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Topics - Valchisun

1936
Moto d'epoca / Che moto sara'?
« il: 01 Aprile 2014, 00:48:18 »
La foto e' bellissima:




il problema e' che non riesco a capire che moto sia..... sm17 sm470 :SAD:
Il serbatoio sembrerebbe quello di un Aspes Navaho 125, mentre il motore, dalle alettature della testa sembrerebbe essere un Rotax 125.......bho? :73:

1937
Stradali / Non c'e' storia
« il: 01 Aprile 2014, 00:08:47 »
http://www.cycleworld.com/2014/03/31/bmw-r1200gs-vs-ktm-1190-adventure-vs-suzuki-v-strom-1000-abs-comparison-test-review-photos-specifications/

"and fires from corner to corner on backs roads like it has a rocket stuck up its tail"

 sm472 sm472 sm472

1938
Filmati e foto / Muretto di Alassio
« il: 31 Marzo 2014, 23:59:14 »
Albert Cabestany alle prese con un muretto, anzi due:


https://www.facebook.com/photo.php?v=10150320845026260


 smbrv smbrv smbrv

1939
Notizie e curiosità / Doppietta di Cairoli in Brasile
« il: 30 Marzo 2014, 23:10:19 »

1940
Da Motociclismo FuoriStrada di aprile 2014, intervista di Pupi Alifredi:

Abbiamo parlato  con Toni Bou subito dopo la conquista del 15° titolo iridato. Due anni fa' ci siamo visti proprio in questo posto per lo stesso motivo, ne deduco che Milano ti porti fortuna?
"E' vero!Per me, l'indoor di Milano e' una gara speciale perche' e' qui che ho vinto la prima volta una prova al coperto. Era il 2005 e correvo con la Beta in un team fantastico con Lapo Bianchi e Donato Miglio, persone alle quali ancora adesso sono grato perche' hanno contribuito a farmi diventare il pilota che sono. Come allora e' stata una gara molto bella e divertente. Fantastico!".
Come hai trovato le zone?
"Sergio Canobbio ha tracciato bene, gli faccio un po' di pressione appena arrivo, ma so' che non patisce e, alla fine, le zone sono sempre molto tecniche e bilanciate. Anche l'ambiente in Italia e' bellissimo, sento un calore e un forte sostegno nei miei confronti. Ringrazio tutti per questo affetto".
Hai vinto tutto, hai chiuso il Mondiale con una prova d'anticipo, qualcuno si chiede quando ti fermerai.
"E' sempre difficile vincere, riuscire a dare sempre il massimo in gara. Sono contento perche' al momento ci sto riuscendo e credo che manchi ancora molto tempo per considerarmi finito".
Ti sei allenato in maniera specifica per questo campionato?
"Si, chiaro. Ho fatto molto lavoro alla cantera (il nome del posto degli allenamenti vicino
a Piera, citta' dove abita, nda)  e poi ho frequentato tantissimo la palestra per mantenere e migliorare il fisico. E' sempre difficile fare meglio, ma direi che, comunque, anche quest'anno e' andata bene. Spero di fare un buon campionato outdoor, perche' sono  convinto che nel no-stop si possa guidare meglio di come ho guidato l'anno scorso.
Con le nuove regole lo X Trial com'e' fisicamente?
"Meno impegnativo che fare tutte le zone in sette minuti; l'anno scorso era una prova piu' fisica, ora vado in palestra per essere piu' esplosivo zona dopo zona".
Ma le nuove regole ti piacciono?
"Assolutamente no, non mi piace quasi niente. Io penso che, per competere in un Mondiale, si debbano avere sia il fisico sia la tecnica, percio' preferisco fare un giro da solo in otto minuti e poi una finale a tre/quattro piloti, con almeno sei o sette zone da superare".
Come si puo' pensare d'aiutare i piloti piu' giovani e meno forti, introducendo la regola della penalita' d'appoggio della piastra?
"E' molto peggio! E sono anche sicuro che sia piu' pericoloso, sono regole un po' strane".
Nell'outdoor te la vedrai ancora con il tuo odiato nemico, il no-stop.
"Si purtroppo! Ci hanno detto che l'esperimento durera' quattro anni ma, in cuor mio, spero sempre che il prossimo anno sia l'ultimo. Quest'anno voglio provare ad allenarmi in maniera mirata, anche se non mi piace e non mi piacera' mai piu' dell'indoor, sicuro!".
Come giudichi la regola del peso a settanta chili? Ci saranno moto di serie che peseranno meno di quelle ufficiali! Il contrario di cio' che avviene in qualunque sport dei motori.
"Senza senso. Noi dovremmo aggiungere circa due chili, penso ad un pilota normale che si compra una moto standard, per esempio una Ossa, arriva alla gara e cosa fa? Aggiunge cinque chili alla moto? Con cosa e dove? Cinque chili messi un po' piu'  avanti o un po' piu' indietro ti stravolgono tutto.Assurdo!".
Tu cosa proporresti?
"Tornare indietro, con le regole che andavano benissimo e lavorare di piu' sul prezzo della moto e sulle aree dove la gente possa andare a fare trial. Poter andare a girare in montagna, su percorsi consentiti e legali, questo invoglierebbe la gente a comprare le moto e se ne venderebbero di piu".
Come va il Campionato spangolo? In zona tutto libero a parte il tempo imposto di un minuto e mezzo?
"Andiamo benissimo, meno problemi per i giudici, piu' spettacolo per il pubblico e anche piu' divertimento per i piloti".













1941
Filmati e foto / A.m.a. Supercross gara di St. Louis
« il: 30 Marzo 2014, 13:31:07 »
http://youtu.be/8jMIv1o5DZA

Stewart quest'anno fa' impressione, avete visto come si permette di cambiare le traiettorie a suo piacere, e avete visto Villopoto come lo teme, in realta' gli ha fatto un normalissimo blockpass a distanza e senza nessun contatto ma Villopoto si e' spaventato a morte, manco avesse visto l'Uomo Nero.... :arar: adoremus adoremus adoremus

1942
Moto GP/SBK ecc. / Lorenzo ringrazia la Bridgestone
« il: 30 Marzo 2014, 13:04:47 »
Dal prossimo Gp di Austin la Bridgestone riproporra' le gomme del 2013:


http://www.gpone.com/2014032813090/In-Texas-gomme-vecchie-Lorenzo-ringrazia.html

Lorenzo ringrazia.

1943
Stradali / Finalmente ci ho fatto due colli
« il: 29 Marzo 2014, 20:53:30 »
Oggi sono finalmente riuscito a farci due colli asfaltati:




c'era anche Motaldo con la sua Smc 690, cosi' abbiamo potuto comparare le due arancioni. Confesso che ero' un po' "freddino" sulla 1190 perche' le maxi endurone le ho sempre viste come moto troppo "serie" e "tronfie" e di conseguenza temevo di avere preso una moto che non rispondesse alle mie esigenze, che in realta' non so' nemmeno quali siano...... sm444
Mi vado a ripassare sul libro di uso e manutenzione tutte le procedure dei riding mode e mappature di quella specie di "centrale nucleare" che e' la Adv 1190, visto che e' attualmente una delle moto piu' dotate di gadget ed "aiuti" elettronici della Terra, in realta' alla fine e' tutto molto semplice da gestire, c'e' la possibilita' di variare  l'assetto delle sospensioni in funzione delle proprie esigenze, sia se si vuole "indurire" la risposta del monoammortizzatore e della forcella, per guidare piu' sportivamente o per caricare passeggero e bagagli, oppure, quello che serve a me, abbassare le sospensioni di 3 cm. in modalita' Road con una risposta piu' morbida, se si vuole ancora esagerare ad ammorbidire c'e' ancora a disposizione la modalita' comfort, mentre per variare l'erogazione della potenza, della risposta del gas e della piu' o meno invasivita' del controllo di trazione, dell'antiwheeling e dell'Abs ci sono altre quattro mappature selezionabili, la Sport che rende la risposta del motore piu' reattiva e con minore assistenza del Tc e dell'antiwheeling, la Road che a mio avviso e' il compromesso migliore, con maggiore controllo del Tc, la Rain e la Off Road che tagliano la potenza di ben 50 Cv. Con l'opzione Offroad si esclude completamente l'Abs e il Tc permette di fare "girare" a vuoto la ruota motrice. La posizione di guida per le mie "dimensioni" e' perfetta, mi ricorda moltissimo la posizione di guida della mia precedente Sd 990, pedane molto arretrate da sportiva (o meglio, da moto da fuoristrada), ma con un minore carico sui polsi e sulle mani, e' proprio vero che le "arancioni" hanno piu' o meno una posizione di guida che le fa' assomigliare un po' tutte, un vero e proprio family feeling, la frizione e' morbidissima, sembra quasi che la pompa sia scarica, la sella e' rigida ma senza essere  scomoda, permette di mantenere la giusta sensibilita' sulla ruota posteriore, la moto, si sa', la si guida con il  ciapet e non certo con il manubrio...Una menzione d'onore va' al cambio, perfetto, preciso e con pochissimo corsa della leva, mentre quello della Sd 990 aveva una corsa della leva esagerata al confronto.





Ma veniamo alle sensazioni di guida, dopo duecento metri sembra di averla guidata da sempre, e' tutto tremendamente facile ed intuitivo e si comincia a dare del gas senza nessun timore reverenziale, i 225 Kg. verificati con il pieno sono quasi inavvertibili, la ruota davanti trasmette sicurezza senza dare la sensazione di avantreno troppo carico come invece accadeva sulla precedente 950 e 990 Adv, probabilmente l'ammortizzatore di sterzo aiuta a mantenere la stabilita' ma senza appesantire l'avantreno, dentro ad un tornante si puo' benissimo cambiare la traiettoria senza nessuna fatica, il motore non e' piu' nemmeno lontanamente parente con il vecchio Lc8, le vibrazioni sono quasi inesistenti, o, almeno hanno una frequenza che non da' assolutamente fastidio nella guida, anzi fanno parte del carattere di quel motore, la coppia, o la gestione elettronica, che dir si voglia, tira via dalle curve a qualunque regime di giri si scelga di andare ed e' una forza "buona", sembra di avere una gigantesca mano che ti spinge nella schiena, non viene neppure voglia di tirare il collo al motore, sarebbe perfettamente inutile, molto meglio godere della coppia ai bassi/medi regimi del 1190 a V stretto di 75°. Interessante vedere al lavoro il Tc, sugli ultimi tornanti in punta alla Colletta di Pagno l'asfalto sporco e viscido ha fatto accendere per ben tre volte la spia che segnala il Tc  in funzione, ma non si sente nessuna variazione di trazione o di diminuzione della potenza, perche' il Tc della Bosch lavora sull'alimentazione e non taglia assolutamente l'accensione come invece avviene su su altre moto.
Anche la frizione antisaltellamento svolge perfettamente il suo lavoro, si sente soltanto pulsare leggeremente la leva della frizione quando viene chiamata in causa, ma non me la sono sentita di fare delle staccatone con la moto in rodaggio ( e poi perche' bisognerebbe esserne capaci... :57:




Al ritorno dalla Val Varaita ho voluto provare il setting delle sospensioni in modalita' Sport e mi sono trovato, improvvisamente, a guidare la mia vecchia Sd 990, cioe' assetto molto piu' rigido e minori trasferimenti di carico in frenata, la cosa viene utile in discesa se si vuole guidare sportivamente e se si vuole utilizzare un po' piu' a fondo le Brembo radiali anteriori. Devo spezzare un "arancia" in favore delle ruota da 19" e dell'assetto morbido delle sospensioni, perche' quelle si "bevono" le condizioni sempre piu' disastrate delle nostre strade provinciali di montagna, la moto rimane neutra e stabile nonostante le buche, le crepe sull'asfalto e il brecciolino e le ghiaia per terra, oltre alle Conti Attack che "attaccano" anche sull'asfalto freddo.
In due parole, oggi mi e'  sembrato di guidare un cinquantino con 150 Cv.....Credevo che fosse un calesse invece e' amore.
Stavo parlando della Fiat Coupe' celeste della prima foto.... sm444

1944
Stradali / Ma chi sara' mai?
« il: 29 Marzo 2014, 18:55:54 »
Che sia un collaudatore austriaco sorpreso in val Varaita?




mah? sm413

1945
Moto GP/SBK ecc. / Moto Gp Losail slow motion
« il: 27 Marzo 2014, 22:29:59 »

1946
Filmati e foto / Slo-mo suspensions enduro extreme
« il: 27 Marzo 2014, 14:07:47 »
Ma voi la fareste quella "discesina" vissida?

http://youtu.be/AhJrD88FTdU


 sm419

1947
Fotografia / E poi ?
« il: 25 Marzo 2014, 22:58:56 »
Sara' salito fino in cima al monte Chaberton?



1948
Fotografia / Il Castello di Pietra
« il: 24 Marzo 2014, 22:37:40 »
Il Castello di Pietra:







nell'entroterra di Genova, in valle Vobbia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_della_Pietra





da andarci in moto prima o poi. :OK:

1949
Comunicazioni / In questo momento su Dinamica Channel
« il: 24 Marzo 2014, 22:20:20 »
Adesso, ore 22,19 su Dinamica Channel, canale 240 del Digitale stanno dandoci giu' pesante sul Motomondiale c'e' anche Mister Helmet!