Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

3586
KTM / La "castagna"
« il: 10 Novembre 2012, 15:28:24 »
Forse le maggiori sensazioni di essere sparato dentro ad un cannone in uscita di curva, me le ha date questa moto qui, anche se non sembrerebbe nel vederla da ferma:

Ktm Smt 990:



La Smt potrebbe sembrare una tranquilla moto da viaggio o da turismo sportivo in libera interpretazione Ktm, in realta' non e' proprio cosi'', al motore Lc8 990 di mille cc., hanno dato, grazie alle mappature della centralina una tale castagna ai bassi regimi da sembrare di essere a bordo di uno Space Shuttle al decollo, probabilmente anche la rapportatura "corta" aiuta ad aumentarne la reattivita' al comando del gas, mi ricordo di averla provata su una strada di montagna con un asfalto molto dissestato, mi si era addirittura chiuso lo sterzo in accelerazione prendendo delle buche in sequenza, da  sm454 addosso, oppure mi ricordo di essermela quasi messa in testa in una esse in centro citta' e il tutto senza volerlo assolutamente, diciamo che e' una moto a cui bisogna dare del Lei,ma e' anche vero che con una moto cosi' non ci sia annoiera' mai!
I vantaggi sono quelli di disporre di una motardona stradale leggerissima, con delle sospensioni che incassano quasi tutto, con un cupolino che permette anche di affontare qualche trasferimento autostradale, una moto che trasmette leggerezza anche nelle manovre da fermo e ci tocco pure agevolmente con i piedi a terra perche' ha una sella dagli ingombri trasversali ridottissimi, insomma.....me piasce! sm443 sm443 :sbav: :sbav: :sbav:
Insomma e' la moto del "giorno", di questo almeno.... sm409 sm41 smban

3587
Moto GP/SBK ecc. / Gp di Valencia domani si chiude
« il: 10 Novembre 2012, 14:59:54 »
Il Pedrosino ha fatto un giro di qualifica pazzesco, stabilendo il nuvo record della pista e dando mezzo secondo di distacco a Lorenzo, terzo Stoner che mastica amaro, il bello del Gp di domani e' che i giochi per il Mondiale sono gia' chiusi, non hanno niente da perdere, ma tutti ci tengono a finire in bellezza la stagione, gli spagnoli perche' corrono in casa, Stoner perche' e' il suo ultimo Gp prima della pensione.... sm409
Domani vince la passione! :baci:

3589
Drive in / Buca!
« il: 10 Novembre 2012, 14:28:23 »
Il destino di un golfista:



 sm409

3590
Fotografia / Whips!
« il: 10 Novembre 2012, 14:25:47 »
Si, whippare....



 adoremus adoremus adoremus

3591
Nuove tecnologie / Parola d'ordine: "elettronica"
« il: 10 Novembre 2012, 13:43:48 »
Credo che tutte le novita' che vedremo all'Eicma nel settore strada ed entro-fuoristrada di grossa cilindrata si potranno riassumere in una sola parola:"elettronica"! Oramai le sospensioni saranno controllate dalla centralina che fara' "dialogare" la forcella, o il telelever che sia, con l'ammortizzatore posteriore, la Ohlins ha brevettato un sistema che permetta all'ammortizzatore di "capire" se la moto e' in accelerazione, limitando lo schiacciamento dell'ammortizzatore in pochi millesimi di secondo, lo stesso per ridurre l'affondamento della forcella in frenata, per non parlare dei vari controlli di trazione e di mappature variabili in funzione della situazione di utlizzo della moto, ci sara' la mappatura da bagnato, da fuoristrada, da citta' e quelle sportiva, questo sistema e' gia' adottato dalla Ducati 1.200 Multistrada da alcuni anni!Inoltre moltissimi modelli, anche quelli piu' entry level come la Ktm Duke 690, non hanno nemmeno piu' il cavo dell'acceleratore collegato alla valvola a farfalla dell'iniezione, stavo per scrivere "carburatore", ma anche quello e' destinato al museo della meccanica fra pochi anni, il comando del gas e' drive by wire, cioe' l'apertura del comando del gas e' "mediata" dalla centralina che regola iniezione, giri del motore,ed altre decine di parametri pre-impostati, prima di dare il "consenso" al motore di fornire la potenza che ha "timidamente" richiesto il "malcapitato" pilota....
E' indubbio che al motociclista abituato a farsi la manutenzione con il fai da te, e che nella guida preferisce ancora fidarsi della sensibilita' personale che non demandare il tutto ad una centralina che comanda mappature e motorini elettrici passo-passo, tutto questo progresso non possa piacere, si inizia a vedere la moto con una certa diffidenza, con il dubbio che tutta questa "elettronica" possa rendere la guida della motocicletta una cosa fredda ed impersonale, pero' il progresso sembra che debba passare per forza da li'.....

3592
Stradali / Ktm Duke 390
« il: 09 Novembre 2012, 22:16:57 »
http://www.motociclismo.it/ktm-duke-390-2013-moto-53088

se fossero veri i 45 Cv. dichiarati, nello stretto e sui tornanti ci sarebbe da divertirsi sul serio con quella specie di "bicicletta" a motore! :PDT_Armataz_01_37:

3593
Drive in / Range Rover Evoque
« il: 08 Novembre 2012, 22:06:15 »
Uno che conosco ha ordinato questa:

Range Rover Evoque:



dice che ci vogliono la bellezza di otto mesi per averla.... sm409
La trovo bellissima di linea, ma leggo che monta ancora un banalissimo motore turbodiesel, nemmeno un common rail o multijet che sia, lo sanno che siamo nel 2012 quelli della Rang Rover? sm419

3594
KTM / E' in arrivo la "bestia"!
« il: 08 Novembre 2012, 21:08:18 »

3595
Fotografia / Praly, Val Germanasca (To)
« il: 08 Novembre 2012, 20:53:08 »
Stamattina ero a Praly (To), stazione sciistica posta a 1.455 mt. in val Germanasca a soli 60 min. da Torino:



questi sono gli impianti di accesso alle piste in quota,ovviamente la poca neve venuta la scorsa settimana non e' ancora sufficiente per sciare,ma se vi piace sciare in mezzo alla natura, su piste tecniche in mezzo ai boschi,immersi nella natura, senza la confusione dei grossi centri piu' rinomati, questa piccola stazione sciistica fa' per voi, e poi io ci trovo anche ZioGhilli a Praly! sm08 sm13









 :baci:

3596
Stradali / E compratevi sta' Benelli!
« il: 08 Novembre 2012, 13:58:02 »
Per gli amanti della Benelli:

http://www.motociclismo.it/benelli-2013-la-naked-bn600-e-la-entry-level-c-uno-250-moto-53186

e adesso non state a "menarmela" che e' copiata dalla Aprilia Shiver, con un motore che sembra quello di una Fazer 600, certo che copiare un'Aprilia che sembra disegnata da uno che disegna i frigoriferi ce ne vuole gia'.... sm415 sm415 sm415 :bins:

3598
Il mondo dell'elettrico / Un altra moto elettrica da raid africani
« il: 07 Novembre 2012, 21:21:28 »
http://www.moto.it/sport/tacita-t-race-moto-da-rally-a-propulsione-elettrica.html

Personalmente continuo ad essere molto scettico, soprattutto per l'autonomia delle batterie, piu' aumenta e piu' aumenta anche il peso... :tris: