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Topics - Valchisun

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Moto da trial e free ride / Ma le moto da trial moderne?
« il: 27 Luglio 2011, 15:05:02 »
Stavamo facendo delle considerazioni da un "altra parte", sulla qualita' e la cura della componentistica adottata dalle attuali moto da trial: da sempre, e cioe' dai primi anni settanta con i primi modelli spagnoli, cioe' Bultaco, Montesa ed Ossa, la qualita' della realizzazioni non e' mai stata la loro caratteristica principale, l'affidabilita' non era al livello delle moto stradali, ma era ancora ammissibile perche' le case dell'indotto e cioe' le case produttrici di ammortizzatori, accensioni, carburatori erano ancora aziende semi-artigianali, piccole produzioni da officina o poco piu', anzi su certe lavorazioni si percepiva la cura dell'artigiano e anche la passione era evidente in certe lavorazioni!
Se portiamo il discorso sulle moto attuali, la passione la si percepisce molto meno,anzi non la si vede proprio, ma vedo, su moto dal costo medio di 6.500/7.000 Euro, frizioni che non staccano, pompre freno difettose, ammortizzatori e forcelle che non scorrono manco morte, carburatori con getti sbagliati, il bello e' che il ricambio viene sostituito in garanzia con la stessa pompa nuovamente difettosa e siamo daccapo, vedo clienti di moto modello 2011 talmente delusi di queste continue magagne da volere cambiare la moto nuova dopo un solo mese di continue noie meccaniche!
Le moto da trial, come quasi tutte le altre moto sono beni voluttuari, non sono generi di prima neccessita', ma e' proprio il "giocattolo" nuovo quello che dovrebbe soddisfare la nostra passione e in genere si spera che funzioni bene da subito, visto che per soddisfare la nostra passione si spendono cifre anche considerevoli e quando saltano fuori le "magagne" sulla moto nuova, la cosa fa' inc....are parecchio!
Secondo me la crisi e il conseguente contrarsi delle vendite obbliga le aziende produttrici di componentistica ad abbassare il livello dei controlli di qualita' ed utilizzare materiali piu' economici, anche a livello di guarnizioni, O-ring e cura negli assemblaggi e noi continuiamo a pagare le moto come se fossero ancora buone!
La conclusione sarebbe che le case produttrici, per avere la soddisfazione del cliente e quindi anche per "legarlo" al marchio, sarebbe ora che non delegassero sempre alla bravura ed alla pazienza del concessionario il risolvere le magagne che una volta di piu' saltano fuori sulle moto nuove pagate dall'appassionato care e salate!
Che lo facciano perche' vogliono farci tornare ai "maggici" anni settanta? sm409

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Drive in / Le moto da Croce Rossa
« il: 26 Luglio 2011, 14:50:02 »
Non potro' piu' parlare male della Montesa Cota 4Rt con la sella serbatoio perche' e' la moto con cui sono potuto tornare alla partenza dopo la mia "famosa" distorsione al ginocchio, dato che eravamo nel punto piu' alto e fuori mano del percorso, l'unica possibilita' era di farmi salire di nuovo in sella e ritornare sulla prima sterrata a qualche km. di distanza, ringrazio Gino che mi ha issato di peso,mai la parola "peso morto" ha avuto un maggiore significato che non in questo caso  :'(, sulla Montesa, e poi via a motore spento dove nei tornanti piu' critici intervenivano Motaldo e Madmax per farmi sicurezza, poi arrivati sulla sterrata riuscivo a barcamenarmi fino alla partenza con tanto di scorta dei dottori dell'organizzazione, cosa si deve studiare per potere provare la Cota.... sm409

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Ossa / Nuova Ossa 280 Tr 280 i. mod. y. 2012
« il: 26 Luglio 2011, 14:40:37 »
http://www.omnimoto.it/magazine/7521/ossa-2012-nuova-tr280i

http://www.motorbox.com/moto/ossa-2012

L'ho vista dal vero alla Due Giorni del Vandalino, la moto e' bellissima, hanno lavorato per togliere gli inevitabili difetti di gioventu' della prima serie, ha un angolo di sterzo molto piu' aperto, il comando del gas e' molto piu' morbido, hanno eliminato la bronzina sul perno ruota posteriore utilizzando i normali cuscinetti, anche l'air box e' stato modificato, oltre ad avere migliorato l'avviamento! :sign0098:

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Drive in / Sara' ora di smetterla?
« il: 25 Luglio 2011, 14:56:34 »
E' la terza volta che mi faccio male abbastanza seriamente in pochi anni, comincio a pensare che sia ora di darsi a qualche passatempo meno "massacrante" per le ossa/legamenti,etc., sempre per eventi accidentali, tipo il ramo che era nascosto ieri nella vegetazione e che mi ha accellerato la moto ed in un attimo mi sono trovato fuori dal sentiero, cadendo con il mio "dolce" peso su una gamba da una bella altezza, ne ho le p...e piene di farmi male.....Ringrazio Van Rhenen e Vaccaretti che mi hanno soccorso, pur essendo in gara non hanno esitato a fermarsi e a darmi una mano! sm08

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KTM / Ktm 500 Six Days mod. y. 2012
« il: 23 Luglio 2011, 20:05:05 »
Oggi il dottore di servizio alla Due Giorni del Vandalino aveva questa moto qui:



Vista dal vero e' veramente un capolavoro, praticamente nessuno quardava piu' la gara di trial, ma guardavano tutti la Ktm, quasi tutti, io compreso, avevano la mandibola a terra, e non sto' esagerando, ma anche il prezzo e' "esagerato", 9.850 Euro! sm409
Ho intervistato il proprietario che mi diceva che era il primo girono che la utilizzava, ma rispetto al 530 dell'anno scorso che aveva prima, mi raccontava che l'iniezione elettronica rende il motore molto piu' regolare e sfruttabile, visto che si parla in un 500 cc. sm419

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Drive in / Bicicletta elettrica della Ialjet
« il: 22 Luglio 2011, 00:37:07 »

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Consigli per iniziare / A scuola di enduro nel 1997!
« il: 21 Luglio 2011, 23:35:23 »
Questo e' tratto da un Vhs di un corso di enduro con Passeri, Sala, Rinaldi e Farioli come insegnanti, risale al 1997 a vedere dai modelli di Ktm che utilizzavano, gia' allora andava di moda andare a tribolare nelle trialere, ma loro quattro non e' che tribolassero poi molto! sm409

http://youtu.be/eFvQIuufMTQ

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http://www.gazzetta.it/gallery/Ciclismo/07-2011/tour2011/variabili-802125250025.shtml

Oggi tappa storica con i grandi passi alpini, partenza da Pinerolo, Valle Varaita, Colle dell'Agnello, Col du Izoard, Col de Lautaret e arrivo in cima al Col du Galibier!
Grandissimo spettacolo, anche l'organizzazione francese impeccabile e' stata uno spettacolo, i corridori piu' veloci, fino all'inizio della salita del Colle dell''Agnello tenevano i 50 km. orari di media, roba che nemmeno in moto... sm416

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Ogni tanto mi chiedo se le moto piu' "giuste" non siano queste, nel senso che se c'e' uno sterrato non ci si deve fermare ma si prosegue con gusto...
Appena diventero' grande, forse, me ne prendero' una, in attesa di qualcosa di meglio, ma cosa?
 sm41


http://www.motorbox.com/tv/con-lafrica-in-testa

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Montesa / Oggi e' arrivata la nuova Cota mod. 2012
« il: 19 Luglio 2011, 22:00:00 »
Oggi da B.M. Racing sono arrivate due esemplari delle nuove Montesa Cota 250 4Rt, una in versione normale ed una in versione Repsol!
A parte il colore del parafango posteriore, la cosa che colpisce di piu' e' il nuovo cerchione posteriore con le asole alleggerite, anche la versione normale monta di serie il manubrio Renthall "Fat bar" sm445 senza traversino, i nuovi copertoni Michelin X 11 "Light", e pare che sia stato modificato il kick starter per facilitare l'avviamento, la moto e' veramente una versione 2012, c'e' anche scritto sulla conformita', e' stata costruita nel vecchio stabilimento Montesa di Santa Giulia, una parte e' ancora di proprieta' Honda!

http://www.futuretrial.com/wp-content/uploads/Montesa-2012.pdf

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http://www.motociclismo.it/honda-gl1800-gold-wing-2012-i-video-moto-10627
Di Honda Gold Wing dalle mie parti se ne vedono parecchie di questi periodi, non sono guidate da italiani, ma ci sono parecchi inglesi, olandesi e teteschi che la utilizzano per girare l'Europa e venire a fare i passi alpini piu' famosi, ne ho visto un gruppo pochi giorni fa' al Moncenisio, la stazza dei proprietari e delle passeggere facevano sembrare le Gold Wing dei cinquantini.... sm416
In realta' le dimensioni gigantesche di quella moto non devono trarre in inganno, sono perfettamente a loro agio anche nei tornanti dei passi di montagna, anche quelli piu' stretti, l'anno scorso giu' per il Colle dell'Agnello ci supero' un inglese con tanto di bandierine, in piena piega con i due "pianerottoli" che ha la Gold Wing al posto delle pedane del passeggero che facevano le scintille per terra, mentre il pilota ci salutava guidando con una mano sola e vi garantisco che tanto piano non andava....
Quel che si dice avere "il baricentro basso" e tanta coppia in basso, ma proprio tanta.... sm409
Resti fra' noi, ma a me ricorda tanto la Montesa..... :67: :67: sm444

4469
Drive in / Rossi, e' game over?
« il: 16 Luglio 2011, 15:49:24 »
http://www.motosprint.it/motomondiale/motogp/2011/07/16-4943/MotoGP+Sachsenring%3A+pole+position+per+Stoner

Credo che non sia mai accaduto di vedere il Dottore partire in ultima fila, con il penultimo tempo di qualifica e, soprattutto essere l'ultimo dei piloti Ducati, si prende dall'altro pilota ufficiale, lo statunitense Hayden che utilizza la Desmosedici modello 2011, che ha comunque fatto l'ottavo tempo, quasi un secondo di distacco!
Mi pare che ormai il reparto corse Ducati sia completamente allo sbando, era addirittura penoso vedere Rossi che cambiava moto ad ogni giro di qualifica, e i risultati peggioravano sempre di piu' fino ad arrivare al penultimo tempo ad oltre un secondo e sei da Stoner....
I problemi pare che siano sempre i soliti, Rossi non sente l'anteriore, pero' adesso anche il posteriore non va' piu' bene.... :73:

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Ieri ci siamo concessi un giro "esplorativo" su per un sentiero al limite della percorribilita', ovviamente per i  nostri "scarsi" livelli di abilita', dove la difficolta' principale era l'aderenza del terreno ridotta praticamente a zero per il terreno reso scivoloso dall'umidita', il terreno in prevalenza argilloso, tipico di quella zona, piu' l'umidita' dovuta ai temporali recenti non permettevano di stare in piedi nemmeno a piedi...... sm409
La difficolta' principale consisteva nel fare prendere aderenza alla ruota posteriore che continuava a slittare verso valle anche in piano!Lo stessa dicasi della ruota anteriore in discesa, non c'era verso di farla "attaccare" e inesorabilmente la moto se ne andava fuori dal sentiero, una bella m....da! sm419
Ho potuto anche notare che il motore a due tempi, grazie anche alla modulabilita' della frizione, in quei frangenti e' molto piu' gestibile, perche' ai bassi regimi e' piu' "elettrico", mentre un mio amico dotata di Montesa Cota 250 4RT, non riusciva a ripartire da fermo manco morto, in quanto l'eccessiva "strapposita' " ai bassi regimi rende troppo brusca l'erogazione ai bassi regimi, proprio nel momento piu' delicato, dove meno coppia motrice arriva sul terreno e piu' si riesce a fare "attaccare" la ruota e quindi ad avanzare!
Ricordo che il ciclo utile del quattro tempi e' uno su quattro, ma quando arriva la pistonata della fase utile dello scoppio, la coppia trasmessa e' notevole, mentre con il due tempi, la coppia e' piu' diluita e quindi piu' gestibile quando l'aderenza e' quella del sapone, sicuramente ha la sua importanza anche la modulabilita' dello stacco della frizione e soprattutto chi c'e' sopra alla moto, nel mio caso anche sotto.... sm404
Il mio amico continuava a "non" capire il motivo per cui cadeva praticamente ad ogni metro, oltretutto la sua moto dotata del "famigerato" kit sella-serbatoio gli impediva di toccare a terra con i pedi agevolmente e quindi ad ogni piede a terra era praticamente una "caduta", in pratica e' come fare trial con un enduro per quanto riguarda la difficolta' di toccare con piedi a terra agevolmente...
Quindi anche ieri e' stata un' ulteriore prova che nei percorsi piu' tecnici, se la cava meglio il motore a due tempi e che la moto da trial dev'essere una moto da trial senza gadgets ed orpelli vari che intralciano la guida.... :sign0098:
Comunque ci torneremo su quel sentiero del "disonore", dobbiamo assolutamente "espugnarlo", con relativo report fotografico.... sm38