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Topics - Valchisun

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qualcuno che non e' di parte, sta' finalmente iniziando a capire che il fuoristrada e' utile e non dannoso.... :PDT_Armataz_01_37:

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Enduro stradali / Prime impressioni della Ktm 1.190 Adventure
« il: 03 Febbraio 2013, 00:37:14 »
http://www.motociclismo.it/ktm-1190-adventure-prestazioni-da-multistrada-versatilita-da-gs

ma se va bene "quasi" quanto la Smt, perche' dovrei comprarmi una "quasi" Smt?

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Aprilia / E' partita subito....
« il: 03 Febbraio 2013, 00:19:24 »
Oggi ho rimesso la batteria alla Rxv, dopo una settimana di ricarica "lenta", la moto si e' accesa appena ha visto la batteria.....roba da fare intervenire la troupe di Cazzenger...... sm409 :arar:
Comunque e' partita subito senza indugi!Non ci sara' una modifica per farla partire di meno......? sm444

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Notizie e curiosità / Ktm 2012 Best ever
« il: 02 Febbraio 2013, 20:48:54 »
"Vendite e fatturato piu' alti di tutta la storia Ktm". Il comunicato di Mattighofen relativo alla stagione commerciale appena conclusa propone un'immagine di grande positivita', 107.142 moto vendute pari a +32% in vendite e fatturato in crescita del 16% a 610 milioni di Euro. Il tutto a fronte  di una contrazione del mercato europeo (-12%) all'interno del quale comunque Ktm migliora la penetrazione del 9% arrivando a un 33 che vale il 7,5% del mercato europeo totale. Buone notizie dal mercato statunitense.Nel quadro  di una crescita generale del 1,2 nel 2012 , Ktm segnala un proprio incremento del 25%.A determinare una stagione commerciale in cui Ktm ha raggiunto il miglior risultato di tutti i tempi, anche lo sviluppo sui mercati asiatici dove le vendite sono pressoche' decuplicate.
Il "motore" di tutto cio' si chiama Stefan Pierer, se se ne dovesse andare per altri "lidi", tipo la gestione della nuova acquisita Husqvarna, sarebbe molto dura per gli "indiani" rimpiazzarlo!

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Da Motocross di Febbraio 2013:

L'anno appena concluso ha portato il fuoristrada a una ulteriore riduzione del mercato.Calo Importante per la prima volta anche nell'enduro.

Alla fine la criticita'  del mercato e' arrivata anche da noi ed e' stata una mazzata. In periodo di tasse quanto mai elevate e in una situazione socieconomica priva di riferimenti troppo rassicuranti, anche i fuoristradisti hanno messo un po' in stand-by la loro voglia di moto nuova.Fino al 2011 la crisi non aveva investito cosi' pesantemente il nostro settore, e' arrivata invece l'anno passato in soluzione unica.
Il mercato enduro racing aveva accusato un certo ridimensionamento nel 2009, poi per due anni aveva sostanzialmente tenuto, dopodiche' nel 2012 ha perso quasi un terzo delle proprie dimensioni scendendo a 4.565 unita'.Il 2009 si era rivelato un anno difficile anche per il trial, 1.395 immatricolazioni contro le 1.825 del 2008, da li' un'altalena col 2011 migliore del 2010 e un 2012 con segno meno (17,6%) per ridiscendere a 1.214 unita'.
Perde anche l'on-off che nelle nostre valutazioni basate sui dati ANCMA (on-off e' tutto quanto e' diverso dal racing e dal motard, oltre ovviamente alle stradali pure) segna il passo addirittura con mostri sacri come la Bmw 1200 Gs che passa da 3.466 a 2.322 moto; utile segnalare qui che la Freeride 350 Ktm cattura al debutto 245 preferenze quando delle moto come la Beta Alp 4.0 (180), la Ktm 690 R (143) o la Scorpa T-ride 290 (11) pur non in diretta concorrenza non riescono a fare altrettanto.
Il pesante ridimensionamento del motard probabilmente sconta altre situazioni, e' la tipologia tecnica a perdere appeal il grosso del segmeno ormai e' costituito dalle 125 che rappresentano per vari costruttori un modello di interesse.
La hit del targato enduro e' guidata una volta di piu' dalla Ktm Exc 125 con 532 unita';paradossalmente cede qualcosa alla concorrenza "interna" Husaberg (Te 125 78 immatricolazioni) che va' al terzo posto di categoria (dietro la Tm 125) a dare sostegno ad uno dei pochissimi marchi in crescita, l'anno passato Husaberg aveva segnato 260 consegne ma con la 125 ora e' salita a 316:
Ad ogni buon conto i primi sette posti della hit enduro sono tutti appannaggio di Ktm che piazza benissimo anche la Exc 300 (383 unita') e molto bene la 350 4T (360), poi a seguire Exc 450, Exc 250, Exc 250 F, Exc 500. In declino nell'enduro come fascia di prodotto le over 450 4T che con 225 immatricolazioni totalizzano meno della meta' delle 2T Exc 300 Ktm e Te 300 Husaberg messe insieme, abbastanza ampia poi ai vertici della classe 250 la forbice tra la Exc 250 Ktm e la rivale sempre in arancione con motore 4T.
Nel trial domina Beta. La Evo fiorentina e' sempre in testa, totalizza con la sola 300 la bellezza di 371 immatricolazioni lasciando a quota 199 Gas Gas, che per la verita' chiude un po' la forbice prendendo in considerazione le gemelle di cilindrate inferiori; questa sinergia non vale per Sherco (164) ne' per Ossa (126) che come top trial hanno una sola cilindrata, quinta poi Montesa che con la 4Rt a 58 immatricolazioni subisce e segue l'attuale disinteresse per il motore 4T.

Tre considerazioni importanti:La Scorpa T-ride 290  e' stata commercializzata soltanto negli ultimi mesi del 2012, la Montesa Cota 250 4Rt non e' piu' reperibile sul mercato del nuovo, salvo che qualche concessionario ne avesse qualcuna in giacenza, perche' la produzione e' stata cessata nel 2011 mentre la Beta Alp 4.0 viene prodotta in piccoli quantitativi ben inferiori alla richiesta del mercato.

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Drive in / Spero che non sia vera!
« il: 01 Febbraio 2013, 23:29:38 »
Il nome dice gia' tutto, la Chemal, ahi, ahi, ahi......



spero che sia soltanto un brutto sogno..... sm41 sm41 sm41 smban smban smban

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GasGas / Arriva l'iniezione anche per le Gas Gas
« il: 01 Febbraio 2013, 22:27:29 »

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Stradali / Parola sante!
« il: 01 Febbraio 2013, 22:18:56 »


orgoglio italiano! :OK:

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Enduro stradali / 125 Nm. di coppia
« il: 01 Febbraio 2013, 21:13:58 »
Ho chiesto consigli sul forum My.Ktm se facevo bene a lasciare la mia Sd 990 per la Smt, qualcuno mi ha consigliato di prendermi la nuova 1.190 Adv. con 125 Nm. di coppia massima, anche perche' il motore della Smt di mille cc., verra' ben presto abbandonato e si utilizzara' il piu' recente motore di derivazione Rc8 per tutta la gamma delle Ktm bicilindriche stradali e non!
Mi stavo anche chiedendo quale fosse la differenza all'atto pratico, nella guida stradale, della ruota anteriore da 17" rispetto alla classica ruota da 19" adottata su quasi tutte le maxi enduro stradali.... sm17 :SAD:

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Racconti & aneddoti / Grande!
« il: 01 Febbraio 2013, 20:52:37 »

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Fotografia / Kevin Schwantz
« il: 31 Gennaio 2013, 22:42:03 »
Kevin Schwantz, un mito:













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Scorpa / Il Canna prova la Scorpa Sr 5.7 a motore elettrico
« il: 31 Gennaio 2013, 22:29:38 »
http://www.motociclismo.it/scorpa-sr57-la-prima-trial-elettrica-moto-53984

credo che sia necessario dimenticarsi del trial a motore convenzionale per potere usare un trial a propulsione elettrica! sm17

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Filosofia motoalpinistica / Guardandosi indietro....
« il: 31 Gennaio 2013, 21:37:19 »
Avete mai fatto un "inventario" delle vostre ex, e parlo soltanto di moto e di ciclomotori.....
comincio io:

Ancillotti Scarab 50, a 14 anni un ottimo inizio....

Ciao Piaggio 50, ufficialmente per andare a scuola, in realta' per le impennate...

Vespa Primavera 125 Et3, tentativo di farmi smettere con le moto, venduta dopo tre mesi!

Montesa Cota 348 Ulf Karlsson, il primo trial non si scorda mai...

Aprilia Tr 320 Hiro, moto mai capita a fondo...

Beta Tr 33, gran moto, quella con il mono ed il serbatoio trasparente

Ducati Mhr 900, motore 860 con coppie coniche ed avviamento soltanto a pedale, averla ancora  adesso quella...

Beta Tr 34 Replica quella blu, rossa e bianca

Ktm Mc 250 trasformato in Gs, un amore mai nato....

Cagiva T4 350 R, Sardegna e Corsica con morosa e tenda..

Aprilia Climber 250, la rivoluzione nel trial, raffreddamento a liquido e forcella rovesciata, sembrava un enduro piu' che un trial

Ducati Monster M 900, la prima delle Monster, si "smontava" stando in garage...

Yamaha Rd 350, last version, forse quella che piu' mi ha fatto divertire... :baci:

Montesa Cota 311, l'ultima "vera" Montesa prima che diventasse una Honda...

Husqvarna Wrk 250, un enduro ma con un motore da motocross, adrenalina pura!

Fantic Section 250, quella rossa e blu,una moto "moderna" ma ancora da sviluppare, peccato che la Fantic stesse arrivando al capolinea

Gas Gas Contact 320, una specie di trattore da trial con la forcella che "piangeva"...

Montesa Cota 315 del 1997, la prima trial dell'era moderna

Ktm Sx 450 trasformato in enduro, solo quattro marce, ma quasi inguidabile su strada...

Bultaco 250, la prima Sherco che si chiamava Bultaco, leggerissima...

Ktm Lc4 400, la moto piu' vibrante mai posseduta...

Husqvarna 610 Sm, il mio primo e, spero, unico volo su asfalto, sei costole ed una clavicola sul mitico Col du Turini

Ktm Exc 400, la prima enduro dell' era moderna degli enduro

Ktm 950 Lc8 Adventure, grande moto, in tutti i sensi...

Beta Rev 250, poco motore ma grandissima aderenza e facilita' di guida

Ktm Sm 690, quella con il becco, detta la "papera", un mono con prestazioni da bicilindrico

Montesa Cota 250 4RT, la regina delle moto da motoalpinismo

Gas Gas Ec 300 la piu' trialistica delle moto da enduro

Gas Gas Txt Pro 280 Raga, mai fatto tanti km. cosi' con un trial

Gas Gas Txt Pro 300, non ho piu' l'eta'...