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Topics - Valchisun

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Tre video eccezionali per comprendere com'e' fatto un motore da velocita' completamente costruito artigianalmente dal grande artigiano e pilota Gabriele Gnani:



http://youtu.be/I-2rJtnkYq4

http://youtu.be/Lj4h9666d9s

http://youtu.be/A50p3cg90s4

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Questo e' "hard", very hard...... sm470

http://youtu.be/d9JmaCvnkE0

Tutti appesi al manubrio e bella accellerata in cima dove c'e' piu' aderenza.....Io avrei fatto anche di peggio! sm470 sm41

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Moto d'epoca / Moto Ajs, Ccm, Armstrong, Can Am
« il: 25 Settembre 2011, 18:51:53 »
La azienda inglese Armstrong produttrice di moto da trial negli anni ottanta vanta nobili discendenze in quanto nasce dalla Ccm, altra vecchia azienda inglese che aveva assorbito la Matchless Ajs, famosa casa motociclistica inglese che produceva le grosse monocilindriche stradali in diretta concorrenza con le Norton, le Ajs produceva delle 450 cc. a quattro tempi da motocross negli anni sessanta!
Queste erano le mitiche Ajs da Gran Premio, monocilindriche di 500 cc.:



La Ajs Porcupine del 1953, forse la piu' famosa Ajs mai prodotta, denominata "porcospino" per la strana forma del suo serbatoio:



Una delle prime Ajs da trial prodotte, una specie di capolavoro, bellissima ancora oggi:



La Ajs produsse anche delle motorizzazioni a due tempi, questo e' un 250 da motocross:



Questa fu' la prima due tempi da trial prodotta, del 1968:



Questa e' una delle prime Armstrong da trial del 1983,equipaggiata dall'onnipresente motore Hiro Sammy Miller di 310 cc.:



Questa e' invece una delle ultime Armstrong da trial prodotte, dotata del motore austriaco Rotax di 310 cc. con aspirazione controllata da disco rotante, praticamente clonata dalla Swm 320, e' del 1987, dotata di forcellone in alluminio e di monoammortizzatore con leveraggi a sistema progressivo:



L'azienda inglese venne poi assorbita dalla canadese Can Am, famosa per la produzione di motoslitte e quad, questa e' la Can Am da trial quasi identica alla Armstrong delle foto precedente:


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GasGas / Le nuove Gas Gas Txt Pro m.y. 2012
« il: 25 Settembre 2011, 14:08:51 »
Qui sono elencate tutte le novita' e modifiche del nuovo modello 2012 della Gas Gas Txt Pro, disponibile nelle cilindrate 125, 280 e 300:

http://www.todotrial.com/ttactual/pruebas/presgasgas2012.htm

 :PDT_Armataz_01_37:

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Moto d'epoca / La Trans Ama Maltry
« il: 25 Settembre 2011, 13:43:45 »
Anche in Italia era stata ideata una moto da trial dai contenuti "rivoluzionari", il telaista Rene' Maltry aveva ideato e progettato per conto dell'azienda pesarese Trans Ama che produceva moto da motocross e da regolarita' una moto da trial abbastanza "estrema" ed innovativa, il motore era l'Hiro 320 progettato in collaborazione con il campione di trial inglese Sammy Miller, la moto aveva la particolarita' di avere come telaio un tubo centrale di grosso diametro a cui era saldato il cannotto di sterzo, ispirato ai telai delle moto stradali dello svizzero Fritz Egli che adottavano un "tubone" centrale, dentro al tubo che fungeva da telaio e a cui era "appeso" il motore veniva installata la scatola filtro, il serbatoio era posto sotto ala sella,da notare dove era posto il tappo del serbatoio,la scocca che copriva telaio e serbatoio era leggerissima, una specie di pellicola di plastica ultra-sottile. Di Trans Ama da trial ne vennero prodotti pochissimi esemplari, poiche' anche la Trans Ama chiuse i battenti come le altre decine di piccole case semi artigianali che producevano moto da fuoristrada in Italia alla fine degli anni settanta!



Dalle mie parti ce ne era una che girava, aveva il grosso difetto che il filtro nascosto all'interno del telaio non forniva la sufficiente "respirazione" al motore, di conseguenza le prestazioni del motore erano "soffocate" nel vero senso della parola, probabilmente era un'ottimo progetto che aveva soltanto bisogno di essere sviluppato, peccato che non se ne fece piu' nulla.... :73:


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Moto d'epoca / Quando i giapponesi "ci provavano" nel trial
« il: 24 Settembre 2011, 16:57:11 »
Negli anni settanta le case giapponesi si accorsero che esisteva il trial, dopo il declino delle aziende inglesi che avevano iniziato per prime a produrre delle moto da trial in piccola serie, Triumph, Greeves, Ajs, che passarono il testimone alle case spagnole, anche i giapponesi "sondarono" il settore del trial, una specialita' del fuoristrada che riscosse un notevole successo come praticanti anche in Giappone, questa era la Kawasali Kt 250, motore di derivazione dalle due tempi scrambler, la "verdona" da trial non venne nemmeno distrbuita sul mercato italiano:



E questa e' la Suzuki Rl Exacta 250, la moto e' cosi' di serie, senza fari nella versione da gara, nella competizioni di allora le moto potevano circolare senza fanali, misteri dei regolamenti, visto che le gare si svolgevano anche su traferimenti su strade aperte al traffico, come succede ancora oggi:


il telaista inglese Beamish ne aveva preparata una con un diverso telaio in tubi cromati ed una veste estetica un po' piu' riuscita:



Il maggiore impegno nel trial negli anni settanta ce lo mise la Yamaha, "strappando" alla Ossa con un ingaggio principesco il pluricampione campione euroeo (allora non esisteva ancora il Campionato Mondiale),il britannico Mick Andrews, usufruendo cosi' della sua preziosa esperienza per mettere a punto la nuova Yamaha da trial:

Questa e' la Yamaha Ty 250 ancora a due ammortizzatori del 1974:



Questa e' la moto realizzata in collaborazione con lo specialista Mick Andrews, la prima ad adottare la sospensione posteriore cantilever, un "credo" della Yamaha, il progenitore del successivo monoammortizzatore, alla guida del campione inglese la Yamaha si aggiudico' con quella nuova moto la Sei Giorni di Scozia per due anni consecutivi  nel 1974 e 1975:



La Yamaha continuo' a seguire e sviluppare le sue moto da trial nel cosro degli anni, questa e' una Ty del 1992, particolarmente riuscita anche come veste estetica, purtroppo anche le Yamaha da trial non venivano importate e quindi vendute in Italia, i pochi esermplari circolanti venivano acquistate in Svizzera o in Belgio


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Bello il video e la musica scelta. posti magnifici per il moto-appenninismo! smbrv smbrv smbrv

http://youtu.be/PJCivYeEbBs

 :PDT_Armataz_01_37:

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Report su uscite nel nord Italia / Le "vedove"
« il: 24 Settembre 2011, 14:01:32 »
E' un sentiero molto famoso dalle mie parti, fa' parte di un percorso "autorizzato", da fare con il trial e' abbastanza semplice  sm441, mentre con l'enduro e' molto complicato, salvo essere dei buoni "manici" ed avere le gambe lunghe, molto lunghe! smban :73:

http://youtu.be/w7C_AcPUXoY

http://youtu.be/FhgrA3DEZBU

quelli di Motociclismo FuoriStrada ci sono andati per fare la prova delle Gas Gas Replica da enduro, il servizio e' sul numero di ottobre appena uscito!
A proposito, anche Voi avete delle mulattiere impestate dalle Vostre parti dai nomi cosi' fantasiosi, ma che rendono l'idea della difficolta'?

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Moto d'epoca / La Mecatecno una trial "avveniristica"
« il: 23 Settembre 2011, 22:25:01 »
Questa e' la spagnola Mecatecno 250, una moto dei primi anni ottanta, una specie di esperimento, con le ruote a razze,comunque troppo rigide per una moto da trial!



se non altro "osavano" parecchio!

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Altre marche / Yamaha Tyz 250 Trial
« il: 23 Settembre 2011, 22:05:12 »
Questa credo che se la ricorderanno in pochi:



In Italia se ne sono vendute molto poche anche perche' aveva un prezzo esagerato, era del 1996, questa e' la versione per il mercato giapponese in versione completamente "codice":



Motore di derivazione Yz 250 da motocross, con volano appesantito e diagramma di aspirazione adattato al trial, era una moto robustissima ideale per fare motoalpinismo, dopo pochi anni la Yamaha smise di produrla ed inizio la collaborazione con la francese Scorpa fornendole i motori, prima i due tempi, sempre di derivazione Yz 250 e poi anche quelli a quattro tempi della Yamaha Yz 250 a cinque valvole!Le Scorpa erano distribuite sul mercato giapponese con il marchio Yamha!

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Montesa / Montesa Cota 314 ve la ricordate?
« il: 23 Settembre 2011, 21:50:53 »
Ve la ricordate questa moto qui?
La Montesa Cota 314 del 1996:



probabilmente una delle peggiori moto da trial mai prodotte!
La causa di questo flop, chi l'ha provata mi confermera' la cosa, e' che fa la prima moto costruita con la collaborazione della Honda, che aveva appena acquisito la Montesa ormai in cattive acque, invece di sviluppare l'ottimo progetto della Cota 311, la prima Montesa rafffreddata a liquido, un'ottima moto, progettata e costruita in Spagna, che aveva soltanto bisogno di essere sviluppata ed evoluta, la Cota 311 e' questa:



La nuova gestione "giapponese" impose alla casa spagnola la motorizzazione Honda, in realta' il motore del modello Cr da motocross adattato al trial, la moto venne prodotta per tre anni, rivelandosi un flop colossale, era inguidabile, con un motore ovviamente troppo crossistico ed anche il telaio era troppo rigido per la disciplina del trial, la Montesa-Honda corresse poi il tiro con la Cota 315 con cui il catalano Marc Colomer si aggiudico' il mondiale di trial nel 1996 con il prototipo della nuova Cota 315:



Questa e' la prima versione della Cota 315 del 1997:



La Cota 315 venne prodotta in moltissime versioni fino al 2004, migliorandone la guidabilita' anno per anno, soprattutto con l'adozione della forcella Showa al posto della Paioli delle prime versioni, ma il progetto era talmente riuscito che le modifiche nel corso degli anni furono veramente poche, venne solamente irrobustito il telaio in zona cannotto di sterzo con un fazzoletto di rinforzo superiore e poco altro! :sign0098:
Ancora adesso e' una moto ricercata per fare motoalpinismo, una moto robustissima ed indistruttibile prodotta sugli standard qualitativi delle moto stradali della Honda

Questa e' una versione per il mercato giapponese ovviamente "marchiata" Honda Rtl e non Montesa:


4377
Drive in / Quale delle tre?
« il: 23 Settembre 2011, 20:17:28 »
Una di queste e' una "Moto", le altre sono ancora dentro al loro scatolone, quale e' una "moto" e quali sono degli "scatoloni"?





Mi sono sempre chiesto che divertimento ci sia ad andare in giro con dei Suv a due ruote........
Adesso.....via al dibattito, meglio i Suv o una moto da strada con i controc...i? sm401

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Fotografia / Foto di oggi
« il: 23 Settembre 2011, 20:03:23 »
Valle Stretta vista dal Colle della Scala sopra a Bardonecchia:


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Filmati e foto / Perche' non mi hanno chiamato?
« il: 22 Settembre 2011, 20:11:19 »
La cosa strana e' che non mi abbiano invitato all'intervista, mancavo proprio soltanto io...... sm441 sm452

http://youtu.be/emexq2aERqE

Boh sm17?

4380
Drive in / In arrivo la 1199 Panigale
« il: 21 Settembre 2011, 22:24:07 »
Primo video ufficiale della nuova Ducati 1199 Panigale, si rivede in azione anche il grande Troy Bayliss, collaudatore della nuova Superbike stradale della Ducati da 200 cavalli!

http://www.moto.it/news/ducati-1199-panigale.html