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Post - madmax56

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Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: GRASSO PER SCARPONI
« il: 05 Agosto 2014, 20:00:42 »
Ciao, gianni.
Prova a cercare in rete : urad
Io uso quello, non quello spray ma va benissimo, hanno tutto per la cura delle calzature.

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Moto d'epoca / Re: piccola collezione privata al vicerè
« il: 02 Luglio 2014, 20:52:52 »
Dai, adesso dimmi che hai tu il gs 340 1976! Se é il tuo, complimenti per la moto ed auguri per il compleanno...

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Fotografia / Re: Ero magro....alla Tre Giorni della Valtellina
« il: 23 Giugno 2014, 19:49:45 »
giusto per capire.... ma chi è quello tra aldo ed il coach???? :) :) ;) ;)

ma sei proprio indietro, vetusto, fuori del mondo!!!  :96:  Non lo vedi che è J-Ax?  sm453 sm453
grazie, alex... sono proprio fuori....  :73:
pensa che per un momento avevo pensato fosse il valchisun..... sm409

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Fotografia / Re: Ero magro....alla Tre Giorni della Valtellina
« il: 23 Giugno 2014, 14:56:41 »
Impressionante, la foto e' stata scattata alla Tre Giorni della Valtellina del 2008, siamo in punta al percorso Hard, dove davano la stellina che attestava l'arrivo in cima, e il the' caldo, comunque allora ero magro...."ero" :omo:




la discesa era molto peggio della salita, nella sola giornata del sabato il percorso era stato di ben 120 Km. contando qualche trasferimento asfaltato e qualche sterrata sulle piste da sci di Bormio, dalle nove di mattina alle venti di sera....... sm417


Ho trovato questo bel video on board della Tre Giorni della Valtellina dello scorso anno:


http://youtu.be/GnHrJCKXvjw

 :OK:
giusto per capire.... ma chi è quello tra aldo ed il coach???? :) :) ;) ;)

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Drive in / Re: Quando c'è la determinazione.....
« il: 12 Giugno 2014, 20:45:18 »
Anch'io ho un ricordo;  quando correvo in enduro, c'era Giorgio, di Varzi...
Beh, spesso  lo trovavamo in cima ai pezzi piú impestati ( e non faceva il giro, girava sul percorso) delle gare di campionato regionale e major. Ora mi pare faccia da aiuto a Fabio Fasola all'elba ed al ciocco....
Bene, questo campione, guidava la moto con solo un braccio, aveva acceleratore freno e frizione sulla stessa parte del manubrio.. Non ho mai capito come facesse, mi capitó di vederlo in discesa, in un canale, scendeva mooooolto meglio di me e con una moto tranquilla: husaberg 450.
Mah!!  smbrv

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Motore / Re: problema con fantic d'epoca
« il: 02 Giugno 2014, 20:29:08 »
Secondo me (che NON sono un meccanico) ti sono partite le fasce.
Oppure, il paraolio di banco che non tiene piú.
Max

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Ciao, io sono rientrato ora dalla mulatrial dell'ardesia. É la mia quarta ardesia e da sempre é stata una delle piú " piccanti" .
Effettivamente  anche il percorso "soft" non era proprio semplice da percorrere. C'é da dire che la zona non offre molte possibilitá di realizzare un percorso facile  e, penso che tutti quelli che vengono a questa mula sappiano a cosa vanno in contro.
Non ho problemi ad ammettere che la mia prima partecipazione  si é risolta nel corso della prima metá del giro.....
É stata, comunque, una mula tosta, che ha lasciato  il segno nel fisico e nelle moto....
Non é impossibile, forse la vera difficoltá é conoscere il terreno e come guidarci sopra....
Dai, se ne riparla l'anno prossimo....
Max.

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Officina / Re: ventola beta evo
« il: 12 Aprile 2014, 10:41:51 »
è una cosa più che normale, nelle moto da trial l'impianto di reffreddamento è dimensionato al limite minimi, per cui l'intervento della ventola è la garanzia del corretto raffreddamento.
ho avuto due beta evo ed in ognuna ho sempre riscontrato questo tipo di funzionamento.
max.

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Beta / Re: battito in testa
« il: 09 Aprile 2014, 12:32:02 »
in parole povere un motore che ha  piu di 20 anni dalla concezione soffre ancora di questo genere di problemi?  beh... complimenti alla beta!  :matt:
basta smagrire e comprimere tanto e si riesce ad avere questi problemi sia con motori "moderni" che "antichi".......
non è proprio così, il motore beta non ha certo una compressione estrema e quando esce dalla fabbrica ha anche una carburazione molto " grassa", adatta all'uso in ogni luogo, come del resto ogni altra moto.
le carburazioni per i motori da motoalpinismo, non sono tra le più semplici da fare, ci sono durante l'uso sbalzi di altitudine consistenti e da un'uscita ad un'altra, magari, si passa dal livello del mare alla montagna o viceversa e con temperature completamente differenti, ci sono diversi tipi di carburatori ed ognuno con i relativi settings.
credo che sia praticamente impossibile trovare un setting che vada bene in ogni situazione, ad ogni uscita bisognerebba attualizzare la carburazione oppure, far finta di nulla e trovare, dopo vari tentativi il meno peggio per questa o quella zona geografica.
la maggior parte tende a smagrire la carburazione  ( moto pronta e nervosa) a moto nuova e poi .... avanti così per sempre; mentre andrebbe aggiornata anche in funzione dell'usura del motore stesso.
esistono diagrammi che spiegano i modi ed i tempi di intervento dei vari componenti del carburatore in relazione all'apertura del gas, così come tabelle di aggiornamento in relazione a temperatura ed altitudine.
a questo punto, però, diventa quasi un lavoro continuo...
max.

190
Beta / Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« il: 27 Marzo 2014, 19:42:09 »
sarà come dici però se fosse la lega AZ91 che è la piu usata per componenti strutturali la composizione sarebbe

8.3-9.7 % AL - 0.15min% Mn - 0.35-1.0 % Zn - 0.1max% Si - 0.005max Fe - 0.03% Cu - 0.002max% Ni - Tutto il RESTO è Mg

il peso specifico della lega è circa 1,74 gr/cm3

se i carter di alluminio pesassero ad esempio 3 Kg gli equivalenti (stesse dimensioni) carter in Mg ovvero in lega AZ91 peserebbero 1,86 Kg!!!
sicuro che esistono leghe superleggere ma hanno anche un super prezzo e credi che vengano usate su scala industriale? soprattutto per particolari relativi ad esemplari che, nel migliore dei casi, non superano le 100/150 unità?
io non credo, così come non credo sia possibile per una lega, avere un peso specifico minore di uno qualsiasi dei suoi componenti.
max

191
Drive in / Re: Auguri!
« il: 27 Marzo 2014, 19:31:23 »
AUGURIIII... :pernacchia:
max.

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Montesa / Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« il: 24 Marzo 2014, 19:46:18 »
ciao a tutti.
pesato questa sera la repsol replica, con il pieno raso ed in ordine di marcia: KG 74,8.
moto con termignoni e gomito in titanio più qualche altra piccola riduzione di peso.
saluti.
max.
 sm420

193


Mad Max che mi accompagna all'appuntamento, non è da meno...ed ecco qui la sua nuova "creatura"




Belle le foto e bella la Montesa, che per altro penso arrivi dalle mie parti deto l'adesivo sul fodero delle forcelle.  :72:
esatto, migrata dai tuoi monti alla pianura, che moto stupenda!  sm400
condordo con quanto scritto da gianni, un raduno un poco "diverso" dal solito, soprattutto per il percorso insolitamente impegnativo.... non l'ho percorso completamente per vari motivi  :censura: ma quello che ho fatto mi è bastato...
per quelli che come me arrivano dalla pianura, un bell'impegno...  :mm:
una settimana per smaltire la stanchezza...  sm413
però lo rifarei domani!!
max

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mi associo a chi ha scritto prima di me.  sm08
per me è stato un filo diversamente faticoso, visto che ci sono andato con la motina nuova e con solo due ore di uso....  :73:
comunque, bel giro, per me al mio limite ma comunque bello....
bello anche il giro che ci ha dato l'endurista,   sm454 buon per lui che non si è fatto molto male.... sm409
peccato per chi non è venuto, si è perso un bel giretto..
max.
 sm420

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Beta / Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« il: 09 Marzo 2014, 21:22:29 »
Quindi il carter interno della frizione rimane in alluminio...sei sicuro? Dichiarano 1,5 kg in meno solo per l'utilizzo del magnesio nei carter... :SAD:
Per il resto, sarò fissato ma mi piace il fatto che abbiano allungato la marmitta per ridurre il rumore  :OK:
Giusto per chiarire un concetto:
Quando si parla di carters in magnesio o di qualunque altro particolare denominato cosí, bisogna tenere presente che la riduzione di peso si é ottenuta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE riducendo gli spessori delle pareti; il magnesio nella lega di alluminio, viene aggiunto in percentuali molto basse e serve per molteplici impieghi, sia da fluidificante che da indurente; per cui il peso specifico del materiale non varia in misura significativa , essendo queste percentuali dell'ordine del 5% al max.
Infatti, i carter denominati in magnesio, sono contraddistinti da una retinatura interna che ne riduce il peso a paritá di spessore totale senza peraltro diminuirne la rigiditá.
Altro problema ben noto di queste leghe é la scarsa resistenza all'elettrolisi per cui a contatto del liquidi refrigeranti si consumano in breve tempo.
Max