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Topics - Valchisun

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Yamaha / Nuova Yamaha Xtz 400 Ténéré
« il: 29 Agosto 2013, 23:35:50 »
Sara vera? :SAD: sm17





Yamaha Xtz 400 Ténéré, EFI, 40 CV., sei marce, 175 km/h, serbatoio da 18 lt.?

A vedere il cilindro con le alettature e nel contempo il radiatore di raffreddamento, mi sa' tanto di bufala di Fb..... sm452 sm452 sm452 sm470 :73: :73: :73:

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KTM / Gioachim Sauer "spiega" la Ktm Free Ride 250 a due tempi
« il: 29 Agosto 2013, 22:34:03 »
http://www.moto.it/news/joachim-sauer-ktm-freeride-250r-moto-per-divertirsi.html

e' impressionante il numero di Free Ride 350 vendute: 4.000 unita' in 18 mesi, in pratica equivale piu' o meno alla somma di tutte le moto da trial vendute nel mondo in un anno! sm419 sm409

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Moto GP/SBK ecc. / Li ha gia' fatti tutti neri!
« il: 29 Agosto 2013, 22:23:13 »
Guardate dalle foto che atmosfera e che entusiasmo traspare dai volti dei piu' veloci motociclisti del mondo, soltanto che ce n'e' uno che e' il piu' veloce di tutti, e gli ha gia' massacrati psicologicamente ancora prima che comincino le prove del Gp di Silverstone, quello era il lavoro che un tempo sapeva fare molto bene Rossi, ma adesso i tempi sono cambiati.....

http://www.moto.it/MotoGP/motogp-silverstone-lorenzo-vincere-non-possibile.html


 smbrv smbrv smbrv

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Stradali / Comparativa delle prestazioni "da montagna"
« il: 29 Agosto 2013, 21:39:20 »
Sono andato a vedermi i rilevamenti effettuati nelle prove fra tre moto, ovviamente sono tutte e tre Ktm....


tra la Ktm 990 Super Duke 2013, adesso c'e' soltanto piu' la R in listino:




la Ktm 1190 Adventure:





e la Ktm Duke 690 R:




Dati rilevati strumentalmente, accelerazione:


Ktm Super Duke 990 R da 0 a 400 mt. : 11,5 sec.

Ktm 1190 Adventure      "         "       : 11,5  "

Ktm Duke 690 R            "         "       : 12,45 "   



Ktm Super Duke 990 R da 0 a 100 Km/h : 3,6 sec.


Ktm 1190 Adventure    "          "          : 3,5  "


Ktm Duke 690 R           "          "         : 4,11 "



Peso rilevato in ordine di marcia e serbatoio pieno:


Ktm Super Duke 990 R : 186,5 kg.


Ktm 1190 Adventure   : 238,5  "


Ktm Duke 690 R         : 158,6  "



Credo che per nemmeno un secondo di differenza sui 400 metri portarsi in giro quasi 100 kg. in piu' sia una cosa perfettamente senza senso, lo stesso vale per la "modica" differenza di quasi sei mila Euro tra il 1190 Adv a la Duke  690 R e non metto in ballo il discorso consumi perche' dire che c'e' un abisso e' dire poco..... sm470 sm409


Ci e' voluto un po' ma ci sono arrivato, il minore peso e la maneggevolezza sulle strade di montagna vincono a mani basse, provate a entrare in un tornante con una moto da 150 chili e con una da 240 e poi capirete cosa intendo..... smbrv smbrv smbrv

2585
Moto d'epoca / Dare il gas!
« il: 28 Agosto 2013, 23:52:00 »




forte il Don Castro eh? adoremus adoremus adoremus

2586
Fotografia / Fotona
« il: 28 Agosto 2013, 23:02:06 »
Capolavoro di foto:







2587
Moto GP/SBK ecc. / Una stagione di apprendistato
« il: 27 Agosto 2013, 22:24:19 »
Questo dovra' di sicuro fare almeno una stagione di apprendistato, mica e' la Moto 2, e poi cade sempre, si prende troppi rischi, al massimo andra' qualche volta sul podio, ma non e' ancora detto, etc, etc.....




 :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:


2588
Moto GP/SBK ecc. / La fine di un'era
« il: 26 Agosto 2013, 17:49:49 »
L'evoluzione della tecnica di guida iniziata da Casey Stoner e portata all'esasperazione da Marc Marquez, e' cioe' di "eliminare" il problema chiamato "curva", coadiuvato da una moto come la Honda Rcv13:




ha scavato, nell'ambito delle gare di Moto Gp, un solco di prestazioni probabilmente incolmabile dalle dirette concorrenti, nel caso specifico della Yamaha M1 di Lorenzo, di Rossi e di quella semi-ufficiale di Carl Crutchlow, gli unici, per il momento, ad essere ancora in lizza per il titolo mondiale del campionato in corso!




La tecnica di guida dei piloti Yamaha e' mediata da quanto appreso nelle gare della 250, e cioe' ricerca della massima velocita' di percorrenza in curva, fluidita' massima nella guida, portando tutto o quasi il peso sulla ruota anteriore, di conseguenza anche la moto ha seguito quelle direttive, sia nella fase di progettazione che in quella dello sviluppo e collaudo, il tutto dettato anche dall'unico punto fermo, le gomme della Bridgestone, che, a quanto pare, ha dato a tutti i team ufficiali le stesse gomme con pochissime combinazioni di mescola da scegliere, prendere o lasciare, gomme dalla mescola e dalla carcassa durissime, che costringono i piloti a prendersi dei rischi enormi nelle prime fasi di gara, quando, cioe' il pneumatico non e' ancora in temperatura.
La Honda ha invece seguito un'altra traccia nello sviluppare e perfezionare la sua Rcv, innanzitutto perche' la casa giapponese ha sempre dato maggiore importanza alle prestazioni motoristiche che non al telaio ed alla guidabilita' della moto, e poi perche' gli ultimi piloti ufficiali hanno incominciato ad adottare una nuova tecnica di guida, non piu' votata alla velocita' di percorrenza in curva, alla "pulizia" di guida ed alla precisione delle traiettorie, ma bensi' utilizzando la staccata e la frenata con la ruota posteriore per curvare il piu' velocemente possibile, con la nuova tecnica di guida gia' adottata da Casey Stoner, la curva viene pressoche' "annullata", in pratica si fa' spigolare la moto in ingresso curva e la si rialza dalla piega il piu' velocemente possibile, nel classico stile da supermotard, i vantaggi di questa tecnica di guida sono molteplici, maggiore sicurezza in staccata, perche' la moto intraversata e' piu' controllabile, maggiore possibilita' di variare la traiettoria all'ultimo momento, minore consumo del pneumatico anteriore, oltre ad una piu' facile gestione della moto a gomme finite nelle ultime fasi di gara!
In pratica Stoner, Pedrosa ed ancora di piu' Marc Marquez,  hanno portato avanti una tecnica di guida basata piu' sul controllo della ruota posteriore che non di quella dell'anteriore, sviluppando una moto come la Honda Rcv12 e poi 13 che fa' della prontezza di erogazione in uscita di curva, della maneggevolezza e della potenza della frenata le sue armi migliori, mentre la Yamaha ha perso anche i suoi punti di forza nelle piste con curve ad ampio raggio come quella di Brno, sara' molto dura per la casa di Iwata porvi rimedio nel breve termine, ed anche per i suoi piloti accettare che e' finita l'era delle 250....


2589
Report su uscite nel nord Italia / Oggi sulle strade dei cannoni
« il: 25 Agosto 2013, 23:39:30 »
Lungo giro di ben 202 km. sulle sterrate del Cuneese, partenza da Pinerolo, inizio del fuoristrada da Barge, da Envie si sale a Monte Bracco:



lunga discesa dalle strade delle cave verso la Val Po, quello a destra della foto e' Montebracco visto dal Colle del Prete:



Il Monviso visto da Monte Bracco:




si sale alla Colletta di Gambasca e si scollina in Val Varaita, tutto su sterrato, poi si arriva a Valmala, famosa per il suo santuario, meta di  numerosi pellegrinaggi nonche' paradiso del trekking:





Borgata tipica con Valmalese indigeno con costume rituale:



Mario, altro indigeno adoratore di moto con piumaggi arancio:











laggiu' in fondo c'e' Dronero e la Valle Maira:







e questa qui sopra e' la famosa croce posta sul Colle Birrone:





ampi sterrati(r) perfettamente lisciati ed inghiaiati:
















le andature devono, necessariamente, essere "tranquille", su quelle strade sempre con lo strabiombo a portata di mano, meglio non rischiare, anche perche' il fondo non e' sempre bellissimo:





non e' un vulcano, bensi' la nebbia che sale dalla Val Varaita:





effetti speciali da concerto:







fortunatamente, il rientro da Sampeyre e' stato con il bel tempo, siamo anche dovuti passare dentro ad una festa di paese, in mezzo alla gente che ballava nella piazza aperta al traffico, non mi era ancora capitato.....

Rientro in Valle Po da Sanfront, passando dal Colle del Prete e dal Colle Gilba, l'ultimo tratto del sentiero non e' stata proprio una "passeggiata", pietroni smossi in stile rolling stones....







si scende in Val Po:




laggiu' si vede la Rocca di Cavour in basso, Pinerolo a sinistra in lontananza e Torino all'orizzonte:




al prossimo ampio sterrato(r).... :s_hi:

2590
Moto d'epoca / Motocross delle Nazioni, 1980
« il: 24 Agosto 2013, 14:00:20 »
Chi e' che riconosce i piloti della foto nel Motocross delle Nazioni del 1980?


2591
Moto d'epoca / Vesterinen su Bultaco
« il: 24 Agosto 2013, 00:40:51 »
Lo stile inconfondibile di Yrjio Vesterinen su Bultaco:



2592
Stradali / E'giusta la procedura?
« il: 24 Agosto 2013, 00:34:52 »
Ho notato che, sulla mia Sd, se accelero su una buca o malformazione del terreno, la moto tende a "spararmi" in alto e a partire leggermente di lato, pensavo di frenare di qualche scatto l'estensione del monoammortizzatore che e' regolato nella posizione intermedia, lo fa' soltanto se accelero un po' piu' del normale, quindi non piu' di due/tre volte l'anno..... :73: :73: :73:

2593
Bellissimo giro stradale, da fare assolutamente almeno una volta:



http://it.wikipedia.org/wiki/Route_des_Grandes_Alpes

2594
Fotografia / Sorpresa!
« il: 22 Agosto 2013, 21:59:53 »
La foto piu' bella dell'anno:




 :baci: