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Topics - Valchisun

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Moto d'epoca / La nonna e la nipote delle Kappa
« il: 24 Settembre 2014, 21:37:59 »
Ktm Mc 250  del 1971:



guardate che evoluzione in soli sette anni, questa e' la "nipote", la Mc 125 del 1978:



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Enduro stradali / L' Africa puo' attendere......
« il: 24 Settembre 2014, 21:19:14 »
Contrordine della Honda, la "fantomatica" nuova Africa Twin non verra' presentata ai saloni invernali, pare che i piani "alti" del management Honda abbia rimandato la presentazione alla fine del 2015, perche' vogliono essere certi di commercializzare un prodotto "vincente" dal punto di vista commerciale ed esente da magagne di gioventu', almeno quello e' cio' che hanno dichiarato alla stampa specializzata, quindi rimettete i soldi nel salvadanaio, voi amanti del bicilindirco parallelo frontemarcia.... :omo:
Sta' storia dell'Africa Twin ha veramente rotto i cog...i. sm421

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Moto d'epoca / Maico Mc 501
« il: 23 Settembre 2014, 22:54:28 »
Un Maico albino, Mc 501 del 1974:


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Moto d'epoca / Honda Cr 250 Automatic
« il: 23 Settembre 2014, 22:07:35 »
Honda Cr 250 Automatic del 1991 ufficiale del pilota giapponese Tadakazu, utilizzata soltanto nel campionato nazionale giapponese:



il cambio automatico utilizzato e' un brevetto italiano, opera dell'Ing. Badalini.

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Moto d'epoca / Gilera 125 B, la cross bicilindrica
« il: 23 Settembre 2014, 21:42:11 »
Gilera 125 B, bicilindrica prototipo da motocross, progetto dell'ingegniere Jan Witteveen:



altro step evolutivo:




















All'inizio nessun ci credeva, si pensava in un bluff da parte della casa italiana, quando iniziarono a farsi vedere sui campi di gara con i primi prototipi alla fine degli anni settanta, vennero accolti da risatine di scetticismo specie da parte dei concorrenti "nipponici"..., nessuna casa motociclistica aveva mai osato tanto prima di allora in termini di innovazione tecnica, un motore bicilindrico a due tempi di 125 cc. con ammissione regolata da valvole rotanti, con due imbiellaggi controrotanti, quando si inizio a sentire il fischio metallico di quel motore nei box dei crossodromi dei test pre-campionato, tutti si stupirono e iniziarono a ricredersi, la bicilindrica l'avevano fatta davvero....
Le prime gare mondiali furono un calvario per i tecnici Gilera, rotture su rotture, messa a punto mostruosamente complessa, telai che entravano in crisi anche in rettilineo, ma prima dell fine di quell'unico Campionato del Mondo sul circuito di Rijeka, Franco Perfini parti' davanti a tutti al cancelletto di partenza, condusse la gara abbassando il record della pista dal terzo giro per ben sei volte sino al 19° giro, giro in cui si ruppe l'albero motore n°1, intanto Perfini aveva iniziato il doppiaggio dell'ottavo classificato...Purtroppo quella moto non ebbe seguito in quanto la Federazione l'anno successivo aboli' per regolamento le moto bicilindriche, ovviamente, guarda caso, su pressione della case giapponesi.... E quindi Gilera accantono' il progetto senza neppure provare le clamorose modifiche previste per il modello successivo, si vocifera di un motore completamente nuovo provvisto di un solo albero motore e disposizione degli scoppi "Big Bang", cioe' a scoppi simultanei. Nel corso dell'unico anno di gare si videro almeno tre motori e due telai completamente differenti, ad ogni gara o quasi si vedevano nuove configurazioni e differenti disegni dei carter, segno di una evoluzione rapidissima in base ai risultati delle varie prove e dei problemi avuti in gara.
Ai cancelli di partenza, il piccolo bicilindrico Gilera sembrava un 250 cc. in confronto alla spinta ed alla velocita' di uscita dalle curve rispetto alle migliori 125 ufficiali, sui lunghi salitoni non c'erano aggettivi per definire le prestazioni di quella bomba, negli ultimi step evolutivi si era arrivati alla potenza di 58 Cavalli, roba da classe 500...Nello stretto, con terreno scavato o pesante invece soffriva moltissimo, aveva anche una linea di sella altissima, chi l'ha sentita girare dice che faceva venire la pelle d'oca, a parte il rombo fantastico dei due scarichi ed il fischio sconvolgente dei due dischi rotanti, la velocita' in rettilineo era sconvolgente e la ruota anteriore sino alle staccate era...un optional! Tutti quanti si erano resi conto che, nel giro di un paio di stagioni di gare, la bicilindrica Gilera avrbbe fatto abbandonare i monocilindrici di allora in brevissimo tempo.



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Moto d'epoca / Svm Explorer 125
« il: 23 Settembre 2014, 00:09:53 »
Altra moto rarissima, la S.V.M. 125 Explorer, nata dalle ceneri della S.W.M. da un tentativo di parte delle maestranze di rilevare quello che restava dalla ditta precedente in liquidazione, purtroppo il progetto S.V.M. duro' pochi mesi e poche centinaia di moto prodotte:


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Drive in / Come rovinarsi
« il: 22 Settembre 2014, 23:23:34 »
Giochi innocui, mica poi tanto...:

https://www.facebook.com/video.php?v=1471753376431048

 sm419

1343
Moto strane, catorci, ratamaglia & cancelli / Un serbatoio per te
« il: 22 Settembre 2014, 23:10:01 »
Questo e' per Kermit, lo so' che gli piasce....




 sm472

1344
Moto d'epoca / La pre-Gs
« il: 22 Settembre 2014, 22:47:22 »
Da questa moto inizio' il progetto della R 80 Gs, anno 1970:

















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Drive in / Occhio alla testa
« il: 22 Settembre 2014, 21:42:19 »

1346
Moto d'epoca / Simonini Scout 125
« il: 22 Settembre 2014, 21:18:42 »
Altra moto rarissima, Simonini Scout 125 del 1978, motore Sachs sette marce:


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Moto GP/SBK ecc. / Avvicendamenti in Super Bike
« il: 22 Settembre 2014, 20:56:43 »
http://www.moto.it/superbike/melandri-resta-in-sbk-ma-in-quale-team.html

E, come sempre, Melandri rischia di stare a piedi, ecco perche' si e' ricordato di saper vincere le gare, ma forse e' gia' tardi.... :tris:

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Moto d'epoca / Alta gioielleria
« il: 22 Settembre 2014, 20:30:21 »


motore Ducati con distribuzione a coppie coniche del Super Sport 750 prima serie, denominato "carter tondi":



1350
Fotografia / Il sogno di Motaldo
« il: 22 Settembre 2014, 14:24:24 »
Per Motaldo ridurre cosi' il 690 Smc sarebbe un sogno:



 notare lo sguardo di entusiasmo del tipo.....