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Topics - Valchisun

1921
Stradali / Piu' di cosi' non posso
« il: 05 Aprile 2014, 20:59:35 »
Stop!



da li' inizia la salita al Colle dell'Agnello, peccato che in cima al Colle ci saranno ancora due o anche tre metri di fioca!
mi sono fermato dove c'era la sbarra del vecchio confine italiano, appena sopra al paesino di Chianale in alta Val Varaita (Cn)

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/151363/view



1922
Drive in / Figata per l'estate
« il: 05 Aprile 2014, 14:01:05 »

1923
In moto / Le strade piu' pericolose al mondo, Italia compresa
« il: 05 Aprile 2014, 13:21:38 »
C'e' pure una strada in Italia, sul Monte Pasubio in Veneto, qualuno la conosce quella?


http://motori.fanpage.it/le-strade-piu-pericolose-al-mondo-c-e-anche-un-italiana/

1924
Stradali / Prova delle tre Ktm 690
« il: 05 Aprile 2014, 11:02:55 »
Ripsetto a noi, arrivano sempre in ritardo queste prove..... :sig:


http://www.moto.it/prove/ktm-690-lc4-duke-r-enduro-r-smc-r.html

adesso dobbiamo sentire i pareri di Motaldo che ha appena preso la Smc 690.... sm17

1925
Filmati e foto / Il piu' grande di tutti i tempi
« il: 04 Aprile 2014, 14:07:36 »
Se Toni Bou vincera' anche il Mondiale Outdoor 2014, e non vedo chi potra' impedirglielo, e cosi' anche per quello 2015,2016, 2017 etc...sara' il pilota motociclistico piu' titolato in assoluto:

http://www.motociclismo.it/x-trial-2014-toni-bou-fa-5-su-5-video-dellultima-vittoria-moto-58201

1926
Filmati e foto / New "acoustic session" by Toni Bou
« il: 04 Aprile 2014, 13:46:55 »
Risolto alla radice il problema dell'inquinamento acustico e non.....

https://www.facebook.com/photo.php?v=10152730466054502


 sm470 :mm: adoremus adoremus adoremus adoremus

1927
http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-finalmente-ce-equilibrio-moto-58206

Sara' ma io quelle moto in fuoristrada ce le vedo poco..... :mm:

1928
Da Motosprint n° 13, articolo di Enrico Borghi, tratto dall'intervista ad Andrea Dovizioso:
Cosa' significa la frase" la Ducati non volta?" Si puo' spiegare, una volta per tutte, di cosa si tratta?
"Prima di tutto va detto che nella MotoGp di oggi bisogna guidare restanto per poco tempo nel punto di massima piega: cioe', bisogna raddrizzare presto la moto per sfruttare tutto il grip disponibile in accelerazione. Il difficile e' riuscire ad andare veloci facendo poco "angolo" di piega, ovvero piegando poco. Bisogna infatti dire che andare forte piegando molto e' piu' facile, quando la gomma te lo permette; quindi nelle prime fasi della gara. Quando invece cala il grip, giro dopo giro, non puoi andare forte raggiungendo elevati angoli di piega  in uscita di curva".
Recepito. Quindi?
"Se riesci a guidare la moto riducendo l'angolo di piega in uscita di curva, in gara vai forte consumando poco la gomma. Il segreto e' tutto qui".
Facile a dirsi...
"In gara di solito il grip e' peggiore rispetto alle prove, cosi' se sfrutti il grip con meno angolo di piega hai sempre un vantaggio. Per sintetizzare: se usi la moto con tanto angolo di piega, il grip cala sempre di piu'; se invece la radrizzi, la gomma cala meno e in ogni caso puoi contare su un grip maggiore".
Questo e' cio' che i piloti cercano?
"Esatto. Ma se si parla di Honda e Yamaha dipende solo dal pilota, cioe' dal suo stile di guida, invece in Ducati ci troviamo in una situazione diversa: non possiamo adottare quella guida, perche' la moto non gira."
Finalmente siamo arrivati al punto.
"Appena lasci i freni e cerchi di impostare la traiettoria giusta, cioe' quella che ti fara' uscire "stretto", la Ducati va dritta; e nemmeno se fai la curva piu' piano, riesci ad uscire stretto. E' il nostro limite."
Cioe' il sottosterzo.
"Si e no, nel senso che il sottosterzo e' la conseguenza del vero problema: quando lasci i freni e vai in piega per "girare", la nostra moto, che non gira come la Honda e la Yamaha, ti fa andare un po' piu' largo. Allora devi cercare di "tirare" all'interno la moto, per farla girare il piu' velocemente possibile; ma dato che la moto percorre un raggio piu' ampio, perche' non riesce a girare stretto, si crea il sottosterzo. Cosi' piu' "tiri" e piu' l'avantreno tende a chiudersi".
E' complicato persino da capire!
"In sostanza, non e' sbagliato dire che c'e' il sottosterzo su questa moto, ma per capire e risolvere il problema bisogna andare oltre il concetto di sottosterzo: la realta' e' che la moto non riesce a chiudere la curva velocemente, cioe' non riesce a fare il raggio stretto da centro curva fino all'uscita. Ecco perche' si dice che la moto non gira".


Io invece ho la testa che  mi gira dopo averlo letto.... sm470 sm443 sm443 sm443

1929
Stradali / Ktm Duke 390, impressioni di guida
« il: 03 Aprile 2014, 21:13:27 »
Oggi ho avuto in prestito la nuova Ktm Duke 390 m.y. 2014, questa qui:




parto dal concessionario ufficiale Ktm, Motordon di Casalgrasso (Cn), dopo un centinaio di metri volevo gia' tornare indietro, perche' mi sembrava di essere seduto su un tavolino da picnic con il manubrio.... sm444



Mai fidarsi delle prime impressioni, rimappo il tutto e cerco di "codificare" le sensazioni che la moto mi trasmette senza pregiudizi: innanzitutto la sella e', finalmente ad un'altezza umana, cosa praticamente inusuale per le Ktm stradali, la posizione di guida e' la classica delle naked di Mattighofen e cioe' pedane piuttosto arretrate, manubrio da enduro/gara, leggerissimo carico del peso sull'anteriore ma senza affaticare i polsi, la moto non pesa praticamente nulla, saremo intorno ai 130 chili, la sensazione e', ovviamente di posizione raccolta ma senza essere troppo sacrificati, per gli alti di statura sara' un po' diverso, ma di quelli me ne frego... :arar:
Mettiamo in moto, girando la chiave di accensione appare il motto della casa arancione:




Tipico delle nude della Ktm, il fanale anteriore a "testa d'insetto", il family feeling che caratterizza tutta la gamma delle  Duke, che conta a listino ben sei modelli, la 125, la 200, la 390, la 690, la 690 R e la 1290 R:






Il motore e' un 375 cc., distribuzione bialbero a camme in testa, capace di erogare una potenza di 43,5 Cv. a 9.500 giri/min., ovviamente non ci sono mappature selezionabili, ma e' una moto che costa come uno scooter, 5.286 Euro piu' messa su strada.
All'inizio il motore sembra piuttosto povero di coppia in basso, ma e' soltanto questione di fare l'abitudine all'erogazione del piccolo monocilindrico che inizia a spingere come un forsennato dai 4.000 giri in su', in realta' si puo' benissimo procedere ai bassi regimi con una marcia piu' lunga del necessario, perche' grazie alla particolare mappatura dell'iniezione ed al minimo abbastanza alto, non si sente nessun vuoto neppure nel passaggio dai regimi piu' bassi ai medi, ovviamente la spinta arriva dopo e da li' in poi ci si diverte veramente, quel motore spinge fino ai 170 km/h.... sm409








Occorre innanzitutto abituarsi ad una ciclistica piuttosto svelta, sembra di avere la testa sulla ruota davanti, la moto curva da sola, ma senza dare segni di instabilita', all'inizio sembra di guidare una bit-bike, con il rombo bello "pieno" che invita a tenere il gas aperto, dopo qualche chilometro si inizia ad "esagerare", ho volutamente scelto le stradine piu' tortuose in mezzo alla campagna, dove ci si diverte a piegare ed a tenere spalancato il gas, il cambio e' eccezionale, preciso e con una corsa della leva cortissima, si puo' addirittura inserire le marce senza mollare il gas, "pelando" soltanto leggermente la frizione, cosi' si puo' sfruttare la propensione del bialbero a girare agli altri regimi, le sospensioni sono piuttosto rigide, da moto sportiva, le note dolenti arrivano invece dai freni, la leva del freno anteriore e' piuttosto spugnosa e con parecchio gioco della leva, qundi e' difficile fare le "staccatone" prima delle curve piu' strette, mentre sul posteriore e' impossibile bloccare la ruota posteriore, perche', ovviamente, entra in funzione l'Abs che "respinge" la leva all'indietro, ma forse e' perfino un bene, perche' con la piccola Duke 390 si e' portati ad "esagerare", sono andato a farmi due curve in salita e, piu' la strada diventa stretta e tortuosa, e piu' la moto e' divertente, ovviamente bisogna sempre mantenere i regimi piu' alti scalando le marce in ingresso curva se si vuole mantenere un'andatura "allegra" e una buona spinta, ma la moto e' veramente divertente, perfino troppo, gia' mi immagino il gruppo di pensionati con la vena chiusa a sportellarsi su per i colli quest' estate.... :quoto:







In due parole, e' una moto validissima se si vuole imparare ad usare una moto stradale sportiva soprattutto sui passi di montagna, con dei consumi veramente irrisori vicinissimi ai 30 km/lt. ed al prezzo di acquisto di uno scooter.

Tra l'altro anche quest'anno e' la moto piu' venduta in Italia nel segmento delle piccole cilindrate. :OK:



1930
Moto GP/SBK ecc. / Effetto Rossi
« il: 02 Aprile 2014, 21:57:03 »
Pazzesco, i biglietti per la gara di Moto Gp del Mugello sono gia' quasi tutti esauriti.....Vi rendete conto che effetto mediatico ha ancora Valentino Rossi? Quest'anno al Mugello ci saranno 200.000 persone..... sm409

1931
Moto strane, catorci, ratamaglia & cancelli / Eccola la Kermitbike
« il: 02 Aprile 2014, 21:54:02 »
Finalmente adesso Kermit sara' soddisfatto:


https://www.facebook.com/photo.php?v=631268460279919

ci ha anche l'elettronica per non cadere....

 sm444

1932
Filmati e foto / Taddy Blazusiak training video on board
« il: 02 Aprile 2014, 21:42:53 »
Maroo' che manico il Taddy Blazu:

https://www.facebook.com/photo.php?v=10153076534590230

pero' ,povero diavolo, essere costretto a guidare una moto che raglia e muggisce e non la "sua" due tempi dev'essere tremendo.... :tris:

1933
Drive in / Mare leggermente mosso
« il: 02 Aprile 2014, 20:38:02 »

1934
Moto d'epoca / Chi di noi non ce l'aveva appeso?
« il: 01 Aprile 2014, 21:37:08 »
Questo poster era praticamente "obbligatorio" appeso nella cameretta o in garage:




born in a sixtie's

 :sig: