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Topics - Valchisun

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Drive in / La Mercedes si sta' comprando la Ducati!
« il: 05 Settembre 2011, 16:14:38 »
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2011/09/05/news/mercedes_compra_ducati_il_gossip_prende_forza-21244467/?ref=HREC1-1

Scusate se la fonte e' tratta da Repubblica, ho messo i guanti in amianto per "maneggiarla"..... sm415 sm415 sm415

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Montesa / Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« il: 04 Settembre 2011, 18:07:03 »
Dopo avere visto alla prova Mondiale Francese la moto dello spagnolo Gomez che si' e' aggiudicato il Mondiale Junior con una Montesa Repsol praticamente "quasi" di serie, a parte la modiifca a 300 cc ed il nuovo impianto di scarico Termignoni, oltre ad avere un impianto elettrico "minimalista", dietro al cilindro sono spariti tutti i sensori ed i fili elettrici del modello di serie, e soprattutto avere ascoltato il parere di un mio amico che fa' del motoalpinismo su sentieri al limite del "disumano" e cioe' della percorribilita' anche a piedi... :-\
si "potrebbe" anche prendere in considerazione la Cota 250, visto che hanno ripreso a produrla con la versione 2012, anche se differisce di molto poco rispetto alle vecchie versioni, di sicuro l'affidabilita' e la cura costruttiva di quella moto e' unica senza nessun altro riscontro nel panorama delle moto da trial attualmente in vendita, anzi direi che si potrebbe proprio evitare qualunque paragone con la concorrenza, per non fare "sfigurare" le altre moto...
Ovviamente sul piano delle prestazioni pure, la leggerezza dei mezzi a due tempi e' inavvicinabile, soprattutto nell' utilizzo prettamente trialistico e da zone, ma se andiamo alla ricerca del mezzo piu' idoneo per la pratica del motoalpinismo, quindi mettendo sulla bilancia il discorso consumi, affidabilita' e assenza di magagne "congenite", direi che e' una scelta praticamente obbligata!
Un altra carta vincente da parte della Cota e' che sono rimaste praticamente immutate nel corso di sette anni, mentre le altre case hanno preso il bruttissimo "vizio" di proporre almeno due o tre versioni ogni anno dello stesso modello, con evidente deprezzamento dell'usato, dopo tre mesi dall'acquisto ci si ritrova con un mezzo "vecchio", una spirale a dire poco allucinante.... :'(
E poi ditemi qual'e' la moto che attira lo sguardo e ti ipnotizza per la sua immagine "racing", anche se e' da sette anni che e' uguale?
Io direi questa:




A trovarle un difetto, direi che avrebbero potuto "tirargli" giu' quattro o cinque chili di peso, invece di limiitarsi ad aumentargli il prezzo di 500 Euro!

4398
Drive in / Ducati Desmosedici, tante belle parole.....
« il: 02 Settembre 2011, 14:18:05 »
http://www.moto.it/MotoGP/filippo-preziosi-ci-sono-programmi-di-sviluppo-per-ciclistica-a-breve-lungo-termine.html

Filippo Preziosi nell'intervista, si "dimentica" di fare presente che la Desmosedici da Gp ha un motore portante, cioe' fa' parte della struttura del telaio, e' quindi non e' un motore dalle caratteristiche tradizionali, perche' essendo portante e' pesante e pieno di rinforzi nel carter e nell'intera struttura, ed inadatto ad essere semplicemte "incastonato" dentro ad un telaio trazionale in alluminio o a traliccio in tubi in acciaio, quindi per ovviare ai problemi di guidabilita' enormi riscontrati da Valentino e dagli altri piloti, dovrebbero riprogettare l'intera moto, motore compreso, peccato che non ci creda piu' nessuno, Rossi compreso!In ogni caso una ipotetica riprogettazione di una moto completamente nuova avrebbe bisogno di anni di sviluppo, basta vedere il tempo impiegato dalla Honda per rendere vincente la Rcv 212 di quest'anno!

4399
http://www.moto.it/news/nico-cereghini-moto-silenziosa-o-forte-di-voce.html
Che ne pensate? Io dico che basterebbe tornare alle moto a due tempi e vietare i quattro e tutto sarebbe risolto! :sign0098: smbrv smbrv smbrv

4400
Guardate che spettacolo, una moto di  una trentina di anni fa', purtroppo rimase soltanto un prototipo, perche' l'azienda chiuse i battenti, come tantissime altre aziende italiane che producevano le moto da regolarita' negli anni settanta:

Questa e' la Tgm da motoalpinismo, dotata del motore Hiro 320 sviluppato in collaborazione con il campione inglese Sammy Miller, a mio avviso rimane la moto da motoalpinismo piu' bella che abbia mai visto, e sarebbe ancora attualissima adesso a distanza di trent' anni senza modificarla di un solo bullone:





al massimo la si potrebbe "attualizzzare" montandole un monoammortizzatore e due freni a disco,io lascerei addirittura il raffreddamento ad aria!
Sarebbe un mezzo dal peso di circa novanta chili, la componentistica adottata in quegli anni era di prim'ordine, la Cina era ancora lontana, purtroppo non i giapponesi, invece, che decretarono la fine di tutte le piccole aziende artigianali e non, complice anche la fine della moda delle moto da "regu", come si diceva allora, e l'avvento della moda del Vespino Primavera..... :'(

Chissa' che qualche azienda non si "svegli", riproponendo un mezzo simile, rigorosamente a due tempi, magari con i nuovi motori ad iniezione diretta che non tarderanno ad arrivare con la Euro 4, con un'altezza sella contenuta e dal costo "umano", ma soprattutto con un'estetica non dimessa o triste come sono tutte le proposte attuali nel settore dual o motoalpinistico, ci vuole poi tanto? sm409

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Moto d'epoca / Aprilia Trial 320 Hiro e Tx 311 Rotax!
« il: 29 Agosto 2011, 21:50:18 »
La prima moto da trial di grossa cilindrata prodotta dall'Aprilia e' stata questa la 320 dotata di Motore Hiro del 1985:



Io invece ho avuto questa moto qui:



e' stata la seconda versione della prima moto da trial progettata e commercializzata dall'Aprilia, adottava il motore Hiro progettato in collaborazione con il campione inglese Sammy Miller, tale motore venne poi abbandontato per la versione successiva del trial dell'Aprilia, sul quale venne adottato il motore Rotax ad ammissione del carburante controllata da disco rotante:



molto riuscita esteticamente la seconda versione prodotta nel 1988



L'ultima versione prima di adottare il motore dotato di raffreddamento a liquido, fu' questa, affidata nella gare di campionato mondiale a Diego Bosis:



adottava un valvola che impediva un eccessivo riempimento del carter di miscela, problema tipico del motore Rotax dei precedenti modelli

4402
Se guardate questo:

http://en-us.ski-doo.com/technologies/engine-technologies.aspx

vi verra' probabilmente il dubbio del perche' sui motori a due tempi impiegati sulle moderne moto da fuoristrada, enduro, motocross e trial, le case motociclistiche si "ostinino" a non introdurre delle tecnologie che sono oramai da anni adottate sui motori a due tempi impiegati sui motori marini fuoribordo come quelli della Evinrude-Johnson, oppure sulle motoslitte Sky-Doo che utilizzano i motori Polaris-Bombardier, motori dal rendimento eccezionale, l'olio non viene piu' miscelato alla benzina, il consumo di carburante e di olio e' irrisorio, l'iniezione elettronica diretta in camera di combustione, oltre ad abbattere gli inquinanti in modo "drastico", permette di progettare dei motori dalle prestazioni impensabili anche per un motore a quattrro tempi, e forse questa e' la risposta che stavo cercando.... :73:
Il motore Rotax-Bombardier bicilindrico di 800 cc. sviluppa la bellezza di 163 cavalli, con un consumo medio di 12,3 litri per 100 Km......!
A mio avviso le case motociclistiche "dormono" volutamente per risparmiare sulla ricerca, ma con la nuova omologazione Euro 4 saranno costrette, se vorranno ancora commercializzare motorizzazioni a due tempi, ad adottare l'iniezione elettronica diretta del combustibile per potere rientrare nei severissimi parametri di omologazione relative alle emissioni inquinanti, non bastera' piu', sembra, fare un esemplare unico da inviare alla omologazione, con il classico straccio nella marmitta come piu' o meno, avviene adesso, ma le moto, tutte le moto, dovranno essere in regola, salvo i soliti escamotage....
A me sembra che le case motociclistiche ci prendano un "tantinello" per il c....o, a Voi no? sm421

4403
Guardate cosa fa' Adam Raga durante la prova mondiale di trial a Motegi, mentre e' in zona:

http://youtu.be/MHJlLqO7pLo

 :-\ :-\ :-\ :-\

Voi, ovviamente, non mi crederete, ma io ho visto, durante una gara di trial, rimettere la catena che era caduta per un urto contro una pietra, in posizione sul pignone con la punta dello stivale, il tutto in una zona, dove il pilota aveva appoggiato il paracoppa su una pietra per effettuare la "riparazione", ed uscendo a zero!  smbrv smbrv smbrv

4404
Vorrei stimolare il dibattito sui pregi e sui difetti delle Vostre cavalcature, visto che molti di mia conoscenza qui dentro hanno cambiato mezzo da poco, ma in quel poco volevo sapere che pregi e che difetti hanno rilevato, magari comparando il nuovo mezzo a quello che hanno lasciato, e parlo di ogni tipologia e genere di moto, dal trial, all'enduro o all'enduro stradale o all'ormai "famoso" triciclo Giordani, Chicco o Perego che dir si voglia, in cambio io prometto" che non Vi tediero' piu' con il mio cavallo di battaglia, e cioe' l'inaffidabilita' dei trial attuali, oramai ho seppellito l'ascia di guerra al grido di :!Lascia l'ascia e accetta l'accetta!"...... sm421 sm421 sm421 sm444

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Drive in / Domenica 28 Gp di Indianapolis Moto Gp
« il: 26 Agosto 2011, 18:49:39 »
Domenica pomeriggio 28 agosto, Gp di Indianapolis in Tv:

Ore 16,45 125 gara diretta Italia 1

ore 18,15 Moto 2 " "       "

ore 20,00 Moto Gp "   "    "

http://www.moto.it/MotoGP/la-motogp-ad-indianapolis-i-commenti-dei-piloti.html

4406
GasGas / Olio motore specifico per le Gas Gas Txt Pro
« il: 26 Agosto 2011, 17:06:51 »
La Nils ha prodotto un olio specifico per ovviare ai problemi della frizione "delicata" della Gas Gas Txt modello Pro nelle varie cilindrate, l'olio e' stato veramente prodotto con la collaborazione della casa spagnola, non e' solo marketing:

http://www.nils.eu/comunicazioneDett_ita.php/titolo=for_clutch_tx/idsottocat=/idnews=42

Funzionaaaaa!!!! :sign0098:

4407
L'ultima tappa del Campionato Mondiale di Trial si svolgera' su due giorni e quindi con due gare separate,la gara recupera la prova in Polonia che non si e' potuta disputare per i  numerosi nubrifagi che hanno devastato la zona nel periodo in cui doveva svolgersi la competizione mondiale, la gara viene recuperata in Francia, ad Isola 2000 sabato 3 e domenica 4 Settembre, Isola 2000 e'  a due passi dall'Italia ,e' una importante stazione sciistica a pochi km. dal Colle della Lombarda (Cn) ad una trentina di Km. da Demonte nel cuneese!
Sara' interessante la sfida per il Mondiale perche' Adam Raga si e' portato a soli 13 punti da Toni Bou e le gare sono due separate, c'e' ancora la possibilita' matematica per Raga di aggiudicarsi il Mondiale!
Il primo concorrente partira' alle 10,30 sia sabato che domenica!Ci vediamo la'! :s_bye2:


4408
Drive in / Che gatta!!!!
« il: 23 Agosto 2011, 20:48:29 »
Questa e' la nuova Cat Woman che guida la Bat Pod nel prossimo film di Batman:

Si prega di soffermarsi "soltanto" sulle qualta' della moto e non su altre qualita', che senno' diventate ciechi!

http://youtu.be/BrUiPPGKaO8

Non e' l'attrice principale che impersonera' Cat Woman quella che guida, pero' anche la controfigura....buttala via! sm471 sm471 sm471 sm443 sm443 sm443

4409
Moto d'epoca / Il Ktm da trial
« il: 19 Agosto 2011, 14:51:50 »
Immagino che lo abbiate gia' visto, ma e' per i giovani che non lo conoscevano, allora lo ripropongo, chissa' mai che un giorno non molto lontano.... :sign0098:



Questa e' la prima versione, lo avevano prodotto per soli due anni, quella di sopra e' l'ultima!




Ne avevano prodotto poche centinaia di esemplari, qualcuno e' in mano a qualche collezionista in Italia, il motore era di 250 cc. derivato dal motore del Ktm 250 Gs da regolarita', poi il progetto e lo sviluppo del trial venne abbandonato!
Questo e' il prototipo portato in gara alla Scottish Six Days dal pliota austriaco Walther Luft, in precedenza pilota e collaudatore della Puch da trial, anche quest'ultima non ebbe uno sviluppo commerciale!


4410
Moto d'epoca / Kawasaki Kl 500
« il: 18 Agosto 2011, 19:49:51 »
Questa e' stata un'altra moto che non ha avuto un grosso successo di vendite, o sara' anche perche' passava abbastanza inosservata, mi ricordo che costava anche poco per essere una biclindrica dual, il prezzo delle ultime serie era intorno ai 5.000 Euro, adesso non e' piu' a listino, immagino per lasciare il posto alla Versys, ma questa aveva una maggiore attitudine al fuoristrada: