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Topics - Valchisun

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Fotografia / Il Re di Pietra
« il: 22 Aprile 2012, 18:18:59 »
Aggiornamento delle ore 18 del 22 aprile 2012:



c'e' piu' neve adesso che a Natale.... :73:

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Filmati e foto / Per noi enduristi, questo e' il pane quotidiano
« il: 22 Aprile 2012, 17:17:18 »

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Drive in / Un po' di brio....
« il: 22 Aprile 2012, 16:50:31 »
http://youtu.be/lJ9vOdtgZAI

che ddite, accelleriamo?

http://youtu.be/XlHO4V9vWRY

 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472

http://youtu.be/LuHSOTvn4vo

 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472

http://youtu.be/h4iXFpegzL4

 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472 sm472

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Filosofia motoalpinistica / La zona di comfort
« il: 22 Aprile 2012, 14:57:41 »
Il grande Alex (solo perche' e' alto... sm444), mi ha dato una grande dritta parlando dell' "area di comfort", e mi sono informato meglio, e' interessantissimo questo:

http://www.formazione-esperienziale.it/catalog/images/zona_di_comfort.pdf

e qui c'e' da discutere per un anno....

Credo che anche per quanto riguarda il motoalpinismo o il motociclismo in generale c'e' parecchio da dire, la nostra area di comfort e' la nostra moto, per cui e' solo la nostra che va' bene, quelle degli altri fanno tutte schifo o quasi, chi ha la moto da enduro non concepisce che ci si possa divertire con la moto da trial, chi ha la moto da trial e' l'unico "depositario" della guida in fuoristrada e gli altri doivrebbero stare a casa, qundi l'insegnamento che ho potuto trarre da quanto ho letto e' che bisogna fare come ha fatto la tartaruga, ma con un bel paracadute....
 sm419 :sig:  

La frase piu' bella: "esistono milioni di verita' con cui confrontarsi", l'avra detta di sicuro un avvocato! sm444

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Filosofia motoalpinistica / Il bello della moto alta
« il: 22 Aprile 2012, 13:38:32 »
Dopo il giro di ieri con la moto da enduro, e che moto...  :93:



Volevo fare alcune considerazioni, e cioe' che la moto da enduro da' delle botte di adrenalina e delle soddisfazioni che le altre tipologie di moto difficilmente riescono ad imitare, dopo lo spavento iniziale  sm91 , perche' e' difficile riprendere la mano a fare alle andature piu' "svelte" sulle sterrate scorrevoli, perche' bisogna di nuovo "credere" nelle doti di stabilita' e di sicurezza che infonde la moto da enduro, ma non e' facile all'inizio, comunque dopo qualche km. di adattamento si riprende il gioco ed e' un gran bel gioco, con la moto da enduro si possono fare dei percorsi di piu' ampio respiro, non c'e' bisogno di usare carrelli o furgoni per trasferirsi sui percorsi, in un pomeriggio si riescono tranquillamente a percorrere piu' di 100 km. facendo pocchissimo asfalto, si possono toccare posti bellissimi e senza andare ad infilarsi in sentieri troppo estremi, la moto da enduro sulle strade classificate come poderali e vicinali, anche su quelle sterrate e' perfettamente in regola, soprattutto se la si lascia in configurazione "legale", con targa, specchietto, indicatori di direzioni, non c'e' nessun tutore del'ordine che potra' dirvi nulla, ovviamente sto' parlando di STRADE, magari sterrate ma sempre strade aperte alla normale circolazione motorizzata!
Qundi anche il fatto di non essere fuori legge permette di girare con maggiore tranquillita' e non senirsi "braccati" o a rischio imboscate... :73:
Ovviamente a maggior ragione con l'enduro conviene essere in pochi, girare in due o tre al massimo, ieri siamo passati in zone dove alcuni facevano trekking e ci hanno salutato senza essere assolutamente infastiditi dal nosto passaggio! sm13  sm409, da non crederci, ma e' la verita'!
L'unica accortezza da avere con l'utilizzo della moto da enduro e di lasciare sempre il cervello colegato a tutto il "resto", specie alla manopola del gas, perche' e'  molto facile che si chiuda la vena...Per il resto rimane un divertimento UNICO!
Qundi che dire.....W la moto da enduro, sara' anche alta di sella, ma basta non mettere giu' i piedi e... anche tutto il resto.... :57:


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Oggi era il grande giorno della prima uscita di Motaldo con la sua nuova Ktm 350 Free Ride, eccolo che guarda se gli hanno montato il motore, elettrico o a scoppio, non si sa'.... :hee20hee20hee:



E' stata anche l'occasione per conoscere dal "vivo" GuidolaVespa, eccolo con la sua Ktm Exc 250 tutta "pistolata", ottima moto il Kappa, e' ottima manetta il Guido  :PDT_Armataz_01_37::



ecco il "traditore", che ci ha mollato, dopo avere pagato il caffe', ma il caffe' non basta per bagnare la moto nuova...  :singing: , si sente in colpa e guarda "brutto".... sm444



questi sono i componenti del gruppo,pochi ma buoni,  ma per endurare in tranquillita' e' molto meglio essere in pochi, due o tre al massimo :PDT_Armataz_01_37: !




oggi ha "vigilato" su di noi il Re di Pietra, siamo sempre stati ai suoi piedi adoremus adoremus adoremus, quell' "affare" in primo piano NON e' la Free Ride  sm415



Inizialmente il giro doveva essere da "ampi sterrati (R)", poi ha preso un apiega decisamente diversa, perche' ci siamo andati a "ficcare" sui sentieri piu' impegnativi e piu' tecnici delle nostre zone, qui ancora in configurazione "ampi sterrati (R)"



qui stiamo decollando dal vicino aeroporto di Levaldigi (Cn), quel "brufolo" laggiu' e' la Rocca di Cavour (To):



altra veduta aerea, laggiu' e' la citta' di Saluzzo (Cn):



antico detto popolare:"quando il Viso ha il cappello, o che fa' brutto o che fa' bello!" Era il Meteo.It di una volta! sm409



laghetto pieno di coccodrilli e di cozze....



la neve e' ancora a portata di mano:



altri sterrati ampi....(R):



qui il sentiero si complica:



Il sentiero e' quello di sinistra  sm441:



In vetta:



I mostri di Loch Ness  sm444 :



altro punto panoramico:



Un doveroso   smbrv alla mia Apriliona, perche' era da un bel pezzo che non mi divertivo cosi' tanto in  moto, ed ho anche scoperto che e' un' ottima e divertentissima moto da enduro VERO, il pilota lo e' un po' meno.... :73: :sig:


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KTM / Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« il: 21 Aprile 2012, 20:52:48 »
Oggi abbiamo "finalmente" potuto provare la tanto agognata Ktm 350 Free Ride, dato che glil'hanno consegnata a Motaldo, ha anche potuto usarla, guardate che faccia aveva oggi:



Scommetto che morite dalla voglia di sapere come va........e io non vi dico un bel c...o di niente........ sm453 sm453 sm453

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Aprilia / Ho una moto da motoalpinismo e non lo sapevo!
« il: 21 Aprile 2012, 12:49:18 »
Ho misurato l'altezza sella della mia Rxv, sono 93 cm. dal suolo, visto che la Ktm Free Ride ha l'altezza sella a 94. cm. , la cosa significa che ho una moto da motoalpinismo e non lo sapevo neanche..... sm470 sm470 sm470 sm453 sm453 sm453

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GasGas / Nuova Gas Gas Txt Pro Raga 2012
« il: 20 Aprile 2012, 21:42:10 »
Questa e' una foto della futura Gas Gas Txt Pro Raga 2012, probabilmente non ancora in versione definitiva, perche' vedo montate le pompe freno e frizione della Ajp, la cosa definitiva sara' invece l'adozione della nuova forcella made in Italy Tech:

http://www.trialscentral.com/user_photos/andy/2012/2012_gas_gas_raga_replica/

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Drive in / E' uscito Motociclismo FuoriStrada di maggio
« il: 19 Aprile 2012, 22:59:18 »
http://www.motociclismo.it/e-iuscito-fuoristrada-di-maggio-moto-51334

Interessante la prova comparativa tra la Yamaha Wr 450 e la Ktm Exc 450, la prova della Ktm 350 Free Ride e' una smaccata "marchetta" pubblicitaria, un po' piu' "realistica" quella fatta da Sergio Canobbio relativa alla nuova Ossa Explorer!Bravo Canna! :PDT_Armataz_01_37:


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Drive in / La Ducati e' diventata tedesca
« il: 19 Aprile 2012, 22:20:24 »
http://www.moto.it/news/ducati-audi-bonomi.html

Quello li' chi e', il figlio di Monti  sm41 ?Appena una "punta" piu' glaciale......inquietante, secondo me gli impone la sua cravatta anche al Guaro. e ad Uccio.... :hee20hee20hee:

Anche la Amg stacca la spina:

http://www.automoto.it/news/mercedes-amg-stacca-la-spina-da-ducati.html

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Bel video di Motociclismo FuoriStrada delle moto da motoalpinismo entry level:

http://www.motociclismo.it/beta-alp-200-gas-gas-randonnee-scorpa-ty-125-fr-test-moto-50581

 sm419 :PDT_Armataz_01_37:

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Stradali / Ktm 690 Duke 2012 impressioni di guida
« il: 18 Aprile 2012, 22:58:25 »
In attesa di provare la Free Ride, mi "accontento" di un giro di prova della Ktm 690 modello 2012:




La moto e' stata completamente rinnovata rispetto alla Dule 690 dello scorso anno, la modifica piu' importante e' l'utilizzo de motore monocilidnrico a cilindrata piena, adesso e' 690 cc effettivi, la stessa cubatura dei motori uffiiciali utilizzati nel raid Dakar, fino a quando non e' stato modificato il regolamento, ora nel Mondiale Raid la cilindrata mssima consentita e' soltanto piu' di 450 cc.!
L'iniezione elettronica e' collegata al comando del gas non piu' dal solito cavo, ma da un trasmettitore, cioe' un sistema ride by wire, in pratica la centralina elettronica "filtra" la posizione dell'acceleratore in funzione di vari parametri gia' impostati, evitando anche la "pistonata" tipica di un monocilindrico di cosi' grossa cubatura,







Un' altra modifica importante sulla moto 2012 e' la posizione di guida, la sella e' molto piu' bassa, adatta quindi anche all'utenza femminile,anche il retrotreno e' molto piu' basso ed il peso non grava piu' sui polsi del pilota, la poszione di guida e' da moto turistica e non piu' da supermotard, anche le pedane sono posizionate piu' avanti, il pilota non e' piu' "sopra" alla moto, ma "dentro" alla moto, anche la sella e' diventata una "poltrona" piuttosto larga sui fianchi, con il manubrio molto ravvicinato al busto del pilota, non si e' piu' "proiettati" sulla ruota anteriore come sulla 2011!
In pratica la Ktm ha voluto dare un'impronta piu' "umana" e meno esasperata rispetto alla posizione di guida da sportiva supermotard come era la Duke fino al 2011, abbassandone il prezzo di "ben" 2.000 Euro!Ovviamente anche la componentistica ne risente, non ci sono piu' le ruote a razze Marchesini fucinate di maggior pregio, la sospensione posteriore e' soltanto  piu' regolabile con il precarico della molla e la forcella e' priva di regolazioni, anche le pompe dei freni sono di minore qualita',anche se e' rimasta la pinza anteriore radiale a quattro pistoncini, adesso la Duke monta l'Abs di serie, fortunatamente disinseribile....





Sara' la prima Ktm su cui salgo dove si puo' toccare agevolmente con entrambi i piedi a terra, anche le sportive stradali di Mattinghofen hanno la sella ad un'altezza improponibile...
Il motore, alla basse andature, e' docilissimo come erogazione, dai 2.000 giri non strappa e non pistona assolutamente, sicuramente grazie a tutta quell'elettronica di "bordo" che gestisce l'iniezione eletrronica, se invece si "spalanca" il gas si entra in una "dimensione" sconosciuta a tutti gli altri monocilindrici e forse, anche a molti bicilindrici di maggiore cubatura, la potenza massima supera i settanta cavalli, si arriva "tranquillamente" a sfiorare i 200 km. orari in poche centinaia di metri...Oltrettutto il motore e' molto parco nei consumi, danno delle percorrenze Km./litro ancora migliori dei modelli precedenti che si aggiravano gia' intorno ai 22/24 km. litro!La posizione in sella e' molto centrale ed abbassata, la cosa rende difficile alzare la ruota anteriore, ma credo che sia un bene per non rischiare di mettersi in testa la moto, visto che l'erogazione tipica del monocilindrico, e soprattuto di questo monocilindrico... e' piuttosto brutale fin dai bassi regimi se si tiene aperto il gas nelle marce basse e non solo...



Il cruscotto ed i comandi al manubrio sono quelli "tipici" di casa Ktm, presenti su tutte o quasi le moto della gamma delle enduro stradali:



Il terreno ideale  per divertirsi con la Duke sono le strade di montagna, dove  l'agilita' del telaio, le quote ciclistiche molto "estreme", sembra di avere la ruota anteriore quasi attaccata a quella posteriore, oltre alla spinta ai bassi di quel monocilindrico "miracoloso", la fanno diventare un'arma totale sul misto stretto, oltrettutto l'erogazione molto fluida non costringe nemmeno il pliota a tirare il collo alle marce, anche se il motore diventa quasi rabbioso dai 6.000 giri in su', sara' anche per il rumore di aspirazione che si fa' sentire, l'unica accortezza da prendere nella guida sportiva e' quella di disinserire l'Abs, perche' la leggerezza della moto, siamo a 150 chili a secco di benzina, fa' alzare il pedale del freno posteriore e quindi allargare i pistoncini dei freni ad ogni frenata in inizio di curva, mentre l'intervento dell'Abs sulla ruota anteriore e'quasi innavvertibile!



La Ktm punta molto sulla nuova Duke 2012, non per niente ha portato il prezzo a 7.500 Euro Abs compreso, rendeno la moto meno "estrema" e piu' abbordabile come guidabilita' anche dai neofiti, anche se gestire tutta quella potenza e, per giunta, con la prontezza e reattivita' ai bassi regimi, non e' proprio uno scherzo alla portata di tutti....Molto importante sara' non "spegnere" il cervello perche' il mezzo invoglia a delinquere.... sm472 :sig:

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Fotografia / Se avessi vent'anno di meno.....
« il: 17 Aprile 2012, 23:30:40 »
Non me la vogliono vendere, perche' non ho piu' l'eta'..... :73:



pero' almeno l'ho provata.... sm97

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Filmati e foto / Senza ritegno
« il: 17 Aprile 2012, 23:22:43 »
Gara finale del Mondiale X trail Indoor di Bercy, bellissima la coreografia delle zone, e Bou non ha piu' ritegno......Oramai siamo a livello di Divinita'...... adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus

http://youtu.be/qZZXys6SKkg