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Topics - Valchisun

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Drive in / Cosa dovrebbe fare Vale a Valencia per ricordare il Sic?
« il: 26 Ottobre 2011, 22:24:08 »
http://www.moto.it/MotoGP/cosa-vorreste-che-vale-facesse-per-onorare-sic-a-valencia.html

A me sembra che debba solo essere se stesso, gli amici Marco se lo porteranno sempre nel cuore, al massimo sarebbe bello vedere di nuovo Rossi sul podio, quello sarebbe un bel modo di salutare il Sic! :PDT_Armataz_01_37:

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Drive in / Bugatti Veyron
« il: 25 Ottobre 2011, 23:21:51 »
8.000 cc., 407 km. orari, 1.000 CV.:



Se non vi basta si puo' elaborare fino a fargli fare 1.400 Cv.
esteticamente pero' ho visto di meglio.....
Non regalatemela, ne ho gia' una..... sm441

4323
Drive in / Ecco perche' Honda e' Honda
« il: 25 Ottobre 2011, 22:40:08 »
La Honda non ha l'abitudine di "sfornare" dei motori completamente nuovi se non dopo parecchi anni, soltanto che quando propone qualche modello nuovo in genere si tratta di qualcosa di completamente innovativo, a volte perfino troppo avanti, come sara' sicuramente nel caso di questo:

http://www.moto.it/news/massimo-clarke-nuova-generazione-di-bicilindrici-honda.html

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Drive in / Ciao Sic
« il: 23 Ottobre 2011, 11:09:17 »
E' una cosa difficile da accettare
Ciao Sic
Sergio

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Dopo il mio noto "incidente" e quasi tre mesi di inattivita' motociclistica ho finalmente ripreso ad uscire in moto senza grandi paure, la prima uscita e' stata "tragica", avevo perfino male allo stomaco per la tensione, poi poco per volta ho iniziato a "sciogliermi", cercando di dimenticare la pauradi mettere male il ginocchio infortunato, nella prova comparativa delle trial ho potuto guidare la Ossa per un bel pezzo di sentiero, ho iniziato a prendere confidenza con il mezzo, a farla "saltare" utilizzando ogni pietra che sporgeva sul sentiero come trampolino, dimenticandomi dei miei acciacchi e delle mie paure e occupandomi soltanto piu' di capire le reazioni del nuovo "giocattolo", alla fine una grossa mano me l'ha dato Mauro Bertana, dicendomi:"prova con tutte le quattro moto a fare il salitone cosi' potrai capire quale delle quattro moto e' la migliore", e' riuscito a convincermi a fare un rampone di terra di una ventina di metri dove o sali o .....sali, non c'e' la possibilita' di fermarsi o di tornare indietro, basta solo avere il coraggio di tenere aperto con la terza dentro e via!Alla fine sono riuscito a sbloccarmi per verificare le doti delle moto sul salitone, gli ho dato retta anche se in realta' era soltanto un trucco per farmi vincere la fifa, per farmi dimenticare il mio ginocchio, ottimo psicologo e motivatore il Bertana..... sm419
Adesso non vedo di nuovo l'ora di tornare a girovagare in mezzo ai boschi, i primi freddi,l'umidita' della prima foschia, l'odore della miscela che si mischia all'odore della terra smossa, i colori dell'autunno, il giocare con la moto, cosa c'e' di meglio? approv

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Stradali / Altro "barcone" in arrivo Triumph Explorer 1.200!
« il: 21 Ottobre 2011, 14:23:20 »
http://www.nextmoto.it/articolo/triumph-explorer-1200-nuova-foto-spia/17433/

Ormai la torta delle maxi endurone stradali fa' gola a tutti i costruttori, e se il fenomeno si ridimensionasse improvvisamente? sm421

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Drive in / Vale: della Ducati salvo solo il cambio
« il: 21 Ottobre 2011, 14:19:45 »
http://www.moto.it/MotoGP/rossi-si-salva-solo-cambio-resto-non-ha-funzionato.html

Ad ogni gara sembra che il divario con i tempi degli altri piloti peggiori invece di migliorare!A quanto pare sembra che tutta la Desmosedici sia da rivedere e non solo il telaio! annull

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http://www.motociclismo.it/motociclismo-fuoristrada-ndash-novembre-2011-moto-50378

Interessante l'editoriale  approv
e c'e anche un articolo relativo all'attrezzatura per il motoalpinismo! :sign0098:

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Notizie e curiosità / E la chiamano nuova Africa Twin......
« il: 20 Ottobre 2011, 20:44:11 »
http://www.moto.it/news/honda-crosstourer-vedremo-all-eicma.html

Questa dovrebbe essere la versione definitiva della nuova Honda Crosstourer che verra' presentata all'Eicma 2011, telaio monoscocca in alluminio, motore a quattro cilindri a V di 1237 cc. di derivazione Vfr 1.200 con possibilita' di avere il cambio/frizione automatico a controllo elettronico, un' anti Giesse in salsa Honda, ma non certo un'erede della "compianta" Africa Twin come molti speravano..... :73:

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Con i miei amici trialisti e motoalpinisti quattrotempizzati, invece di parlare di "gnocca"  sm443 facciamo lunghe disquisizioni fra i vantaggi della motorizzazione a due contro quattro tempi!Il fatto di avere il freno motore piu' presente, caratteristica tipica del motore a valvole, per molti costituisce un vantaggio in quanto permette di percorrere discese anche impegnative senza sollecitare troppo i freni, addirittura molti proprietari di Montesa Cota 250 4Rt tengono il minimo alto proprio perche' permette alla moto di non "impuntarsi" in discesa, o addirittura in salita, quando in cima ad uno scalino, se si molla il gas troppo in fretta, la moto smette di avanzare, se non si e' abituati, specie agli inizi, si rischia di arrivare "corti" sull'ostacolo, una volta imparato il "trucco" si tiene il gas leggermente puntato anche in cima all'ostacolo, oppure si alza il minimo, oltretutto sulla Cota ad iniezione elettronica il minimo leggermente piu' alto favorisce la procedura di avviamento, specie da 1.500 metri in su', lo svantaggio di mantenere un regime di minimo alto e' che la moto tende a "spingere" in discesa cercando di allargare la traiettoria nelle curve e nei tornanti e si e' costretti a tenere la frizione tirata il piu' possibile!
Personalmente preferisco la "scorrevolezza" del motore a due tempi a gas chiuso, perche' la moto in discesa tende in molti casi a "sorvolare" gli ostacoli, mentre il quattro tempi e' piu' propenso a "copiare" gli ostacoli in discesa costringendo il pilota ad un maggiore lavoro di gambe, per ovviare al problema occorre mantenere il motore leggermente accellerato anche in discesa oppure tenere la frizione sempre tirata, sicuramente se le aziende volessero ancora investire sulla motorizzazione a valvole nel trial, il problema del freno motore si potrebbe attenuare lavorando con le mappature e sugli anticipi dell'accensione, purtroppo la necessita' di avere un buon tiro ai bassi regimi costringe i progettisti ad adottare masse volaniche importanti che contribuiscono ad aumentare l'effetto di inerzia a gas chiuso come si verifica in discesa, i plioti-giornalisti che hanno avuto il privilegio di provare la Honda Montesa Hrc ufficiale sostengono che su quelle moto il freno motore non esiste assolutamente!  sm413

4332
Drive in / La moto del giorno!
« il: 15 Ottobre 2011, 22:46:08 »
Dato che mi sono reso conto che cambio idea sulla prossima moto da acquistare molto facilmente, ho deciso di creare la rubrica : "La moto del giorno" da dedicare ai commenti ed agli entusiasmi che tale moto mi suscita magari per pochi giorni, dopodiche'....cambio idea e su quella moto tanto agognata cala un velo pietoso..... annull
Dopo che ho provato la Triumph Tiger 800 XC posso dire che la maxi-enduro o enduro stradale che dir si voglia, hanno smesso di entusiasmarmi perche' le ritengo delle moto di compromesso che fanno "benino" un po' di tutto, nel senso di percorsi sterrati ed asfaltati, ma lo fanno mediando necessariamente le caratteristiche ovviamente molto diverse che una moto specifica puo' dare, cioe' l'assetto e le sospensioni a lunga escursione idonee per assorbire le asperita' in fuoristrada non possono essere sufficientemente rigide e frenate per la guida su asfalto, lo stesso vale per la frenata, i freni perfetti per la guida su bitume sarebbero pericolosi per il troppo "mordente" sullo sterrato!
Oggi mi piace di nuovo questa moto:

Honda Crossrunner 800:



I motivi che mi  "intrigano" su questa moto sono che adotta il motore a quattro cilindri a V con il sistema di distribuzione V-Tech con la fasatura variabile delle valvole, un motore che si puo' spingere fino a 12.000 giri, con una erogazione ed un rumore di scarico e di aspirazione gasantissimi, le dimensioni della moto sono piccolissime, sembra quasi un 125,i 240 chili con il pieno di benzina sono inavvertibili anche da fermi, la posizione di guida e' molto simile ad una enduro, si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo, l'altezza sella e' a livelli "umani", l'estetica e' molto personale, sembra un esercizio di design e non una moto gia' in normale in vendita, l'accuratezza delle finiture e della componentistica adottata sono da "vera" Honda, la qualita' della verniciatura delle plastiche e del motore sono quasi commoventi, inoltre  permette anche di affrontare qualche facile sterrata, cosa chiedere di piu' ad una moto?

http://youtu.be/DX2NHmlIdCY

sentite che sinfonia:

http://youtu.be/gPXeR9qmuM4

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Nuove tecnologie / Il comando di richiamo pneumatico delle valvole
« il: 15 Ottobre 2011, 20:17:54 »
Nei moderni motori da competizione di Formula 1 dove i regimi di rotazione si spingono ad oltre 20.000 giri al minuto, ed anche nella Moto Gp da quando si e' adottata la cilindrata di 800 cc. e si arriva a superare i 19.000 giri, e' stato adottata quasi universalmente il comando di richiamo pneumatico delle valvole di distribuzione, in quanto le molle tradizionali non sono piu' in grado di garantire un adeguata chiusura delle valvole, si arriverebbe ad uno sfarfallamento della stessa valvola con il contatto di quest'ultima contro il cielo del pistone con evidenti disastri meccanici!
Il funzionamento del richiamo pneumatico delle valvole e' semplicissimo, un pistoncino stagno posto in cima allo stelo della valvola, nella stessa posizione della molla tradizionale, viene messo in pressione da un gas contenuto in un circuito con un piccolo serbatoio di ripristino che viene caricato con una gas in pressione, la comprimibilita' del gas permette un ritorno della valvola in posizione di chiusura in pochissimi centesimi di secondo, pensate  a quante volte viene ripetuta l'operazione in un motore che gira ad oltre 20.000 giri!
Qui si vede la differenza tra il sistema di ritorno a molla tradizionale e quello pneumatico:



L'alzata della valvola e' sempre demandata alla camme tradizionale in entrambi i sistemi, nel settore della Moto Gp la Suzuki e' stata la prima casa ad introdurre il sistema pneumatico sulle sue moto da Gran Premio, seguita via via da Yamaha e Honda, mentre la Ducati rimane l'unica ad adottare il sistema desmodromico di distribuzione in cui un bilancere svolge il compito di richiamare in chiusura la valvola nella sua sede, non dimentichiamoci che anche il sistema desmodromico prevede la presenza di una piccola molla che mantiene a contatto lo stelo della valvola con il bilancere, questo e' il sistema desmodromico della Ducati:

http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Moto/Desmo.htm

4334
Drive in / Hai voluto la bici?
« il: 15 Ottobre 2011, 00:29:24 »
e adesso pedala, anzi questi manco pedalano...... :c002:

http://youtu.be/U6PEYE5sGyA

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Notizie e curiosità / Vi piace la Kiddo uno?
« il: 14 Ottobre 2011, 23:55:43 »
http://www.nextmoto.it/articolo/moto-special-kiddo-uno-di-sergio-armet/17263/

Niente male questa interpretazione minimalista della Honda Nx 650 Dominator, comunque qui da me si continuano a vedere sempre piu' Honda Dominator in circolazione, e' anche cosi' nelle vostre zone? sm414