Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

1442
Moto d'epoca / Suzuki Rm 500
« il: 18 Agosto 2014, 21:48:14 »
Che moto, la Suzuki Rm 500 del 1983, questa aveva gia' il Full Floater, la sospensione brevettatta da Suzuki con il monoammortizzatore ed i leveraggi che lavoravano al contrario:


1443
Racconti & aneddoti / A ciascuna la sua
« il: 18 Agosto 2014, 20:13:19 »
di   sm454 :



 sm414

1444
Moto GP/SBK ecc. / Lo vedo un pochino giu' il Marquez...
« il: 18 Agosto 2014, 19:01:36 »
E' un po' giu'......



crash or save?  :SAD:

1445
Stradali / L'Europa della moto
« il: 18 Agosto 2014, 13:25:37 »
Il mercato comunitario, nei primi sei mesi del 2014 sfodera il segno piu', la Francia si conferma la terra promessa delle tre ruote, la Germania e' forte con le moto "vere", Mentre in Italia sono gli scooter a fare il grosso dei numeri.

L'Europa della moto non brilla,  ma continua a tenere in attivo il bilancio delle vendite. Nei primi sei mesi dell'anno sono 675.630 i mezzi a due ruote (compresi i quadricicli) immatricolati nei 28 Paesi dell' Unione Europea: il raffronto con il primo semestre del 2013 dipinge un +3,5%. Avevamo cantato vittoria forse un po' troppo presto, quando nel marzo scorso si leggeva un +10,3%, rispetto ai primi tre mesi dell'anno precedente. Si trattava di un dato probabilmente  viziato dalle immatricolazioni di mezzi aziendali destinati ai test ride dei clienti in tutta Europa. Ora il mercato sembra essersi stabilizzato, e lo ha fatto su numeri comunque positivi. Un risultato tutt' altro che scontato, vista la faticosa e ancora fragile ripresa dopo la crisi. A crescere sono un po' tutti i piu' grandi Paesi europei. Se parliamo di percentuali di incremento delle vendite, la Spagna stravince con un invidiabile +16,9%. Crescita a doppia cifra per il Regno Unito (+11,2%), mentre si assestano su cifre meno eclatanti la Germania (+3,7%) e l'Italia (+1,1%).
La classifica si rovescia pero' se si guarda ai numeri assoluti di vendita. Francia, Italia e Germania valgono infatti ancora attorno ai 100.000 pezzi ciascuno, mentre Spagna e Regno Unito seguono piu' staccati con un 'peso' vicino alla meta' vicino alla meta' dei tre mercati maggiori.
La lettura di questi dati sembra suggerire che la Spagna, nonostante gli effetti controversi della sue riforma del mercato del lavoro, sia probabilmente il Pese che ha azzeccato le migliori politiche per la crescita economica, seguita dal Regno Unito che ha ripreso a marciare. Ma e' sempre piu' facile crescere quando si parte da numeri bassi (il mercato iberico era letteralmente affondato), mentre i Paesi tradizionalmente forti a livello motociclistico, che hanno conservato un mercato consistente anche negli anni della crisi, difficilmente avrebbero potuto segnare percentuali di crescita cosi' alte. Molto diversa, comunque, la composizione del mercato. La Germania e' soprattutto orientata alle moto vere e proprie; il mercato italiano e' come sempre costituito principalmente da scooter, che pesano per due terzi del totale: la Francia invece e' il mercato piu' diversificato, con una quota di 6.344 mezzi a tre ruote a ben il 7,3% del targato e un 30% di ciclomotori.
E se da noi questi ultimi stanno sparendo,, in Europa ci sono ancora diversi Paesi (oltre alla Francia,l'Olanda e la Polonia) che ne assorbono elevate quote, tant'e' che il 27% del mercato europeo (199.053 pezzi) e' costituito da 50 cc., piu' del doppio di quanto avviene in Italia (13%). Si tratta peraltro di un mercato in calo ovunque, visto che segna un -8,5% nei primi sei mesi dell'anno. In compenso, se depuriamo il valore delle immatricolazioni da questo dato e consideriamo solo gli oltre 50 cc. il risultato complessivo migliora a un incoraggiante +8,8%.

I mercati europei: Gennaio-Giugno 2014


Paese                         Ciclomotori                 Targati                   Totale


Francia                          43.786                     87.435                 131,221         

Italia                             14.882                     95.666                 110.548

Germania                         4.593                     92.040                   96.633

Spagna                           6.676                     53.462                   60.138

Regno Unito                     4.870                     49.531                   54.401

Olanda                           31.349                      7.820                   39.169

Polonia                           24.089                      4.869                   28.958

Austria                            9.216                     17.302                   26.518

Belgio                             4.906                      13.044                   17.950

Grecia                               684                      15.718                   16.402

Repubblica Ceca               1.070                        7.659                    8.729

Portogallo                          965                        7.243                    8.208

Finlandia                         4.588                        2.575                    7.163

Svezia                                  1                        5.651                    5.652

Tratto dal mensile Due Ruote numero di settembre 2014, articolo di Riccardo Matesic         

P.s.: mi piacere conoscere quell'unico svedese che si e' comprato il motorino.... :57:         
 

1446
Fotografia / La foto del giorno
« il: 17 Agosto 2014, 14:57:12 »


 sm444

1447
Nuove tecnologie / Nuove tecnologie anche nei tagliaerba
« il: 17 Agosto 2014, 12:03:56 »
Oltre l'elettronica:


1448
Drive in / Mi e' arrivata la barchetta
« il: 17 Agosto 2014, 11:55:47 »
Finalmente, era un anno che l'aspettavo......

https://www.facebook.com/photo.php?v=10153070745265353

 :omo:

1449
Moto d'epoca / Ma la Gilera Rc 600?
« il: 16 Agosto 2014, 23:18:22 »
Per prendere una moto da sterrati low cost d'epoca, nessuno ha mai preso in considerazione la Gilera Rc 600?  La prima versione del 1972 era bellissima ed ancora attuale adesso:



oltrettutto, da quello che ho letto, la moto era "sana" ed anche il motore non ha mai dato particolari problemi! Le serie successive erano inguardabili, la prima versione rimane la piu' riuscita.

1450
Moto d'epoca / La moto da trial Saracen
« il: 16 Agosto 2014, 21:15:06 »
Saracen trial motore Sachs, 125 e 180 cc., 1968:




http://www.trialmag.net/08/16/2014/the-saracen-story/

1451
Enduro stradali / La Honda Transalp se ne e' andata in pensione
« il: 16 Agosto 2014, 14:22:22 »
La Honda dal 2014 ha tolto dal listino il suo cavallo di battaglia per molti anni, cioe' la Transalp Xl 700 V, questa e' la versione 2013, e cioe' l'ultima distribuita sul mercato italiano:



decisione, a mio avviso, inspiegabile, perche' era una moto prodotta a costo praticamente zero, e che aveva ancora ragione di essere, anche se, forse, era una moto destinata quasi esclusivamente al mercato italiano, comunque anche se venduta in poche migliaia di unita', aveva ancora parecchi estimatori.
Credo che la Honda abbia deciso di premere sull'acceleratore sulle vendite della Nc 750 X di diretta  derivazione dallo scooter Integra:



Ma i motociclisti piu' tradizionalisti non credo che ne condividano la scelta....

1452
Stradali / Quale sara' la terza moto in arrivo?
« il: 16 Agosto 2014, 13:58:14 »
Stefan Pierer, l'Ad di Ktm Motorcycles ha promesso l'arrivo di tre nuove moto per il 2015, due sono gia' state svelate e cioe', la Ktm 1290 Super Adventure:



moto in diretta competizione commerciale con la Bmw R 1200 Gs Adventure ma anche con la regina delle moto da turismo, cioe' la Bmw 1200 RT, con una bordata di coppia motrice in basso, serbatoio con maggiore capienza e assetto da "viaggiatrice".

La seconda moto in arrivo, pare proprio che sia la Ktm 390 Adventure, motorizzata con il monocilindrico bialbero da 44 Cv. della piccola Duke 390 prodotta in India:



http://www.dueruote.it/notizie/moto-scooter/scoop-ktm-390-baby-adventure


quindi se tanto mi da' tanto, la terza moto "promessa" in arrivo per il 2015, dovrebbe proprio essere la nuova bicilindrica da on-off, pero' piu' off che on...con il motore bicilindrico a V "piccolo", di 800/900 cc., ruota anteriore da 21" e sovrastrutture e sospensioni da fuoristrada "vero", in pratica la vera erede della vecchia Krm 990 Super Enduro uscita di produzione nel 2008:



1453
KTM / Ktm 390 Adventure, questa volta arriva!
« il: 16 Agosto 2014, 13:21:09 »
Pare che all'Eicma la vedremo in versione definitiva, commercializzata nel 2015, la Ktm Adventure 390:





http://www.moto-station.com/article83257-news-moto-2015-ktm-390-adventure-un-trail-baroudeur-pour-les-permis-a2.html

ovviamente le foto sopra sono dei render fatti al pc dai giornalisti delle riviste specializzate on-line, e non certo delle versioni definitive, la realta' e' che il motore bialbero made in India della piccola Duke 390 si presterebbe benissimo come base per fare una specie di anti Alp-4.0, ho provato la versione stradale della Duke 390 equipaggiata da quel motore, e devo dire che ci sono Cv. a sufficienza per divertirsi anche su strada, e' una moto che arriva quasi a 180 km/h di velocita' massima, basta togliere un po' piu' di potenza in alto ed aumentare la coppia ai bassi regimi e si avrebbe a disposizione un motore perfetto per una piccola moto dual da 120/130 chili di peso massimo e ben 44 Cv. ma dal costo concorrenziale con la Beta Alp 4.0.

1454
Drive in / Ferrari F 80
« il: 16 Agosto 2014, 13:07:06 »
Questa mi piace:










con 1.200 Cv. si inizia a ragionare.... :sig:

http://hiconsumption.com/2014/08/ferrari-f80-supercar-concept/

1455
Fotografia / Monviso oggi
« il: 16 Agosto 2014, 11:04:39 »
Qui da noi ha grandinato parecchio....



 :57: