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Topics - Valchisun

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Notizie e curiosità / Cairoli alla Sei giorni in Sardegna
« il: 25 Giugno 2013, 12:03:07 »
Da Motosprint uscito oggi in edicola: quasi sicuramente vedremo Tony Cairoli in sella alle nuove Husqvarna come pilota della nazionale italiana alla sei giorni di enduro di Olbia! smbrv smbrv smbrv

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Moto d'epoca / Il prototipo della Cota a due tempi del 1996!
« il: 24 Giugno 2013, 19:01:02 »
Interessante sapere che il primo step del progetto della Montesa Cota 315 a due tempi, fosse stato commissionato all'ingegniere progettista Antonio Cobas, titolare del'azienda spagnola JJ Cobas, famosa per la produzione di telai after market per moto stradali e di moto da velocita', questo e' il progetto nato in collaborazione con i tecnici Honda/Montesa,mentre per la produzione del prototipo della Cota 315 vincitore del campionato mondiale di trial del 1997  con il pilota catalano Marc Colomer, venne poi preferito il telaio perimetrale monoscocca in lega di alluminio al posto del telai a traliccio tubolare in acciaio di Cobas, queste sono le uniche foto che ho trovato:

http://www.danimontesamapassion.com/t3692-le-retour-de-la-315

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Stradali / Le moto con il turbocompressore
« il: 24 Giugno 2013, 17:22:50 »
Verso gli inizi degli anni '80, le case giapponesi, nessuna esclusa, decisero di mettere in produzione delle moto stradali turistico/sportive dotate di sovralimentazione con turbocompressore, con l'intento di dare coppia e potenza simili o addirittura superiori, a moto dalla cilindrata pressoche' doppia, la prima fu la sontuosissima e curatissima Honda con la Cx 500 prima e Cx 650 poi:






poi fu il turno della Yamaha con la Xj 650 Turbo:




Suzuki Xn 85 Turbo:




ed infine la Kawasaki con la Gpz 750 Turbo:




purtroppo l'adozione del turbocompressore rese le moto molto impegnative da guidare in quanto la brusca entrata in funzione della sovralimentazione rendeva il motore quasi ingestibile, soprattutto in curva, ci si trovava spesso e volentieri con il posteriore della moto completamente intraversato, ovviamente la cosa snaturava completamente l'attitudine turistico/sportive di quelle moto, l'unica ad avere una minima gestibilita' dell'erogazione del motore era la Kawasaki Gpz 750 Turbo in quanto era di 750 cc., la Kawasaki, uscita per ultima sul mercato, aveva capito che occorreva aumentarne la cilindrata per avere un minimo di gestibilita' dell'erogazione della potenza, il motore della Gpz disponeva comunque di 110 Cv, che, per quei tempi, erano gia' una potenza  ragguardevole!
Comunque l'intento di dare prestazioni simili o addirittura superiori a motori di cilindrata doppia soltanto con l'adozione della sovralimentazione non ebbe fortuna, visto che per mitigare il ritardo alla risposta e la conseguente brutale erogazione del turbocompressore occorreva aumentare la cilindrata del motore, nel giro di pochi anni le moto con il turbo spaririono dai listini di tutte e quattro le case giapponesi....


Al Salone di Milano del 1981 desto' scalpore la presentazione del prototipo della Moto Morini 500 Turbo, al progetto lavoro' il "solito" Lambertini, padre di tutti bicilindrici a V della Moto Morini,  che, pare, fosse riuscito nell'intento di mitigare il problema del ritardo della risposta del turbocompressore, poi per un motivo di mancate forniture dei turbocompressori da parte di un'azienda giapponese, il progetto venne accantonato, la "solita" occasione mancata tipica di molte aziende italiane...





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Moto d'epoca / La più bella di tutte le motoalpinismo
« il: 23 Giugno 2013, 23:58:59 »
Questa, a mio avviso, rimane la piu' bella e la piu' essenziale di tutte le moto da motoalpinismo realizzate fino adesso, e se ci e' riuscita trent'anni fa' una ditta artigianale come la Tgm, oltretutto la TT 400 e' rimasta soltanto un prototipo senza un seguito di produzione, mi chiedo, perche' nessun'altra casa motociclistica e' mai riuscita a produrre niente di meglio, fino adesso abbiano visto non delle moto da motoalpinismo, ma soltanto delle coperte troppo corte....


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Moto d'epoca / Aprilia Tuareg Rally 250 e Gilera Rx 250 Arizona
« il: 23 Giugno 2013, 19:13:53 »
Agli albori delle gare di Motorally in Italia era saltate fuori due bellissime ed agilissime moto a due tempi di 250 cc., qualcuno forse se le ricordera', si distinguevano dal modello da enduro per avere i serbatoi carburante maggiorati, su quelle moto i serbatoioni avevano il loro perche', in quanto erano piuttosto "assetate", la Gilera adottava, oltre all'avviaamento elettrico, anche la miscelazione separata, anche se, di solito, veniva eliminata per scongiurare malfunzionamenti del miscelatore automatico ed i conseguenti grippaggi del pistone, mentre sulla Aprilia Tuareg i serbatoi erano incernierati sulla parte posteriore, in modo da facilitare la manutenzione ed i cambi candela, che su quelle moto erano piuttosto frequenti!

Aprilia Tuareg 250 Rally:



Gilera Rx 250 Arizona:



Moto leggere ma con motori dalla grandi prestazioni, un 250 cc. come quelli adottati sulle due moto, arrivavano tranquillamente ad erogare una quarantina di cavalli, ovviamente l'entrata in coppia era avvertibile in quanto non erano ancora state adottate le valvole parzializzatrici sulla luce di scarico, pensate le rifacessero  adesso, con avviamento elettrico, un miscelatore separato affidabile o, addirittura,  l'iniezione diretta con la pompa di lubrificazione separata, sarebbe la fine del quattro tempi, e, quindi...... non le faranno mai!!!! :73: :73: :73:

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Fotografia / A spasso per le valli Valdesi
« il: 23 Giugno 2013, 17:18:43 »
Enduro da "ampi sterrati (r)"  nelle vallate dei Valdesi, dalla Val Chisone alla Val pellice e poi fino alla Val Po e ritorno senza toccare quasi mai l'asfalto:


















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Fotografia / Bei tempi quelli..... dei due tempi!
« il: 22 Giugno 2013, 20:47:23 »
Chi li riconosce, troppo facile, vero?



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Moto d'epoca / Moto Carabela 200 trial
« il: 22 Giugno 2013, 18:41:00 »
Carabela 200 trial, casa motociclistica messicana ancora in attivita'!



la moto nella foto ha il logo Franck's, che era l'importatore statunitense della Carabela Motos,ma qui stiamo gia' andando nel soprannaturale...... sm409 sm416

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Moto d'epoca / JJ Cobas
« il: 22 Giugno 2013, 18:02:12 »
Motorizzata Bultaco Sherpa T 350, la spagnola JJ Cobas, non notate niente di strano?


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Moto d'epoca / Mecatecno Dragonfly 326
« il: 22 Giugno 2013, 17:49:04 »
Per la serie:"a' famo strana":Mecatechno Dragonfly 326 del 1986:



la Mecatechno era una piccola azienda spagnola che negli anni ottanta produceva, in piccola serie, delle moto da trial, anche il motore era home made, adottava l'alimentazione a valvola rotante:




da noi in Italia se ne vedevano piuttosto poche, salvo nelle mani di qualche pilota spagnolo  durante le gare internazionali!

Attualmente la Mecatecno produce moto da trial a propulsione elettrica per bambini:

http://mecatecno.es/modelos.html

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Nuove tecnologie / Il cambio seamless, funzionamento
« il: 22 Giugno 2013, 17:22:53 »
Interessantissimo, un altro salto nel futuro, questa volta del cambio:

http://www.moto.it/MotoGP/yamaha-ancora-niente-cambio-seamless.html

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Moto d'epoca / La prima di tutte le Gas Gas
« il: 22 Giugno 2013, 16:25:35 »
Presentata a Barcelona nel 1985, la Gas Gas Halley 325, la prima di una lunghissima serie di moto da trial della casa di Girona:



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Moto d'epoca / Cagiva-Merlin Nomada 350
« il: 22 Giugno 2013, 14:47:17 »
Questa non me la ricordavo : Cagiva-Merlin Nomada 350, probabilmente era distribuita soltanto sul mercato spagnolo, la Merlin era la ditta importatrice della Cagiva per la Spagna:



il motore ed il telaio erano quelli della Cagiva T4 350:



derivato a sua volta dal motore della Cagiva Ala Rossa 350 a cui avevano trapiantato la testa a quattro valvole e l'avviamento elettrico:


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Moto d'epoca / Greeves Pathfinder 175
« il: 22 Giugno 2013, 13:27:07 »
Queste sono state le ultime moto da trial prodotte in Inghilterra, Grevees Pathfinder 175 M59 del 1971, equipaggiate dal motore Puch 175 di derivazione regolarita':