Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

4276
Report su uscite nel nord Italia / Altro bel giro dalle mie parti
« il: 15 Novembre 2011, 22:14:50 »
Se state "bravi" quest'estate vi porto a fare questo giro, guardate che spettacolo su in vetta:

http://youtu.be/h4nICYyquE4

 sm414 :sign0098:

4277
Drive in / La Moto Gp perde un' altra squadra ufficiale!
« il: 15 Novembre 2011, 13:33:36 »
http://www.moto.it/MotoGP/suzuki-si-ritira-dalla-motogp-non-ancora-ufficiale-ma-praticamente-certo.html

Arriveranno le moto denominate Crt, quasi delle derivate dalla serie, moto molto simili alla attuali Superbike, che lo abbiamo fatto per dare a Rossi la possibilita' di battagliare con qualcuno? sm421 :censura:

4278
http://www.bmracing.it/

Ci sara' da provare la nuova Montesa Cota 250 4 Rt modello 2012, la Beta Evo 300 a quattro tempi, la Gas Gas 125 Randonne', la Hm  200 Locusta, piu' altre moto da trial modello 2012, anche per chi non fosse mai salito su una moto da fuoristrada, una specie di prima volta in off! :PDT_Armataz_01_37: :sign0098:
Ci saranno anche altri concessionari di moto da fuoristrada che metteranno a disposizione moto da trial e on-off di altre marche per essere provate!

4279
Scorpa / Le evoluzioni della Scorpa T- ride
« il: 12 Novembre 2011, 21:15:42 »
Questo e' stato il primo prototipo presentato al pubblico della Scorpa 250 T Ride dotata del motore a quattro tempi della Yamaha Wr 250 da enduro:






questa e' stata la versione di preserie del 2007 non commercializzata:




La versione 2008/2009:

Questa e' stata l'ultima versione 2010/2011 dotata del motore a quattro tempi Yamaha



e questa e' la nuova versione della T ride modello 2012 con il motore a due tempi prodotto dalla Sherco di 280 cc.:








4280
Stradali / Anche la Honda produrra' moto da "tetano"
« il: 12 Novembre 2011, 15:20:12 »

4281
Nuove tecnologie / Il due tempi ad iniezione diretta
« il: 12 Novembre 2011, 15:09:00 »
http://xoffroad.dueruote.it/bc_news/notizia.cfm?codice=366958

Qualcosa inizia a muoversi, anche perche' sara' un passaggio praticamente obbligato per la motorizzazione a due tempi per potere superare la futura omologazione Euro 4 in vigore dal 2014!

4282
Moto da trial e free ride / Cosa e' la moto "free ride"?
« il: 12 Novembre 2011, 14:03:57 »
Visto tutto 'sto fiorire di moto Free Ride, X Ride e T-ride, manca solo la Clito-ride (quella appena esce la prenoto al volo..... sm443 sm470), volevo cercare di capire cosa si cela sotto il concetto di moto "free"!
Da una parte il video di presentazione della Ktm evoca il mondo degli stunt rider, ventenni con i tatuaggi tribal, quindi impennate, numedi acrobatici e discese in stile down hill e dall'altra si parla di moto facile" da motoalpinismo, settore appetito non certo dal ventenne ma dall'amante dei giri in montagna, di mezza eta', con pancetta di "ordinanza" e gamba corta (qui mi riconosco gia' di piu'... :73:)
Piu' in concreto queste nuove proposte le vedo come degli anelli di congiunzione fra trial ed enduro, delle vie di mezzo che necessariamente daranno un "contentino" in tutt'e due i settori toccati, di sicuro la Free Ride non sara' in grado di andare a percorrere i sentieri "estremi" dove soltanto le moto da trial riescono a salire se guidate da piloti con una certa esperienza, e dove anche la presenza della sella-serbatoio puo' gia' essere d'impiccio nella guida,e dall'altra parte le sospensioni a limitata escursione e l'interasse corto non potranno necessariamente dare la stabilita' di una moto da enduro gara, lo stesso si potra' dire del motore, non ci sara' l'entrata in coppia "gasante" dell'enduro due tempi quando si apre completamentela valvola di scarico o la "schienata" di coppia di una 450 da cinquanta cavalli da usare a manetta in un fettucciato o in un "ampio sterrato", ma di sicuro la moto free ride potra' "arrampicarsi" meglio di una di queste enduro gara, con la garanzia di avere un peso minore, una coppia motrice piu' gestibile ai bassi regimi e, soprattutto, una sella piu' bassa!
Venendo ai pregi specifici della nuova tipologia di moto che si sta' affacciando nel mondo del fuoristrada a motore, io ci vedo la facilita' di guida, la propensione al "gioco", all'andare a cercare l'entrata in curva sulla sponda di terra, ad utilizzare ogni dosso o avvallamento come trampolino per saltare e soprattutto a non avere dei patemi d'animo nell'affrontare un sentiero sconosciuto dove con l'enduro sarebbe stato un problema anche il solo girare la moto per fare dietro front, di sicuro si potra' anche affrontare il giro in moto insieme agli amici enduristi piu' scafati che hanno il brutto vizio di portarti sempre nel difficile a tribolare, in questo caso probabilmente a tribolare saranno loro... :sign0098:
Diciamo anche che per un neofita o per un "indeciso", utilizzando una sola moto potra' capire da che parte tira la propria "passione" fuoristradistica, se specializzarsi successivamente sul trial o propendere invece per un' enduro o continuare invece a divertirsi senza tante "specializzazioni"! eicma

4284
Drive in / Oggi ho visto dei Big del motociclismo dal vivo!
« il: 11 Novembre 2011, 23:37:55 »
Oggi all'Eicma ho visto Carletto Pernat, con un look "allucinante" in palto' blu, che stava perdendo praticamente i pantaloni in mezzo agli stand del salone, si che vede che segue la moda del look "trasandato" ad oltranza..... sm409
Poi ho visto il due volte campione del mondo Troy Corser ed il romano Michel Fabrizio passato in Bmw, ma non se lo c....ava nessuno!Volevo quasi fargli un autografo! sm416 :hee20hee20hee:

4285
Moto da trial e free ride / Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« il: 11 Novembre 2011, 20:59:01 »
Sono appena rientrato dall'Eicma 2011, dopo avere visto moltissime moto a "due gambe", peccato che non fossero disponibili i modelli "Demo Ride".... sm41 smban sm443 sm443 sm443....

Riguardo alle moto a "due ruote" volevo fare due considerazioni a "caldo":
Riguardo alla Ktm 350 Free Ride devo dire che la vedo piu' come una "piccola" enduro piu' che una moto da motoalpinismo, la moto e' ben finita, senza avere le preziosita' e la componentistica a cui la Ktm ci ha abituato, le pinze dei freni, la piastra della forcella e da altri dettagli sono meno curati e leggermente piu' economici rispetto alle enduro-gara della serie Exc, ha una posizione in sella che ricorda moltissimo la posizione di guida delle cugina da enduro,la postura all' in piedi sulle pedane ricorda invece la posizione di una moto da trial con le pedane posizionate all'indietro, la moto e' piuttosto stretta in larghezza, si avverte leggermente l'ingombro laterale dei silenziatori,la moto con la sella originale e' ancora piuttosto alta, si parla di 89 cm. dal suolo, per i piloti piu' bassi sara' obbligatorio adottare la sella ribassata che porta l'altezza sella ad 86 cm., per fare rifornimento nel serbatoio da cinque litri e mezzo bisogna alzare la sella, il tappo e' nascosto li' sotto, e' dotata anche di spia della riserva perche' l'iniezione elettronica non prevede il classico rubinetto a tre posizoni con la riserva, molto interessante il filtro chiuso in una plastica trasparante facilmente rimuovibile, molto bello il longherone centrale discendente in alluminio su cui e' infulcrato l'attacco superiore del monoammortizzatore!
La moto sara' in posta in vendita sul mercato italiano verso febbraio/marzo, periodo in cui ci sara' la possibilita' di provare la moto presso i concessionari Ktm!

La Ossa 280 Explorer dava invece ancora l'impressione di una moto "studio" , assemblata molto velocemente per essere presentata al Salone, e' comunque molto simile ad una Ossa 280 I.e. da trial dotata di telaietto reggi sella e di sella!

Le moto che piu' mi hanno impressionato "positivamente" sono state la Sherco 290 X ride e la Scorpa 280 T- ride, entrambe dotate del motore a due tempi della Sherco da trial di 290 cc. su cui sono intervenuti cambiando i rapporti interni del cambio per renderli piu' idonei all'uso differente dall'impego prettamente trialistico, sulle quali la sensazione di leggerezza e' estrema, nonostante le sovrastrutture ed il telaio fossero uguali alla vecchia Scorpa 250 T- Ride dotata del motore Yamaha Wr 250 a quattro tempi, nel caso delle nuove moto si parla di un peso intorno agli 85 chili a secco, circa 15 chili in meno del vecchio modello a quattro tempi, una vera moto da "estremo" e quindi adatta anche a fare del motoalpinismo piu' impegnativo con un'altezza sella di soli 86 cm., con un serbatoio da sette litri che permette piu' di 120/140 di km. di autonomia in fuoristrada, una vera moto da "gioco" e da puro divertimento in fuoristrada anche impegnativo, con un prezzo altamente competitivo, si parla di 5.500 Euro! :sign0098: smbrv smbrv smbrv

4286
Drive in / Oro, incenso e...........Evo!
« il: 11 Novembre 2011, 20:20:32 »


Oggi in largo anticipo sul calendario, seguendo la cometa Eicma 2011, ci siamo travestiti da re magi, Baldassarre, Zuzzurro e Gaspare......
Cioe' io, Motaldo e Pensionato '55 (Fabrizio), ed abbiamo portato oro (molto poco, quello di una vecchia otturazione di un molare), incenso (per togliere gli sgradevoli effluvi di una Bagna Cauda Day after.... sm404 sm444 ) ed Evo 300 2012, quella che si e' appena presa Lamberto, noi abbiamo soltanto fatto i corrieri.......Gli ho fatto io un po' di rodaggio in autostrada per slegarla un po', mai sopra i 120 orari comunque  sm444.....Auguri alla nuova nata........
smbrv smbrv smbrv approv

Il primo nella "foto" sono io su cammello pony "ribassato"...... sm404

4287
Moto d'epoca / Ve la ricordate la Munch Mammut Nsu?
« il: 09 Novembre 2011, 23:57:08 »
Era passata alla storia come la moto di serie piu' cara in assoluto, la Munch Mammut di 1.200 cc. dotata del motore di derivazione automobilistica Nsu:



http://www.cmmilanese.it/en/?page_id=837

4288
Vedo con piacere che le case che producono moto da fuoristrada hanno finalmente avuto un occhio di riguardo per il settore motoalpinistico, addirittura la Scorpa e la Sherco hanno in comune la stessa moto, una rivisitazione della T-ride con il motore a due tempi di 290 cc. del trial della Sherco, la neonata Ossa ha presentato la nuova Explorer 280 derivata dal suo trial-gara, la Ktm ha presentato la sua 350 Free Ride, che mi dicono che dal vero sia ancora meglio che non soltanto vista in foto, senza contare le novita' nel settore enduro, con le nuove Bimota a due e a quattro tempi, la Ossa enduro che e' una nuova "rivoluzione" con le sue innovazioni tecniche che ha gia' "sconvolto" gli enduristi "puri e duri", su Se ci sono gia' paginate di commenti entusiasti su quella moto, anche la Yamaha ha presentato circa un mese fa' la sua Wr 450 completamente nuova, in piu' c'e' stata anche la presentazione della nuova moto da trial, la Jtg di Jordy tarres!
A parte gli entusiasmi di avere a disposizione tutta questa scelta,non vorrei che le case produttrici avessero fatto un clamoroso errore di valutazione, visto che si sta' "strombazzando" il fatto che le vendite di moto da fuoristrada a livello mondiale, abbiano superato nel 2011 le vendite delle moto stradali sportive, non vorrei che si dimenticasse il fatto che il fuoristrada in quasi tutte le regioni d' Italia e in quasi tutti i paesi europei e' vietato da leggi sempre piu' drastiche e severe, mi auguro che le case abbiano anche previsto il montaggio di gomme stradali su tutte queste novita'....
E intanto la Beta,azienda toscana che produce moto da fuoristrada da mezzo secolo, che "giustamente" non fa' il passo piu' lungo della gamba, per il momento sta' a guardare,almeno per quanto riguarda la presentazione di novita' nel settore motoalpinistico, non vorrei che avesse ragione Lei... sm17

Riassumendo:

Ossa 280 Explorer:



Ktm 350 Free Ride:



Sherco 290 X Ride:



Scorpa T ride 290

4289
Drive in / Se il buongiorno si vede dal mattino....
« il: 09 Novembre 2011, 13:59:45 »
http://www.moto.it/MotoGP/test-motogp-rossi-non-andata-cosi-male.html

Rossi con la nuova moto dotata di telaio perimetrale in alluminio si becca 1,671 da Pedrosa nei primi test.....temo che sara' un inverno molto lungo in Ducati.... sm421
Lo spagnolo Bautista salira' sulla Rcv di Simoncelli per il prossimo anno!

4290
GasGas / Hanno gia' presentato la Gas Gas Txt Pro serie R
« il: 09 Novembre 2011, 13:51:04 »
http://www.todotrial.com/ttactual/pruebas/presgasgasProRacing2012.htm

La tendenza di presentare le serie speciali sempre piu' velocemente non da' tregua, era appena uscita la versione normale, ma ecco arrivare la serie R che in genere gli anni passati non arrivava prima di marzo, della serie "bruciamo le tappe".....