Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

3646
Dopo i 121 km. di sabato mi stavo chiedendo se fosse poi cosi' divertente il percorrere con una moto da enduro le strade militari di alta quota, perche' tolto la bellezza dei panorami, e quella non si discute, io trovo che il piacere di guida su strade tranquillamente percorribili con un 4 x 4, non riservino grandi soddisfazioni di guida, anzi il divertimento consiste nel mantenere delle velocita' che possono diventare pericolose, soprattutto se si incrociano dei fuoristrada, poi il rischio di uscire di strada se si "esagera" puo' significare finire in un burrone, quindi dico che e' bellissimo dedicarsi alla "contemplazione" della natura e dei paesaggi, ma molto meglio l'asfalto come soddisfazione di guida! sm416

3647
Moto d'epoca / Trent'anni di zone fa'!
« il: 21 Ottobre 2012, 23:58:31 »
Circa trent'anni fa' andavamo in estasi per queste "cavallette" qui:



 :baci:

3648
Filmati e foto / Grande trial
« il: 21 Ottobre 2012, 22:52:17 »
Questa e' una zona veramente al limite:

http://youtu.be/If-PHrsqtOk

Il "vecchio" Kenichi Kuroyama dice ancora la sua.... sm419 sm409

Mi sono sempre chiesto che cosa farebbe Toni Bou avesse una moto a due tempi e non quell'"officina" ambulante che si ritrova.... sm470

3650
Moto d'epoca / Ventoux Trial Classic on board
« il: 21 Ottobre 2012, 18:42:58 »
Alla faccia delle moto d'epoca, ci sono delle zone che sarebbero gia' belle toste per i piloti e per le moto nuove...



http://youtu.be/p0KW7mgfK2E

Il video gliel'ho ciulato al Menca su Fb.....  :grazie::arar: :arar: :arar:

interessante anche il tipo di terreno che hanno nelle zone del Mont Ventoux, una specie di tufo misto a pietroni, paese che vai e.....tufo che trovi! sm409 sm419

3651
Drive in / Ma e' vero che hanno riconfermato Massa alla Ferrari?
« il: 21 Ottobre 2012, 14:37:18 »
Interessanti osservazioni di Gigler:

http://gigler.blogspot.it/

si vede che anche in Ferrari non ci capiscono piu' niente tra i nuovi piloti dai nomi da cartone animato ed hanno puntato su uno che almeno ha un cognome quasi "umano" invece dei soliti: Pringles, Wettel, Spritzen, Winchel, Romualdo, Cavaldonado e Braccobaldo...... sm453 sm453 sm453

3652
Moto d'epoca / Una Cota per Cota
« il: 21 Ottobre 2012, 14:05:04 »
Grande foto  :baci:, credo che sia una Montesa Cota 247 questa:


3653
Ieri durante la Via del Sale ci siamo scambiati piu' volte le moto, ho nuovamente riprovato la Ktm 350 Free Ride di Motaldo e la nuovo Scorpa 290 T-ride a due tempi, ovviamente la prova e' avvenuta su sterrate  poco impegnative dove non emergono le prestazioni da arrampicatrici da mulattiere trialistiche delle due moto, pero' risulta interessante valutare queste due moto su percorsi piu' scorrevoli, dove si possono verificare meglio le doti di stabilita' ed anche di comfort su tracciati di parecchi chilometri!
La Ktm 350 Free Ride ha un'abitabilita' e delle dimensioni da mini moto da enduro, risulta molto caricata sull'anteriore, difatti e' molto difficile da impennare, anche perche' Motaldo gli ha sfilato la forcella sulla piastra di sterzo di parecchi centimetri, nonostante cio' la moto rimane sempre molto alta di sella, troppo alta per una moto da sentieri trialistici, il motore spinge molto ai bassi regimi, a me ha sempre ricordato il motore della Montesa Cota 250 4Rt come erogazione, anche la potenza erogata e' quella di una moto da trial, il motore della Exc 350 da enduro gara da cui deriva e' veramente molto "strozzato" sia di aspirazione che di scarico, la moto e' silenziosissima, ma sulle sterrate conviene sfruttarne la coppia in basso e cambiare marcia molto rapidamente, inutile "sperare" nell'allungo tirando le marce, risulta molto piu' conveniente fare "scorrere" la moto, le sospensioni sono da mini moto, infatti la forcella Wp della Free Ride e' stata "trapiantata" dal modello Sx 85 da minicross, mentre il monoammortizzatore con il sistema Pds senza link si comporta benissimo nonostante la ridotta escursione, quella di Motaldo e' stata modificata accorciandone l'escursione, sempre per il problema della eccessiva altezza sella...Di positivo la Free Ride ha i consumi veramente irrisori di benzina, la silenziosita' di scarico, permette di percorrere le sterrate militari di alta montagna senza problemi, ma non si puo' pretendere di avere la stabilita' e la "cavalleria" di una vera moto da enduro!


Mentre la Scorpa T-ride e' piu' appagante come soddisfazione nella guida sul facile, impressiona la leggerezza estrema del mezzo e la snellezza delle sovrastrutture, la possibilita' di toccare agevolmente con i piedi a terra da fermi pur avendo una sella molto piu' comfortevole della Ktm, l'estrema maneggevolezza della Scorpa, oltre alle quote ciclistiche quasi da moto da trial e' dovuta anche al copertone posteriore Mitas da trial che ha un profilo molto arrotondato che contribuisce a rendere la moto molto reattiva e maneggevole, buoni i freni ed anche la forcella tradizionale Marzocchi "digerisce" perfettamente i sassi e le asperita' delle sterrate, ovviamente se si mantengono delle velocita' piu' sostenute occorre alleggerire l'avantreno della moto "tirando" con le braccia sul manubrio per evitare pericolose chiusure dello sterzo, comunque l'estrema leggerezza del T ride fa' letteralmente "galleggiare" la moto sulle asperita' del terreno, sembra di essere su un cuscino d'aria,mentre il problema piu' grande della T ride resta il cambio, risulta veramente difficile andare a cercare la leva del cambio con il piede ed anche i rapporti utilizzati, cioe' la quarta e la quinta, risultano troppo spaziati, nel senso che la quinta in molti casi e' troppo lunga e la quarta troppo corta, pero' stiamo parlando di impiego della moto su sterrate scorrevoli  che non sono di certo i terreni piu' adatti per quella tipologia di moto, che comunque se la cavano perfettamente anche in quel contesto!


3654
Aprilia / Animale da sterrate
« il: 20 Ottobre 2012, 23:16:41 »
Dopo la Via del Sale di oggi, devo dire che la Rxv 450 e' anche affidabile, 121 km. di sterrate di montagna e non un problema! :PDT_Armataz_01_37:
L'unico problema e' che l'hanno voluta provare un po' tutti!  sm414
La stabilita' del telaio e la morbidezza delle sospensioni sono da riferimento, anche il motore, se ci ci abitua a non insistere con la stessa marcia, e' divertentissimo, si puo' uscire dalle curve con il posteriore che se ne va' per conto suo in tutta sicurezza, l'unico problema e' non ci si rende conto di mantenere velocita' "imbarazzanti" se si tiene conto che oltre la strada ci sono i burroni.... sm419
Mi stavo chiedendo cosa fare per migliorare la posizione in piedi sulle pedane in salita?

3655
Fotografia / Oggi Via del Sale
« il: 20 Ottobre 2012, 22:29:56 »
Queste sono soltanto un aperitivo del report che faranno gli altri partecipanti:







non ho potuto fare altre foto perche' tutti tentavano di provare la mia moto..... :baci:

3656
Moto GP/SBK ecc. / Domenica c'e' il Gp di Sepang
« il: 19 Ottobre 2012, 22:08:33 »
Se a qualcuno frega ancora qualcosa di una invedibile Moto Gp, ecco le dichiarazioni di Rossi:

http://www.gpone.com/index.php/201210198597/Rossi-a-Dovi-lascio-problemi-da-risolvere.html

direi che via Rossi, la Ducati finira' ben presto a fare soltanto da comparsa nella Moto Gp, un riempitivo della griglia di partenza alla stregua delle Crt ed Art che dir si vogliono, credo che oramai lo abbiano capito tutti, reparto corse Ducati compreso!

3658
Drive in / L'uomo sulla moto
« il: 18 Ottobre 2012, 23:24:53 »

3659
Notizie e curiosità / Raga alla Scorpa nel 2013?
« il: 18 Ottobre 2012, 22:51:20 »
Saranno soltano dei contatti o c'e' qualcosa di vero?

http://www.trialworld.es/blog/970-acercamiento-de-scorpa-a-adam-raga-.html

Gas Gas e Adam Raga si puo' dire che siano una cosa sola da molti anni, ma visti i periodi di vacche "trasparenti", i big del trial si stanno guardando intorno.... sm409

3660
Notizie e curiosità / Il concessionario di moto
« il: 17 Ottobre 2012, 22:56:13 »
Questa e' l'altra parte della barricata, anzi del banco di vendita:

http://www.moto.it/news/storie-di-concessionari-i-conteggi-usato.html
 
:PDT_Armataz_01_37: