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Topics - Valchisun

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Consigli per iniziare / Occhio alla giusta pressione delle gomme!
« il: 13 Dicembre 2011, 22:58:23 »
Soprattutto nell'utilizzo delle moto da trial nel praticare motoalpinismo, occorre prestare molta attenzione alla corretta pressione dei copertoni, in genere, in presenza di terreni viscidi o con scarsa aderenza viene spontaneo il fatto di sgonfiare la gomma posteriore nella ricerca di un aiuto per aumentare l'aderenza e quindi la trazione della ruota motrice, nelle gare di trial si arriva tranquillamente a pressioni di 0,25/0,28 Bar, ovviamente piu' si sgonfia e' piu' si aumenta la probabilita' di tagliare o di pizzicare la spalla del copertone contro le pietre sporgenti, oltre al rischio di stallonare la gomma, anche il cerchione non "gradisce" molto il fatto di funzionare con la gomma troppo sgonfia... sm41
Per evitare di rovinarsi il giro in moto, nel percorrere i sentieri, specie se questi sono a base di pietre piantate, conviene rinunciare a quel grip in piu' che da' la gomma esageratamente sgonfia, in modo da evitare i suddetti tagli e forature, anche se le moderne stringhe autovulcanizzanti, nelle mani di un esperto, permettono una riparazione perfetta del copertone in meno di cinque minuti netti, direi quindi di non scendere oltre i 0,30/0,35 Bar per la gomma post. e 0,4 Bar per quella anteriore, se si dispone della nuova gomma Michelin X 11 "Light", avendo questa una "spalla" leggermente piu' sottile e cedevole conviene aumentare di 0,05 Bar la pressione consigliata!
Per quanto riguarda il copertone anteriore e' importantissimo verificare periodicamente il corretto serraggio e funzionamento del fermacopertone, perche' e' molto facile che il copertone sgonfio scivoli in frenata sul cerchio, "strozzando" la valvola della camera d'aria, in quel caso ovviamente non c'e' Fast o "taccone" che salvino la situazione e se non si dispone di una nuova camera d'aria., il giro in moto e' rovinato, salvo essere capaci di "palleggiare" per km. sulla ruota posteriore.... adoremus adoremus adoremus

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Drive in / Video impressionante sul Tourist Trophy
« il: 13 Dicembre 2011, 20:49:15 »
http://youtu.be/pnLQKK_gkJo

I piloti che ogni anno hanno affrontano il Mountain Circuit ritengono che girare in un normale circuito non rappresenti la "vera" guida di una motocicletta e si assumono tutti i rischi che comporta questa loro scelta, ovviamente il prezzo da pagare se si va' oltre il limite e' molto alto!

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Drive in / Nuova Ktm 690 Duke mod.y. 2012
« il: 13 Dicembre 2011, 14:07:23 »
Qui c'e' il video della prova della nuova Ktm 690 Duke:

http://www.moto.it/prove/ktm-duke-690-addomesticata-ma-non-troppo.html

molto interessante il motore portato a 700 cc. con l'accensione a doppia candela ed un vero sistema di comando del gas ride by wire, mentre prima c'era un motorino elettrico a regolare la valvola a farfalla dell'iniezione,nel video della prova, dal rumore il motore sembra ancora piu' potente del modello precedente, il riposizionamento del prezzo a quasi 2.000 Euro in meno, ha ovviamente costretto ad adottare una componentistica di minore livello, sospensioni non piu' regolabili comprese! L'Abs sulla ruota posteriore e' un controsenso su un mezzo che va' guidato controllando il posteriore con il  freno in ingresso curva, fortunatamente e' soltanto disponibile come optional.
Nonostante la cavalleria "esagerata" per un monocilindrico, si parla di una settantina di cavalli veri, su strada si gira quasi sempre al massimo dei giri, e' un motore che invoglia a tenere medie da "suicidio" sulle strade tutte curve di montagna....forse meglio evitare, peccato pero'..... :73:

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Drive in / Perdere l'anteriore....
« il: 12 Dicembre 2011, 22:37:48 »
Da cantare sull'aria della canzone di Massimo Ranieri: "perdere l'ammore, quando si fa' sera......": Perdere l'anteriore, quando si ffa' sera....
In realta' e' arrivato lungo ed e' entrato in curva con i freni pinzati, per fortuna e' caduto che era quasi fermo!

http://youtu.be/8PE9cozFuAw

Sdrammatizzo perche' non si e' fatto niente a parte i danni alla moto..... sm41

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Moto da trial e free ride / Le macchine da cucire
« il: 12 Dicembre 2011, 20:43:29 »
Gara di abilita' tra "macchine da cucire", da notare il rumore..... :73:



http://youtu.be/2ryOQTwuH3s

e' soltanto per vedere cosa mi rispondono da Milano...... :bins: sm444

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Stradali / Supermoto 950 che va' a miscela
« il: 12 Dicembre 2011, 19:51:26 »
Oggi parlavo con uno che ha una Ktm Supermoto 950, acquistata come nuova da Farioli, con pochissimi km. all'attivo, mi diceva che la sua e quella dei suoi due amici hanno un consumo di olio che lui giudica spropositato, del tipo: giro sui passi alpini classici delle mie parti da 500 km. circa e giu' 200 cc. di olio di rabbocco, oltrettutto dice che fuma "nero" anche dallo scarico, non puo' essere che utilizzi un olio sbagliato, perche' mi ha parlato di un olio motore della Shell che non ho mai sentito! Perche' il motore dell'Lc8 non l'ho mai visto fumare "nero" dagli scarichi, in compenso non era a conoscenza del problema degli attuatori frizione difettosi sulle 950!Un po' per uno.... :73:

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Moto da trial e free ride / The winner is.....
« il: 10 Dicembre 2011, 11:00:10 »
E' inutile, non c'e' confronto......




 :hee20hee20hee:

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Fotografia / La montagna ed il mare del ponente ligure
« il: 10 Dicembre 2011, 10:46:48 »




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Notizie e curiosità / L'arte di piegare le gambe!
« il: 09 Dicembre 2011, 23:58:35 »
Stavo facendo alcune considerazioni a "caldo" dopo il bellissimo giro di motoalpinismo nel Ponente ligure di oggi, nel percorrere una mulattiera resa viscidissima dalla piogge cadute in settimana in una zona non esposta al sole, dove la cosa fondamentale era fare prendere aderenza alla ruota motrice, perche' era molto difficile se non impossibile la ripartenza da fermo, la tecnica piu' importante ma anche piu' difficile e faticosa per affrontare i tratti in salita, e' quella di piegare le gambe, caricare il peso sulle pedane, spostando il corpo il piu' all' indietro possibile, mantenendo l'anteriore il piu' scarico possibile in modo che la ruota anteriore non vada a "piantarsi" contro i numerosi scalini ma li sorvoli soltanto, e' molto facile a dirsi, ma metterla in pratica e soprattutto mantenere quella posizione di guida per lungo tempo e' molto difficile e faticosissimo, pero' e' una delle cose fondamentali da apprendere per riuscire a percorrere sentieri di quella difficolta'! sm409

Scusate se scomodo il solito Toni, ma questa e' la posizione giusta da mantenere in salita:



Forse anche un po' di meno...pero' rende molto bene l'idea! :PDT_Armataz_01_37:

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Drive in / Se le moto fossero donne?
« il: 08 Dicembre 2011, 22:20:40 »
Cosa ne pensate di queste considerazioni sull'abbinamento donna = marca di moto?

http://www.moto.it/news/se-moto-fossero-donne.html

Secondo me' non ci azzecca per niente, l'unica simpatica e' quella Ktm, sulle altre non ci vedo nessuna similitudine, e Voi?


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Drive in / Godete un po' anche Voi!
« il: 08 Dicembre 2011, 19:47:55 »
Guardate queste immagini e godetene tutti, sperando di rivedere ancora dei duelli cosi', roba da pelle di piumino d'oca sul serio!

http://youtu.be/FgLE25N_YLQ


http://youtu.be/sfPM77TsGaA

E senza nulla togliere ai rivali perche' sono anche loro degli extraterrestri e dei grandissimi piloti!

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Impianto elettrico / L'interruttore a braccialetto spegni moto
« il: 08 Dicembre 2011, 18:09:20 »
Lo sapevate che l'interruttore a braccialetto di spegnimento che interrompe il contatto elettrico e' che fa' si' che la moto si spenga, non funziona a motore accellerato al massimo?
Sarebbe un dispositivo di sicurezza utilissimo, adesso e' stato reso obbligatorio nelle gare di campionato di trial, dal regionale in su', e funziona egregiamente nel caso che il motore giri al minimo o fino a determinati regimi di rotazione, ma nel caso in cui si cada e il cavo dell'acceleratore resti bloccato alla massima apertura, la candela va' in autoaccensione ed il motore continua a rimanere accellerato al massimo dei giri, in quei casi o si strappa il cavo del'accelleratore dalla sua sede nel comando del gas o si deve tappare il tubo di scarico con la suola dello stivale in modo da bloccare l'uscita dei gas di scarico, molti lo fanno anche con la mano, ma poi rimane il "marchio" del tubo di scarico come ricordo come e' successo qualche giorno fa' ad un mio amico....Non e' consigliabile strappare il cavo della candela perche' si corre il rischio di essere fulminati, la botta di corrente e' parecchio forte, e nemmeno aspettare che si grippi il pistone o saltino i cuscinetti di banco non e' molto piacevole....Il problema e' proprio che, a moto inclinata, l'olio motore va' tutta da una parte, specie per le moto che hanno i cuscinetti di banco lubrificati dall'olio motore..... sm404 sm413

4229
Drive in / Perche' non mi hanno invitato?
« il: 06 Dicembre 2011, 23:35:32 »

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Moto da trial e free ride / Telaio in acciaio o in alluminio?
« il: 05 Dicembre 2011, 22:40:00 »
Nella scelta di una nuova moto da trial, la preferite con il telaio in alluminio o in acciaio?
E' una domanda "tranello", in quanto per fare motoalpinismo, di un telaio rigido che trasmette le vibrazioni ed esageratamente reattivo e poco propenso a perdonare gli errori, ce ne facciamo ben poco, Vi ho messo con le spalle al muro, vero? :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: