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Topics - Valchisun

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Enduro stradali / Aprilia Tuareg 660
« il: 14 Aprile 2020, 13:14:35 »
Sono anni che ne parlano.....

https://www.insella.it/news/aprilia-tuareg-660-quando-arrivera-154228

Sara' la volta bbona? Molte case importanti hanno gia' dato la loro defezione all'Eicma 2020....

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Stradali / Ducati Streetfighter V4
« il: 14 Aprile 2020, 12:27:43 »
Un pensierino ce lo farei.....  :baci:




Non sono un ducatista, ma, per il momento, dev'essere la stradale piu' divertente da guidare che ci sia sul mercato... :sig:

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Per me le moto vere sono queste:

https://youtu.be/OYaSG_IoAXk

 :baci:

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Filmati e foto / Big step, sfida tra Adam Raga e Toni Bou
« il: 13 Aprile 2020, 13:41:13 »
Pazzesco, 2,10  metri con stacco da terra senza nessun invito:

https://youtu.be/b-4GNovgbTc

E 3,50 metri con invito:

https://youtu.be/dcmh5YCto7k

Da notare come facciano battere la ruota davanti per terra prima di salire, e' stata una tecnica inventata da Toni Bou parecchi anni fa e serve a sfruttare il rimbalzo della forcella che va a caricare la sospensione posteriore in modo da sfruttarne l'effetto molla per alzare da terra la ruota dietro, la stessa cosa avviene mollando di colpo il freno posteriore, il tutto contribuisce a caricare la molla del monoammortizzatore per sfruttarne l'estensione in ritorno che si tira dietro anche il posteriore della moto....La teoria la so', ma per la pratica, preferisco il ristorante.... :arar:

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Se guardiamo le prestazioni pure, il progresso tecnologico non e' andato oltre l'anno 1995, l'ultima moto stradale sportiva a due tempi risale a quell'anno, e cioe' l'anno di presentazione dell'Aprilia Rs 250, nata per celebrare le vittoria nel Mondiale classe 250 ad opera di Max Biaggi, che per ben tre anni consecutivi centro' il filotto del Mondiale 250, quella moto nacque non tanto per esigenze di mercato, visto che erano le 125 a fare i grossi numeri di vendite e non certo la 250, ma per il fatto che il patron Ivano Beggio voleva offrire agli appassionati una vera race replica con targa e fari, questa e' la prima versione del 1995 con i colori replica della moto di Max Biaggi:



dopo avere, addirittura, provato ad adottare il motore da gara utilizzato sulle moto da Gran Premio, ma i costi di un tale propulsore, erano troppo proibitivi, Ivano Beggio dovette bussare alla porta degli odiati giapponesi, e la Suzuki gli concesse l'utilizzo dei motori della Rgv 250 Gamma, che non veniva piu' venduta in Europa. Da questo motore i tecnici Aprilia avevano tirato fuori qualche cavallo in piu' ed avevano ottimizzato l'erogazione, migliorando la corposita' ai medi regimi senza rinunciare la potenza agli alti, la primissima serie fu anche la piu' potente di tutte le serie di Rs prodotte, con 61,3 Cv. a 11.000 Giri/min. per un peso di 150 Kg. a secco.
La Rs rimase in listino fino al 2002, di conseguenza da quell'anno in poi, sparirono pure le due tempi stradali dal mercato,e nessuna casa motociclistica, nemmeno a distanza di quasi vent'anni, non e' piu' riuscita a replicare su una 250 cc. quelle prestazioni motoristiche, quindi su una moto che nasce per essere semplice ed essenziale, visto che dispone di sole due ruote, il cosiddetto "progresso" tecnologico e' soltanto piu' stato fatto aumentando le cilindrate a dismisura, contravvenendo proprio alle caratteristiche essenziali che dovrebbero essere la priorita' di qualunque progettista, in pratica abbiamo avuto vent'anni di regresso e di occasioni sprecate nella ricerca della semplicita' e dei bassi costi di manutenzione, credo che sia proprio stato quello il vero motivo  per il quale abbiano voluto fare sparire il motore a due tempi.... :tris:

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Mi stavo chiedendo dove fosse finito il tanto decantato progresso ed evoluzione della tecnologia applicata alle moto di serie, in normale vendita al pubblico, stavo leggendo le prestazioni della Yamaha Tdr 250, una specie di moto "totale", in grado di affrontare anche delle facili sterrate, una antesignana delle motard stradali arrivata molto, ma molto prima della moda delle supermotard stradali, esplosa all'inizio degli anni 2.000, ebbene quella piccola moto, di soli 250 cc. vanta prestazioni insuperate da qualunque moto di serie attuale di pari cilindrata, e stiamo parlando di una moto presentata nel lontano 1987, e cioe' la bellezza di trentatre anni fa:
Quel piccolo bicilindrico di stretta derivazione da quello adottato sulla sportiva Tzr, e quindi depotenziato, sviluppava la bellezza di 50 Cv. a 10.000 Giri/Min., con una coppia massima di 36,2 Nm a 8.500 Giri/Min., raggiungeva i 175 Km/H a 10.600 Giri ed impiegava soltanto 13,6 secondi per percorrere i classici 400 metri da fermo,  con un peso a secco di 137 Kg. che diventavano 150 in ordine di marcia.
Stavo cercando di ricordarmi se, nell'anno 2020, esistano delle moto, sempre strettamente di serie, in grado, almeno di avvicinarsi a queste prestazioni, ma temo che la ricerca sia vana, i moderni 250 quattro tempi, non arrivano a sviluppare piu' di 35 Cv. nelle piu' ottimistiche delle ipotesi, per cui mi stavo chiedendo a cosa siano serviti oltre trent'anni di sviluppo tecnologico, io dico che siano serviti, soltanto a farci prendere in giro, punto.

https://youtu.be/KlOBaiuUdAM


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Drive in / Allenarsi in giardino
« il: 12 Aprile 2020, 13:18:42 »
Fate come lui, va bene anche la moto da trial.... :arar:

https://www.facebook.com/222350147796661/posts/3174048562626790/

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Moto d'epoca / Yamaha Xt 550
« il: 11 Aprile 2020, 09:48:18 »
Un'altra moto iconica per le entro-fuoristrada fu la Yamaha Xt 550 del 1982:



Adottava gia' la sospensione Monocross, la Yamaha fu la prima grande casa produttrice a credere nella sospensione con un solo ammortizzatore, introducendo il suo brevetto molto prima degli altri costruttori, mi ricordo di avere provato la Xt 550 su di un percorso sterrato dalle mie parti, era molto amichevole come comportamento, anche se occorreva prendere dimestichezza con la procedura di avviamento non molto intuitiva, anche se era presente un'alzavalvole a leva sul manubrio, il comportamento in fuoristrada era di grande comfort alle basse andature, forcella ed ammortizzatore posteriore erano tarate sul molto morbido, in pratica si era cullati da un effetto "dondolo", non si poteva eccedere in grandi velocita', ma era cosi' anche per le moto della concorrenza, selle morbidissime e confortevoli ma non adatte ad un fuoristrada piu' veloce o su percorsi piu' impegnativi,  l'impostazione di guida era tutta all'indietro, con le impugnatura del manubrio girata verso il basso, tipica delle moto da motocross e regolarita' di quel periodo, il motore era una specie di "trattorone", con grandi pistonate ai bassi regimi, anche la frenata, con quei piccoli tamburi era proporzionata a tutto il resto, la Xt 550 rimane, in ogni caso, una delle prime monocilindriche facili ed accessibili dal grande pubblico, una moto iconica degli anni ottanta e non solo...

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Questo era il rendering, ovvero il prototipo commissionato allo studio Kiska Design del futuro Ktm Lc8 Adventure da cui si parti' per arrivare alla moto definitiva:



questo, invece fu quello utilizzato da Fabrizio Meoni, vittorioso al suo debutto alla Dakar del 2001:




invece questo fu quello commercializzato nel 2003, l'Lc8 950 Adventure in veste definitiva:



Come si puo' vedere dal mezzo ufficiale portato in gara, si bado' piu' alla sostanza che non alla linea, nelle Paris-Dakar di quei tempi, l'imperativo costante era quello di imbarcare piu' carburante possibile, perche' quelle bicilindriche da oltre cento cavalli e da velocita' ben superiori agli oltre duecento Km/h.  sulle piste di sabbia, consumavano a dismisura, si pensi che il bicilindrico di quasi mille cc. pesava, soltanto, 57 Chili, le pance laterali da ben 22 Litri di carburante di capacita', vennero mantenute sulla versione di serie, la benzina posta cosi' in basso di fianco al motore contribuiva ad abbassare il baricentro della moto migliorandone la guidabilita'... Qui c'e' la storia della moto ufficiale di Fabrizio Meoni:

https://www.moto.it/news/la-ktm-lc8-950-rally-di-fabrizio-e-gioele-meoni.html



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Moto da trial e free ride / I prototipi delle moto da trial
« il: 05 Aprile 2020, 00:21:25 »
Stavo cercando le foto delle moto da trial in versione prototipo, quelle che venivano portate in gara nel Mondiale di trial e che, sovente, vincevano il Mondiale al loro debutto, erano, letteralmente delle opere d'arte, costruite a mano nei reparti corse, sempre attenti a modificarle e ad affinarle in base alle richieste del pilota ufficiale, in genere ogni modello presentato era un salto nel futuro di qualche anno, l'anno successivo toccava alla concorrenza rilanciare:

Beta Zero prototipo Jordi Tarres, con cui il pilota spagnolo si aggiudico' il Mondiale nel 1990:








Beta Techno prototipo, anno 1993, con questa moto, il pilota spagnolo Marc Colomer si aggiudico' il titolo Mondiale nello stesso anno:

https://images.app.goo.gl/5nWzrn9KT7ZrCTQQ8

Montesa 315 R prototipo, altra vittoria di Marc Colomer, Campione Mondiale del 1996:



La realizzazione di quelle moto erano anni ed anni luce piu' accurate di quelle di serie, anche esteticamente erano bellissime perche' scarne ed essenziali, senza adesivi e soluzioni grafiche pacchiane, a noi appassionati tiravano, letteralmente le briciole, e le pagavamo pure.... :tris:



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Filmati e foto / Classe allo stato puro...
« il: 03 Aprile 2020, 19:05:42 »
Quando vedo numeri di altissima scuola come questo, mi vengono ancora i brividi adesso, grandissimo Dougie Lampkin! 


https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2907184392709453&id=100002537617585


era pazzesco vedere la sintonia assoluta tra Dougie Lampkin e suo padre, il grande Martin nelle zone ad aiutare il figlio, a consigliarli le traiettorie ed a mettersi a fare sicurezza nei punti piu' pericolosi.

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Altre marche / In vendita le Trs con l'avviamento elettrico
« il: 31 Marzo 2020, 14:56:31 »
Presentate le Trs da trial e da motoalpinismo con l'avviamento elettrico di serie:

https://trsitalia.com/portfolio_page/xtrack-rr-avviamento-elettrico-250-280-300cc-2020/

si parla di un peso aggiuntivo, tra motorino e batteria di solo 1,3 Kg.:










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Drive in / Giochiamo al: Che moto vi ricomprereste?
« il: 18 Marzo 2020, 11:36:41 »
Visto che siamo tutti fermi ai box, vi pongo il quesito: Delle moto che avete avuto, stradali e non, che moto vi ha maggiormente lasciato il segno, in senso positivo e non di cicatrici ed ecchimosi.... :arar:, e che vi riprendereste anche oggi?

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GasGas / Reijeu acquista le giacenze delle Gas Gas da enduro
« il: 04 Marzo 2020, 13:26:50 »
https://www.facebook.com/113615112053669/posts/2879203888828097/', almeno la leggendaria Ec 300 non sara' mandata al macero ...

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Drive in / W la China
« il: 24 Febbraio 2020, 14:29:01 »
Finalmente si possono osservare i positivi effetti degli scambi commerciali con la Cina.... :omo: :V: Personalmente mi bastavano gia' gli effetti sull'occupazione in Europa e sulla qualita' generale dei prodotti, troppa grazia.... :tris: