Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

361
Moto d'epoca / Beta Tr 34 250
« il: 13 Aprile 2018, 21:27:31 »
Moto fantistica, la Beta Tr 34, quando usci' nel 1987, vincendo il Campionato del Mondo con un giovanissimo Jordi Tarres, fu una vera rivoluzione nel trial:


362
Ho avuto modo di fare un breve giro su questa Specialized a pedalata assistita:



devo ammettere che in soli tre anni, c'e' stata una tale evoluzione di ruote, sospensioni, telai, ed assistenza del motore da avere fatto invecchiare tutte le altre E-mtb degli anni precedenti. Credo che i passi da gigante siano stati fatti, soprattutto, nel settore dele ruote e degli pneumatici, sia per le nuove misure definite come 27" Plus, cioe' una via di mezzo tra le vecchie ruote da 27" e le, cosiddette, gomme Fat, in pratica, la trazione e, soprattutto, la tenuta in discesa e' addirittura, superiore a quella di una moto da enduro, anche l'escursione delle sospensioni, da 160 o da 180 mm. non hanno piu' niente da invidiare alle sospensioni da moto, senza contare freni ed assistenza del motore alla pedalata, il tutto coadiuvato da un'elettronica che legge ed interpreta la "spinta" sui pedali e la necessaria assistenza, oramai con un semplice smartphone, sulle Spoecialized si puo' personalizzare a proprio gusto, il livello di assistenza e l'autonomia della batteria, inoltre con i nuovi "serbatoi" aggiuntivi si arriva, tranquillamente a 900 W di autonomia delle batterie, che vuol dire una giornata intera di bici su sentieri tecnici di montagna...

Ho provato anche la Cannondale Moterra con il motore Bosch:



La differenza sostanziale e' che il motore Bosch della Moterra ha maggiore assistenza alla pedalata rispetto alla Specialized, piu' adatta, forse, a chi vuole pedalare e farsi "assistere" di meno...

363
Drive in / Non per fare la spia, ma....
« il: 05 Aprile 2018, 20:05:02 »
Radio Serva mi ha detto che "qualcuno" del Forum si e' preso una moto da anziani.... :tris: :arar:

364
Comunicazioni / Buona Pasqua a tutti!
« il: 01 Aprile 2018, 18:40:19 »
Buona Pasqua a tutto il Forum!


365
Finalmente! Dai concessionari dal mese di giugno 2018:



Era ora che si pensasse ad un bicilindrica a due tempi da on-off, notare la linea volutamente vintage...  :333:

366
Comunicazioni / Ktm cambia il colore iconico alle sue moto
« il: 01 Aprile 2018, 13:22:00 »

367
Moto d'epoca / A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« il: 26 Marzo 2018, 22:04:39 »
Anche la piccola azienda semi-artigianale di Sambuca val di Pesa in Toscana, fu una delle massime interpreti nell'utilizzo del motore Hiro, qui nella versione Ch da motocross del 1977:



bellezza e fascino immutato dopo oltre quarant'anni... :baci:

368
Altre marche / Yamaha Ty-E trial video
« il: 26 Marzo 2018, 14:41:05 »
Video di presentazione della nuova trial della Yamaha a propulsione elettrica:

https://youtu.be/otuI3HI0U2E


Se anche la Yamaha ci "prova" ad introdurre nel suo listino una moto da trial a motore elettrico, probabilmente, vuol dire che si sara' un certo interesse su questi prodotti "silenziosi", anche se la Gas Gas e' gia' arrivata ad uno step successivo, dotando la sua trial elettrica di cambio e frizione tradizionale, il prototipo della Yamaha mi sembra ancora un po' indietro...
Se notate, gli ostacoli vengono superati utilizzando una bella rincorsa e dei grossi inviti, a differenza dei normali trial a motore endotermico, diciamo che quella moto e' piu' adatta ad un trial di "slancio", probabilmente sara' un nuovo sport... :arar:
Diciamo che, tolto il basso impatto sonoro, la moto elettrica ha ben poco di ecologico e di innovativo, nel senso che e' soggetta, per la circolazione in Italia, a tutti gli obblighi e normative identiche ad un motoveicolo dotato di normale propulsore endotermico di 125 cc., quindi soggetto a targatura, pagamento di tassa di circolazione ed  assicurazione R.c. obbligatoria, oltre a dovere essere dotata, per la normale circolazione, di targa, fari e frecce omologate, ed e', ovviamente, soggetta a tutte le limitazioni e regolamentazioni che regolano la circolazione dei mezzi motorizzati in fuoristrada, quindi definirei la moto "elettrica" come una cosa nuova per il fatto di dovere reimparare la tecnica di guida piuttosto diversa da quella necessaria per guidare un trial a motore a scoppio, probabilmente, tra qualche anno, si risolvera' il problema della limitata autonomia, ma per il resto ci si dovra' accontentare di una moto da guidare con la rincorsa.  :V:

369
Drive in / Finalmente presentata la nuova Bmw R 1200 Gs
« il: 22 Marzo 2018, 22:34:28 »
Era ora che arrivasse! Questa e' la Duffy Duck Limited Edition. affrettatevi ad ordinarla:



 sm444

370
Moto d'epoca / La migliore moto da trial della storia
« il: 22 Marzo 2018, 22:19:27 »
Secondo me, la Fantic Motor 240 Professional, nata nel 1982, rimane la migliore delle moto da trial in assoluto:




io non l'ho mai avuta, ma e' stata la moto che ha sfatato il mito della grossa cilindrata, prima di Lei le trial, spagnole e non, avevano una cilindrata intorno ai 350 cc. e poi era eclettica, con il pignone di serie toccava tranquillamente i 110 Km/h, potevi usarla su strada e poi correrci il Mondiale alla domenica, oltre ad essere un capolavoro di affidabilita', nasceva nelle nuove linee di produzione completamente pressurizzate, perfino i giapponesi erano venuti a vedere il nuovo stabilimento Fantic...



371
Maltry Trans Ama 321, meta' degli anni settanta...



A quei tempi c'era ancora voglia di sperimentare, di tentare nuove strade, di portare una moto da trial al massimo dell'essenzialita', la Maltry aveva la prerogativa di avere la scatola filtro nel cannotto di sterzo, la pompa della benzina azionata dal movimento del forcellone, le sovrastruttire erano ridotte ad un sottile foglio di plastica...
Adesso la Beta ha, da anni, pronta e collaudata, la nuova Evo con iniezione elettronica e motore piccolo, anche la Gas Gas ha la moto nuova pronta da industrializzare, ma creare gli stampi e industrializzare un nuovo motore costa, circa, un milione di Euro, chi puo' ancora permetterselo, di questi tempi?

372
Moto d'epoca / Kawasaki Kt 250, ovvero la "Verdona" da trial
« il: 21 Marzo 2018, 22:01:46 »
Agli inizi degli anni settanta, anche le case giapponesi entrarono nel mondo, piccolo, delle moto da trial, questa e' la Kawasaki Kt 250 del 1975, dotata di miscelatore automatico:




373
Stradali / Husqvarna Nuda 900 R
« il: 08 Marzo 2018, 21:59:45 »
Questa moto, la Husqvarna Nuda 900 e' nata nella breve gestione Bmw della Husqvarna dopo la vendita ai tedeschi di Monaco di Baviera da parte del Gruppo Cagiva/Mv, e' stato un flop di vendite tremendo, in giro credo di averne vista soltanto una e i concessionari Ktm, dopo l'acquisizione del marchio da parte della casa austriaca, ne avevano parecchie in casa da vendere a prezzi di realizzo, poteva diventare una moto di successo per le doti da motardona bicilindrica stradale da passi alpini, probabilmente il costo troppo elevato ed una posizione di guida troppo estrema non hanno aiutato...




374
Filmati e foto / Duello tra Herlings e Cairoli per tutto l'anno?
« il: 08 Marzo 2018, 21:33:01 »
Credo che questo sara' il tormentone della Mx 1 2018...


https://www.facebook.com/radiorideritalia/videos/1690604167666549/?hc_ref=ARTGLrS5HemiAlmP3tBiotwsaw9oaAxdfLYmp_NdGbtnBKrPPSyOsxorNEi61gD1oXY


Comunque quelle piste da supercross fanno veramente schifo!  :omo: