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Topics - Valchisun

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http://www.xoffroad.it/bc_news/notizia.cfm?codice=349072

niente di nuovo sotto il sole nipponico, la 250 e' sempre la solita con il motore a cinque valvole ed il carburatore, la Yamaha e' rimasta l'unica a proporre la 250 ancora senza iniezione elettronica, il motore nuovo e' ancora in fase di sviluppo, stranamente e' proprio la Yamaha ad essere indietro, ci si aspettava anche per la 250 il motore ruotato di 180° come la 450, e' rimasto a listino anche la gamma Yz a due tempi, l'unica marca nipponica che produce ancora le motorizzazioni a miscela! sm13

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Moto d'epoca / Highland 950 V2 Outback
« il: 08 Giugno 2011, 21:54:04 »


L'ultima dei Vichinghi motociclisticamente parlando puo' essere considerata la Highland bicilindrica del 1999.La sua storia e' collegata a filo doppio con la Folan (Freddy Olson e Lars Nillson), fondata nel 1982, costruttore e produttore di motori e di componenti, quali gruppi cambio, alberi motore e attrezzature per fusioni. Folan e' nota per alcune idee molto radicali, realizzo' ad esempio un motore 2000 a  cinque cilindri due tempi, da questo un bicilindrico per sidecarcross ed altre preparazioni speciali negli anni ottanta basati su materiali Husqvarna. Alla cessazione di Husqvarna moto (1987), disegnarono il quattro tempi superleggerocon il quale nacque Husaberg, poi da questo progetto derivo' un bicilindrico 800 che piu' tardi fu la base del progetto Highland e della V2 950. E su questo progetto che venne fondata la Sweden Highland Motors Ab a Vrigstad in Svezia (14 dipendenti e un capitale ancora da versare nel 1997), oggi Highland e' nota come Us Highland con sede a Mounds negli Stat Uniti.
La 950 V2 lanciata al Salone di Colonia nel settembre 1988 era una specie di mostro sviluppato attorno all'idea di un rapporto peso-potenza sui livelli mai visti su una moto da fuoristrada, motore con doppio asse a camme in testa con prestazioni tra 70 e 100 cavalli in una moto da 140 chili per una velocita' massima di 200 km. orari. Il Folan bicilindrico formava una V di 60°, alesaggio e corsa 95 x 66 mm., alimentazione con due carburatori Mikuni da 40 mm.. trasmissione a sei rapporti, accensione elettronica Sem da 140 Watt con bobine a siluro sulle candele.Telaio perimetrale in acciaio, forcellone in acciaio (interasse 1530 mm.), forcella White Power  da 50 mm. escursione 280 mm.,monoammortizzatore  Wp da 300 mm. di corsa ruota, freni Brembo da 260 e 220 mm., serbatoio carburante da 22 litri.
Successive evoluzioni portarono alla versione 2003 da 85 cavalli, 165 chili disco anteriore da 300 mm. e all'uscita della versione motard 17"/17".



http://youtu.be/hbC09k-bNsI

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Moto d'epoca / Bmw Ers 1.000 Ecureuil
« il: 07 Giugno 2011, 22:51:44 »


Era un capolavoro di leggerezza, un prototipo di una scuderia francese specializzata in costruzioni aeronautiche in strutture composite e fibra di carbonio e stiamo parlando del 1988, venne utilizzata nella Paris Dakar di quell'anno, l'anno scorso ce n'era un esemplare in vendita ad Automotoretro' a Torino, era questa qui:



E qui c'e' la sua storia, per chi capisce il francese:

http://moto.caradisiac.com/Ecureuil-1000-ERS-la-revolution-francaise-de-1989-714

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Moto da trial e free ride / In che marcia la fai?
« il: 05 Giugno 2011, 18:16:52 »
Nella guida sui sentieri piu' impegnativi, oppure nelle zone di gara, quali sono le marce piu' convenienti da utilizzare?I piloti, quelli "veri", sostengono che nelle zone di gara oppure nei passaggi piu' guidati, dove ovviamente non bisogna superare grossi scalini,ad esempio nella risalita di torrenti o sentieri costellati di pietre e difficolta' continue conviene utilizzare il piu' possibile la prima marcia in quanto si  ha sempre lo spunto necessario del motore per superare l'ostacolo, anche se con il rapporto piu' corto inserito e' molto piu' facile perdere l'aderenza,l'eccessivo spunto del motore porta inevitabilmente ad avere la ruota motrice che gira a vuoto, difatti io preferisco mantenere il rapporto piu' lungo possibile consentito dalla difficolta' del terreno in modo da mantenere un minimo di velocita' di "galleggiamento" sulle pietre, in genere la seconda marcia, oppure in caso di fango su sentieri impegnativi, la terza al minimo dei giri, non sara' da "pilotoni" pero' e' la cosa che ti permette di avanzare "dignitosamente" e di non piantarsi, mentre altri preferisono utilizzare le marce corte, chi avra' ragione?
Lo so' che la questione vi togliera' il sonno.... :a012: sm41 smban

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Notizie e curiosità / Queste sono delle sterrate!!!
« il: 04 Giugno 2011, 21:16:17 »
http://advrider.com/forums/showthread.php?t=594395
Andiamo a farci un giretto da quelle parti? sm13

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Drive in / Questo ha un grande stile!
« il: 04 Giugno 2011, 20:19:38 »
Un altro re del Bike trial:

http://youtu.be/Cn5JJcCZfwE

 sm13

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Drive in / E vvai SuperSic!
« il: 04 Giugno 2011, 15:29:27 »
Sono contento per la Pole conquistata oggi da Simoncelli in casa del nemico ed in mezzo ai fischi degli spagnoli!Musi lunghissimi di Stoner e Lorenzo!Vedremo domani se il Sic riuscira' a mantenere la sufficiente freddezza per stare nei primi posti del podio, vai Sic, falli neri!!!! sm405 :sign0098:

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Ciclistica / Stranezza meccanica
« il: 04 Giugno 2011, 15:09:28 »
La nuova Ossa I.e. 280 monta sul perno della ruota ruota posteriore dal lato trasmissione secondaria una bronzina al posto del tradizionale cuscinetto a sfere che e' presente soltanto dal lato del freno a disco, una stranezza dovuta sicuramente all'esigenza del contenimento di peso, che sulle moderne trial e' diventata un'ossessione, visto che siamo sulle motociclette di serie, tipo Ossa e Gas Gas Txt Pro, intorno ai 67 chili scarsi!
Il problema dell'adozione di una bronzina, isolata dall'esterno soltanto da un o-ring, e' che in genere le bronzine sono riservate a zone dove c'e' una lubrificazione costante in bagno d'olio, ma su un perno di una ruota, soggetta a guadi continui oltre a lavaggi ripetuti ed a infiltrazioni di fango, acqua e terriccio, non mi pare un ambiente tanto ideale per la salute di un elemento cosi delicato, mi sa' che stanno gia' intervenendo in merito! :73:

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Drive in / Lorenzo alla Sagrada Familia
« il: 04 Giugno 2011, 00:39:03 »
Che ne dite?Io dico che ne ha fatte di peggio, almeno questa non l'ha rubata a Rossi!

http://it.eurosport.yahoo.com/02062011/45/gran-premio-catalogna-lorenzo-visita-speciale.html

4541
Ieri due giugno abbiamo partecipato alla "leggendaria" Mulatrial di Montoggio, e dico leggendaria perche' sapevo da chi aveva gia' partecipato nelle edizioni precedenti che si sarebbero attraversati posti stupendi in mezzo ai boschi degli entroterra di Genova, devo dire che i commenti positivi ed entusiasti che avevo sentito corrispondevano a verita', il percorso e' stato reso piu' tosto e di conseguenza anche piu' divertente dalle piogge cadute nei giorni precedenti, il fango portato sulle pietre dal passaggio delle moto ha portato l'aderenza a zero o quasi, in alcuni tratti sembrava di avanzare sul sapone, ma  tutto il percorso,nonostante cio' era abbastanza fattibile, bastava procedere di slancio sulle difficolta', mollando il gas nei tratti piu' viscidi, in molti tratti comunque l'organizzazione aveva provveduto a sistemare la "compagnia della spinta" per chi non ce la faceva!
Il bello e' stato il potere attraversare i due versanti della valle, al mattino un percorso, poi ricco rinfresco e ripartenza per il giro del pomeriggio sul versante opposto della valle!

Qui siamo alla partenza:





Giulio ed il sindaco di Montoggio che ha ribadito l'appoggio dell'amministrazione comunale alle manifestazioni di trial e di motoalpinismo ringraziando l'operato del Motoclub della Superba di Genova e della sezione locale di Montoggio che contribuisce a mantenere aperti ed in ordine i numerosi
sentieri autorizzati




Appena partiti si attraversa il ponte romano di Montoggio:



Il "paddock" dei Pinerolesi a Montoggio:



Finalmente in movimento:

Nonnomiki:



MadMax:



Prime defaillances, una leva del freno andata, menomale che c'e' la leva di ricambio e.....Nonnomiki:



Tratto impegnativo del percorso del mattino, tornantini resi viscidissimi dal fango, con presenza della "compagnia della spinta" per aiutare chi non riusciva a sfangarla, "sfangarla" e'' proprio la parola giusta!!





Marco si permette di passare a "zero" in quel tratto impossibile da superare senza aiuto per molti!









Mega rampone in perfetto stile "hill climbing" da terza piena:



Sulla vetta della rampa:



To be continued!

4542
Fotografia / Saluti da Montoggio (Ge)
« il: 02 Giugno 2011, 22:31:37 »
Per chi si e' perso una Mulatrial "fantastica" per i posti, per la simpatia e l'accoglienza che abbiamo ricevuto e per il percorso bellissimo e anche per il buon mangiare..... sm13 sm13 sm13 sm08


4543
Altre marche / Presentate le nuove Husaberg mod. 2012!
« il: 01 Giugno 2011, 15:24:42 »
http://www.motociclismo.it/husaberg-gamma-enduro-2012-moto-11297
Bellissime le due tempi! sm13 sm13 sm13 :You_Rock_Emoticon:

4544
Moto d'epoca / Questa non la conoscevo, Honda Crm 250 Ar
« il: 31 Maggio 2011, 22:53:17 »
http://www.bikez.com/motorcycles/honda_crm_250_ar_1998.php

In pratica era una enduro dual dotata del sistema sperimentato sul prototipo Exp 2 collaudato nella Parigi Dakar, aveva la particolarita' di adottare un motore a due tempi senza candela, la scintilla all'interno del cilindro veniva avviata da una sorta di autocombustione controllata dovuta alla micronizzazione delle particelle che in tal modo erano rese altamente reattive e che si univano ai gas caldi gia' presenti nel cilindro e cio' dava origine all'autocombustione, una sorta di ciclo diesel su un motore alimentato a miscela!Quello fu' il massimo vertice della sperimentazione della Honda sul motore a due tempi, dopodiche' anche nel fuoristrada decisero di accantonarlo per dedicarsi al quattro tempi! :73:

4545
Drive in / Certo che correre di lunedi'....
« il: 31 Maggio 2011, 22:11:03 »
Per la festa dei reduci negli U.s.a. la gara di Campionato Mondiale di Superbike e' stata disputata di lunedi' e senza copertura televisiva.... sm416
In pratica agli americani dei campionati mondiali del tipo Superbike e Moto Gp frega poco o niente, pero' trovo assurdo penalizzare gli appassionati!
Per la cronaca, qui c'e' come e' andata:

http://www.motociclismo.it/sbk-2011-checa-su-ducati-vince-facilmente-gara1-al-miller-motorsports-park-di-salt-lake-city-moto-11288

http://www.motociclismo.it/sbk-2011-checa-su-ducati-vince-anche-gara2-al-miller-motorsports-park-di-salt-lake-city-moto-11289

Certo che la Ducati, pur non avendo una squadra ufficiale tanto male non va'..... :PDT_Armataz_01_37: :sign0098: