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Topics - Valchisun

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Fotografia / Gara di velocita' o di motocross?
« il: 18 Agosto 2011, 14:28:54 »
Tourist Trophy, Isle of Man:


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Drive in / Un altro che non e' "umano" Danny Macaskill
« il: 18 Agosto 2011, 13:57:41 »
http://youtu.be/ShbC5yVqOdI

 :-\ :-\ :-\ :-\ smbrv smbrv smbrv

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Questa e' una novita', e' la prima edizione della Mulatrial che viene organizzata in Val Varaita (Cn), i posti sono stupendi, da fare assolutamente! :sign0098:

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Moto d'epoca / Morini Camel 500 e 350
« il: 17 Agosto 2011, 18:18:41 »
Questa era la Morini Camel 500, bicilindrica a V il motore era derivato dalla versione piu' stradale, il 500 Sport:



venivano anche utilizzate nelle gare di regolarita',allora c'era una speciale categoria riservata alle moto bicilindriche, uno dei piu' famosi preparatori era il toscano Valentini, l'altro preparatore era Fridegotto, questa e' una moto preparata da gara:





E questo e' il 350, sempre derivato dalla versione stradale:


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In moto / In giro per la Cina con due Bmw Gs 800 F
« il: 17 Agosto 2011, 13:42:44 »
http://www.motociclismo.it/due-bmw-f-800-gs-e-18000-km-in-cina-video

Credo che con un furgone d'appoggio e senza nessun bagaglio a bordo come quei due, saremmo capaci tutti, certo che l'avventura va' un po' a farsi friggere, ma mandereste un altro al vostro posto?

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http://www.moto.it/news/e-morto-nella-notte-claudio-castiglioni.html

Si e' spento un grandissimo appassionato di moto.
Sentite condoglianze alla famiglia.
Sergio

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Drive in / Moto Gp gossip...
« il: 16 Agosto 2011, 21:35:50 »
Qui ci sono due o tre cose molto interessanti riguardo alla Moto Gp:

http://www.moto.it/MotoGP/gp-di-brno-sapevate-che.html

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Non e' che si sentisse tutta questa neccessita', comunque anche la Triumph dara una connotazione piu' da maxi-enduro alla sua Tiger 1050. E' inutile, ormai tutte le case motociclistiche si stanno buttando in una lotta, secondo me senza speranza, di andare a "fare le scarpe" a sua "maesta'" Bmw G.s. 1.200 R, mentre invece dovrebbero creare loro dei nuovi segmenti di mercato senza scopiazzare gli altri!

http://www.nextmoto.it/articolo/anteprime-triumph-adventurer-1200/16205/

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Moto d'epoca / La Swm da motoalpinismo
« il: 13 Agosto 2011, 20:19:58 »
Eccola qui, la Swm da motoalpinismo di una trentina di anni fa', la Gts 315 racing, non si capisce perche' fosse stata denominata "Racing", motore Rotax ad aspirazione controllata da disco rotante, non ebbe un grosso successo commerciale, allora la Swm vendeva bene i modelli da regolarita' che avevano trionfato nella Sei Giorni vincendo quasi tutte le categorie, con i piloti Brissoni,Gagni, Brivio e Signorelli, anche i modelli da trial avevano avuto un discreto successo commerciale ed agonistico, mi ricordo del campione italiano, l'ossolano Danilo Galezzi, il torinese Giovanni Tosco, il francese Gilles Burgat ed il californiano Bernie Schreiber alla guida delle Swm da trial:


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Moto d'epoca / Garelli 320 da trial, chi se la ricorda?
« il: 13 Agosto 2011, 20:09:41 »


Qualcuno forse se la ricordera', questa era una delle prime, ancora a due ammortizzatori, alla guida c'era il campione Italiano Donato Miglio, ma sulla sua avevano installato il monoammortizzatore, con cui era poi uscita di serie l'anno successivo, l'ideatore e progettista era Dario Seregni, il motore era l'Hiro di 320 cc. progettato in collaborazione con il campione britannico Sammy Miller!
Il modello da trial della Garelli avra' vita breve, perche' dopo due anni l'azienda chiuse i battenti!

questa dovrebbe essere l'ultima versione gia' dotata di monoammortizzatore posteriore e di freno a disco, ma soltanto sulla ruota anteriore, il Garelli 323:


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Drive in / Moto Gp, Brno Gp di Cecoslovacchia domani 14 agosto
« il: 13 Agosto 2011, 16:42:29 »
Rossi ci ha messo una "pezza":

http://www.moto.it/MotoGP/pedrosa-conquista-pole-a-brno.html

vedremo domani se riesce ad inventarsi qualcosa, intanto pare che la Ducati abbia commissionato il tanto sospirato telaio deltabox in alluminio alla Wrm che produce i telai per tutte o quasi i team della Moto 2 per la prossima Desmosedici mille del prossimo anno!

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Drive in / Il bello di "sentire" la ruota anteriore!
« il: 13 Agosto 2011, 13:30:17 »
Non si tratta di appoggiare l'orecchio sul copertone anteriore...L'espressione "sentire" la ruota davanti e' una cosa importantissima nella guida di una motocicletta, sia che questa sia da trial, da enduro o una moto stradale, perche' e' la sensazione di avere sotto controllo la moto, le moto troppo "ballerine" trasmettono una sensazione di insicurezza, soprattutto nela fase delicatissima di ingresso in curva, quando la ruota anteriore sembra che vada per conto suo, sembra che "galleggi" sul terreno e che il pilota sia il balia della moto...
Su sterrato e' una sensazione molto frequente sulle pietre piantate, sembra che la forcella non riesca ad assorbire le piccole asperita' del terreno, e questo succede specialmente a bassa velocita', la moto in ingresso di curva sembra che debba "prendere sotto" e cioe' che si chiuda lo sterzo con il rischio di cadere all'interno della curva!In molti casi il problema e' imputabile alla scarsa o nulla scorrevolezza della forcella nelle prima parte di escursione, in pratica la moto "rimbalza" sulle pietre, fondamentale e' anche una corretta pressione del copertone anteriore, la gomma troppo dura avra' pochissima aderenza e tendera' a scivolare via all'esterno! E' consigliabile sgonfiare leggermente la ruota anteriore se si percorrono dei lunghi tratti sterrati, facendo pero' molta attenzione a non esagerare con lo sgonfiaggio, perche' proprio le pietre piantate possono causare la pizzicata classica della camere d'aria con relativo doppio taglio, meglio moderare la velocita' e cercare di alleggerire il piu' possibile il peso sulla parte anteriore della moto!
Anche nella guida su asfalto e' fondamentale il feeling che si instaura tra il guidatore e la ruota anteriore, ci sono moto che anche in caso di asfalto bagnato "comunicano" perfettamente le condizioni di aderenza dell'asfalto, mentre altre moto danno la sensazione di procedere sulle uova anche sull'asfalto perfetto, in quel caso la sensazione di controllo del mezzo e' pari a zero!Fondamentale e' avere dei copertoni in buone condizioni con un battistrada nuovo o poco consumato, poi entrano in ballo tantissime variabili nell'assetto della moto, lo stile di guida del pilota, la giusta inclinazione del manubrio, la piu' o meno perfetta taratura delle sospensioni, anche di quella posteriore che va' a riflettersi anche sull'assetto della ruota anteriore!
Poi e' chiaro che nel "totale" conti soprattutto come e' stata progettata la moto, quote telaistiche, avancorsa, inclinazione della forcella, lunghezza del forcellone e posizionamento del motore nel telaio, comunque e' possibile "rifinire" le caratteristiche della propria moto in funzione di un maggiore feeling della ruota anteriore che ritengo fondamentale per divertirsi in tutta sicurezza e non dovere "sudare freddo" ad ogni curva!
Perfino nella pratica del trial o del motoalpinismo, una moto piu' "piantata" sulla ruota anteriore dara' una sensazione di maggiore sicurezza quando si procede sui sentieri tipici della pratica del motoalpinismo, la moto sembrera' piu' pesante sul davanti, ma nel contempo si avra' sempre la sicurezza di avere la moto sul sentiero e la sensazione di avere tutto sotto controllo, ruota anteriore compresa! :sign0098:

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Oggi e' uscito il mensile "Due Ruote" di settembre, in copertina c'e' la nuova V-strom 650, oltre alla prova su strada di questa novita', c'e' una interessante comparativa tra Bmw F Gs 800, Triumph Tiger 800 Xc e Yamaha Xt 660Z Ténéré, per 3 Euro e' un'ottima lettura per non annoiarsi nella settimana di ferragosto e soprattutto per fare finta di leggere e potere spiare la vicina di ombrellone in topless, sempre se non sembra una balena spiaggiata.... sm400 sm404 sm453 sm453 sm453