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Topics - Valchisun

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Aprilia / Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« il: 30 Maggio 2011, 23:07:57 »
Dato che ne ho criticato l'affidabilita'....devo farmi perdonare!



Sicuramente la si puo' definire "doppiamente" monocilindrica!
E' divertentissima da guidare per "ampi sterrati", bisogna soltanto imparare a non abusare della erogazione "esagerata" del motore ai medi regimi, bisogna imparare a "navigare" nel regno dei bassi regimi, il motore non accenna mai a spegnersi o a pistonare come succede con i monocilindrici,il "trucco" e' quello di usare marce lunghe, lasciandola scorrere anche in curva, evitando il piu' possibile di "spigolare" le curve come si fa' invece con le monocilindriche da enduro, soprattutto di piccola cilindrata, la moto ha una stabilita' sul veloce da riferimento nonostante le sospensioni siano tarate sul morbido! sm13




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Drive in / l'unica Bmw che mia fa' "godere"!!!!
« il: 30 Maggio 2011, 21:07:40 »
Bmw 1.200 Megamoto, probabilmente i suffissi Super, Hyper, Ultra, li avevano gia' presi gli altri:
pero' questa e gajarda assai:


In pratica c'e' solo il cardano e due ruote!Ma che razza gomme montava, delle slick? :-\
Il paralever anteriore e' sparito, strano vero? :hee20hee20hee:

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Fotografia / Sestriere, Montgenevre e Briancon
« il: 30 Maggio 2011, 20:55:36 »
Colle del Sestriere





Montagne di Sauze di Cesana Torinese



Colle del Monginevro, primo paese francese dopo il confine di Clavière (To), la montagna ancora parzialmente innevata sullo sfondo e' lo Chaberton




Cittadella fortificata di Briancon:







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Fotografia / Col du Izoard, e' di nuovo aperto
« il: 30 Maggio 2011, 00:34:57 »














Vi garantisco che dal "vero" e' ancora meglio....

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Drive in / E siamo al triplo!
« il: 29 Maggio 2011, 11:32:37 »
http://youtu.be/4eTMDkbS0fc

Anche se soltanto con la bicicletta!Pero' mi sembra troppo perfetto l'atterraggio dal salto, senza una sola sbavatura, mi sa' tanto di ritocco con Fotoshop!!!
Adesso vado a provarlo anch'io poi Vi racconto, per me il triplo consiste in un tris di primi.... sm444 sm445 sm445 sm445 :singing:

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Aprilia / Oggi una bran bella m....rda!
« il: 28 Maggio 2011, 17:53:11 »
Oggi giro a base di "ampi sterrati" troncato a meta' perche' si e' rotto il bulbo dell'indicatore di pressione olio della Rxv  sm404, un particolare dal valore di due Euro, ma se non me ne accorgevo per tempo avrei rischiato di friggere il motore perche' dall'o-ring e' iniziato a zampillare l'olio alla grande in stile gaiser!E' un indicatore perfettamente inutile su una moto da enduro gara, nessuna altra moto da enduro monta quel particolare piu' adatto ad un'automobile o ad una Honda Gold Wing che non a un enduro che dev'essere il piu' essenziale possibile, di sicuro ad un Ktm non sarebbe successo, anche perche' non sono cosi' sprovveduti da montare un pressometro per l'olio motore,su una moto da enduro e' fondamentale verificare il livello olio prima di utilizzare la moto, sull'Aprilia no, bisogna montargli anche il cruscotto pieno di cazzate inutili!Ero soltanto a Montoso, ma se fossi stato in mezzo al Sahara?D'accordo che avrei potuto infilarci un serpente a mo' di tappo....
Meno male che e' arrivato la "Motaldo servizio recuperi celeri" e me l'ha portata dal concessionario dove l'ho acquistata, ovviamente figura di m...a davanti agli amici Kappatiemmisti e Betisti che hanno iniziato a leggere la vita all'indirizzo dell'inaffidabilita' delle moto di Noale, ovviamente non posso che dargli ragione, le cose che non ci sono, e soprattutto su una moto da enduro, non si rompono! :c002: :c002: :c002: :c002: :c002: sm421 sm421 sm421

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Fotografia / L'essenza del fuoristrada
« il: 27 Maggio 2011, 14:30:10 »


Il bosco, la moto e nient'altro!

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Drive in / Non c'e' piu' rispetto!
« il: 27 Maggio 2011, 14:10:38 »
Sento passare delle moto da trial sotto a casa mia, non c'e' piu' rispetto per chi oggi deve lavorare e non puo' uscire in moto  sm404 , l'unica soddisfazione e' che e' iniziato a piovere, il terreno diventera' viscido e non riusciranno a salire da nessuna parte, ben gli sta'! sm444 :'( sm409

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Da sabato 28 maggio, al termine della tappa del Giro d'Italia, sara' aperto al traffico motorizzato l'intera tratta della Provinciale 172 (da Pra' Catinat in Val Chisone a Meana di Susa).
A partire da 15 giugno riaprira' anche la Provinciale 173 dell'Assietta che, come in passato, nei mesi di luglio ed agosto sara' chiusa al traffico motorizzato il mercoledi' ed il sabato dalle ore nove alle diciassette, da Pian dell'Alpe (km. 34) al Colle Basset sopra a Sestriere (km. 5, all'incrocio con la strada di Sportinia).
Nel dettaglio, le giornate in cui sara' in vigore il divieto di transito per auto e moto sono il: 2,6,9,13,20,23,27 e 30 luglio, e il 3,6,10,13,17,20,24,27 e 31 agosto!
Appena si sapra' qualcosa anche in merito all'abbigliamento da adottare ve lo faro' sapere......  sm38:73: sm444

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Moto da trial e free ride / Bel modo di andare allo stadio!
« il: 26 Maggio 2011, 23:25:58 »
http://dai.ly/jtEh5P


La cosa piu' bella e' sentire come "borbotta" al minimo quel capolavoro di motore, li' dentro ci sono tutte le maestranze della Hrc di Tokio che "spingono" ... sm13

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Drive in / Cinquecentomila Triumph!!!
« il: 26 Maggio 2011, 21:48:29 »
http://www.motociclismo.it/gallery/moto-scooter/allasta-la-cinquecentomillesima-triumph/SPEED%20500K_LAT%20DX%20BIANCO?gpage=1&articolo=all-asta-la-triumph-numero-500000-e-la-speed-500k-moto-11259&ipage=1

Un gran bel mezzo, e poi quella avra' un notevole valore collezionistico, adesso guardo su Moto.it se la vendono usata! sm413

Ho avuto occasione di provarla quest'inverno la nuova Sped Triple, moto ideale nelle rotonde gelate.... :-\, ho comunque avuto la sensazione di avere prvoato una bellissima moto sportiva scarenata, anzi naked che fa' piu' figo, con un grandissimo motore e devo confermare quello che dicono tutti in merito al tricilindrico Triumph, e cioe' di "badilate" di coppia ai bassi e medi regimi e allungo da quattro cilindri, in pratica riunisce i vantaggi di tutti e due i frazionamenti classici dei motori da motocicletta sportiva, in piu' un sound favoloso che solo il tre cilindri possiede!
Sarebbe forse l'unica casa motociclistica da prendere in considerazione se abbandonassi "mamma" Ktm... sm414

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Beta / Beta Evo 250 prova
« il: 25 Maggio 2011, 21:44:09 »
Oggi ho avuto modo di provare la Beta Evo di 250 cc., una moto forse un po' "snobbata" sul mercato italiano in favore della leader delle vendite nel panorama delle moto da trial, e cioe' la Evo 290, la moto in questione e' questa:





la moto e' stata ampiamente rivista da Mauro Bertana, titolare della B.M. Racing di Bricherasio che mi ha messo a disposizione la moto con le seguenti modifiche:
Testa con camera di squish rivista, marmitta ad espansione in titanio della Arrows, progettata in collaborazione del team Bosi, anche il silenziatore finale e' in titanio con fondello in carbonio, monoammortizzatore T.R.P. progettato e costruito da un ex. ingegniere Ohlins, il monoammortizzatore e' a tripla camera, molto simile come funzionamento al sistema Ttx della casa olandese,corona Jetsie con un dente in piu' rispetto a quella di serie, pedane Jetsie con diverso posizionamento sulle staffe, paracarter laterale ,parafoderi e paraforcellone sempre della Jetsie, anche il Kehin e' stato rivisto e ritarato con nuovi getti e riposizionamento del galleggiante, le grafiche sono quelle del Team B.M. Racing:
Questa e' la marmitta Arrows e relativo silenziatore:



Il monoammortizzatore T.R.P. :


La sagoma della Evo e' strettissima e studiata per rendere la vita "facile" al conduttore,non c'e' niente che possa essere di intralcio ai movimenti del pilota, bellissima la struttura monoscocca in alluminio che rende la Evo inconfondibile e molto personale!


E allora partiamo! La messa in moto e' prontissima, anche se un po' inconsueta la leva del calcio posizionata a sinistra, ma l'avviamento e' talmente pronto e facile da non creare nessun tipo di problema, anzi!
In marcia si apprezza sin da subito il funzionamento perfetto del cambio, gli innesti delle marce sono immediati e con una corsa della leva cortissima. anche il comando della frizione e' preciso e lo stacco non e' brusco come su altre moto, la frizione e' modulabile e permette di giocare con la moto in surplace!Ecco, la parola "surplace" e' un must che caratterizza tutta la serie delle Evo, indipendentemente dalla cilindrata, il telaio e' stato progettato per dare alla moto un equilibrio perfetto alle basse velocita' o quando si e' fermi davanti ad un ostacolo, i piloti da zona che effettuano gli spostamenti da fermo, quando spostano il posteriore durante le manovre avranno la certezza che al termine dello spostamento la moto rimarra' stabile e precisa, al motoalpinista quella caratteristica potra' invece essere utile nei tratti piu' tecnici ed impegnativi dei sentieri, oltrettutto  l'avantreno della Evo e' molto direzionale, la moto risulta molto sicura e "piantata" sull'anteriore, quindi minore fatica nel mantenere la traiettoria impostata rispetto ad un anteriore troppo leggero e "ballerino"!Un'altra caratteristica del telaio della  Beta Evo e' che la moto e' molto stabile nei trasferimenti sui sentieri in discesa presi alla "garibaldina", la cosa fara' molto piacere a chi era abituato alla stabilita' della moto da enduro,ovviamente sempre nei limiti che questa e' una moto da trial...



Veniamo al motore, la differenza rispetto alla 290 e' abbastanza avvertibille, nel senso che la 250 dispone di minore coppia rispetto alla "cugina" di maggiore cilindrata, in pratica bisogna "spremere" maggiormente l'accelleratore per fare uno scalino oppure anticipare leggermente  il colpo di gas davanti ad un ostacolo "importante", il vantaggio di avere un'erogazione meno brusca e' sui tratti viscidi o con scarsa aderenza, in quel caso la minore "cattiveria" nell'erogare la potenza ai bassi regimi risulta un vantaggio in quanto la moto risulta piu' facilmente guidabile, insomma piu' facile, il motore perfetto per un neofita oppure per un motoalpinista che non vuole avere un mezzo troppo racing e che non lo metta in crisi fisicamente, magari dopo una lunga giornata di sentieri impegnativi quando si e' gia' "bolliti" e tutto diventa piu' difficile!
Veniamo a parlare del telaio monoscocca in alluminio che caratterizza la Evo, i vantaggi di questo tipo di telaio sono la rigidita' e la precisione di guida che trasmette al pilota, in certe condizioni la cosa puo' essere un vantaggio, ad esempio sui lunghi salitoni bastera' "crederci" e la moto seguira' perfettamente la traiettoria stabilita, oppure in mezzo ai pietroni piantati, se condotta con la giusta decisione la moto sara' una "lama" affilata e procedera' sulle punte delle pietre senza fare una piega, mentre se si tentenna nell'esecuzione del passaggio la moto risultera' piu' difficile da indirizzare, diciamo che ha bisogno di una guida piu' decisa rispetto ad una moto dotata di telaio tradizionale in tubi in acciaio, un altro asso nella manica della Evo risulta la trazione, anche se si sbaglia il posizionamento del peso in salita, la moto assecondera' ugualmente i voleri del pilota, non e' necessario la guida eccessivamente appesa come invece era obbligatoria sulla precedente Rev, moto non dotata di leveraggi progressivi sull'ammortizzatore.
I freni, anche se gia' abbondantemente rodati, visto che il Bertana con quella moto si' e' classificato al terzo posto nel Campionato Master Beta svoltosi domenica scorsa, non mi sono sembrati una meraviglia, soprattutto quello posteriore e' risultato un po' spugnoso e con poco "mordente", sara' forse questione di abituarcisi!
In definitiva una ottima moto vista anche in ottica motoalpinistica, adatta anche a chi vuole imparare la "nobile" arte del trial, oppure chi non vuole una moto troppo votata al "racing", ma preferisce un motore  meno aggressivo ed un approccio piu' soft!
Non dimentichiamoci che tutto il tuning a cui e' stata sottoposta la moto che ho provato e' stato eseguito non per incrementare le gia' piu' che valide prestazioni in ottica "racing" ma semplicemente per rendere la moto piu' facile e piu' gestibile dall'amatore o dal motoalpinista!





Non dimentichiamoci che  la Evo 250 come le altre Evo ovviamente, possono essere dotate del kit sella-serbatoio da ben quattro litri aggiuntivi in vendita presso i concessionari della marca fiorentina:

http://www.betamotor.com/it/trial/parts/kit-sella-serbatoio-evo-2t-4t


4559
Drive in / Su Motosprint di oggi, la storia di Joey Dunlop
« il: 24 Maggio 2011, 22:45:49 »

4560
Daniele Maurino, pilota ufficiale Beta, unico ad affrontare le zone piu' difficili:











Questi non sono dei "Maurino", ma sono anche bravi:



Bertana in action, terzo classificato della gara di oggi della categoria esordienti:



Alberto Scalenghe 2° classificato della Cat. Tr 3



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