Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

4036
KTM / Foto della Ktm 350 Free Ride
« il: 17 Aprile 2012, 22:42:12 »
Ecco la "futura" Free Ride di Motaldo in attesa di essere consegnata:



La moto e' stata "offerta" in visione da Motordon di Casalgrasso (Cn), concessionario ufficiale Ktm:



le pedane non sono state montate, tanto Motaldo non ci arriva..... sm453



come si puo' vedere dalle foto, il motore che e' il 350 a quattro valvole della Exc 350, senza le valvole in titanio, un diverso scarico ed una diversa mappatura dell'iniezione elettronica, che limita la potenza a soli 23 cavalli, con una erogazione completamente diversa dal modello da enduro da cui deriva, ovviamente sulla Free Ride viene privlilegiato il tiro ai bassi regimi ed un'erogazione della potenza piu' "elettrica" rispetto alla versione da enduro-gara,non e' presente la pedivella di avviamento, come gia' avviene sul modello da enduro, il motore coperto dalla fiancatine para-radiatori, sembra ancora piu' piccolo che non sulla versione enduro, il radiatore e' uno solo, a differenza della versione da cui deriva, i copertoni montati di serie sono i Dunlop da trial competizione, ma con la camera d'aria ed i ferma copertoni montati sui cerchioni da enduro, il monoammortizzatore posteriore e' una Wp con il sistema Pds senza leveraggio progressivo, la forcella a steli rovesciati e' sempre una Wp, per l'esattezza quella gia' montata sul modello Sx 85 da minicross!

il collettore di scarico passa in mezzo ai tubi discendenti di sezione quadrangolare del telaio a doppia culla e si sdoppia dietro al motore, per terminare nei due silenziatori paralleli, l'utilizzo di due silenziatori e' stata una scelta obbligata per diminurne i volumi e gli ingombri, praticamente obbligatorio e' anche l'adozione di un paracoppa di metallo per riparare adeguatamente lo scarico, il carter motore ed i tubi inferiori del telaio:






la moto e' caratterizzata da una silouette "strettissima", non c'e' nessun ingombro e nessuna sporgenza che possa dare fastidio nella guida, soprattutto a quella in piedi sulle pedane, la larghezza della Free Ride e' pari quasi alla meta' di una moto da enduro tradizionale, sella compresa!



il "ponte " di comando e' praticamente identico a quello della cugina da enduro, con il piccolo ma efficentissimo indicatore della velocita' e trip master, che da' anche le ore di funzionamento del motore, "aggeggio" fondamentale per gli intervalli di manutenzione, le pompe idrauliche di freni e frizione e le pinze dei freni sono della italiana Formula, espressamente progettate per la Free Ride, il manubrio e' montato su risers che lo innalzano dalla piastra di qualche cm.



questo e' il "cofano" della Free Ride, cioe' la sella e' incernierata sul davanti, con una levetta si sblocca per accedere al filtro dell'aria, che ha la caratteristica di essere rimuovibile sena sporcarsi le mani in quanto rimane all'interno del contenitore in plastica trasparente





e questa e' la "ciliegia" sulla torta, una panchetta in dotazione per i" diversamente alti" per potere accedere alla sella..... sm453 :57:


4037
Racconti & aneddoti / Questa e' veloce nello svestirsi!
« il: 16 Aprile 2012, 22:00:52 »
Semplicemente IMPRESSIONANTE!!!!!!

http://youtu.be/XfXyox2vzL0

Sono Bravissimi! smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus

4038
Fotografia / Cielo di piombo ispettore Callaghan!
« il: 15 Aprile 2012, 15:21:44 »
Leggera schiarita:


4039
KTM / Fiocco arancio nel Forum!
« il: 14 Aprile 2012, 20:10:08 »
E' nata!E' nata  sm419 !Motaldo ha finalmente concluso il parto e si e' sgravato scodellando una fresca Ktm Free Ride di un bel colorito arancione-bianco! smel smel  smel  lE' una bella pupona, pesa 100 chili.... sm409
Eravamo in tre a tenerlo, il figlio del concessionario ha poi pensato di mettergli uno sgabello sotto ai piedi senno' manco toccava con i piedi a terra, come giustamente dev'esere una moto da motoalpinismo, con l'ìimpossibilita' di mettere i piedi a terra agevolmente, io aspetto che facciamo quella con la sella ad 1 metro e mezzo da terra, 92 cm. mi sembra ancora troppo poco....  :tris:
L'altezza sella esorbitante e' dovuta al fatto che la sella e' posizionata completamente sopra al serbatoio e si prolunga fino al cannotto di sterzo, e' incernierata sul davanti e si ribalta a mo' di cofano, in mezzo al serbatoio c'e' l'alloggiamento del filtro in un pratico contenitore trasparente che si rimuove senza dovere toccare l'elemento filtrante in spugna!Bisognera' avere molta accortezza nel lavaggio cercand di non indirizzare il getto dell'idopulitrice in prossimita del filto e dell'impianto di iniezione elettronica!
Appena gliela consegnano vedremo di fare una prova approfondita di quel trespolo per cocorite...... sm453 sm453 sm453

Ktm 350 Free Ride di Motaldo:



Dal catalogo Pover Parts, panchette per agevolare la messa in sella:



Dal catalogo Pover Whore, stivali per Free Ride:



 sm453 sm453 sm453

4040
Filosofia motoalpinistica / Sfatare un mito
« il: 14 Aprile 2012, 00:02:53 »
La prova comparativa delle maxi enduro stradali ed il loro utilizzo sulle strade sterrate della Sardegna mi ha fatto ricordare che una volta si faceva fuoristrada, anche quello impegnativo, con delle moto che proprio delle fuoristrada "pure" non lo erano!Vi ricorderete della vecchie Honda Xl 500, delle Yamaha Xt 500, della Kawasaki Klr 650, oppure andando piu' indietro, delle Mv Disco Volante. delle Guzzi Mirimin e delle Gilera Bessone, opportunatamente "agghindate" per la marcia su strade sterrrate ed anche per fare regolarita' e motocross, con una enorme padella come corona ed un parafango rialzato per non bloccare la ruota anteriore con il fango e poco altro....E quelle moto non avevano certo l'Ohlins Ttx o la forcella con il trattamento al nitruro e il "motocross" lo si faceva eccome....
Non e' che per caso il divertimento maggiore fosse proprio quello di "adattarsi" alle scarse prestazioni e di vivere il fuoristrada come un avventura, ma di quelle vere, non quelle dei rotocalchi dell'uomo che non deve chiedere mai...perche' tornare a casa con quelle moto era un'avventura VERA...
Tornando ai nostri giorni, potrebbe essere divertente "adattarsi" nuovamente ad un uso improprio di quei "giganti" delle maxi enduro, che nelle mani giuste e con un minimo di accortezza nel loro utilizzo nella guida in fuoristrada, potrebbero essere una fonte di divertimento, sia su strada che FUORI, anche il tintinnare della ghiaia sui cerchi a razze puo' diventare simpatico.... sm409
Da qui la frase: " E falla scorrere 'sta moto.... ":PDT_Armataz_01_37:

4041
Dopo avere visto il video della comparativa della maxi enduro della rivista Motociclismo, e' molto difficile resistere al fascino di quell'isola e delle sue strade...

http://www.motociclismo.it/comparativa-enduro-stradali-in-sardegna-i-video-moto-51299

La cosa impressionante e' che si puo' fare del fuoristrada anche con delle moto da quasi 300 chili, ovviamente e' vietato fermarsi.... sm409

4042
Filmati e foto / Questo e' facile e possiamo farlo tutti
« il: 12 Aprile 2012, 21:58:27 »
http://youtu.be/UslPf5XxuYA

Per mantenersi ben allenati e scattanti, lo consiglio a tutti..... sm453 sm453 sm453 :57:

4043
KTM / Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« il: 10 Aprile 2012, 21:51:35 »
Oggi sono passato dal concessionario del cuneese che aveva in pronta consegna una Ktm 350 Free Ride, o meglio aveva quella gia' acquistata da un cliente, ma ne dovrebbe arrivare un 'altra...
Direi che ho "tentato" di sedermi sulla Free Ride, se non era per il concessionario che mi teneva la moto in piedi stavo per generare un "effetto domino" facendo cosi' cadere nell'ordine una Ktm Duke 690, una Ducati Hypermotard 1090 Evo piu' altre moto esposte!
La moto ha un 'alteza sella da enduro gara, altro che moto da motoalpinismo, la sella e' posta a 93/94 cm. dal suolo, riesco a malapena a toccare con la punta del piede e soltanto grazie al fatto che non ho tagliato l'unghia dell'alluce.... :73: L'unico vantaggio rispetto ad un'enduro gara e' che e' molto stretta di sella e di strutture plastiche, fiancatine e parafango posteriore sono molto rastremate, gli ammortizatori sono molto duri e non scendono nemmeno con il mio dolce peso sopra, ovviamente la moto era nuova, ma con quell'altezza sella li' ogni  piede messo in un tornante, per noi di "cavallo basso" dotati, sara' un volo a terra....E non e' prevista la sella piu' bassa, almeno per il momento non c'e' nel catalogo Power Parts dedicato alla Free Ride, anche perche' lo spessore dell'imbottitura della sella e' pressoche' nulla, per abbassare la moto occorrera', come al solito lavorare con il precarico della molla del monoammortizzatore e sfilare la forcella dalla piastra di qualche cm., ma ripeto siamo a quote di enduro gara e da gambe da Nibelungo e non da corti di gamba mediterranei.... :73: sm41
Effettivamente e' molto difficile "capire" dove siano "nascosti" i 7.500 Euro su quella moto, ma aramai le moto "racing" stanno navigando verso quota 10.000 Euro... :73: smban

4044
Stradali / Lo so' che e' brutta la Ktm Smt 990, pero'...
« il: 09 Aprile 2012, 21:58:04 »
Non e' che sia una bellezza la Ktm Smt 990:



Pero' la moto da "grande" prima o poi dovro' prenderla, almeno per fare un minimo di turismo senza arrivare a casa "mummificato" e "cristallizzato" come i pali che tengono su' Venezia.... :73: smban
Dopo avere letto la prova comparativa su Motociclismo di aprile dove vengono testate in Sardegna (beati loro...) tulle le maxi enduro stradali e dove la Smt viene eletta la moto piu' divertente tra tutte quelle provate, indovinate un po' che moto ha vinto la comparativa? :73:, Eggia' proprio quella.... sm41
Comunque la Ktm guadagna il secndo posto, per quello che possono valere le prove, ma quella di Motociclismo e' veramente ben fatta ed esaustiva ed i pregi e le magagne delle varie moto vengono messe bene in evidenza, ma alla fine sono tutte delle petroliere da 250 chili, tranne la Ktm e io non ho la patente nautica  sm453!
Dicevo che la Smt mi sembra ancora il compromesso migliore per avere una moto con un minimo di comfort per fare qualche lungo tragitto, senza rinunciare alle prestazioni, al senso di moto "gestibile" alle basse andature senza essere in balia della mole della moto stessa ed allla leggerezza che tutte le altre moto di quel segmento se lo sognano...Dato che l'ho gia' provata e riprovata quella moto li', posso dire che ha un'erogazione veramente "esagerata", quasi scorbutica ai bassi regimi che la rendono divertentissima, perche' si rischa di mettersela in testa ad ogni colpo di accelleratore, e per me l'aspetto "irrazionale" e "ludico" e' preponderante nella scelta di una moto....E comunque permette di fare un minimo di fuoristrada leggero senza sacrificare le doti di sportivita' su asfalto, diciamo che se diventassi grande... sm17
Tanto dalle Ktm non mi "schiodo, perche' di "sale giochi" le altre marche non ne fanno..... sm409



4045
Questo e' il video on board di una prova speciiale di una gara sperimentale di enduro che si svolge in Liguria, la caratteristica di queste gare e' che c'e' soltanto una lunga prova speciale da ripetere anche per sei giri, il pilota con la camera a bordo e' uno dei piu' forti plioti di enduro piemontese, guardate la velocita' che riesce a mantenere in P.s. e guardate anche la fine del video..... sm41

http://youtu.be/NDr3YON_RAg

Ecco perche' ritengo perfettamente inutile ed anche pericoloso utilizzare una moto da enduro nei sentieri, perche' "inevitabilmente" la moto da enduro porta a mantenere tali velocita', con il problema che i sentieri vengono chiusi alla circolazione soltanto durante lo svolgimento delle gare e non negli altri giorni....Ed e' molto difficile riuscire a "tenersi" nel non esagerare con il gas e non abbiamo piu' vent'anni.... :73:
Pensiero di Pasqua: "La moto da enduro e' da giovani" Confucio.

4046
http://www.moto.it/motocross/tutti-a-caccia-di-cairoli.html

Le gare del Mondiale Mx1 e Mx2 saranno trasmesse in diretta da Sportitalia! :PDT_Armataz_01_37:

4048
Questo e' solo l'aperitivo del giro spaccaossa di oggi, Ossa pero' non c'e' n'erano.... :57: , e' un giro fantastico, erano almeno quindici anni che non mi avventuravo da quelle parti:
Ma chi e' che si diverte a seminare tutte quelle pietre?



siamo saliti lassu':


4049
Moto d'epoca / Quell' in...to di NonnoPiero
« il: 06 Aprile 2012, 19:15:11 »
Oggi NonnoPiero e' arrivato al punto di partenza del ns. giro con le moto da trial, "sfoggiando" questo nuovo acquisto, "nuovo" si fa' per dire, pero' sembra sana:



secondo me le ruote fanno due "rotaie" differenti, anche tre..... sm453 sm453 sm453 :bins:

4050
Drive in / Ma quanti Adventure c'e' madama Dore'?
« il: 04 Aprile 2012, 21:57:35 »
Sto' parlando di questa moto qui:

Ktm Lc8 990 Adventure



Una "vocina" mi ha detto che ne e' arrivata un'altra nella famiglia di Motoalpinismo.it, chi sara' mai il fortunato? sm17 :PDT_Armataz_01_37:

Chi indovina puo' prendere la farfalla di Belen con il "retino"....