA!
ragiono così: NEL CASCO HAI DENTRO LA TESTA, PER CUI SE DEVO RISPARMIARE RISPARMIO SU ALTRE COSE MA NON SU QUELLO.
saluti.
max.
 smco2

1297
ciao.
alcuni anni fa si trovava anche in rotolo.
da allora, però io non sono più riuscito a trovarla...... sing!!!!
 sm41 sm41 sm41
max.

1298
Sospensioni / Re: ohlins per beta evo
« il: 16 Settembre 2010, 20:34:36 »
domani arriva... domani arriva... domani arriva... domani arriva...
peccato che fino alla prossima domenica non lo potrò provare...
max.
 smche smche smche smche sm38

1299
enduro, rigorosamente catena or.
trial, catena senza or.
ktm 990 adv, catena or.
personalmente penso che per le moto da enduro o fuoristrada in genere e con grosse cilindrate siano meglio le catene con or o simili.
per le moto da trial penso vadano meglio senza or, hanno pochi cavalli e le catene standard assorbono meno potenza.
altra considerazione da fare è la marca della catena, ho montato in passato catene regina or dorate, risultato: si allungavano in continuazione; sono passato alle jap. ( did) dopo il primo assestamento, me le sono dimenticate.
bisogna però dire che molto incide la manutenzione della catena, nel mio caso ho sempre tenuto la catene pulita e lubrificata; inoltre conta anche la tensione, non tutte le moto molleggiando tirano la catena in modo uguale, molti hanno l'abitudine di tirare troppo la catena, con il risultato di avere sempre la catena molle ed allungata.
max.
 smbrv

1300
Presentazioni / Re: Presentazione
« il: 16 Settembre 2010, 20:15:40 »
bienvenido !!
max.
 ^-^ sm51

1301
Sospensioni / Re: ohlins per beta evo
« il: 16 Settembre 2010, 08:02:55 »
grazie per i consigli.
penserò bene se fare o no questo investimento.
comunque, giusto per spiegare la mia filosofia, il mono ohlins, io l'ho sempre montato su tutte le ultime moto da enduro che ho posseduto: ktm 450 exc, ktm 525 ecx, husaberg 450, honda cre 250, husvarna te 450.
mi sento di dire che tutte le volte che ho sostituito l'ammortizzatore originale con l'ohlins, non ne ho avuto che risultati positivi, in poche parole: aumento della sensibilità sul posteriore, migliore trazione, facilità di taratura e per gli ultimi ktm, eliminazione completa del problema pds, la moto no scalcia più ed acquista trazione in uscita curva.
detto questo, mi sembra chiaro ciò che mi appresto a fare....
inoltre, l'ohlins, nel caso di cambio moto e relativo cambio di lunghezza, può essere modificato per renderlo idoneo al montaggio ( l'avevo già fatto sulle moto da enduro).
vi darò in seguito le impressini se e quando l'avrò montato.
un saluto a tutti.
max.
 sm08 ^-^

1302
Sospensioni / ohlins per beta evo
« il: 15 Settembre 2010, 20:13:09 »
ciao.
qualcuno di voi ha montato od ha provato un beta evo con il mono ohlins?
mi piacerebbe montarlo, ma vorrei sapere se si sente la differenza come sulle altre moto.
saluti.
max.
 smsm sm29

1303
Presentazioni / Re: mi presento
« il: 15 Settembre 2010, 09:39:45 »
benvenuto anche a te!
max.

 ^-^ ^-^ ^-^

1304
Presentazioni / Re: Un saluto a tutti
« il: 15 Settembre 2010, 09:39:03 »
benvenuto!!

max.

 ^-^ ^-^ ^-^

1305
Officina / Re: lana silenziatore
« il: 14 Settembre 2010, 15:22:49 »
al 2%, olio sintetico 100% ed esco mediamente una volta la settimana.
max.
 ;)