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Topics - Valchisun

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http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2011/06/motocross-abusivo-e-scempio-in-appennino.html

Questi sono gli ambientalisti in Italia, il problema piu' grosso per l'ambiente sono le piste di motocross, strano che nessuno di questi "grillini" si erga in difesa della montagna devastata dagli impianti di risalita e dalle strade forestali, delle piante abbattute ed alle tonnellate di cemento
utilizzate per costruire i rifugi in alta montagna, quella e' "ecologia" invece!

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Drive in / Honda Super Cub 50, 72 milioni di esemplari venduti!
« il: 17 Giugno 2011, 15:05:38 »
Honda Super Cub 50:


In qualsiasi parte del Giappone voi siate, e' impossibile che passi una giornata senza che ne abbiate visto almeno uno.Di cosa? Di Super Cub, lo scooter Honda 50, un mezzo cosi' popolare che perfino le persone piu' anziane riescono agevolmente a immaginarlo quando ne sentono pronunciare il nome. Postini nelle grandi citta', fattorini per consegnare a domicilio, agricoltori che si recano al lavoro nelle periferie: in Giappone vedrete sempre qualcuno in sella ad un Super Cub.
Il Super Cub viene alla luce nel 1958, soltanto nel primo anno ne vengono venduti 90.000 esemplari. Da allora il Super Cub  ha ottenuto unsuccesso di venditeincredibile, ha raggiunto il traguardo di 60.000.000 di esemplari venduti nel mondo nell'aprile 2008.E' il mezzo a due ruote piu' venduto della storia, nel dicembre 2010 il numero totale di unita' vendute ha raggiunto quota 72.000.000!
In piu' di cinquant'anni dalla nascita dello scooter, la maggior parte delle specifiche tecniche del motore sono rimaste immutate: raffreddamento ad aria, quattr tempi,monocilindrico e trasmissione a tre rapporti, anche se il sistema di valvole e' stato trasformato da Ohv (valvole in testa) a Ohc (camme in testa) nel 1967, e nel 2007 e' stata montata l'iniezione.
Honda non ha prodotto il Super Cub solo in Giappone, ma anche negli Stati Uniti nel 1959 e poi ha sondato il mercato nell'Asia sud-orientale.In entrambi i casi, il successo e' stato enorme, in particolare in Vietnam, dove tutti i modelli simili dei produttori concorrenti vengono comunque chiamati "Honda": si tratta della traduzione di scooter. Di conseguenza in Vietnam potreste sentire conversazioni di questo tipo: "il mio Honda e' prodotto dalla Kawasaki", oppure "di che marca e' il tuo Honda?".
I concorrenti del Super Cub sono Yamaha Mate e Suzuki Birdie, ma la superiorita' del Super Cub in fatto di prestazioni di ogni tipo e di affidabilita' e' schiacciante. Yamaha Mate era un modello a due tempi, ora non piu' in produzione.Il Suzuki Birdie aveva sia il modello a due tempi sia quello a quattro tempi, soltanto il quattro tempi e' sfuggito per poco al pensionamento.
La durata e le prestazioni del motore del Sper Cub sono sempre testate sulle strade dell'Asia sud-orientale. In quei Paesi esiste una consolidata abitudine ad usare olio da cucina al posto del corretto olio per motori. Gli ingenieri di Honda Motor Co. hanno informalmente ammesso che potrebbe essere giusto e che il Super Cub puo' spostarsi senza problemi, nonostante cio'non sia stato oggetto di esperimenti
Per quanto riguarda poi la vita del motore, perfino gli ingegnieri della Honda , non sanno dire per quanti chilometri possa durare!
Il dato sul consumo di carburante e' perfino piu' sorprendente. Da catalogo, la capacita' del serbatoio e' di  quattro litri, ed il consumo dichiarato e' 110 Km./l.Potreste pensare che questo dato sia lontano dalla realta'. L'altro giorno un giornalista ha effettuato una prova per verificare l'attendibilita' del dato dichiarato: ha guidato nel traffico, aperto e chiuso il gas violentemente come succede nell'uso quotidiano ed ha poi calcolato l'effettivo consumo di carburante. Il risultato ottenuto e' stato 72 km./l.Cio' significa che potete percorrere circa 300 km. senza fare rifornimento.
Di questo sccoter, davvero "Super", ogni anno ne vengono prodotte da 4 a 5 milioni di unita'!
Adesso possiamo capire il perche' alle case giapponesi il mercato europeo frega sempre meno....

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Moto d'epoca / Ossa 350 Yellow, ve la ricordate?
« il: 15 Giugno 2011, 22:56:25 »


Una moto rivoluzionaria per i tempi in cui venne presentata, la Ossa 350 Yellow, una moto molto "avanti" forse troppo per gli inzi degli anni '80, stravolse i canoni estetici di allora, peccato che l'azienda spagnola fosse quasi alla "frutta", di conseguenza anche il progetto non venne sviluppato adeguatamente, ma la base era ottima, il telaio era ridotto all' "ossa" sm444, i tubi della culla erano di sezione ridottissima e imbullonati al trave centrale, gli ammortizzatori montati parecchio inclinati conferivano alla moto un'aderenza a dir poco eccezionale, il motore aveva un'erogazione dolcissima, per niente brusca, era caratteristico il rumore di scarico, una specie di "cinguettio" riconoscibilissimo ed anche "ecologico".... sm409 Mi ricordo che in Italia il pilota ufficiale dell'importatore Ossa Borgarello di Torino era Albino Teobaldi.
L'anno successivo venne presentata la 250 detta "Orange":



Moto identica alla sorella maggiore ma con un motore eccessivamente "spompato", in pratica non andava avanti!
E poi ci fu il "canto del cigno" della Ossa, ormai in gravi difficolta' economiche, la 303 Roja:



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Moto da trial e free ride / Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« il: 14 Giugno 2011, 21:46:01 »
Dopo avere visto alcuni santi nuovi che non sono ancora sul calendario, ma la procedura di santificazione e' gia' avviata.... sm405 , nell'ultima Mulatrial di Prascorsano di domenica scorsa, bisogna fare alcune considerazioni sulla guida da adottare in quelle manifestazioni, dove la resistenza fisica, almeno la mia..., e' messa a dura prova dalla lunghezza del percorso, nel caso della Transculinaria erano piu' di 50 Km. di sentieri e mulattiere veramente toste, soprattutto perche' le recenti precipitazioni avevano reso il terreno viscidissimo e il trovare l'aderenza necessaria per salire e anche per non "stamparsi" contro una pianta in discesa non era una cosa tanto facile!
Affidarsi soltanto allo sgonfiaggio delle gomme non e' molto consigliabile perche' si corre il rischio di tagliare il copertone sui fianchi, meglio non scendere sotto i 0,35 Bar per il copertone posteriore, anche se so' benissimo che durante le gare di trial sul bagnato si arriva tranquillamente a 0,20 Bar, ma poi se si taglia il copertone si rischia di compromettere tutta la giornata oppure di perdere parecchio tempo nel tentativo di aggiustare la gomma!
Quindi, a parte i piloti che sono abituati a ben altre difficolta' rispetto a quelle che si possono trovare sui viottoli di montagna, per i comuni mortali e' fondamentale avere un minimo di preparazione fisica che non sia quella di alzare le forchette a tavola, come faccio io.... sm413, in quanto l'andare in moto per sentieri impegnativi per almeno sei o sette ore come durante una mulatrial non capita sovente, i giri "classici" sono in genere molto piu' brevi, si va' in moto per tre o quattro ore in un pomeriggio, non di piu', quindi la maggioranza dei "mulatrialisti" non e' "temprata" per digerire una intera giornata di motoalpinismo "tosto", ancora piu' impegnativo se le condizioni sono di terreno viscido, in quel caso si fatica il triplo, perche' anche se la moto da trial e' un peso piuma, a volte tocca spingere.... sm404 Anche chi partecipa alla gare di trial sostiene che nelle competizioni lo sforzo e' piu' diluito, i trasferimenti "vecchio stile" sono quasi spariti e tra una zona e l'altra si ha il tempo di rifiatare e di riprendersi, in una mulatrial lunga ed impegnativa lo sforzo e' molto piu' costante e piu' facile finire la benzina, ma non quella della moto...
Nel caso molto probabile che non si conoscano i sentieri, e' fondamentale la velocita' di "interpretazione" delle difficolta' che si presentano lungo il percorso, non e' come nelle gare di trial dove si puo' andare a piedi ad ispezionare la zona, nelle mulatrial, dopo la curva ci puo' essere di tutto, compreso il salitone da quarta piena, in quel caso non ci si puo' far cogliere impreparati, quelli bravi, non io... :73:, sanno sempre o quasi anticipare la difficolta', diversamente bisogna prepararsi a spingere, oppure a tornare indietro e riprovare, ma la cosa non e' sempre fattibile!Ho visto passare quelli "bravi", loro in genere i salitoni li "sorvolavano" ad un metro e mezzo da terra e non sto' scherzando.... sm416 :You_Rock_Emoticon:


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Questo video mi ha fatto ritornare indietro di almeno trent'anni, con grandissimi piloti e grandissime moto, molto interessanti quelle alla fine del video, la Trans Ama di Maltry, la Valenti, la Ancillotti, la Italjet, tutte "meteore" che si sono spente dopo pochi anni, peccato....

http://youtu.be/PdPO3rtZG8o

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Drive in / Ma il Dottore?
« il: 12 Giugno 2011, 00:05:39 »
Dopo le prove ufficiali del Gp di Silverstone comincio a temere che per Rossi sia molto dura riprendere il bandolo della matassa Ducati! :'( :73:



http://www.moto.it/MotoGP/rossi-domani-non-potremo-fare-granche.html

Certo che prendere un secondo e sette decimi da un debuttante come Abraham che guida una Ducati non ufficiale e' molto dura per uno che e' nove volte campione del mondo di velocita', c'e' da non crederci! sm421

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Drive in / Casey Stoner
« il: 11 Giugno 2011, 23:54:40 »


Non e' una foto di motoalpinismo, ma credo che la bravura di Casey Stoner e la bellezza della fotografia valga la pena di essere messa in evidenza, che ne dite?

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Moto d'epoca / Gilera Rc 600
« il: 11 Giugno 2011, 14:58:17 »
Un altra enduro che ha fatto storia, la Gilera Rc 600, motore bialbero, un grande mezzo che non ha avuto il successo di vendite che si meritava!Molto piu' bella la prima versione di quelle successive:


Questa e' una versione dedicata ai Raid,la Rc 750 con cui correva Luigi Medardo:




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Drive in / Il solista
« il: 10 Giugno 2011, 23:21:57 »


Domani 11 giugno sono a Torino!

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Yamaha / Yamaha Wr 250 mod. y. 2012
« il: 10 Giugno 2011, 15:05:39 »
A quanto pare almeno in Francia la Yamaha ha mantenuto nel listino il modello Wr 250 da enduro, con nessuna modifica dal modello 2011:

http://www.motoverte.com/site/les-yamaha-yz-f-yz-et-wr-f-2012-60146.html

ma non e' piu' presente il Wr 450, comunque il 250 Wr e' ancora bellissimo ed attuale a distanza di anni, e' proprio vero che le moto che nascono bene sfidano il passare degli anni, ma di quelle opere d'arte ne escono pochissime, molte invece rimangono soltanto degli oggetti di consumo che invecchiano dopo pochi mesi..... :73:

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Drive in / La Ktm fa' scuola in India
« il: 09 Giugno 2011, 23:53:51 »
http://www.moto.it/news/ktm-insegna-a-bajaj-come-si-fa.html
Ecco cosa fa' il marketing e la pubblicita' in stile europeo, alla Bajaj hanno capito subito come copiare  gli europei, la moto e' la tipica da "tetano" in lamiera stampata, in India e nel Sud Est Asiatico ne vendono milioni di esemplari, dell'Europa frega ben poco, anche se la Bajaj si sta letteralmente "succhiando" la Ktm..... :-\

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Montesa / Nuova Montesa Cota 4 Rt mod. y. 2012?
« il: 08 Giugno 2011, 23:04:34 »


Se e' vero che e' la versione 2012, non agitatevi troppo..... :73: :73: :73: