Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

4201
KTM / Nuovo video promozionale della Ktm 350 Free Ride
« il: 23 Dicembre 2011, 21:08:05 »
http://youtu.be/nx7v6AA47vI

La Ktm sta' "picchiando" duro sulla comunicazione per mantenere "calda" l'attesa dell'uscita della nuova moto da motoalpinismo, guardando il video ho notato due cose importanti, la silenziosita' di scarico, e la carburazione magrissima, si sente benissimo il motore in "debito" di benzina che "ansima", anche le sospensioni sono quasi sempre a fondo corsa, quindi vuole dire che sono tarate in stile moto da trial!

4202
Drive in / 4 giorni a Natale
« il: 22 Dicembre 2011, 22:25:37 »

4203
Filmati e foto / A training day whit Graham Jarvis
« il: 21 Dicembre 2011, 23:33:12 »
Impressionante il controllo della moto da enduro con le gomme da enduro su pietre viscidissime, e' lo stato dell'arte della guida fuoristrada, non e' piu' enduro, non e' piu' trial quello...

http://youtu.be/71l8ILnAIdU

4204
Fotografia / Questo ha esagerato con il gas!
« il: 21 Dicembre 2011, 21:14:37 »
Bella questa foto, che ne dite?


4205
Filmati e foto / Hill Climbing con le 500 due tempi
« il: 21 Dicembre 2011, 20:54:59 »
La cosa piu' bella del filmato e', secondo me, il rumore di scarico dei cinquecentoni a due tempi:

http://youtu.be/AsXi3mLMYGI

ma anche la "salitella" non e' male.... sm409 sm409 sm409

4206
Drive in / Occhio a dove mettete le ruote!
« il: 21 Dicembre 2011, 20:52:25 »
Direi che per fare questo percorso non bisogna soffrire di vertigini e nemmeno guardare il panorama!

http://video.repubblica.it/divertimento/il-giro-in-bici-piu-pericoloso-del-mondo/84205/82594


 sm91 sm91 sm91

4208
Nuove tecnologie / La forcella ha oltre settant'anni
« il: 20 Dicembre 2011, 13:22:15 »
Mi stavo chiedendo il perche' in oltre settant'anni di evoluzioni tecnologiche applicate alle motociclette, ci siano stati pochissimi tentativi di soppiantare la forcella idraulica come sistema di sospensione per la ruota anteriore, tolto i casi della Bimota Tesi e successivamente della Vyrus:






dotate entrambi di un sistema di sospensione anteriore molto simile al sistema con leveraggi progressivi montato sul forcellone, con un sistema di biellette e di giunto snodato per lo sterzo, ovviamente si tratta di motociclette prodotte artigianalmente in poche decine di esemplari, dal costo di parecchie decine di migliaia di Euro e che abbisognano di continui controlli e manutenzione per il corretto funzionamento di quei cinematismi e leveraggi che sostituiscono il tradizionale cannotto di sterzo, anche il Team Elf nel 1986 si cimento' nella sperimentazione di una sospensione innovativa per la ruota anteriore, creando una moto da gran premio dotata di motore Honda con Ron "Rocket" Haslam come pilota nel Mondiale di velocita' classe 500:


Qualcuno forse si ricordera' anche della Gilera CX 125 degli anni ottanta, dove la Paioli aveva creato per quella moto una specie di "monoforcella" dotata di un unico grande stelo posto appena sotto al cannotto di sterzo, ma che non ebbe un grande successo commerciale:


Le uniche motociclette prodotte in larga serie e dotate di una sospensione senza la consueta forcella idraulica
sono quella prodotte dalla Bmw, dove viene utilizzato un sistema denominato "Telelever" a parallelogramma con un singolo ammortizzatore posto sotto al cannotto di sterzo:



In pratica tutti questi sistemi dovrebbero servire ad annullare il grosso limite della forcella telescopica, che va' a modificare l'interasse e anche l'avancorsa in fase di frenata e di accellerazione della moto, finche' ci sara' la forcella tradizionale, guideremo sempre un mezzo che si accorcia e che si allunga, soprattutto in ingresso ed in uscita di curva, con degli enormi trasferimenti di carico sui due assi, e senza la possibilita' di interporre dei leveraggi progressivi come invece avviene sugli attuali monoammortizzatori posteriori, in pratica nella forcella la progressione e' gestita soltanto dal passaggio dell'olio nei fori e nelle lamelle in fase di compressione e di estensione, ma il fatto che la forcella "resiste" da oltre settant'anni attaccata al cannotto di sterzo, significa che le altre soluzioni, telelever Bmw a parte, non sono ancora in grado di soppiantarla, vuoi per i costi, vuoi per l'affidabilita' non ancora raggiunta di questi nuovi sistemi!

4209
Filmati e foto / Uno che ci da' il gas: Jeffrey Herlings
« il: 19 Dicembre 2011, 22:07:47 »
Guardate che spettacolo:

http://www.moto.it/motocross/jeffrey-herlings-ragazzo-prodigio-sabbia.html

Video molto curato e spettacolare!

4210
Filmati e foto / Moto bagnata, moto.....
« il: 18 Dicembre 2011, 23:19:47 »
Spero che non abbiano avuto la brillante idea di tentare di farla partire subito dopo il bagno.... :73:

http://youtu.be/-cF6pvcksAE

4211
Notizie e curiosità / La enduro che tutti aspettavamo
« il: 18 Dicembre 2011, 12:27:25 »
Finalmente la moto "definitiva" e' arrivata:

http://www.loncinie.com/Product11/Detailed46/

Pare che l'unico problema sia che il mozzo della ruota posteriore non regga la terrificante "botta" di coppia ai bassi regimi, ma per il resto e' o.k.! :bins:

4212
http://www.trialworld.es/actualidad/ultimas-noticias/560-cmc-italia-distrubuira-las-jtg-.html

Anche Jerome Fajardo nel 2012 correra' il Mondiale Trial outdoor ed indoor con la Beta!

4213
Racconti & aneddoti / I ricordi collegati alla moto
« il: 16 Dicembre 2011, 22:48:04 »
Quali sono i ricordi legati alla moto che vi vengono in mente per primi?
Personalmente mi ricordo i primi timidi approcci al fuoristrada con il cinquantino, le piste da cross improvvisate, i primi tentativi di lasciare la frizione da fermo per fare impennare la moto, il primo ginocchio "girato"(il mio era proprio un vizio.....  :73: )
Il giro in Corsica con il Cagiva T4, il Desert  des Agriates, Sonza, Ile Rousse....
La prima Via del Sale da fare in due giorni, venti moto, un mucchio di asfalto da percorrere ma era proprio un'avventura!
Il battesimo con il trial, gli "anziani" ti facevano fare il sentiero piu' difficile che conoscevano, se sopravvivevi a quello eri trialista per sempre...
Sentiamo i Vostri...

4214
Moto d'epoca / Il Montesa Cappra 360
« il: 14 Dicembre 2011, 23:30:24 »
Non so' il motivo preciso ma il Montesa Cappra 360 in questa versione del 1978 per me rimane una delle moto da cross piu' belle ed evocative in assoluto:



immagino che qualcuno mi dara' ragione....
a proposito, ho trovato questa foto cercando la Cappra, c'e' scritto Junior 250, Triveneto



ci ho azzeccato? smbrv smbrv smbrv

Il rumore di scarico, ecco cos'era, il rumore di quella moto quando si apriva il gas sui salitoni era ineguagliabile, era un rumore sordo e basso di tonalita' che faceva capire che di cavalleria ce n'era in abbondanza.... :PDT_Armataz_01_37:

4215
Drive in / Il piu' grande spettacolo....
« il: 14 Dicembre 2011, 23:07:38 »
Video esageratamente spettacolare:

http://youtu.be/EEu42L0ufBY