Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

3947
Drive in / Sono iniziate le gare del Tourist Trophy 2012
« il: 05 Giugno 2012, 23:34:38 »
Guardatevi il video on board di un giro del TT,e' impressionante!

http://www.moto.it/sport/tourist-trophy-mc-guinness-mitico-a-quota-18.html

3948
Drive in / Ma se uno....
« il: 04 Giugno 2012, 23:34:30 »
Ma se uno ha l'Ossa, come lo si puo' definire? Un Ossista, un Ossesso, un Ossologo, un Osessuale, Ossignur?Non so'.... non mi viene la parola giusta.... sm453 sm453 sm453 sm417
adesso:

http://youtu.be/QZuyeBxnV6Y

 :festa: :festa: :festa:

3949
Drive in / I pota rangers
« il: 04 Giugno 2012, 23:29:38 »
Li conoscevate gia' i "Pota Rangers"? Sono dei supereroi e che Supereroi...


http://youtu.be/Vi4qumUHv4c

grande Jo Sala, anche nelle vesti di attore, e poi come guida quella specie di trattore..... sm419 adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus

3950
http://www.moto.it/news/mercato-a-maggio-persi-100-000-pezzi-in.html
Evidentissimo il crollo verticale delle immatricolazioni in tutti i segmenti!
Per la prima volta dopo anni la Bmw Gs 1.200 R perde il primato delle immatricolazioni, ad aprile e' stata superata dalla nuova Honda Nc 700 X
Ottimi risultati per la nuova Ducati 1.199 Panigale con 140 moto immatricolate nel mese di maggio, al settimo posto delle moto piu' vendute, se teniamo conto che e' una moto da oltre 20.000 Euro nella versione base..
Buone anche le performance della Ktm 350 Free Ride, con  74 moto vendute ad aprile risulta la prima delle moto da fuoristrada, per un totale di  145 moto dall'inizio delle vendite!
In testa alle vendite delle moto da fuoristrada, da inizio anno fino a maggio e' la Beta Evo 290 da trial con 243 moto contro i 231 Ktm Exc 125 da "sempre" la moto da fuoristrada piu' venduta, anche questo e' un sorpasso "storico", il trial che batte le immatricolazioni dell' enduro e per giunta di una 125 cc.---- sm419 sm409
Comunque c'e' poco di cui "gioire" in generale.... :73: sm409

3951
Officina / Problemino
« il: 04 Giugno 2012, 21:45:01 »
Adesso vediamo la vostra preparazione matematica!

Problema:
avendo acquistato 10 litri di benzina, ci ho messo la quantita' d'olio per fare la miscela al 1,5%, adesso sulla Ossa la % di miscela prescritta e' per il rodaggio non oltre lo 0,8%, sarebbe lo 0,7%, ma meglio abbundare (dal latino: abbudandis, abbundandum...), quindi il quesito e' : quanta benzina devo mettere per "allungare" la miscela e portarla allo 0,8% dal 1,5% attuali?
 sm470

Chi rispondera' esattamente vincera' una notte da opossum.... sm444

3952
Drive in / Sapete chi e'?
« il: 03 Giugno 2012, 21:58:47 »
Qualcuno conosce costui?



Si aggirava in stato confusionale tra i partecipanti, probabilmente e' stato smarrito da qualcuno....So' che hanno messo una grosso taglia sulla sua testa!

3953
Drive in / Riapre il Colle dell'Agnello
« il: 03 Giugno 2012, 19:12:30 »
Da venerdi' scorso primo giugno e' stata finalmente riaperta la strada del Colle dell'Agnello (mt. 2.748), una "classica" dei percorsi bitumati da percorrere in moto!






3954
GasGas / Ma mi manchera'?
« il: 03 Giugno 2012, 18:31:47 »
Visto che sto' per pensionare la mia Gas Gas Txt 300 "infroced ediction", mi stavo chiedendo se questa moto mi manchera', tutti mi dicevano che si rompeva, specie il cambio sarebbe stato un disastro, a me su due Gas Gas consecutive, non mi e' mai successo niente di cosi' grave, sulla Raga avevo cambiato una candela ed una volta il kit. pompa dell'acqua e basta, su questa cambiato l'olio motore due volte e stop, sara' anche  ciapet ?
Posso dire che la Gas Gas ha un motore eccezionale, prontissimo ai bassi regimi e con un'erogazione perfetta, con una curva di coppia piattissima, una frizione modulabilissima ed una grande trazione se si e' sempre con il peso arretrato ed i piedi sulle pedane, se si' e' stanchi o se non si riesce a caricare perfettamente il peso o ci si butta in avanti per stanchezza o per errore, allora sono cavoli amari, anche il solo piede a terra porta a "scaricare" l'ammortizzatore e fine.... :73:
E' una moto da zona, forse quella piu' da zona di tutte le trial, con i pregi ed i difetti di questa impostazione di guida, in pratica non bisogna mai perdere il treno, nel senso che e' poco incline a perdonare gli errori, e quindi per fare motoalpinismo e' perfetta quando i passaggi sui sentieri diventano impegnativi, ma bisogna sempre "starci sopra" e la cosa diventa impegnativa se si e' poco allenati e con il fiato lungo.... sm41
La moto e' leggerissima davanti, non si fatica assolutamente nella risalita degli scalini, ma e' anche poco direzionale, occorre sempre stare concentrati su dove va' l'anteriore, altre moto sono piu' "piantate", non ho ancora capito se mi manchera' o no.... sm17


3955
Motore / Problema di fumo di scarico "esagerato"
« il: 03 Giugno 2012, 18:04:57 »
Ieri alla Mulatrial di Sampeyre ad un mio amico, la sua Gas Gas Txt 300 R mod. 2011, quasi nuova, ha iniziato a fare un fumo anomalo "esagerato" dal silenziatore di scarico, la cosa si era gia' verificata in un precedente giro, lui aveva dato la colpa alla miscela fatta con una % di olio esageratamente alta, visto che la moto era praticamente nuova "sosteneva" di avere fatto la miscela al 2% con il Castrol sintetico, questa volta aveva rifatto la miscela al 1,5%, ma la moto fumava all'inverosimile, con un odore non da olio di miscela, ad un certo punto dopo che la moto si era raffreddata durante la pausa della mulatrial, per qualhe km. di sentiero in salita, la moto non fumava piu', ad un certo punto la cosa riprendeva, c'erano perfino i caprioli e gli mucche con le maschere a gas montate.... sm444
A me sembra un problema di paraolio lato carter motore partito,vi sembra giusta la diagnosi, la moto l'abbiamo portata subito dal dottore che l'ha gia' messa in terapia intensiva, a domani la prognosi...   sm409

3956
Drive in / Se la moto non vi da' piu' emozioni...
« il: 03 Giugno 2012, 15:36:24 »
Se siete in cerca di un passatempo emozionante e, soprattutto, privo di rischi, direi che questo fa' per voi....

http://youtu.be/xmlAW_1hgT8

 sm409 sm419 sm91 sm91

3957
Guardate su Sport Italia 2 in questo momento, canale 61 del dgt.!

3958
Report su uscite nel nord Italia / Mulatrial di Sampeyre
« il: 02 Giugno 2012, 19:25:04 »
Per adesso vi metto solo  una foto di ricchioni in trasferta alla Mulatrial della Val Varaita di oggi:












3959
Moto d'epoca / One any sunday Trials Rider
« il: 30 Maggio 2012, 21:13:56 »

3960
Mentre mi slumavo la nuova Honda Crf 450 R, che costituisce da sempre una pietra miliare nell'evoluzione delle moto da fuoristrada, mi stavo chiedendo se c'erano degli effettivi "passi avanti" nella tecnologia applicata alle nostre amate moto!
Ma non intendo una tecnologia fine a se' stessa, da esposizione fieristica e basta, ma un vero progresso nel rendere facile, fruibile ed anche affidabile un oggetto dal valore di 10.000 Euro o poco meno,ma non parlo di prestazioni massime, perche' le moto che vengono vendute non finiscono in mano, se non in piccola parte, ai pilotoni che corrono nei vari campionati, ma vanno in mano a chi fa' del turismo, e si "arrabatta" nel fuoristrada amatoriale, mulatrial, motocavalcate o semplici "giri della vigna"....Se veniste a vedere i terrazzamenti dove ci sono le viti del "Ramje'" un vino locale della Val Germanasca, cambiereste idea sul concetto di "giro della vigna" forse soltanto Toni Bou salirebbe da li'.... sm41 sm41 sm41
Tornando al discorso di prima, all'apparenza, le moto da fuoristrada non sono cambiiate da circa vent'anni, da quando cioe' e' apparso il monoammortizzatore, il raffreddamento a liquido ed i freni a disco, ma il miscuglio di questi ingredienti di base e' stato reso piu' fruibile, sono arrivati i telai in alluminio e oramai il carburatore sta' sparendo quasi completamente, resiste soltanto piu' sulle motorizzazioni a due tempi, dove, per il momento, soltanto l'Ossa nel trial ha tentato la strada dell'iniezione elettronica del carburante, anche se soltanto "indiretta" e non con l'iniettore "piantato" nella camera di scoppio!
Comunque le moto, anche quelle da gara o racing-replica sono diventate piu' "umane", cioe' piu' facilmente gestibili anche da chi non e' un agonista, i motori hanno un'erogazione della potenza meno aggressiva, gli ammortizzatori e le forcelle sono piu' morbide e mantengono le prestazioni immutate o quasi anche dopo una giornata di utilizzo, sono stati riportati in voga anche i motori a due tempi, con buona pace di "mamma" Honda, i motori a miscela progettati per l'enduro, non hanno niente a che invidiare ai motori da trial, per l'erogazione ai bassi regimi e per la facilita' di guida alle basse velocita', 125 cc. compresi, grazie al progresso fatto sulle valvole parzializzatrici della luce di scarico e sugli anticipi variabili e sulle mappature dell'accensione!
Quindi direi che da questa moto qui del 1980:



alla nuova Honda Crf 450 R del 2013



qualche passo avanti e' stato fatto, anche se la Ktm Mx 495 rimane una grandissima moto ancora adesso!

E lo stesso nel settore trial:

Dal Beta Tr 32, il primo Beta ad avere il monoammortizzatore:



alla Ossa 280 I.e. Factory:



Mi stavo dimenticando, i grossi passi avanti sono stati fatti anche sulla ciclistica e sugli pneumatici, le moto da fuoristrada hanno perso per strada quasi venti chili in vent'anni... sm409
Vedremo il futuro cosa si riservera' nell'ambito delle moto da fuoristrada, sempre se ci si potra' ancora andare...... :73: sm409