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Messages - kermit

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6121
Scorpa / Re: l'ho trovata!!!
« on: Agosto 30, 2012, 09:39:51 am »
HO FATTO LA DOCCIA!
 :mm:
P.S. Menomale che e' benzina e non M...

6122
Scorpa / Re: l'ho trovata!!!
« on: Agosto 30, 2012, 09:33:29 am »
.....
RIMANGO IN SILENZIO STAMPA!

6123
Scorpa / Re: l'ho trovata!!!
« on: Agosto 30, 2012, 08:25:15 am »
beh ue' scorpa per scorpa... mi piacerebbe pero' vederla in azione!
 :mm:

6124
Scorpa / l'ho trovata!!!
« on: Agosto 30, 2012, 12:46:10 am »


 :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:

6125
Ciclistica / Re: diretto o link per il trial
« on: Agosto 30, 2012, 12:30:18 am »
comunque sono soprattutto trovate pubblicitarie... questa e' proprio carina:

Perché del 4T nel Motoalpinismo
A chiunque chiediamo perchè non ha la Montesa , otteniamo come risposta:

-          Perchè pesa di più

-          Perchè costa di più

-          Perchè necessita di più manutenzione



Questo fa dimenticare i vantaggi del 4T Montesa, che vi elencherò sotto, non prima di aver ridimensionato i presunti svantaggi:

a)      Il Peso è sì un po’ maggiore, ma

può essere riportato vicino alla concorrenza con l’adozione di un po’ di componenti speciali
si tratta di 5-3 Kg su una base di 70Kg, meno del 10%
bisogna verificare sempre con la bilancia in ordine di marcia le differenze con i vostri amici
l’ottimo bilanciamento della moto compensa molto
non bisogna mica trascinarla a forza lungo il percorso, al massimo si spinge per qualche metro
anche nei momenti critici bisogna imparare a non spingere il mezzo con tutte e due le gambe a terra, ma tenendo una gamba sulla moto in modo che il peso sia scaricato sulla ruota posteriore, quindi sul motore
b)      Costa un po’ di più, ma

I nuovi listini sono molto più vicini ai migliori 2T
Quando si cambia moto, si è svalutata di meno
Si possono trovare degli ottimi modelli usati, che data la robustezza del progetto danno molte più garanzie di durata di altre marche
Future offre modelli ex-gara completamente revisionati, che uniscono prestazioni al top con costi di serie
Si paga la qualità, anche il 315 Montesa 2T era il modello ai tempi più costoso..
c)       L a manutenzione in eccesso, con l’ottimo motore Montesa/Honda, si riduce al cambio dell’olio motore, per carità più che niente, ma parliamo di un intervento che ognuno può farsi da solo con meno di MEZZO Kg di olio ogni 20-30 ore, con una spesa praticamente pari al costo dell’olio miscela risparmiato assieme alla benzina risparmiata dai minori consumi. Questo a fronte del risparmiarsi la seccatura di prepararsi sempre la miscela e tenersi sempre la scorta pronta.

Ora ecco l’elenco di tutti i vantaggi che può offrire la Montesa 4RT:

-          Erogazione motore più dosabile

-          Migliore trazione

-          Minore consumo di benzina

Necessità di minore benzina di scorta nei giri
Minor peso nello zaino
Maggiore agilità dei movimenti (personalmente è per questo che ho iniziato a pensare alla Montesa quando è uscita !)
-          Assenza di fumi dovuti alla miscela

-          Semplicità di reperimanto carburante (in caso di emergenza i self service non hanno la miscela e spesso neanche i distributori) e minori seccature per non doversi fare la miscela

-          Scongiura del rischio di dimenticarsi l’olio nella miscela, con conseguente grippaggio (succede, non ridete..!)

-          Iniezione elettronica, che fa rendere sempre il motore al 100% (non si risente della umidità dell’aria nelle giornate piovose, nè della altitudine, ne del coricamento della moto a terra), non si rischiano buchi di carburazione o miscelazione troppo grassa/magra in particolari situazioni

-          Possibilità di programmare la centralina sia per l’anticipo che per la quantità di benzina

le regolazioni si fanno con comodo in casa al computer
si mettono sulla moto senza sporcarsi le mani
si può tenere uno storico esatto
si è certi che si può tornare ad uno stato esatto precedente(e ci si riesce in 2 minuti!)
si può personalizzare l’erogazione secondo il proprio stile di guida
si possono ottenere prestazioni molto differenti dal motore
si può adeguare il motore ad ogni cambiamento della componentistica (scarico, elaborazioni..)
-          Assetto generale ancora impareggiabile

Sospensioni Showa al top gamma anche di serie
Possibile elaborazione del mono della Future, con notevole aumento della già ottima aderenza della ruota posteriore
Stabilità generale in ogni situazione di sconnesso
Assorbimento delle piccole asperità delle mulattiere e carrarecce, che non si trasmettono ai polsi
Minore affaticamento nei trasferimenti
Comodità di seduta per una moto da trial
La parte posteriore della moto, marmitta compresa, non ostacola nei movimenti
-          Plastiche molto resitenti, quasi indistruttibile il parafango posteriore

-          Cerchi senza flap per il tubeless

-          Qualità delle finiture (per dirne una le viti non è necessario verificarle e serrarle ogni poco come con altre marche e non si spanano usandole più volte)

-          Resistenza generale delle parti sia motore che telaistiche, che rende molto difficile rompere qualche particolare

-          Affidabilità generale, di norma vi dimenticate del meccanico, non come altre marche che soffrono di rotture per errori progettuali diffusi a macchia di leopardo su molti modelli

-          Possibilità di scelta di più cilindrate e modelli, dal 250 base a tutta la gamma Future

-          Qualità del supporto Future, che consente di avere i maggiori specialisti della moto qui in Italia

Ce ne saranno anche altri.. ma a me sembrano più che sufficienti !

6126
I tagli previsti per quelli stanchi:



Giusto per evitare di creare tappi, infatti ognuno sarà stimolato a sentirsi comunque bello fresco e desideroso di continuare  sm444


Però... pensavo che agli ecologisti da città potremmo regalare qualche regalino compensativo, tipo questo da mettere sul parabrezza:


:OK:

6127
Ciclistica / diretto o link per il trial
« on: Agosto 29, 2012, 11:45:17 pm »
non potendo più parlare della moto da comprare... cerco di affinare un po' le questioni tecniche...
a parte la marcata pubblicità, vi torna?

Mono: Diretto vs Link
Dopo aver usato per ben 7 anni una stupenda Montesa 315 ed avera apprezzato la sua ottima sospensione posteriore con LINK, sono passato ad una Scorpa SY-250 con mono collegato direttamente al forcellone, proprio per il differente tipo di sospensione posteriore che essendo più fluida mi sembrava più confortevole, l’ho usata per due anni e ne ho potuto così saggiare pregi e difetti, che sono poi parte della ragione per cui sono tornato al LINK e alla Montesa 4T che oramai utilizzo da 4 anni. Prima di entrare nel dettaglio del confronto è utile ricordare che le soluzioni oggi presenti nel Trial sono fondamentalmente tre:

      
Mono con attacco diretto verticale (come le Beta degli scorsi anni, recentemente tornati al più prestante uso del LINK)   Mono con attacco diretto inclinato, che offre il vantaggio di aggiungere alla progressione della compressione della molla, un miglioramento dell’angolo di incidenza di spinta, col risultato di un migliore assorbimento dei grandi ostacoli insieme alla capacità di reagire gradualmente sui piccoli ostacoli (come la Scorpa)   Mono con attacco tramite LINK, il cui scopo è di alterare la semplice progressione della compresisone della molla, in modo da aumentare la capacità di assorbimento dei piccoli ostacoli e di dare per contro una forte spinta quando viene compresso a fondo (come la Montesa)
Qui vi darò le mie personali sensazioni e commenti sul confronto tra la soluzione Scorpa (collegamento diretto inclinato) e Montesa (LINK). Per certo la sensazione trasmessa dal collegamento diretto è nettamente differente da un LINK, nell’uso amatoriale quello cha ho potuto notare è:

Maggiore fluidità lungo tutta la corsa, con un passaggio molto graduale dal soffice al duro
Ottima aderenza e trazione sul piccolo sconnesso
Spinta in avanti su piccoli ostacoli in salita (dovuta alla inclinazione del mono)
Ottima resistenza a ribaltarsi su ostacoli ripidi, quali lastroni e roccioni, con l’anteriore che tende sempre a tornare giù invece
Maggiore difficoltà a mantenere in monoruota la moto su ostacoli in serie, proprio per la spinta sempre verso il basso dell’anteriore dovuta al mono
Dal canto suo il LINK ha la peculiarità di:

Consentire di assorbire leggermente le piccole asperità, così come di avere una enorme spinta quando viene caricato energicamente e questo può aiutare molto a superare ostacoli impegnativi
Aiuta anche nello sconnesso quando sia necessario far saltare la moto intanto che si procede per superare le asperità del suolo (es. radici viscide o gradini di piccola entità sulle rampe)
Negli spostamenti la maggiore reattività premendo a fondo il mono aiuta a far percepire più leggero il mezzo e facilitarne il movimento
La mancanza di spinta verso il basso dell’anteriore risulta in una maggiore semplicità nell’affrontare ostacoli in monoruota
In generale una reattività più bilanciata nel mantenere l’assetto della moto
A mio modesto parere proprio nella possibilità di avere due comportamenti differenti per piccole/grandi asperità è il vantaggio principale del LINK Montesa, così nella fluidità generale e nella tendenza ad evitare il ribaltamento il vantaggio del collegamento diretto inclinato Scorpa. Vedrei quindi il collegamento diretto inclinato propedeutico per chi si affaccia la prima volta al Trial, così come per chi fa del Motoalpinismo uno svago soft, fatto di belle passeggiate sempre ben sotto i propri limiti tecnici. Per chi invece ama il Motoalpinismo “hard” sempre alla ricerca di passaggi impegnativi per il proprio livello, personalmente consiglierei il LINK che ha dalla sua la capacità di dare maggiori possibilità tecniche. Per certo vanno comunque provati entrambi per poter fare la propria scelta, che come sempre non sarà definitiva, ma proporzionata alle proprie capacità tecniche del momento, così come nel mio caso arrivato a percepire come limitanti le caratteristiche del collegamento diretto ho deciso di tornare al LINK. Va anche detto che non tutti i LINK sono eguali ed è praticamente riconosciuto da tutti che la soluzione Montesa è una delle migliori disponibili già a livello della moto di serie, ulteriormente perfezionabile dalla revisione che è possibile fare qui in Future, con un costo che – credetemi – vale bene il risultato ottenuto ! Infine per i più esigenti esiste la possibilità di acquistare su richiesta il “super” mono con gestione dell’andata a GAS, come quello che usa Fabio in gara, avendolo sulla mia Future 300 di Lenzi del 2009 posso dirvi che è spettacolare, ma la vera differenza si sente sugli ostacoli impegnativi, non certo nel 90% dei tracciati motoalpinistici.

6128
Husqvarna / Re: TE 511
« on: Agosto 29, 2012, 11:27:14 pm »
bene... entro in silenzio stampa!!
 sm019

6129
Husqvarna / Re: TE 511
« on: Agosto 29, 2012, 11:19:46 pm »
ma sono l'unico che rompe cosi' tanto?
non tutti in coro, eh?
 :arar:

6130
Husqvarna / Re: TE 511
« on: Agosto 29, 2012, 11:06:40 pm »

e che e' difficile investire qualche soldino, adesso, in una cosa che vorrei tanto fare. e vorrei quindi azzeccare!
 :baci: :baci:
le moto non sono mai investimenti,  sono solo soldi spesi.
Si spera sempre bene,  ma  i dettami non sono quasi  mai  di convenienza,  ma di passione.
Prendi quella che ti fa battere il cuore,  non il portafogli!
sagge parole! ma per farmi battere il cuore dovrei provarle tutte!
diciamo che gia' tra le due di stasera, spenderei qualcosina in piu' per quella più bella...

6131
Husqvarna / Re: TE 511
« on: Agosto 29, 2012, 10:56:32 pm »
SISSIGNORE!
 :matt:
in realtà se smettessi di fare la guardia ecologica VOLONTARIA, avrei molto più tempo per il motoalpinismo!
comunque... sono andato giusto stasera a vedere la mia prossima credo a breve moto!!!
 :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
o io saro' indeciso e non lo metto in dubbio... ma e' proprio per questo che rompo a chi ne sa di più!
per me una volta che ci sono due ruote, un manubrio e un motore.. poi vado...
e che e' difficile investire qualche soldino, adesso, in una cosa che vorrei tanto fare. e vorrei quindi azzeccare!
 :baci: :baci:

6132
guarda, se a loro piace pagare per far fatica ne hanno il diritto... però di sicuro non lavorano in fonderia  sm442
io faccio fatica tutti i giorni... mi voglio divertire!
ecco come penso di andare in moto prossimamente!

6133
ho visto molte persone fra cui tedeschi dormire sul furgone, mica è un disonore, le docce all' arrivo ci sono...
certo che se uno quando si muove deve andare al 4 stelle ecc ecc con gli stipendi e i prezzi che girano riesce si e no a farsi una settimana all' anno a viserbella al grand'hotel aragosta

cos'hai contro l'hotel aragosta?
 sm450
io mi porto anche la tenda se po ci sono doccia e bagni per tutto il resto!
 sm471

6134
Husqvarna / Re: TE 511
« on: Agosto 29, 2012, 06:22:41 pm »
a me piace... la moto, non quello che si è imbottito di crack...  sm444
il solito endurista "scavatore"
 :arar:

6135
ci voglio essere l'anno prossimo.... me lo devo porre come obiettivo!!!
inoltre ho la casa vicino a morbegno...
 sm417
è solo a 80 km, ce la puoi fare :bins:
per dormire senza spendere le monetine di un albergo!
baralfuss!
anche se suppongo che dopo una giornata del genere potrei crollare e dormire in macchina!
senti ma la tua e' la sy 250 2t?
andro' a vederne una, c'e' qualcosa in particolare da controllare?

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