Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

2701
KTM / Nuovo kit per il 690 di Dottori!
« il: 09 Luglio 2013, 22:44:33 »
Nuova realizzazione di Dottori per il Ktm 690:


2703
Moto GP/SBK ecc. / Fate tornare le due tempi!
« il: 08 Luglio 2013, 23:36:52 »

2704
E questi chi li ferma piu', dopo i due titoli di Mondialli Mx 1 ed Mx2 gia' assegnati, il dominio assoluto nella Moto 3 del Motomondiale di velocita', adesso anche i due titoli mondiali dell'enduro:

http://youtu.be/TSie--dEioc

2705
Stradali / Le moto in circolazione sui passi alpini
« il: 08 Luglio 2013, 21:50:43 »
Dopo gli oltre 500 km. di ieri, volevo fare qualche considerazione sulle moto stradali piu' diffuse sui passi alpini, perche' li' sopra si ritrova tutto il motociclismo turistico e non solo d'Europa, oltre alla solita moltitudine di Giesse vecchio modello, in mano agli stranieri si vedono tantissime Bmw K 1600 Gt a sei cilindri, una moto che in Italia costa circa 25.000 Euro:



bellissimo sentire il suond di quel motore, al minimo e' un sibilo ed al massimo e' un ululato cattivissimo, la moto sembra avere la maneggevolzza di una bicicletta da trial, arrivano guidate da giganti con moglie, in genere gigante anche lei...... e piene di valigie e di bagagli, eppure hanno un'agilita' sui tornanti di montagna da supermotard o quasi.... sm409

Ci sono ancora tantissimi smanettoni con le ultime Yamaha R1 2013:






e per la prima volta ho visto qualche Aprilia Rsv Tuono 1000 a quattro cilindri:







ci sono anche dei gruppi di francesi o svizzeri con le Suzuki DR 350 che vanno a farsi le sterrate di alta montagna, moto tenute in modo maniacale con i serbatoi di maggiore capacita' della Acerbis, parecchie Ktm 990 Adv e Bmw Gs 1.100 e 1.150, i francesi, come al solito, girano con vecchi e nuovi Suzuki Bandit, Yamaha Fz 750 e 1000 ed altre moto  che da noi manco piu' il rottamaio le vorrebbe ....


Ci sono anche parecchi tedeschi con Ducati sportive, 998, 748, 1098 ed altri otto...Mv Agusta F4 ed F3, per farla breve vedo che sui passi alpini la moto sportiva carenata detta ancora legge, almeno in quelle zone, si vede che ci sono meno dottorini e dentisti all'estero..... :arar: :arar: :arar:

2707
Fotografia / Col de la Madeleine
« il: 07 Luglio 2013, 23:26:38 »

2708
Montesa / New Montesa Cota?
« il: 06 Luglio 2013, 23:38:15 »
Versione Cota 4Rt 260, con ammortizzatore Olle e forcella Tech:






versione Repsol 260 con sospensione e forcella full Showa:





non so' se definirle "rivoluzionarie" o soltanto "innovative" quelle....... :arar: :arar: :arar:

2709
Montesa / Ecco la prima foto della nuova Montesa Cota m.y. 2014
« il: 06 Luglio 2013, 13:33:26 »
Credo di essere stato il primo a pubblicare una foto della nuova Cota:
























































































meno 10















9


























8






























7


































6





















5
















































4




























































3











































2




























































1



































































eccola:




la Honda e' avanti.......... :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: sm453 sm453 sm453












































































2710
Fotografia / Monte Chaberton
« il: 05 Luglio 2013, 22:59:59 »
Monte Chaberton oggi:



lassu' a mt. 3.131 ci sono ancora le postazioni dei cannoni 149/35:



che spararono molto poco prima di essere centrati dalle bombe lanciate dai mortai Schneider 280 dei francesi.

http://youtu.be/0ZV3rhs1A88

2711
KTM / Confermata la presentazione della Free Ride a due tempi!
« il: 05 Luglio 2013, 22:13:18 »
Dalla rivista Motocross di luglio, tratto dalla rubrica di Gio' Sala:

"Parlando di bellissimi sentieri, sono stato incaricato dalla Ktm di trovarne di superlativi e dal paesaggio mozzafiato per le foto di presentazione della nuova Free Ride 250 2T, la scelta e' stata facile, dove meglio di Bossico si puo' avere tutto cio'?"

Quindi adesso sappiamo anche quale sara' la cilindrata scelta, effettivamente il 250 Exc e' gia' un motore dalla erogazione da trial ai bassi/medi regimi cosi' com'e' montato sull'enduro/gara, bastera' diminuire il diametro del carburatore, modificare il diagramma di aspirazione e scarico, togliere la marmitta ad espansione adottando un classico "centrale" da moto da trial, adottare un volano piu' pesante et voila', il gioco e' fatto, e quella sara' la "vera" Free Ride con dieci chili in meno ed un motore  :baci:

Dimenticavo una cosa non marginale, e cioe' che presumibilmente, dovrebbe costare almeno un 500/600 Euro in meno della cuggina a valvole, alberi a camme, catene di distribuzione, raschiaolio, filtri dell'olio, dimentico ancora qualche inutile "str...ata" da mettere su una moto che dovrebbe, per definizione, essere leggera ed essenziale e non un boiler?  :sig:

2712
Fotografia / Cormet de Roselend
« il: 04 Luglio 2013, 23:45:35 »
Cormet del Roselend in Alta Savoia:





perche' non andarci? :baci:

2713
Stradali / Arriva lo scooter Ducati
« il: 04 Luglio 2013, 21:00:30 »
Ecco il motivo per cui la Panigale da Super Bike in curva si contorce come un salamino, e' perche' stavano collaudando il telaio per il nuovo scooter:


http://www.automotoscooter.it/ducati-nel-2014-linedito-maxiscooter/6932

chissa' se manterra' il raffreddamento ad aria e la testa a due valvole, o si progetta un nuovo motore piu' moderno a carbonella? :bins: :sig:

2714
Comunicazioni / Stasera trial e fuoristrada su Dinamica Channel
« il: 03 Luglio 2013, 21:50:29 »
Questa sera, mercoledi' 3 luglio, sul canale 249 del digitale terrestre, su Dinamica Channel, nella rubrica Off Road si parlera' anche di trial! :PDT_Armataz_01_37: sm409
In questo momento c'e' l' Ama Supercross! sm419

2715
Report su uscite nel nord Italia / Gita al Collombardo
« il: 01 Luglio 2013, 22:17:51 »
A pochi chilometri da Torino, all'imbocco della valle di Susa, nelle vicinanze dei laghi di Avigliana:



parte la lunga strada sterrata di alta quota del Colle del Collombardo mt. 1.888, che unisce la val di Susa con una delle valli di Lanzo, e precisamente la val di Viu', questo giro ancora mi mancava, ne avevo sempre e soltanto sentito parlare, ed erano anni che volevo conoscerlo, quindi iniziano le danze con la mia Rxv, moto ideale per fare "ampi sterrati (r)" in quanto stabilissima, quello "instabile" invece ero io, perche' stavo ancora cercando di smaltire la cena della sera prima, in pratica la moto la guidava il cinghiale che era seduto sul mio stomaco, e devo dire che non guidava poi cosi' male.... sm470 sm409
dopo qualche km. di tortuose strade asfaltate di montagna e dopo avere attraversato qualche piccola frazione, inizia una strada asfaltata ripidissima e piena di tornanti, fino a pochi anni fa' anche quella era sterrata, purtroppo ora non lo e' piu'....
finito l'asfalto ed anche il bosco inizia la sterrata vera e propria, questo e' quello che avremo davanti al manubrio per parecchi chilometri d'ora in avanti:






ecco il panorama verso la val di Susa, laggiu' si intravedono i due laghi:





nonostante la quota prossima ai duemila metri, l'erba e' verdissima, la neve se n'e' andata da poco:



qui siamo sul punto piu' alto dello spartiacque, a sinistra la valle di Viu', a destra la val di Susa, si comincia ad intravedere la chiesa del Collombardo, e cioe' la cosa che piu' caratterizza il colle:




e' proprio il caso di dire una cattedrale nel deserto della montagna, non si e' mai vista una chiesa a duemila metri in mezzo ai prati








sulla lapide posta sulla facciata della chiesa c'e' la spiegazione, e cioe': "Gioanni Battista Giorgis dal Forno di Lemie ergeva per voto nel 1704-5. L'indefessa generosita' dei parrocchiani di Lajetto ampliando riedificava 1869-70". Pensate cosa voleva dire portare su' di li' il materiale di costruzione per edificare una chiesa nel 1700!

Proseguiamo per la bellissima sterrata fino a Viu', dove facciamo rifornimento di benzina, dove scopro che la mia Rxv ha percorso ben 96 km. senza ancora finire la benzina.... sm409
Ovviamente  nutriamo il cinghiale che mi ha ballato sullo stomaco tutto il giorno e ripartiamo, invece di percorrere la strada asfaltata del colle del Lys, giro classico degli "smanettoni" torinesi, ritorniamo sulle nostre tracce ripercorrendo la sterrata, scoprendo che da quel versante del colle e' piu' divertente la risalita:














la risalita induce a "delinquere" ancora meglio del bitume, ma e' sempre meglio tenere il cervello "acceso" (ad avercelo quello... sm443 ), perche'  oltre la strada ci sono soltanto burroni e precipizi, meglio evitare di sbagliare una curva....

una  foto anche alle moto, che non hanno perso un solo colpo e nemmeno  un bullone.... sm419









Il lungo "serpente" sterrato della strada del rientro:






ecco nuovamente i laghi di Avigliana ad aspettarci:



ed il primo centro abitato:




con la Sacra di San Michele a fare da vedetta lassu' in alto:









ma questa e' un'altra storia..... :s_hi: