395
« il: 23 Marzo 2022, 08:50:23 »
Cerco di partire senza preconcetti:ogni mezzo va usato per le sue caratteristiche, non è più che mi modifico la moto in box e la faccio diventare scrambler. Se ho una supersportiva e cerco di infilarmi su una mulattiera...
Sto usando ora una Suzuki Ignis mild hybrid, con start&stop, molto lontana dalle full hybrid e dalle elettriche.. ma:
- se posso preferisco le soste dove il motore si spegne (semafori, passaggio a livello) a parità di tempo sul percorso, in modo da consumare meno, risparmiare frizione e tutto rispetto le rotonde o le colonne mobili, e anche lì cerco di non riavviare ogni 3 m, ma magari quando diventano almeno una decina...
- cerco di dosare il gas per non eccedere nei consumi, ma di arrivare più vicino alle vetture che mi precedono per mollare il gas e fare ricaricare la batteria in rilascio, più a elastico rispetto al termico puro...
Sto ancora imparando, pian piano si cerca di sfruttare al meglio il mezzo.
L'elettrico non mi convince, soprattutto dovendo prendere l'auto di famiglia, sto infatti cercando un pulmino 8/9posti, ora solo elettrici o diesel... Unica possibilità Ford plug-in...
La macchina ideale per me è:
Ibrido al contrario: elettrico, con un piccolo Motore termico che ricarica la batteria mentre vai e nel caso, con un minimo indispensabile ti porta alla fine del percorso o alla prossima colonnina.
Se le elettriche si diffondono c'è bisogno di un implemento di stazioni di ricarica enorme...
Poi ci sono le materie prime che tra carburante e batterie è un problema in entrambi i casi.
Sto pensando alla emoticon, in quanto circoscritto alle poche ore che il mio fisico potrebbe reggere, non finisco nemmeno la batteria