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Topics - Valchisun

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Moto GP/SBK ecc. / Due ragazzi al parco giochi
« il: 05 Agosto 2014, 19:59:14 »
Mi sembrano proprio due ragazzini al parco giochi:

http://www.motociclismo.it/marquez-e-pedrosa-alla-scoperta-delle-honda-iridate-500-2t-moto-59352

e che parco giochi.... sm419 smbrv

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Drive in / Otto
« il: 04 Agosto 2014, 22:07:42 »
Ecco ripreso il collaudatore Otto Von Struchen dopo avere terminato il collaudo del sistema di sospensione E.s.a. della Bmw R 1.200 Gs:

https://www.facebook.com/photo.php?v=890589707622290

il video spiega molte cose.... sm453 sm453 sm453



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Moto d'epoca / Moto Villa 50 R
« il: 04 Agosto 2014, 21:10:00 »
Ero andato molto vicino a prenderlo nel 1975, il Moto Villa 50 R:



perche' il mitico concessionario Priotti Giovanni di Pinerolo li vendeva, io pero' avevo tenuto duro...

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Moto GP/SBK ecc. / Moto Gp, le pagelle di meta' campionato
« il: 03 Agosto 2014, 19:55:20 »
Giustissime e condivisibili le affermazioni di Zamagni:

http://www.moto.it/MotoGP/motogp-le-pagelle-di-meta-campionato.html

anche se, aggiungo, il divario di classe e di bravura di un "quasi" esordiente come Marquez, riducono il livello degli altri a dei banalissimi comprimari, inutile attribuire scusanti alla moto che va' di piu' ed altre amenita' del genere, perche' non ci crede piu' nessuno....

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Moto d'epoca / Honda Xl 500 S, la rivale della Xt
« il: 03 Agosto 2014, 14:57:37 »
La prima delle Honda monocilindriche a quattro tempi da on-off, la Honda Xl 500 S del 1979:



la prima versione era caratterizzata dalla ruota anteriore da 23", su nessuna moto dell'era moderna si era visto prima di allora un tal "ruotone", con un unica gomma prodotta appositamente dalla Bridgestone, un misto tra un artigliato da trial e quello da motocross con tassellature anche sui fianchi ma arrotondate per consentire una guida confortevole anche su asfalto. Ad ammettere implicitamente  che la ruota da 23" non fosse una grande trovata, sara' la stessa Honda, che sulla Xl 500 R, il modello che prima affianchera'  e poi sostituira' la Xl 500 S, montera' un cerchio nella classica misura da 21". "Ruotona" a parte, ad ogni modo la Xl 500 S e' una moto che non dispiace, sia per la sua linea pulita, sia per le prerogative del motore.
Non si propone a chi ambisce distinguersi in duri percorsi fuoristrada, dove il peso (133 kg.), il lungo interasse (1.405 mm.) e le dimensioni mettono in difficiolta' anche gli esperti, ne' e' adatta a macinare km. a forte velocita' in due e con i bagagli. Pero' si adatta a fare tutto cio' che  non e' estremo, regalando ampie soddisfazioni al suo pilota. Come su tutti i prodotti Honda, si apprezza la buona finitura e la qualita' dei materiali, ma qualche particolare lascia perplessi, se inquadrato nell'insieme. Ad esempio, perche' il forcellone ha i bracci cosi' striminziti, ed oltrettutto sorregge le pedane del passeggero, con le immaginabili conseguenze sul comfort di questi? Ed anche la forcella sembra abbia steli sottodimensionati per l'uso in fuoristrada in rapporto a potenza e velocita' dichiarate. Per non parlare dei freni, soprattutto l'anteriore, che sembra quello di una 125 cc. C'e' comunque da dire che queste impressioni visive non si traducono nella pratica in prestazioni effettivamente insufficienti, frenata a parte, anche perche' la Xl definisce subito i suoi obiettivi, e chi la sceglie, utilizzandola con criterio, ne resta per la maggior parte soddisfatto.



Il motore invece convince subito, perche' qui i tecnici della Honda hanno fatto un gran bel lavoro, ispirandosi al riuscito 250 cc., il concetto guida e' stato cercare di mantenere le doti di semplicita' e facilita' d'uso, pur raddoppiando la cilindrata, di modo che il nuovo monocilindrico di 500 cc. riesca accettabile ed amichevole anche a chi non ha tanta pratica.
Notevole il consumo di olio, si parla di 500 gr. ogni 1.000 Km., tant'e' vero che il cambio olio e' prescritto ogni 3.000 Km., mentre per la benzina si va' dai 15 ai 20 km/l.
Nonostante tutte le sue buone qualita', la Xl 500 S non riesce a detronizzare la Yamaha Xt 500, che all'inizio degli anni Ottanta resta la preferita, con volumi di vendita ben superiori. A favore della Honda c'e' il motore  tecnicamente piu' avanzato, meglio controllabile e piu' facile da avviare, sospensioni piu' aggiornate e ruota anteriore da 23" anziche da 21", guida fuoristradistica un po' meno faticosa, prontezza e controllabilita' dell'impennata. A favore della Yamaha: maggior tenuta di strada e maggior comfort soprattutto ad andature medio-superiori, minor rumorosita' di trasmissione; costi di esercizio piu' contenuti.
Prodotta fino al 1983, la Xl e' affiancata nel 1981 dalla piu' grintosa Xl 500 R:




che rispetto alla prima e' diversa praticamente in tutto, ed in seguito dalle piu' efficaci 600 anche in versioni "dakariane".

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Comunicazioni / Mondiale di Motocross in diretta su Italia Due
« il: 03 Agosto 2014, 13:56:54 »
Adesso alle 14,00 di domenica 3 agosto, diretta del Mondiale di Motocross dalla storica pista di Lommel in Belgio, se era Namur era meglio..... :57:

1492
Moto d'epoca / Tony Gorgot
« il: 03 Agosto 2014, 13:30:20 »
1981, Tony Gorgot su Ossa 350 Yellow:


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Fotografia / Stadio di Lumezzane oggi
« il: 03 Agosto 2014, 11:22:40 »
Parco chiuso del Gp di Italia del Mondiale Wec di enduro di oggi:


1494
Drive in / Una vita di m.....
« il: 03 Agosto 2014, 11:06:45 »
Che noia, sempre la stessa routine tutti i giorni.....

https://www.facebook.com/photo.php?v=315969341902523

 :tris: :tris: :tris: :omo:

1495
Drive in / Katyperry
« il: 03 Agosto 2014, 00:07:02 »
Mi sono appena innamorato....



siamo fatti l'uno per l'altro..... :baci:

1496
Moto d'epoca / Benelli Tornado 650 S
« il: 02 Agosto 2014, 23:20:56 »
Un mio cugino di terzo grado aveva questa, Benelli Tornado 650 S del 1972:



e' una moto di cui non si sente mai parlare, voi la conoscevate? Io avro' avuto undici anni, ma trovavo che il pedale della messa in moto fosse terribilmente fastidioso in quella posizione.... :SAD: Che avessi gia' un destino segnato come scassaminchia? sm444

1497
Stradali / Affinita'
« il: 02 Agosto 2014, 21:54:26 »
Notavo una certa somiglianza:





mi chiedo perche', perche', percheeeee'  sm91 sm91 sm91 smban smban smban smban  sm444

1498
Moto GP/SBK ecc. / Ktm in MotoGp nel 2017
« il: 02 Agosto 2014, 21:45:06 »
Bastava la chiarezza e la stabilita' dei regolamenti e le case rispondono positivamente:

http://www.moto.it/MotoGP/stefan-pierer-ktm-in-motogp-nel-2017.html

 :OK:

1499
Moto GP/SBK ecc. / Coerenza
« il: 02 Agosto 2014, 21:41:43 »
Dopo avere professato ammore eterno per la Ducati, detto nelle interviste che non avrebbe mai mollato, dopo essersi stupito al Wdw di essere amato da migliaia di Ducatisti, essere stato convinto dall'Ing. dall'Igna di non abbandonare il progetto a meta' strada perche' anche lui ciccrede, ecco il sig. "coerenza":


http://www.moto.it/MotoGP/motogp-cal-crutchlow-lascia-la-ducati.html

 :tris: :73: :73: :73:

1500
Moto d'epoca / Laverda Sfc 750
« il: 02 Agosto 2014, 21:05:45 »
Questa rimane la prima, unica e vera SFC, la 750 del 1972, noblesse oblige: